Come fare in caso di errore E35 in una lavatrice Electrolux

di Antonello Careri - pubblicato il 06/10/2021
L’errore E35 in una lavatrice Electrolux indica che il livello dell’acqua misurato o meglio trasmesso alla scheda elettronica da parte del pressostato è troppo alto, pertanto viene bloccato il ciclo di lavaggio e avviato lo scarico dell’acqua. Gli elementi che ne possono essere responsabili sono: l’elettrovalvola, la trappola dell’aria, il pressostato e la scheda elettronica. Per eseguire i controlli seguiamo l’ordine indicato.

La verifica dell’elettrovalvola passa da una prova empirica, ovvero dobbiamo sincerarci che nel momento in cui la lavatrice è spenta non entri acqua nella vasca, potrebbe giungere in quantità anche minima, cosa che non deve essere, e determinare il difetto. Possiamo rendercene conto guardando l’interno del cestello, oppure, ancora più facilmente aprendo il cassetto del detersivo, dal quale, sia in piccole che in grandi quantità passa. Ovviamente non centra il passaggio nel momento in cui viene avviato un ciclo di lavaggio.

Superato il primo controllo è necessario eseguire un controllo sulla trappola dell’aria, che è il tubicino collegato al pressostato, dal quale si estende fino a innestarsi nella parte di fondo della vasca, oppure in una piccola campana in plastica trasparente, che a sua volta è collegata alla vasca. Tutto questo sistema consente attraverso la pressione dell’aria al suo interno, determinata dal riempimento della vasca di acqua, che la spinge, la sua rilevazione da parte del pressostato. In caso di presenza di sporco o di fori, la rilevazione della pressione diventa inattendibile e fuori limite e si può verificare l’errore.

Pertanto è necessario, dopo aver staccato la corrente, smontare il top della lavatrice ed identificare il pressostato, che si trova nella parte alta, sganciare da esso il tubicino e fare lo stesso dal lato opposto. Una volta che abbiamo in mano la trappola dell’aria dobbiamo verificare che sia integra. Soffiamo all’interno del tubo e verifichiamo che l’aria esca regolarmente senza intoppi dall’altro lato. Successivamente continuiamo a soffiare con forza, però questa volta tappando il foro all’altra estremità.

Nel soffiare se il tubicino è integro, non deve consentirci di spingere aria al suo interno, anche una minima mandata, indica che c’è un foro, seppure piccolissimo, che disperde l’aria. Se troviamo un foro o comunque non riusciamo a renderci conto, ma sospettiamo ci sia, sostituiamo il tubicino con uno nuovo. Se la trappola dell’aria ha anche la campana, controlliamo che anche essa sia integra. Successivamente se non abbiamo ancora risolto il problema, non ci resta che eseguire la sostituzione del pressostato. Questo si fa per esclusione, non potendolo testare direttamente. Infine se anche la sostituzione del pressostato non conduce alla risoluzione del problema è necessario sostituire la scheda elettronica, che tuttavia prima di farlo può essere ispezionata alla ricerca di eventuali bruciature di qualche componente, che, se si è fortunati, può essere sostituito.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Grugliasco
Rocco da Grugliasco giorno 31/07/2023
La lavatrice Electrolux RWT126451W non rispetta i tempi di lavaggio accorciandoli notevolmente. Segnala un errore E35 . Qualche mese fa un tecnico dell'Electrolux ha cambiato l'elettrovalvola a tre vie. Successivamente ho anche cambiato il pressostato. Il problema non è stato risolto. Cosa posso fare oltre a comprarne una nuova?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Degli elementi interessati giustamente sono stati sostituite elettrovalvola e pressostato, ora non ti resta che controllare la trappola dell’aria, il tubicino con la campana finale collegato al pressostato. Fatto questo e controllati i cablaggi, non resta la scheda come imputabile al difetto.

Articoli in argomento

Ricambio adatto per l’elettrodomestico rotto.
Come trovare il ricambio per l’elettrodomestico.

Come fare in caso di errore E32 in una lavatrice Electrolux.
Viene spiegato il significato dell’errore E32 ed indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto.

Quali sono le misure della lavatrice da incasso e del mobile
Quali sono esattamente le misure lavatrice da incasso nel dettaglio. Cosa serve per l'installazione nel mobile da incasso e quali sono le sue misure.

Contributo RAEE per lo smaltimento dell'elettrodomestico: cosa significa e chi lo paga!
Quanto incide il contributo RAEE sul costo di acquisto di un elettrodomestico. Quali sono le regole per il suo smaltimento ed a chi rivolgersi per farlo!

Come provare se la resistenza della lavatrice o lavastoviglie è funzionate
Due metodi descritti nel dettaglio per verificare se la resistenza è funzionante

Lavatrici Aeg caratteristiche generali e programmi speciali
Caratteristiche tecniche e funzioni delle lavatrici aeg in gamma nella produzione 2009

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea