Dove si trova e come pulire il filtro della lavatrice

di Antonello Careri - pubblicato il 17/04/2023
Se si sta leggendo questo articolo, è probabile che si voglia mantenere la lavatrice pulita o si stia riscontrando un problema durante la fase di scarico dell'acqua, come una vasca piena d'acqua che potrebbe essere causata da un filtro non pulito. Per risolvere l'inconveniente, potrebbe essere sufficiente effettuare la pulizia del filtro della lavatrice. Ma come fare? Continua a leggere per scoprire i passaggi necessari.
come pulire il filtro della lavatrice
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

A cosa serve il filtro della lavatrice

Cosa significa pulizia filtro lavatrice

Quanti filtri ha la lavatrice

Dove si trova il filtro nella lavatrice

Perché pulire filtro lavatrice

Quando pulire il filtro della lavatrice

Quanto costa far pulire il filtro della lavatrice

Video come pulire filtro lavatrice

Come pulire il filtro della lavatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


A cosa serve il filtro della lavatrice

Il filtro della lavatrice ha la funzione di trattenere i residui solidi che si accumulano durante il lavaggio, come pelucchi, capelli, fili, piccoli oggetti dimenticati negli indumenti ed altro. Tali residui vengono trattenuti dal e nel filtro al fine di evitarne il passaggio nel tubo di scarico e da questo alla conduttura dell'acqua. In questo modo il filtro protegge la pompa di scarico, di cui è parte integrante, ed evita intasamenti dell'impianto di scarico domestico. In sostanza preserva il buon funzionamento della lavatrice.

Cosa significa pulizia filtro lavatrice

La pulizia del filtro della lavatrice consiste nell'eliminare i residui solidi accumulati al suo interno con il trascorre del tempo e con il susseguirsi di cicli di lavaggio. I residui come abbiamo già detto se intasano il filtro, impediscono il corretto funzionamento della lavatrice. Da questo si comprende che pulire il filtro regolarmente è un'azione necessaria per mantenere in piena efficienza l'elettrodomestico.

Quanti filtri ha la lavatrice

Parlando di filtri si può entrare in confusione in riferimento a quanti filtri ha la lavatrice, difatti al suo interno ce ne sono più di uno, ma per quanto riguarda il filtro che si intende pulire, si fa riferimento esclusivo a quello della pompa di scarico. In tale ottica la lavatrice ha un solo filtro.

Dove si trova il filtro nella lavatrice

Il filtro, abbiamo detto funge da trattenitore dello sporco solido contenuto nell'acqua di scarico, prima che essa passi attraverso la pompa. Per tale ragione il filtro si trova dove è ubicata la pompa di scarico, anzi il filtro è parte integrante e costituente della pompa di scarico. Per tale ragione non c'è altro posto all'interno della lavatrice dove si possa andare a ricercarlo e considerando che la pompa di scarico è posizionata sempre nella parte bassa della lavatrice, anche il filtro è in basso. Nella maggior parte delle lavatrici sia esse a carica frontale che con la carica dall'alto, si trova sul lato destro, anche se ci sono rari modelli che ce l'hanno a sinistra. Ci si può rendere facilmente conto della posizione e della presenza identificando uno sportellino ai piedi della lavatrice. Non sempre tuttavia lo sportello è presente! In tali caso al suo posto ci può essere uno zoccolo che chiude armoniosamente la parte inferiore del mobile. Il filtro si trova nella parte sottostante ad esso.

Perché pulire filtro lavatrice

Ora che abbiamo parlato nei paragrafi precedenti della funzione del filtro, si può giungere facilmente da soli al perché è necessario pulire periodicamente il filtro della lavatrice. Se non fosse ancora chiaro bisogna pulirlo per preservare il funzionamento della lavatrice ed evitare che si rompa. Un accumulo di sporco nel tempo può dare origine a differenti problemi. Come prima cosa il depositarsi di sedimenti, capelli, fili ed altro, possono intasare il filtro giungendo fino alla girante della pompa di scarico che può trovarsi avvolta da tutto questo e non riuscire più a ruotare. Per dare l'idea si pensi all'elica di un motore che in mare viene avvolta da alghe e materiali che si aggrovigliano introno ad essa bloccandolo nel giro di pochi minuti. In aggiunta l'impedimento della rotazione del motore della ventola, può crearne la rottura. Oltre ai materiali solidi organici ci sono i materiali non organici che si fermano nel filtro. Cosa? Oggetti piccoli come fermi dei capelli, pinzette dei reggiseni, le monetine ed altro. Tutti questi oggetti oltre a poter causare il difetto prima indicato, possono far rompere le ali della ventola. Tutto chiaro? Ecco perché pulire il filtro!

Quando pulire il filtro della lavatrice

Con il quando ci riferiamo alla frequenza, a quante volte pulirlo nell'arco di anno! In sostanza non c'è un frequenza esatta, in quanto il tempo che ci impiega a sporcarsi dipende dall'uso che si fa della lavatrice e di variabili, magari imprevedibili che possono dare origine all'accumulo di sostanze di vario genere. In linea generale tuttavia possiamo indicare un tempo, ovvero 1 volta ogni sei mesi o nel momento in cui viene ravvisata una diminuzione della capacità di scarico.

Quanto costa far pulire il filtro della lavatrice

Non si tratta di un intervento difficili anzi al contrario possiamo dire che uno degli interventi più semplici da portare a conclusione e dove la conoscenza tecnica non serve! Tuttavia se interviene un tecnico, precisando che la spesa può variare in base al tecnico ed alla zona geografica, il costo si può aggirare intorno alle 50 euro. Sembra tanto vero? Ma in realtà è la cifra che viene fuori per l'intervento nel suo insieme: spostamento sul posto, tempo impiegato, diritto di chiamata, lavoro. Il nostro consiglio? Continua a leggere e pulisci il filtro da solo!

Video come pulire filtro lavatrice

Il video mostra i passaggi da seguire per portare a compimento la pulizia del filtro della lavatrice, anche mostrando come eliminare l’acqua presente all'interno della vasca al fine di evitare o comunque ridurre la caduta di acqua sul pavimento.
Come pulire il filtro della lavatrice

Come pulire il filtro della lavatrice

Passiamo ora all'azione di pulizia per la quale, prima di iniziare, dobbiamo spegnere la lavatrice e staccare la spina dell'alimentazione elettrica. Lavoriamo in sicurezza, sempre! Premuniamoci di guanti in gomma al fine di evitare il contatto delle mani con sporco e batteri.

Individuato il filtro nello sportellino o sotto lo zoccolo, lo afferriamo con le mani e giriamo il tappo in senso antiorario. Per alcuni filtri potrebbe essere necessario impiegare il taglio di una monetina o altro oggetto a taglio, in un apposita fessura che funge da presa. Non sempre la presa con le mani o con la moneta sortisce l'effetto desiderato, nel senso che il filtro è ben incastrato e non si smuove. A tal punto è necessario eseguire la presa con una pina, una chiave a pappagallo, dove la forza della leva e la presa comoda e ferma che possiamo esercitare con tutta la mano, ne permette la rotazione.

Svitiamo piano piano, ci fermiamo non appena vediamo uscire acqua, questo ci darà il tempo di raccoglierla o asciugarla con un panno. Continuiamo fino a che non lo abbiamo svitato completamente. A questo punto l’acqua che doveva uscire è venuta fuori.
svitare filtro lavatrice

Una volta svitato si può togliere il filtro dall'interno della pompa e rimuovere eventuali residui, come capelli, fili, pelucchi ed altro. Successivamente pulirlo sotto con l'acqua corrente ed aiutarsi con una spazzola per rimuovere lo sporco ostinato e raggiungere tutti gli angoli al suo interno.
togliere filtro lavatrice

Non limitiamoci tuttavia solo a pulire il filtro, ma chiniamoci per ispezionare l’interno della pompa, il contenitore del filtro, se c’è materiale o qualche oggetto. Nel caso non si riesce a vedere bene utilizziamo una torcia per illuminare l’interno. Possiamo notare ad esempio che in questo caso appena sotto la girante c'è una monetina.
interno pompa filtro scarico lavatrice

moneta nella pompa di scarico
Infiliamo anche un dito nel condotto che troviamo sul lato del vano, per assicurarci che anch’esso sia libero. Infine, riavvitare il filtro nella sua posizione originale e assicurarsi che sia ben serrato.

Fino a qui abbiamo visto gli step da effettuare per la pulizia, quando questa viene eseguita come manutenzione e quindi non siamo in presenza di un problema di mancato scarico. Ma come pulire il filtro della lavatrice se si è bloccata ed il cestello è pieno d'acqua? Se facessimo questi passaggi inevitabilmente allagheremmo casa!

Se ci troviamo con la vasca della lavatrice piena d'acqua, prima di aprire il filtro, è consigliabile svuotarla il più possibile. Per farlo, dobbiamo sganciare il tubo di scarico dal sifone o da qualsiasi altra fonte di collegamento e sollevandolo verso l'alto, posizionare l'estremità in un secchio. Successivamente, abbassiamo il tubo il più massimo possibile, in modo che la pressione dell'acqua all'interno della vasca possa far uscire l'acqua attraverso di esso. Una piccola quantità d'acqua potrebbe rimanere all'interno della vasca anche dopo questo procedimento e pertanto passiamo ad un'altra azione per eliminarne ancora.
svuotare lavatrice spenta da tubo di scarico

Nei modelli dotati di drenaggio, nella zona filtro, può esserci un tubicino con un tappo alla sua estremità. Questo è collegato nella parte più bassa della vasca e nel momento in cui viene aperto, tutta l'acqua della vasca può essere tolta. Apriamolo e raccogliamo l’acqua in una bacinella. Possiamo usare questo sistema, in modo alternativo al primo, sempre se il tubo è presente, per svuotare tutta la vasca. Si consideri che si tratta di un tubo molto più piccolo che richiede più tempo, ma non molto, per evacuare tutta l'acqua.
tubo drenaggio acqua dalla vasca

Da questo punto in poi proseguiamo con i passaggi che abbiamo visto precedentemente.

tags: filtri pulizia

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Posizione corretta del tubo di scarico della lavatrice e altezza scarico
In base ai diversi tipi di scarico vengono analizzate le modalità per la sua corretta sistemazione [video].

Cattivo odore lavatrice: da dove arriva e come eliminarlo
Cattivo odore lavatrice: le cause che lo determinano ed i punti da cui esce. Cosa si può fare concretamente per eliminare il cattivo odore della lavatrice.

Che tipo di filtro può avere la lavatrice e dove può essere posizionato
Approfondimento sui diversi tipi di filtro della lavatrice

Acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice al termine del ciclo: il motivo e come risolvere!
Trovi acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice o candeggina alla fine del lavaggio? Scopri le causa del ristagno di acqua e risolvi il problema da solo!

Lavatrice troppo carica: cosa succede se si eccede con il carico
Una lavatrice troppo carica restituisce un risultato di lavaggio insufficiente e comporta una usura dei componenti. Come valutare la giusta quantità di panni.

Come cambiare cuscinetti lavatrice: scopriamo quando si può fare!
Quando i cuscinetti della lavatrice sono consumati vanno cambiati. Scopriamo come cambiare i cuscinetti della lavatrice e quando è possibile farlo!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea