Classe F frigorifero differenza di consumo rispetto alla vecchia classe A

di Antonello Careri - pubblicato il 21/10/2022
In passato, il frigorifero classe F era noto per il suo alto consumo energetico, non venendo preso in considerazione per la scelta ed anzi si trattava di una classe scomparsa! Oggi sta vivendo una rivalutazione grazie a una riclassificazione che lo rende un elettrodomestico più ecologico e conveniente al pari di una vecchia classe a+! Ma frigorifero classe f cosa significa veramente? Scopriamolo.
classe f frigorifero
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Nuova classe energetica frigoriferi

Frigoriferi classe energetica: la scala

Perché un frigo classe A+ diventa un frigorifero classe F

Equivalenza classi energetiche frigoriferi

Confronto classe energetica F frigoriferi e vecchia classe A+

Consumi frigoriferi classe energetica F ed E

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Nuova classe energetica frigoriferi

A decorrere da giorno 1 marzo del 2021 l’etichetta energetica di alcuni elettrodomestici, tra cui il frigorifero, è cambiata, è stata sostituita da una nuova che apporta delle modifiche alla grafica pur mantenendo inalterati i dati tecnici, per i quali cambiano leggermente i pittogrammi rappresentativi, e cambia il metodo di calcolo del consumo del frigorifero secondo una nuova scala energetica che elimina la classe +, riportando la scala alle origine. Per chi volesse fare un confronto tra l'etichetta energetica frigoriferi nelle tre versioni (origini, precedente, attuale) può farlo visionando la guida sull'energy label. Per un lasso di tempo i frigoriferi saranno correlati da entrambe le etichette energetiche, in modo da consentire un passaggio graduale mirato a far comprendere al consumatore i cambiamenti ed abituarsi soprattutto alla riscalatura dell'etichetta energetica frigorifero. Difatti se così non fosse molte sarebbero le perplessità che nascerebbero in quanto c’è un cambiamento molto importante, che potremmo definire di forma e di sostanza, nella riscalatura energetica. Ci troveremo difronte ad apparecchi che fino al giorno prima potevano essere pubblicizzati come dei classe A o A+ e via dicendo, con gli stessi apparecchi in classe D, F o ancora inferiori. Capiamo bene che un simile passaggio se non opportunamente spiegato e documentato, possa ingenerare non pochi dubbi sul consumatore oramai abituato a valutare positivamente un elettrodomestico solo se in classe A o superiore, quindi A+, A++ o A+++.

Frigoriferi classe energetica: la scala

Con la vecchia tabella energetica la scala delle classi di appartenenza era compresa tra la A+++ come indice di migliore efficienza alla classe D indice di consumo più alto. La nuova catalogazione prevede al vertice della scala, la classe A che passando attraverso le classi energetiche intermedie giunge fino alle prestazioni più scarse della classe G. Dalla riscalatura emerge un dato molto importante che cambia radicalmente la "percezione" dell'efficienza di un frigorifero, ovvero l'eliminazione della +. Questo significa che il frigorifero in classe A+++, A++ o A+ non c'è più o meglio non può essere catalogato con una di quelle classi ma deve per forza di regolamento essere riclassificato nella nuova classe di consumo del frigorifero che va dalla A alla G. In virtù di questo "rapido" cambiamento ci si potrebbe tuttavia aspettare di trovarli classificati nella più alta classe disponibile della nuova catalogazione, ovvero la classe A. Invece troveremo  i frigoriferi riclassificati in classi molto più basse della A. Facciamo però attenzione a non entrare in un concetto psicologico di bassa efficienza, di prodotto non performante e cose del genere, in quanto il "vecchio frigorifero" in classe A+ che ora diventa un frigorifero classe F è sempre lo stesso frigorifero del giorno precedente. I consumi sono esattamente quelli, anche se possiamo trovare delle piccole differenze al confronto, che tra poco scopriremo perché ci sono!

Perché un frigo classe A+ diventa un frigorifero classe F

Per comprendere il motivo per il quale un frigorifero in classe A+ o superiore si riclassifica con una classe che è inferiore alla classe A, nel titolo abbiamo detto in classe F, dobbiamo tenere in considerazione che l'IEE (indice di efficienza energetica) con la nuova regolamentazione energetica è stato rivisto. L'IEE esprime un valore indice dato da un insieme di calcoli sul funzionamento del frigorifero, dove il consumo viene calcolato alla temperatura di 16°C e di 32°C.  Viene preso in considerazione il tempo impiegato per il raggiungimento della temperatura obbiettivo e molti altri incroci di dati. Tutte variabili comuni a tutti i frigoriferi e che consentono di determinare l'indice e successivamente inquadrare in base ad esso la classe del frigorifero.

IEE frigorifero con classificazione dalla A+++ alla G (non più in uso)
Classe efficienza energetica IEE
A+++ IEE< 22
A++ 22 ≤ IEE < 33
A+ 33 ≤ IEE < 42
A 42 ≤ IEE < 55
B 55 ≤ IEE < 75
C 75 ≤ IEE < 95
D 95 ≤IEE< 110
E 110 ≤ IEE < 125
F 125 ≤ IEE < 150
G IEE 150

IEE frigorifero con classificazione dalla A alla G (in uso da 01/03/2021)
Classe efficienza energetica IEE
A IEE ≤ 41
B 41 < IEE 51
C 51 < IEE ≤ 64
D 64 < IEE ≤ 80
E 80 < IEE ≤ 100
F 100 < IEE ≤ 125
G IEE >125

Dal confronto delle due tabelle dell'IEE si evince l'eliminazione delle classi superiori alla A e una ricalcolo dell'indice. Nella prima tabella un frigorifero per essere definito in classe A deve avere un indice compreso tra 42 e 55 mentre nella seconda deve stare al di sotto di 41. Ancora una volta potrebbe sembrare strano come la riclassificazione di un classe A scenda anche al di sotto della B essendoci una differenza minima nella classificazione dell'indice della classe A. Il motivo sostanziale sta nel fatto che il metodo di calcolo dell'indice è cambiato e pertanto i frigoriferi scendono di più di una classe. Il motivo di una riclassificazione apparentemente così rigida, sta nel fatto che il legislatore ha previsto un ampio spazio di miglioramento delle prestazioni tecniche dei frigoriferi, tali da farli risalire velocemente di classe.

Equivalenza classi energetiche frigoriferi

Nella tabella sottostante possiamo vedere l'equivalenza tra la nuova classe energetica del frigorifero sulla sinistra e la vecchia classe energetica sulla destra. Attualmente in commercio non si trovano frigoriferi con classe superiore alla C.


Equivalenza vecchia e nuova classe frigoriferi
Classe frigoriferi nuova Classe frigoriferi vecchia
Frigorifero classe A -
Frigorifero classe B -
Frigorifero classe C -
Frigorifero classe D Frigorifero classe A+++
Frigorifero classe E Frigorifero classe A++
Frigorifero classe F Frigorifero classe A+
Frigorifero classe G Frigorifero classe A

Confronto classe energetica F frigoriferi e vecchia classe A+

Concludiamo con un confronto della vecchia e della nuova etichetta energetica dello stesso frigorifero così da renderci conto che in effetti per quanto riguarda il dato del consumo in kw nella sostanza non è cambiato niente. Nella prima Energy Label il frigorifero appartiene alla classe A+ mentre nella seconda alla classe F. Possiamo leggere che tutti i dati sono invariati fatta eccezione per il dato del consumo che nella nuova etichetta energetica è diminuito passando da 243 kWh annui a 232 kWh annui. Il consumo frigorifero classe F in un frigorifero da 240 litri è intorno ai 230 kWh, dato che può variare leggermente in base al modello. Questo ci porta alla considerazione al di là della classe, che spesso ci fa classificare come un frigorifero buono o cattivo, ad alto consumo o basso consumo ciò a cui dobbiamo fare affidamento è il dato del consumo che ci dice anche a differenza di classe quale è il frigo che consuma meno.

frigorifero classe a+consumo frigorifero classe f

Ci si potrebbe chiedere il perché il consumo sia differente tra una e l’altra Energy Label. Tale differenza è dovuta sempre al metodo di rilevazione, di calcolo, ovvero delle condizioni standard, che sono leggermente cambiate, prese a riferimento per eseguirne la determinazione.

Consumi frigoriferi classe energetica F ed E

Terminiamo con una tabella nella quale abbiamo raggruppato quelli che sono i consumi reali, ripresi dalla scheda tecnica, di alcuni modelli di frigoriferi, appartenenti alla classe energetica F ed alla classe energetica E . Allo stato attuale sono pochi i frigoriferi che ottengono la classe E, la maggior parte sono in classe F.


Consumi classe energetica F ed E
Litri* Classe Kwh/annui Litri frigo** Litri freezer**
220 F 227 98 40

240

F 221 163 41
240 E 176 163 41
260 E 182 201 41
320 F 270 227 72
340 F 270 248 72
450 F 344 288 148
550 E 312 344 185
550 F 343 403 127
570 F 325 377 127
640 F 420 388 222
* litri lordi
** litri netti

tags: consumi

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Trasporto frigorifero o congelatore come farlo e quanto attendere prima di metterlo in funzione
Come eseguire il trasporto frigorifero per non danneggiarlo, cosa avviene durante il trasporto! Scopri perché bisogna attendere prima di metterlo in funzione.

Ovviare al cambio del verso di apertura degli sportelli con il nuovo frigorifero della Sharp linea Butterfly
Descrizione caratteristiche e sistema di funzionamento che consente di aprire il frigorifero dal lato desiderato

Quali sono i vantaggi del filtro antibatterico Whirlpool e dove si posiziona nel frigorifero
Analisi delle prestazioni del filtro antibatterico, la durata ed i vantaggi che comporta nella qualità dell’aria all’interno del frigorifero

Rendimento di un frigorifero in funzione della classe climatica
Cosa è la classe climatica frigoriferi e come essa incide sulle prestazioni di raffreddamento in estate ed inverno. Come scegliere la classe climatica migliore

Distanza ideale dal muro e dai mobili alla quale il frigorifero deve stare
Analisi del perché ci deve essere una certa distanza dalle pareti del frigorifero al muro ed ai mobili

Cosa c'è da considerare in fase d'acquisto in merito all'apertura degli sportelli del frigorifero
In cosa si distingue un frigorifero con apertura a filo muro rispetto ad uno normale

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea