Come fare in caso di errore E36 e E37 in una lavatrice Electrolux

di Antonello Careri - pubblicato il 07/10/2021
L’errore E36 ed E37 in una lavatrice Electrolux indica che il circuito di controllo sulla scheda elettronica principale, non sta funzionando correttamente relativamente alla gestione del pressostato anti ebollizione, rispettivamente 1 e 2. Semplicemente la parte della scheda elettronica, in base ad essa possiamo avere l’uno o l’altro errore, che gestisce il rilevamento dei dati da parte del pressostato è difettosa. In questo caso si può eseguire un controllo visivo sulla scheda, in modo da poter identificare eventuali bruciature di componenti e nel caso si sia fortunati poterli sostituire. In caso contrario è necessario procedere con la sua sostituzione.

Tuttavia prima di cambiarla è necessario eseguire un altro controllo, in quanto il difetto potrebbe essere causato da un malfunzionamento della trappola dell’aria. Per poterla raggiungere, dopo aver staccato la corrente elettrica, è necessario svitare le viti che fissano il top al mobile della lavatrice ed estrarlo, così da avere accesso e visione dei componenti ed in modo particolare poter identificare il pressostato, dal quale partire per eseguire il controllo.

Dobbiamo staccare il tubicino in gomma, solitamente di colore nero, ma in alcuni casi può essere trasparente, e lo stesso seguendolo nel suo percorso, potrebbe essere necessario smontare il pannello posteriore della lavatrice, facciamo dal lato opposto, dove si innesta nella vasca o in una campana trasparente, che a sua volta si collega ad un manicotto fissato alla vasca. Una volta estratta la trappola dell’aria, dobbiamo verificare che sia integra, lo facciamo soffiando dentro il tubicino, dalla cui estremità opposta, l’aria deve uscire liberamente, senza nessun intoppo. Il problema che più comunemente si verifica è la presenza di sporco, di sedimenti al suo interno, che impediscono un passaggio regolare dell’aria, che comporta una rilevazione di pressione non corrispondente a quella che realmente la spinta dell’acqua nella vasca esercita in quel frangente.

Constatato che è libero, dobbiamo verificare che non sia forato o spaccato. Il materiale del quale è fatto, con il tempo, per varie ragioni, tende a creare dei fori o dei micro fori. Dobbiamo soffiarci dentro tenendo tappato il lato opposto del tubicino. Spingendo aria il più forte possibile, non dobbiamo riuscire a farlo. Se si ravvisa anche la più minima mandata di aria, significa che c’è una perdita. Possiamo anche ispezionarlo centimetro per centimetro, piegandolo di volta in volta, in questo modo la presenza di un eventuale foro diventa più evidente. In alternativa, se non volgiamo eseguire il controllo o non siamo certi dell’esito, si può procedere con la sua sostituzione. La stessa verifica, relativamente alla presenza di fori, dobbiamo eseguirla sulla campana dell’aria.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come pulire la lavatrice con l'impiego di aceto e bicarbonato
Come pulire la lavatrice e mantenerla in buono stato per ottenere vestiti puliti e profumati. Ecco come farlo con l'uso di aceto e bicarbonato

Step per sostituire il tubo di scarico della lavatrice
Impara come sostituire il tubo scarico lavatrice con le nostre istruzioni ed evitare che lo scarico difettoso possa causare problemi alla lavatrice

Vasca lavatrice rotta sostituzione o alternative convenienti
La vasca lavatrice è soggetto alla rottura dei cuscinetti ed a quella della crociera, in entrambi i casi bisogna intervenire. Ecco come è preferibile fare!

Cestello lavatrice frenato: perché non gira neppure spingendolo con le mani
Qual è la causa per la quale ci si ritrova con il cestello lavatrice frenato che addirittura non ruota neanche con le mani. Scopriamo insieme cosa si può fare!

Autotest e reset lavatrice Hotpoint Ariston per individuazione codici di errore
Diagnostica e reset lavatrice Hotpoint Ariston: quali sono i tasti da premere in sequenza per eseguirle e visualizzare i codici di errori memorizzati.

Elementi interessati per l’errore F13 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F13 della lavatrice Whirlpool [video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea