Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Sequenze errori asciugatrici con i led a marchio Indesit ed Hotpoint.
 
Il tema degli errori della asciugatrici a marchio Indesit ed Hotpoint, lo abbiamo già affrontato in un altro articolo, nel quale sono riportati i codici di errore ed il loro significato, relativamente ai modelli con il display digitale, sul quale compare il difetto.

Ci sono tuttavia molti modelli dei marchi indicati, che non dispongono del display e per comunicare il difetto, utilizzano i led della programmazione, che a seconda del numero e della loro combinazioni identificano il guasto. Vedremo ora pertanto attraverso una rappresentazione del cruscotto, quello Indesit ed Hotpoint, quali sono e come si possono combinare tra di loro. Nello specifico i modelli possono essere differenti, quindi con una programmazione che può variare, ma presentano lo stesso cruscotto:

Hotpoint – Ariston

Cruscotto asciugatrice Hotpoint.

Indesit

Cruscotto asciugatrice Indesit.

Ad essere interessati alla segnalazione dei codici di errore possono essere sia i led delle funzioni che i tasti di programmazione, che nei due cruscotti sono invertiti come posizione, pertanto per semplicità di comprensione, specifichiamo nel disegno sottostante, anteponendo la lettera T per i tasti e la L per i led, quali sono le spie che ci interessano:

Hotpoint – Ariston

Cruscotto asciugatrice Hotpoint.

In sostanza le spie che sono interessate sono quelle dei tasti T, che si trovano sulla sinistra e l’ultima dei led di programmazione (L4). A questi si aggiunge il tasto di accensione e spegnimento, che in caso di errore lampeggia, mentre le spie restano accese fisse.

Indesit

Cruscotto asciugatrice Indesit.

I led interessati sono sempre gli stessi, però come possiamo notare sono disposti diversamente, ovvero i tasti T al centro, mentre il led L a sinistra. Anche in questo caso alle spie, in caso di comunicazione di errore, si unisce una spia lampeggiante, che è quella del blocco porta.

Ora che abbiamo definito quali sono i led che comunicano un codice di errore, c’è da stabilire le combinazioni che possono palesarsi, il codice di errore che rappresentano e cosa esso significhi. Per farlo utilizziamo una tabella per comprendere facilmente l’errore.

Spie errori asciugatrice Hotpoit - Indesit

F01: il triac che pilota il motore è in corto o il relè del motore è incollato;
F02: motore o ventola in blocco;
F03: sonda NTC frontale in corto;
F04: la pompa non viene comandata;
F05: la pompa non manda segnale di ritorno;
F06: codice di errore non in uso;
F07: codice di errore non in uso;
F08: relè resistenza statica incollato;
F09: difetto di programmazione;
F10: resistenza difettosa;
F11: difetto sulla pompa;
F12: mancata comunicazione tra scheda principale e quella display;
F13: sonda NTC posteriore in corto;
F14: codice di errore non in uso;
F15: relè resistenza dinamica incollato;
F16: relè resistenza statica incollato;
F17: scheda difettosa.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Terminato il processo di produzione ogni elettrodomestico deve superare una ulteriore fase prima di essere immesso sul mercato per la vendita, il collaudo. Questa fase, precedente all’imballaggio, prevede una serie di controlli ed una verifica del suo perfetto funzionamento.
 
 
Spazio trasparente.


A seconda che ci troviamo di fronte ad una asciugatrice in pompa di calore o a condensazione (resistenza elettrica), il posizionamento deve essere valutato in modo differente. Il motivo è da ricondursi alla differenza di peso che c’è tra le due asciugatrici. Infatti, quella in pompa di calore, avendo al suo interno una serie di componenti, come il motore, il circuito frigorifero, lo scambiatore ed altro è più pesante rispetto ad un modello a condensazione, che internamente è composta da pochi elementi.
 
 
Spazio trasparente.


Nella scelta di un’asciugatrice molte volte prima di effettuare l’acquisto, viene preso in seria considerazione, oltre ai consumi energetici, i tipi di programmi svolti e la durata del ciclo di asciugatura, che può variare nei diversi modelli, anche se non di molto. A dire il vero non sempre si riesce a trovare un riferimento specifico per la durata di ogni singolo ciclo, ma dalla scheda prodotto si può conoscere quella del ciclo standard.
 
 
Spazio trasparente.


In caso di difetti e malfunzionamenti dell’asciugatrice Electrolux, gli stessi vengono mostrati sul display della macchina, per poter essere letti ed una volta individuata l’origine del difetto, procedere alla sua sistemazione.
 
 
Spazio trasparente.


Le asciugatrici Hotpoint Ariston, in caso di difetti di funzionamento rimandano sul display un codice di errore, al quale è abbinato un difetto, un’anomalia, che però non è quasi mai indicata nel libretto di istruzioni, pertanto non si riesce a determinare quale possa essere il motivo del malfunzionamento.
 
 
Spazio trasparente.


Succede in molti casi che lo spazio dedicato alla lavanderia, dove già è presente la lavatrice, sia ridotto e la possibilità di installare una asciugatrice diventi improbabile a causa delle sue dimensioni.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su