Termostato frigo come funziona, quale lo schema dei collegamenti elettrici

di Antonello Careri - pubblicato il 31/05/2022
Improvvise preoccupazioni possono sorgere quando, dopo l'apertura dello sportello del frigorifero, si nota che il frigo non funziona come dovrebbe. Subito si pensa che il termostato del frigorifero potrebbe essere il colpevole di questo disservizio. In questa guida esploreremo il funzionamento del termostato del frigorifero e forniremo istruzioni dettagliate su come eseguire un test per verificarne la corretta operatività.
termostato frigorifero come funziona
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

A cosa serve il termostato frigorifero

Quanti termostati ha un frigorifero

Come funziona il termostato del frigorifero

Cosa succede se il termostato non funziona

Come verificare il funzionamento termostato

Video test funzionamento termostato frigo

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


A cosa serve il termostato frigorifero

Il termostato del frigorifero è un componente di controllo e di gestione della temperatura. Serve a rilevare la temperatura all'interno della cella ed una volta che è stata raggiunta fa staccare il frigorifero. Continua a rilevare la temperatura e nel momento in cui si alza al di sopra della soglia di impostazione fa attaccare nuovamente il frigo. Il termostato tiene costantemente monitorata la temperatura nel frigo gestisce le fasi di attacco e stacco del frigo.

Quanti termostati ha un frigorifero

Nella maggior parte dei frigoriferi domestici, si trova comunemente un solo termostato, sebbene tecnicamente in alcune tecnologie di raffreddamento, è possibile trovare termostati o sonde responsabili del controllo della temperatura di altri apparati interni, come ad esempio termostati che regolano lo sbrinamento dell'evaporatore nei frigoriferi no frost. In ogni caso, le informazioni specifiche sul numero di termostati e sulla loro funzione specifica nel frigo sono da ricercare nelle specifiche della tecnologia del prodotto. In generale tuttavia quando si parla di frigorifero statico, ma anche nei ventilati, c'è un solo termostato, mentre nei no frost, si può parlare di più termostati frigo, sebbene normalmente quello della regolazione della temperatura delle celle sia uno.

Come funziona il termostato frigorifero

Nel caso in cui il compressore frigorifero non parte o se il motore frigo non stacca mai potrebbe esserci il termostato frigo rotto. Per capirlo, dopo vedremo anche come testarlo, dobbiamo prima di tutto comprendere il funzionamento del termostato. Lo facciamo con schema termostato frigorifero sotto riportato dove sono riportati tutti gli elementi che lo compongono. Sulla scatola termostato (frigo termostato) ci sono tre collegamenti evidenziati (A-B-C) ed un quarto non messo in evidenza per il filo di terra. Dal cavo di alimentazione escono quattro fili: blu, marrone, giallo e nero. Il filo blu è il neutro che arriva direttamente dal cavo di alimentazione e si unisce ad un polo del portalampada del frigo. Il filo marrone che arriva dal cavo è la fase che si collega al faston centrale (B) della scatola del termostato. A seconda del termostato il connettore o faston di collegamento può essere in una posizione diversa. Ad ogni modo seguendo la logica di come funziona un termostato per frigorifero si riesce a dedurre il corretto faston di collegamento. Dal terzo faston (C) viene collegato un filo che raggiunge e si collega ad uno dei due faston (E), dell'interruttore luce. Dal secondo faston (D) un altro filo raggiunge l'altro ingresso del portalampada. Se viene invertita la posizione tra E e D funziona ugualmente. Se seguiamo il filo marrone possiamo vedere come non ci sia nessuna interruzione nel suo percorso fino all'interruttore luce, dove il circuito è aperto (2). Aprendo lo sportello del frigorifero il contatto (2) si chiude e consente il passaggio di corrente. La lampadina si accende.
schema termostato frigorifero

Spostandoci nella scatola termostato il filo che porta la fase sul connettore centrale (B), nel momento in cui la manopola della regolazione della temperatura è su zero (spenta), il contatto (1) resta aperto e non c'è passaggio di correte. Per capire come il termostato agisce sul motore facciamo un piccolo passo indietro, dicendo che il filo del neutro, quello blu, arriva direttamente al motore dal cavo di alimentazione, mentre la fase al motore arriva dal termostato. Quando il frigorifero viene acceso ruotando la manopola su una posizione, il contatto (1), chiude il circuito tra (A) e (B) e la fase continua il suo percorso attraverso il filo nero che porta la corrente al motore, passando prima dal relè. La sonda della temperatura attraverso il bulbo rileva quando all'interno della cella si è raggiunta la temperatura e in quel momento riapre il contatto (1) ed il compressore si ferma.

Cosa succede se il termostato non funziona

Ovviamente se c'è un guasto del termostato del frigorifero si ripercuote sul normale funzionamento del frigorifero. A seconda del tipo di guasto si possono verificare delle anomalie o malfunzionamenti diversi. Nello specifico potrebbe capitare che:

a) Il frigorifero non stacca mai . Per frigo che non stacca si intende che il compressore del frigo non stacca mai o stacca veramente dopo ore ed ore in cui è rimasto in funzione. In questo caso il fermo del compressore può avvenire a causa di un eccessivo riscaldamento.

b) Il frigo raffredda troppo. In questo caso da un punto di vista elettrico il termostato è funzionante ma una anomalia nel rilevamento della temperatura non apre il contatto (1) ed il compressore continua nella sua azione di raffreddamento. Il rilevamento della temperatura è sfasato rispetto alla reale temperatura interna e il termostato apre il contatto in ritardo ed il frigo raffredda troppo.

c) Il compressore del frigorifero non si avvia ed il frigo non raffredda.

Come verificare il funzionamento termostato

Ora che siamo in grado di stabilire il termostato frigorifero come funziona siamo anche in grado di stabilire i punti in cui si potrebbe verificare un guasto. Ma come testare il termostato frigo? Per farlo come prima cosa portiamo la manopola frigo su zero (spento) e poi stacchiamo la spina di alimentazione. Sul lato destro del mobile del frigo troviamo una scatola all'interno della quale c'è il termostato, la smontiamo.

Per lavora comodi stacchiamo i fili, prima scattiamo una foto per ricordare la posizione e successivamente dopo aver riportato la manopola del termostato in posizione di ON (acceso) accendiamo il multimetro posizionandolo sulla scala più bassa degli ohm (Ω). Posizioniamo un puntale su dove era inserito il filo di ingresso marrone (B) e l’altro marrone (C) il tester deve restituire un valore, in caso contrario significa che non passa corrente alla lampadina. Successivamente togliamo il puntale dal marrone (C) della lampadina e spostiamo l'altro puntale sull'altro innesto (A), quello del filo nero. Anche in questo caso ci deve essere una continuità, quindi un valore, altrimenti il termostato non è funzionante. Se riusciamo a tenere fissi i puntali sulle anzidette posizioni oppure ci facciamo aiutare, portiamo il selettore su zero (spento) il valore sul tester si deve azzerare.
testare termostato frigo

Se non disponiamo di un multimetro, possiamo eseguire una prova empirica, diretta, per la quale dobbiamo fare molta attenzione in quanto avremo a che fare con la corrente elettrica. Lasciamola sempre staccata e con un pezzo di filo elettrico, spelato alle estremità, eventualmente possiamo anche innestarvi dei faston maschio, mettiamo in comunicazione il filo marrone (B), che giunge dal cavo, e quello nero (A).

bypassare termostato frigo

Attacchiamo la corrente e se sentiamo avviarsi il motore, avendo bypassato il termostato, possiamo stabilire che non era funzionante. Nel caso in cui riscontriamo che è rotto è necessario procedere alla sostituzione del termostato frigo.

Video test funzionamento termostato frigorifero

Nel video, dedicato al test del funzionamento dei termostati per frigoriferi, vengono illustrati i passaggi per eseguire la verifica del corretto funzionamento del termostato o, di conseguenza, scoprire se non è funzionante.

Come testare correttamente il termostato del frigorifero

tags: termostato funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Milano
Antonio da Milano giorno 19/02/2024
Ho un frigo Indesit IN CB31 AA da incasso, il compressore non stacca mai e la temperatura interna al frigorifero arriva a 2 - 3 gradi, per spegnere il compressore giro la manopola su off. Ho ordinato un nuovo termostato, nel frattempo ho inserito un temporizzatore elettrico in modo da spegnere e riaccendere il frigo ogni 30 minuti. Anche con il nuovo termostato il difetto non è stato risolto. Domanda: quale altro componente è presente nell'impianto che non accetta la corretta temperatura che la sonda rivela?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nei modelli elettronici il controllo avviene con la scheda, in quelli meccanici non c’è altro che il termostato.
Simbolo regione della città di Siena
Giovanni da Siena giorno 11/12/2023
Ho un frigo combinato Liebherr con termostato meccanico con range di regolazione manopola da 1 a7. Siccome trattasi di un combinato e per avere -18 nel congelatore devo avere +5°C nel comparto frigo. L'anomalia che riscontro è che dopo che il frigo ha staccato per raggiungimento della temperatura impostata, prima che riattacchi passano molte ore. E in questo tempo la temperatura interna arriva anche a +9-10°C. Il bello è che non posso fare niente per far sì che il frigo riparta, difatti anche se porto la manopola a 7 il termostato non riattacca. Per leggere la temperatura interna ho messo un termometro esterno digitale con sonda interna al frigo nella parte bassa e ho visto che il frigo riparte dopo che la sua temperatura è molto alta: 9-10°C, appunto. Pensando che fosse il termostato guasto, ne ho messo uno nuovo originale (pagato anche 90 euro) ma non è cambiato niente. Quindi la domanda è: perché posso decidere di far spegnere il frigo abbassando il valore della manopola e non posso, al contrario, farlo accendere mettendo la manopola anche a 7? Praticamente dalla manopola il frigo si può solo spegnere e riparte solo in automatico e solo dopo molte ore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Teoricamente quello che dici tu dovrebbe avvenire, ovvero se sposti la posizione sul 7 dovrebbe riprendere a funzionare nell’arco di tempo, non è immediata la ripresa. Tuttavia molto dipende dagli intervalli di funzionamento del termostato che rispetto alla impostazione, al suo variare, ci sono degli intervalli di ripresa. Questo può anche essere influenzato dalle temperature esterne, quelle che ci sono nella stanza. Se fa molto freddo la ripresa dell’attività potrebbe essere rallentata. Verifica anche la temperatura nel congelatore in questo frangente, per stabilire cosa succede.
Simbolo regione della città di Torino
Maurizio da Torino giorno 02/01/2023
Ho un problema con un frigo Electrolux modello ER 8418 B doppia porta e due motori, quindi due termostati controllati da una centralina: uno per il congelatore (che funziona perfettamente) e uno per la zona frigo superiore che ha smesso di funzionare. Ora il problema: il termostato è del tipo a tre contatti, ma la luce interna prende alimentazione direttamente dalla centralina e ha un interruttore che chiude il contatto aprendo la porta, quindi indipendente dal termostato in tutto e per tutto. Tutti i collegamenti arrivano ai termostati e alla lampadina dalla centralina quindi suppongo che il termostato incriminato riceva dalla centralina una fase che deve aprire e chiudere verso il relè motore (che ho già verificato esser funzionante facendolo pilotare dall’altro termostato congelatore) ora il terzo filo che arriva al termostato provenendo sempre dalla centralina a cosa serve e soprattutto qual è la sua funzione essendo la luce indipendente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non saprei dirti di preciso, ma non credo proprio che incida con il funzionamento del termostato.
Simbolo regione della città di Lecco
Geppo da Lecco giorno 23/11/2022
Leggevo tutte le info sui termostati e mi manca una sola informazione. Quindi il termostato, a livello di contatto chiuso o aperto funziona anche senza collegargli ne fase ne neutro giusto? Non ha bisogno di alimentazione di nessun tipo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Una volta che è messo in posizione on, il contatto si apre e si chiude con il rilevamento della temperatura da parte del bulbo. Esattamente come dici tu.
Simbolo regione della città di Milano
Marcello da Milano giorno 31/05/2022
Buongiorno, ho eseguito la verifica del termostato come indicato con il multimetro e sembra essere tutto ok, ma se lo rimetto il frigo continua a non funzionare. Altri suggerimenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marcello, in realtà c’è un’altra cosa che dovresti fare. Il test eseguito sul termostato non verifica se la sonda della temperatura (1) apre il contatto improvvisamente in quanto starata. Si tratta di una evento che nel test fatto se non trovi anomalie di norma non c’è, ma può succedere che si verifichi quando montato. Strano inusuale ma possibile! Quello che ti suggerisco di fare è il bypass del termostato come mostrato nel video. Se va significa che è un difetto del termostato, altrimenti dirigi l’attenzione al relè del motore.

Articoli in argomento

Quali sono i vantaggi del filtro antibatterico Whirlpool e dove si posiziona nel frigorifero
Analisi delle prestazioni del filtro antibatterico, la durata ed i vantaggi che comporta nella qualità dell’aria all’interno del frigorifero

Rendimento di un frigorifero in funzione della classe climatica
Cosa è la classe climatica frigoriferi e come essa incide sulle prestazioni di raffreddamento in estate ed inverno. Come scegliere la classe climatica migliore

Distanza ideale dal muro e dai mobili alla quale il frigorifero deve stare
Analisi del perché ci deve essere una certa distanza dalle pareti del frigorifero al muro ed ai mobili

Codici di errore e anomalie frigoriferi Hotpoint Ariston: le cause e risolverli
Codici di errore e anomalie frigoriferi Hotpoint Ariston: quali sono i malfunzionamenti più comuni ed i codici di errore. Come risolvere il difetto da soli!

Cosa c'è da considerare in fase d'acquisto in merito all'apertura degli sportelli del frigorifero
In cosa si distingue un frigorifero con apertura a filo muro rispetto ad uno normale

Come effettuare il cambio di apertura degli sportelli del frigorifero e capire su quali modelli si può effettuare
Le varie fasi da eseguire per effettuare il cambio di verso di apertura degli sportelli del frigorifero

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea