Opinione e consigli per l’acquisto di un deumidificatore portatile Comfeè

di Antonello Careri - pubblicato il 07/10/2021
Prima di acquistare un deumidificatore portatile è molto importante farsi una opinione ben precisa rispetto alle sue prestazioni, ma ancora più importante è prevedere il risultato che esse sono in grado di apportare nell’ambiente in cui viene impiegato. Il nostro intento è quello di analizzare attentamente le caratteristiche, ma non restando in superficie, quindi esclusivamente ai dati, che possono essere fuorvianti, ma esponendo il significato vero, una sorta di traduzione dei tecnicismi, per poter consentire di farsi una opinione rispondente al vero. Ma iniziamo, per il momento, a vedere i prodotti riportando i dati tecnici.

La gamma di deumidificatori portatili della Comfeè, per i quali prendiamo a riferimento quelli riportati sul sito è formata da 3 modelli: Gibson, Gobi e Mali, disponibili il primo con la capacità di 30 litri, il secondo 12 litri, 16 litri e 20 litri, ed il terzo 8 litri, 10 litri e 12 litri. Oltre a questi ci sono altri modelli, non riportati sul sito, che sono in commercio, per i quali tuttavia sono disponibili informazioni tecniche incomplete e pertanto al momento ci limiteremo ad inserire in tabella, ma per i quali non esprimeremo nessuna opinione sui dati non posseduti.

l/24h = litri asportati nell'arco di 24 ore in una condizione di 30/32°C/Umidità relativa 80%.
watt = consumo di energia elettrico del deumidificatore.
p.a.m3/h = portata d'aria in metri cubi all'ora.
dB(A) = pressione sonora percepita dall'orecchio umano, rumore.
Rur = range umidità relativa.
t.e.°C = temperatura di esercizio, entro la quale il deumidificatore funziona.
a.m.2 = metri quadrati coperti.
Tan/l = capienza tanica in litri.
n.d = dato non dichiarato o disponibile.

Modello l/24h

watt

p.a.m3/h Dba Rur t.e.°C a.m.2 Tan/l Prezzo medio
GIBSON-30 30 580 220 50 35%-85% 5-35 58-73 4,7 179,00
GOBI-10 10 240 130 46 35%-80% 5-35 16-31 1,5  
GOBI-16 16 380 170 48 35%-80% 5-35 29-44 3  
GOBI-20 20

600

170 48 35%-80% 5-35 37-52 3  
Mali-8 8

290

120 40-43 35%-85% 5-35 12-27 2  
Mali-10 10

290

120 40-43 35%-85% 5-35 16-31 2  
Mali-12 12

290

120 40-44 35%-85% 5-35 20-35 2  
MDDN-12DEN7 12 n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. 116,80
MDDF-16DEN7 WF  16

n.d.

n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.  
MDDF-20DEN7-WF  20

n.d.

n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.  
CF-DEHU-20  20

440

99/125/168 46 n.d. n.d. n.d. n.d.  
CF-DEHU-30  30

715

166/191 50 n.d. 5-35 n.d. 3 211,89

Vediamo nel dettaglio le funzione del modello Gibson-30

Deumidificatore Gison-30.

Il quadro comandi consente in modo molto semplice di impostare le funzioni, dal tasto "Mode" si ha facoltà di scegliere il funzionamento in deumidificazione classica, terrà presente la percentuale di umidità impostata e lavorerà in base ad essa, la modalità continua e la modalità deumidificazione intelligente (opzionale). Il tasto più (+) e meno (-) permettono di impostare il livello di percentuale di umidità che si vuole ottenere oscillando tra 35% ed 85% con scatti di 5% alla volta. Il tasto "Timer" consente in abbinamento con il tasto più (+) e meno (-) di gestire l'accensione (on) o lo spegnimento (off) programmato. Turbo regola la velocità di ventilazione, questa incide sulle prestazioni del deumidificatore, mentre "Ion" che è opzionale, quindi si trova solo a richiesta, attiva la ionizzazione. Una spia indica quando la tanica è piena. Sul display dopo aver impostato la percentuale di umidità desiderata, trascorso qualche secondo sarà visualizzata con uno scarto del 5% la percentuale di umidità presente nella stanza. Dotato di comode rotelle può essere spostato facilmente. La tanica della raccolta dell'acqua è posta frontalmente e grazie alla presenza di una trasparenza si può vedere il livello dell'acqua.

Cruscotto deumidificatore Gison-30

Opinione su GIBSON-30

Il punto di forza di questo modello è certamente il prezzo che rispetto ad altri modelli di pari capacità è inferiore. Altri dati come la rumorosità ed i metri cubi di aria trattati ogni ora, sono in linea con quelli di altri prodotti concorrenti. Il dato del cosnumo seppur in linea con altri è leggermente superiore ad alcuni e nettamente ad altri, questo deve essere valutato in funzione delle ore di utilizzo, che se sono tante potrebbero vanificare il risparmio sul prezzo d'acquisto a sfavore di una bolletta più alta.

Vediamo nel dettaglio le funzione del modello Gobi

Deumidificatore Gobi

Il quadro comandi che a seconda della capacità si presenta nella forma semplice o nelle versione con display consente di eseguire alcune impostazioni. Quello pù completo dispone di tre spie di segnalazione, ovvero: Power, Cont e Water Full, che identiifcano rispettivamente la spia di accesnione, funzionamento continuo e vaschetta di raccolta acqua piena. Accensione ed impostazione modalità continua si impostano dai relativi pulsanti. Il tasto più (+) e meno (-) se non in modalità continua, permettono di regolare la percentuale di umidità desisderata all'interno dell'ambiente. Ci si potrà spostare in su o in giù con un aumento o diminuzione del 5% ad ogni selezione del tasto. Sul display dopo alcuni secondi nei quali viene visualizzata l'impostazione data, compare la percentuale di umidità rilevata nell'ambiete con uno scarto di errore massimo del 5%. Il secondo quadro comando non consente di eseguire nessun tipo di impostazione, pertanto non c'è possibilità di regolare la percentuale di umidità desiderata.

Cruscotto deumidificatore Gobi

Opinione su Gobi

Il punto di forza di questi tre modelli resta sempre il prezzo, tuttavia bisogna fare delle considerazioni sul modello base, che non consente di regolare la percentuale di umidità, pertanto la finalità di utilizzo può essere utile in quegli ambienti, i tratta di piccoli ambienti, laddove non c'è da tenere sotto controllo la concentrazione di umidità nell'aria. Anche la capacità della tanica non lo rende molto comodo, si parla di soli 1,5 litri di capienza. Il modello da 16 litri ha un consumo che rispetto a modelli di altre marche è leggermente superiore, mentre quello da 20 litri ha un consumo molto superiore a quello di altri marchi.

Codici di errore del modello Gobi

E1: indica che il sensore di umidità non riesce più a rilevarla;
E2:
indica che il sensore della temperatura non riesce più a rilevarla;

Oltre ai codici di errore ci sono quelli di protezione, che bloccano il funzionamento del deumificatore per evitare dei guasti e sono:

P1: indica che è in atto lo scongelamento dell'unità evaporante, al termine riprenderà a funzionare;
P2: indica che il contenitore dell'acqua è pieno e mal posizioanto, è necessario svuotarlo e posizionarlo in modo corretto.

Vediamo nel dettaglio le funzione del modello Mali

Deumidificatore Mali

Il quadro comandi che a seconda della capacità si presenta nella forma semplice o nelle versione con display consente di eseguire delle impostazioni. Il primo presenta il tasto di accensione (Power) con relativa segnalazione luminosa, la spia tanica piena, l'impostazione della modalità silenzione (opzionale), la modalità di funzionamento continuato, l'opzione Timer dalla quale impostare il tempo di funzionamanto dai pulsanti più (+) e meno (-), la spia dello scongelamento, fase in cui si arresta la deumidificazione. Dai tasti più (+) e meno (-) è possibile impostare la percentuale di umidità desiderata dal 35% all'85% aumentando o diminuendo del 5% per volta. Sul display resta a vista la percentuale di umidità presente nell'abiente con uno scarto di errore del 5%.

Cruscotto deumidificatore Mali

Opinione su Mali

Come nei modelli precedenti il prezzo può essere considerato come un punto di forza. Nella programmazione il pannello base non permette di eseguire delle impostazioni ben regolate, non c'è possibiltà di selzionare la percentuale di umidità. Il cosumo per tutte e tre le potenze è più alto di molto rispetto a prodotti di pari capacità di altre marche. Il prodotto è poco ingombrante e dispone di una maniglia dalla quale afferrarlo e spostarlo facilemte in altri ambienti.

Codici di errore del modello Mali

AS: indica che il sensore di umidità non riesce più a rilevarla;
ES:
indica che il sensore della temperatura non riesce più a rilevarla;
EC: indica un'anomalia del refrigerante.

Oltre ai codici di errore ci sono quelli di protezione, che bloccano il funzionamento del deumificatore per evitare dei guasti e sono:

P1:indica che è in atto lo scongelamento dell'unità evaporante, al termine riprenderà a funzionare;
P2: indica che il contenitore dell'acqua è pieno e mal posizioanto, è necessario svuotarlo e posizionarlo in modo corretto.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Quali sono i modelli di deumidificatore dotati di filtri antiallergici
Raccolta dei modelli che sono dotati dei filtri per combattere le allergie

Funzione timer nel deumidificatore, vediamo i modelli che ne sono dotati
Nel dettaglio i diversi modelli dotati della funzione timer con descrizione dello specifico funzionamento

Come potrebbe essere la futura energy label del deumidificatore d’aria e quali i vantaggi per il consumatore
I dati che potrebbero essere riportati su una eventuale energy label del deumidificatore

Quali sono i vantaggi dello scarico continuo nel deumidificatore d’aria e la differenza tra quello con attacco rapido e lento
Come funziona lo scarico continuo della condensa nel deumidificatore d’aria

I modelli, nel dettaglio, di deumidificatori Argo 2017 per l’impiego privato
I dati tecnici e le performance dei vari modelli e le indicazioni per un corretto utilizzo

La gamma di deumidificatori De Longhi 2017 destinati al privato ed alle aziende
Le prestazioni ed i dettagli tecnici di ogni modello e le specifiche per un impiego corretto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea