Discesa di classe con la nuova etichetta energetica della lavatrice

di Antonello Careri - pubblicato il 11/01/2021
A partire da giorno 1 marzo del 2021 l’etichetta energetica di alcuni elettrodomestici, tra cui la lavatrice, cambia, viene introdotta una versione con delle modifiche. Sebbene l’entrata in vigore è giorno 1 marzo 2021, ci sarà un lasso di tempo nel quale saranno disponibili entrambe le etichette, per dar tempo al consumatore di abituarsi alla nuova etichettatura e avere un termine di paragone ancora con la precedente.

Difatti, oltre ai cambiamenti nell’aspetto, l’introduzione di nuovi pittogrammi, si riscontreranno delle differenze, anche significative, della classe energetica. La riscalatura diffonderà le prestazioni energetiche su una scala più ampia dalla A alla G, fondamentalmente un ritorno al passato, che vede pertanto l’abolizione delle più (+) in aggiunta alla classe A, e quindi una più semplice identificazione e metodo ti paragone.

La nuova etichetta stabilisce dei nuovi standard del risparmio energetico, che nel corso del tempo, come già era avvenuto precedentemente, porteranno ad un ulteriore risparmio per il consumatore. La riscalatura, come conseguenza immediatamente visibile sposterà molti prodotti, per via del nuovo metodo di calcolo, appartenenti alla classe A o superiori A+++, A++, A+, verso classi inferiori di parecchio. Questo non significa che l’elettrodomestico è diventato improvvisamente energivoro; non è cambiato nulla nello specifico delle sue prestazioni rispetto al giorno precedente all’entrata in vigore della nuova classe, pertanto non allarmiamoci e continuiamo a fare i nostri acquisti regolarmente. Vediamo ora, attraverso un paragone della vecchia e della nuova Energy Label, come cambia la classe, ma che nella sostanza il consumo è il medesimo.

Energy Label lavatrice fino al 28 02 20 Energy Label lavatrice dal 01 03 21

Possiamo subito notare come una lavatrice in classe A+++, passi ad una nettamente inferiore, addirittura una E, ciononostante come dicevamo prima le prestazioni sono sempre uguali. Questo cambiamento è frutto di nuovi metodi di valutazione che vedono riformulati gli intervalli, i range delle varie classi, e conseguentemente l’appartenenza ad una, piuttosto che ad un’altra, sulla base del calcolo di un indice di efficienza energetica (IEE).

Di seguito la tabella relativa all’IEE, utilizzato con la vecchia etichetta:

IEE lavatrice fino al 280220

Questa la nuova tabella dell’IEE utilizzato come base per l’identificazione della classe energetica per l’Energy Label che decorre da giorno 01 marzo 2021:

IEE lavatrice dal 010321

Dal confronto si evincono gli intervalli, che anche se in alcuni casi si discostano di poco dalla precedente, ricordiamo che il metodo di calcolo, sul quale non ci soffermiamo in quanto molto complesso, è differente, pertanto genera un posizionamento della classe che può discostarsi di più classi.

Quello che invece ci interessa e che vogliamo puntualizzare è il dato del consumo che resta invariato ed è quello su cui è necessario focalizzarsi per una valutazione consapevole. Nella prima Energy Label il consumo è di 173  kWh per 220 cicli di lavaggio, quindi possiamo stabilire che è di 0,786 kWh per ciclo. Nella seconda Energy Label è di 78 kWh per 100 cicli di lavaggio, pertanto di 0,78 kWh per ciclo di lavaggio. Anche qui ci sarebbe da dire che per quanto simile il consumo è leggermente diverso, ma ancora, questo, è frutto di una base di calcolo, diversa, ma in linea di massima che resta in linea con la precedente.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

La lavatrice si accende però il lavaggio non inizia, vediamo quali sono le cause più comuni e dove agire per risolvere
Le cause più comuni che possono impedire l’inizio del lavaggio di una lavatrice

Come misurare corrente con il tester su elettrovalvola lavatrice: quando non avviene il carico dell’acqua
Come misurare corrente con tester su elettrovalvola montata sulla lavatrice o lavastoviglie in modo da stabilire se la scheda elettronica invia la corrente.

Come funziona la vaschetta che preleva la candeggina nella lavatrice
I passaggi che avvengono per il prelievo della candeggina dal cassetto del detersivo prima di giungere nella vasc.

Come fare in caso di errore E40, E41, E42, E43, E44, E45 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E40 e dei sui subordinati E41, E42, E43 ed indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Come togliere la muffa dai tessuti e trattare altri tipi di macchie
Come togliere la muffa dai tessuti e altre macchie come sangue, caffè, erba, inchiostro, catrame, smalto, cera, sudore, vernice ed altro

Come avviene il lavaggio a bassa temperatura che garantisce una qualità di lavaggio come se lavasse a caldo.
Come funziona il sistema ecolavaggio della Samsung ed i vantaggi che genera in termini di risparmio energetico e di tutela dei tessuti.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea