Significato dei codici di errore delle asciugatrici Candy ed Hoover.

Se nel processo di funzionamento di una asciugatrice si verifica un guasto relativamente ad un componente, una problematica che innesca una anomalia, in linea di massima questa viene indicata con un codice di errore riportato sul display della macchina.

In questo articolo ci soffermeremo sull’indicazione dei codici di errore della asciugatrici marcate Candy ed Hoover, che ricordiamo appartengono al medesimo gruppo, pertanto dispongono similmente della medesima tecnologia, elettronica.

I codici di errore, in caso di presenza verranno mostrati sul display; tutti i modelli in gamma attualmente e per i quali si riferiscono gli errori, ce l’hanno.

E03: il contenitore dell’acqua è pieno. Non si tratta di un vero è proprio errore ma di una segnalazione di tale condizione, che deve essere risolta svuotandolo, altrimenti non si può procedere con un ciclo di asciugatura;
E05: la sonda NTC frontale è in una condizione di corto circuito o circuito aperto. Da verificare anche lo stato dei cablaggi ad essa relativi;
E07: come il codice 03 non è un vero e proprio difetto di un componente, ma una anomalia legata allo sporco presente nel filtro, che impedisce una corretta ventilazione. Per risolvere il problema è necessario procedere alla sua pulizia;
E08: indica che il termofusibile è interrotto. Per risolvere il difetto è necessario sostituirlo e verificare il relativo cablaggio ed che il circuito di ventilazione sia libero;
E10: indica la mancanza di comunicazione tra la scheda principale e la scheda display. Questo significa che una delle due schede non è funzionante oppure che c’è una interruzione nel cablaggio che le mette in comunicazione;

E11: indica che è viene rilevata una temperatura molto alta, oltre il limite previsto, nella zona del condensatore. Questo può significare che c’è presenza di sporco, di lanuggine, che ne causa il riscaldamento. Può dipendere da un difetto al sistema di ventilazione. In presenza di tale codice di errore è necessario controllare il condensatore, il motore, la ventola ed i cablaggi interessati al loro funzionamento;
E12: il microinterruttore della pompa di scarico rimane chiuso; sul cruscotto si accende l’icona della tanica piena e si attiva la pompa di scarico.
E13: la sonda Ntc del compressore risulta essere in corto circuito o in circuito aperto. È necessario eseguire un controllo su di essa e sul relativo cablaggio;
E14: la sonda Ntc posteriore risulta essere in corto circuito o in circuito aperto. È necessario eseguire un controllo su di essa e sul relativo cablaggio;
E15: la scheda principale non risulta essere programmata. Pertanto se è stata sostituita non è programmata. In caso si tratti della scheda originale, che fino ai cicli precedenti era funzionante ha perso la programmazione e deve essere cambiata;

E19: spegnere e riaccendere l’asciugatrice;
E21: il relè posizionato sulla scheda madre o principale che comanda la resistenza non funziona. La temperatura è salita ed è intervenuto il termofusibile. Il difetto può essere causato dal termofusibile, che si è riscaldato oltre il normale per un non funzionamento del circuito di ventilazione. Pertanto è necessario controllare che non ci sia dello sporco che impedisce la corretta ventilazione. Il problema può essere il relè.
E22: il relè posizionato sulla scheda madre o principale che gestisce il funzionamento del compressore, non funziona. Prima di sostituire la scheda è necessario verificare che cablaggi e connessione del motore siano ok.

Ultima pubblicazione: 07/06/2021
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Firenze
Marco da Firenze giorno 24/01/2023
Buonasera, cosa significa il codice sul display: 56Y? asciugatrice Candy modello CS04H7A1DE-S nТА 31102455.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Sui modelli recenti di asciugatrice candy sono molte le segnalazioni del codice 56Y. In sostanza significa fine lavaggio e sostituisce End. Dovrebbe comparire SBY ma probabilmente per questioni elettroniche del display i testo è 56Y.
Simbolo regione della città di Perugia
Claudia da Perugia giorno 23/01/2023
L'asciugatrice Candy rapido mi da stiro facile disabilitato e non parte cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Purtroppo non si tratta di difetti meccanici ma elettronici, puoi provare a staccare la spina per un po’, ma sovente è necessario intervenire sulla scheda display o principale.
Simbolo regione della città di Varese
Maria da Varese giorno 09/12/2022
L'asciugatrice mi da E14 cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore indica che la sonda ntc risulta in errore, questo significa che non è in grado di rilevare il dato della temperatura. Non è un difetto che si può risolvere senza che si intervenga tecnicamente. È necessario smontare l’asciugatrice ed accedere al gruppo riscaldatore individuare la sonda e sostituirla. Indicami gentilmente il modello.
Simbolo regione della città di Bergamo
Giuly da Bergamo giorno 04/06/2022
Buonasera ho un asciugatrice Candy gcc580nb e da oggi quando la faccio partire dopo pochi secondi sento un toc e si illuminano tutti i led e continua a suonare qualcuno sa per caso cosa può essere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuly, non avendo una indicazione precisa del toc che potrebbe essere un po’ tutto, ti direi di eseguire una pulizia dei filtri e quel toc potrei pensare essere il relè del compressore che non lo fa avviare. Sul display i led si illuminano? Vengono emesso un cicalino?
Simbolo regione della città di Pontedera
Vincenzo da Pontedera giorno 29/11/2021
Salve, ho un'asciugatrice Candy Grando' Vita Easycare modello GVHD913A2, da un po’ di giorni mi esce il codice "E04" e con tutti i led del visore che blinkano. Per ovviare la spengo e la riaccendo e dopo riparte, poi all'asciugatura successiva rifà lo stesso errore, ho visto che anche lei nella sua lista non ha i codice "E04" . Se sa cosa significa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, l’errore indica un difetto al selettore dei programmi che può risultare in stato aperto o in corto. Potresti verificare i suoi connettori e relativi cablaggi.
 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Asciugabiancheria utilizzo e asciugatura.
Dettagli per come installarla, utilizzarla e cosa e come asciugarci all'interno.
 
 
Verifica condensatore con tester
Verifica condensatore con tester al fine di valutare con il dato rilevato se la sua capacità è rimasta inalterata o sebbene ne sia rimasta non vada bene.
 
 
Asciugatrice in un ambiente piccolo o sul balcone
Come comportarsi nel caso si dispone solo di uno spazio sul balcone o di un ambiente piccolo da destinare all’asciugatrice.
 
 
Asciugatrice non scalda o non scalda bene
Asciugatrice non scalda: non manda aria calda nel cestello ed i panni non si asciugano. Scopriamo quali sono le cause del difetto e come intervenire da soli.
 
 
Energy label consumi energetici asciugatrici.
Dettagli sulle tre energy label dell’asciugatrice, spiegazione dei dati e dei pittogrammi di ognuna delle tre diverse tabelle: ad espulsione, a condensazione ed a gas.
 
 
Come visualizzare l’ultimo codice di errore dell’asciugatrice Electrolux.
Come visualizzare con la diagnostica l’ultimo errore mostrato e poi scomparso dell’asciugatrice.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea