In alternativa al sistema con cinghia, crociera e cuscinetto, il sistema a trazione diretta delle case coreane.

di Antonello Careri - pubblicato il 05/11/2010
A tanti è capitato di vedere come è fatta una lavatrice al suo interno ed in particolar modo di soffermarsi su come il motore è collegato alla crociera. Il motore è posizionato nella parte bassa del telaio, e da una sua estremità sporge l’albero al quale si aggancia la cinghia che a sua volta si collega alla crociera.

Il movimento generato dal motore fa ruotare l’albero e la cinghia ad esso agganciata inizia a girare su se stessa, generando in questo modo il movimento della crociera, quindi del cestello, con le varie rotazioni a seconda della fase del lavaggio e del programma impostato. Questo sistema è utilizzato dalla maggior parte delle lavatrici e funziona molto bene, si riscontrano di tanto in tanto delle problematiche legate alla fuoriuscita della cinghia dalla crociera o nei casi più gravi, all’usura dei cuscinetti ed al conseguente blocco della rotazione del cestello.

Per ovviare a questi problemi ed ad altri piccoli aspetti tecnici negativi, lo studio di alcuni produttori ha portato alla ribalta un sistema completamente innovativo, che rivoluziona la logica del posizionamento del motore.

Stiamo parlando del motore, per utilizzare un termine italiano, a trazione diretta, ovvero il motore è collegato direttamente al cestello. Il cestello presenta nella parte posteriore una serie di ingranaggi ed un innesto centrale al quale, il motore, che si presenta con una forma circolare con una circonferenza di poco inferiore a quella del cestello, ci si incastra a pennello.

Questa sistema elimina completamente le componenti utilizzate nella lavatrice con sistema tradizionale ed apporta notevoli vantaggi in termini di affidabilità e di confort. I punti critici del vecchio sistema sono eliminati, i rischi di rottura sono ridotti al minimo ed a testimonianza della grande affidabilità il motore è coperto da 10 anni di garanzia.

La tecnologia permette delle prestazioni eccellenti con dei movimenti del cestello che ripercorrono quelli che sono i movimenti effettuati durante un lavaggio a mano, anche la silenziosità aumenta notevolmente, non essendoci più vibrazioni causate dallo sbilanciamento della rotazione in asse dell’albero motore tradizionale, le fasi di lavaggio compresa la centrifuga risultano essere pertanto silenziosissime. Le vibrazioni sono ridotte al minimo, permettendo il suo utilizzo in totale tranquillità in qualsiasi momento della giornata.

Questo sistema viene proposto sul mercato dalla due grosse case Coreane, che hanno utilizzato la stessa logica per produrre e creare questo sistema. C’è da dire che non è identico, nel senso che il funzionamento è uguale ed il risultato ottenuto anche, ma la costruzione, la componentistica, il progetto e quant’altro attinente alla fabbricazione è effettuata per proprio conto.

L’eliminazione dei componenti e il riposizionamento del motore, hanno permesso di recuperare molto spazio all’interno del telaio della lavatrice, in questo modo si è raggiunto anche un altro obbiettivo sul fronte della capacità del carico, riuscendo a produrre e commercializzare delle lavatrici che con un ingombro standard riescono ad avere una capienza superiore, fino anche ad arrivare agli 11 kg (60x60x85).

Il sistema è utilizzato dalla Lg (Direct Drive) e dalla Samsung (Quiet Drive).

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Diamond la nuova linea di lavatrice dell'azienda coreana, caratteristiche generali
Come è strutturato e il vantaggio del nuovo cestello della lavatrice samsung

Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice

Come sostituire il triac dalla scheda elettronica
Viene spiegato e mostrato come sostituire un triac non funzionante dalla scheda elettronica

Posizione corretta del tubo di scarico della lavatrice e altezza scarico
In base ai diversi tipi di scarico vengono analizzate le modalità per la sua corretta sistemazione [video].

Lavatrice troppo carica: cosa succede se si eccede con il carico
Una lavatrice troppo carica restituisce un risultato di lavaggio insufficiente e comporta una usura dei componenti. Come valutare la giusta quantità di panni.

Come entrare nella diagnostica della lavatrice Electrolux dotata di Time Manager
I passaggi da eseguire per visualizzare il menu per la diagnosi degli errori in memoria

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea