Sequenze errori asciugatrici con i led a marchio Indesit ed Hotpoint

di Antonello Careri - pubblicato il 26/06/2020
Il tema degli errori della asciugatrici a marchio Indesit ed Hotpoint, lo abbiamo già affrontato in un altro articolo, nel quale sono riportati i codici di errore ed il loro significato, relativamente ai modelli con il display digitale, sul quale compare il difetto. Ci sono tuttavia molti modelli dei marchi indicati, che non dispongono del display e per comunicare il difetto, utilizzano i led della programmazione, che a seconda del numero e della loro combinazioni identificano il guasto. Vedremo ora pertanto attraverso una rappresentazione del cruscotto, quello Indesit ed Hotpoint, quali sono e come si possono combinare tra di loro. Nello specifico i modelli possono essere differenti, quindi con una programmazione che può variare, ma presentano lo stesso cruscotto:

Hotpoint – Ariston

Cruscotto asciugatrice Hotpoint.

Indesit

Cruscotto asciugatrice Indesit.

Ad essere interessati alla segnalazione dei codici di errore possono essere sia i led delle funzioni che i tasti di programmazione, che nei due cruscotti sono invertiti come posizione, pertanto per semplicità di comprensione, specifichiamo nel disegno sottostante, anteponendo la lettera T per i tasti e la L per i led, quali sono le spie che ci interessano:

Hotpoint – Ariston

Cruscotto asciugatrice Hotpoint.

In sostanza le spie che sono interessate sono quelle dei tasti T, che si trovano sulla sinistra e l’ultima dei led di programmazione (L4). A questi si aggiunge il tasto di accensione e spegnimento, che in caso di errore lampeggia, mentre le spie restano accese fisse.

Indesit

Cruscotto asciugatrice Indesit.

I led interessati sono sempre gli stessi, però come possiamo notare sono disposti diversamente, ovvero i tasti T al centro, mentre il led L a sinistra. Anche in questo caso alle spie, in caso di comunicazione di errore, si unisce una spia lampeggiante, che è quella del blocco porta.

Ora che abbiamo definito quali sono i led che comunicano un codice di errore, c’è da stabilire le combinazioni che possono palesarsi, il codice di errore che rappresentano e cosa esso significhi. Per farlo utilizziamo una tabella per comprendere facilmente l’errore.

Spie errori asciugatrice Hotpoit - Indesit

F01: il triac che pilota il motore è in corto o il relè del motore è incollato;
F02: motore o ventola in blocco;
F03: sonda NTC frontale in corto;
F04: la pompa non viene comandata;
F05: la pompa non manda segnale di ritorno;
F06: codice di errore non in uso;
F07: codice di errore non in uso;
F08: relè resistenza statica incollato;
F09: difetto di programmazione;
F10: resistenza difettosa;
F11: difetto sulla pompa;
F12: mancata comunicazione tra scheda principale e quella display;
F13: sonda NTC posteriore in corto;
F14: codice di errore non in uso;
F15: relè resistenza dinamica incollato;
F16: relè resistenza statica incollato;
F17: scheda difettosa.


Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Torino
Irina da Torino giorno 11/02/2022
Salve, ho un asciugatrice Indesit 8kg , mi appare la spia filtro umidità e si ferma. Ho pulito e ripulito i filtri, però nulla da fare. Se avete un consiglio per me è più che benvenuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Irina, prova ad eseguire un ciclo a tempo e non automatico e dicci cosa succede. Indica il modello esatto. Dai una lettura all'articolo del funzionamento per renderti conto meglio di cosa potrebbe non funzionare.
Simbolo regione della città di San Pietro in Casale
Claudio da San Pietro in Casale giorno 19/11/2021
Salve, ho un asciugatrice Indesit ISL79C acquistata nel 2008 ma usata solo nei mesi più freddi e una volta o due a settimana. All'avvio tutti i led e i pulsanti lampeggiando e non parte. La macchina parte solo dopo diversi tentativi. Premetto che la macchina è posizionata in un garage e la temperatura è inferiore a quella di casa. Potete suggerirmi quale problema può avere ed eventualmente la soluzione? Dalla scheda degli errori non riesco ad individuare la causa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, se riesci mandami una foto dei led a [email protected], per un controllo più preciso. Il fatto che si trova in un ambiente più freddo non centra in quanto non è un modello pompa di calore, ma a condensazione (resistenza). Il problema potrebbe dipendere proprio da questa o da qualche relè che la gestisce o dalla scheda. Potrebbe anche essere intasata di sporco.

Icona regione

Allego un filmato dove si vede il difetto che spesso, non sempre, l'asciugatrice fa al momento dell'accensione. Quando tutti i led lampeggiano tutti insieme l'unico mezzo per spegnerla è aprire la porta poi richiuderla.

 

Icona Elettrodomestici

Non è l'indicazione di un codice di errore ma un difetto o meglio anomalia sulla scheda display, che è come se fosse "interferenza" il fatto che quando apri e chiudi la porta "risolve" il problema indica che c'è qualche parte del cablaggio o connettore che genera la cosa. Direi che dovresti accedere alla display e ispezionare i fili, sganciare i connettori, dare una pulita con pulisci contatti e riprovare. Se lo fai prima di ogni cosa scatta una foto a come sono collegati se no poi, anche se pensi di ricordare, non ricorderai.


Articoli in argomento

Significato errori comuni delle asciugatrici Samsung
Scopri i più comuni errori dell'asciugatrice Samsung e come risolverli facilmente, migliorando l'efficienza del tuo apparecchio

Codici di errore delle asciugatrici Aeg: le cause ed i possibili rimedi per risolverli
Spiegazione dei codici di errore che si possono visualizzare sul display delle asciugatrici

Come installare ed utilizzare un'asciugabiancheria e cosa non si può asciugare
Dettagli per come installarla, utilizzarla e cosa e come asciugarci all'interno

Tempo di asciugatura asciugatrice e perché l'asciugatrice impiega troppo tempo per asciugare
Quale il tempo di asciugatura asciugatrice e perché in alcuni casi impiega molto più tempo di quanto indicato sulle istruzioni per completare il ciclo

Procedura passo per passo per visualizzare i più recenti codici di errore dell’asciugatrice
Come visualizzare con la diagnostica l’ultimo errore mostrato e poi scomparso dell’asciugatrice

Smontare i pezzi dell’asciugatrice per raggiungere i componenti ed il condensatore
I passaggi punto per punto per smontare l’asciugatrice e raggiungere i componenti interni

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea