Lavatrice Zoppas che si blocca con la spia rossa e non prosegue il lavaggio, errore

di Antonello Careri - pubblicato il 20/04/2020
Sui modelli dotati di display digitale, nel momento in cui si verifica un guasto a qualche componente della lavatrice, compare un codice di errore, che nello specifico identifica il problema che si sta verificando. Nei modelli che non hanno il display, ma soltanto dei led in corrispondenza a delle funzioni o opzioni del lavaggio, l’errore non viene segnalato. L’elettrodomestico si limita esclusivamente a bloccarsi con il led del pulsante avvio pausa che lampeggia di rosso, normalmente il suo colore è verde, questo ci indica la presenza di un guasto, ma non di quale.

Per capire di che cosa si tratta è necessario entrare nella diagnostica della lavatrice, stiamo parlando del marchio Zoppas, anche se è lo stesso per Rex, Castor e modelli di Electrolux, che ricordiamo appartenere allo stesso gruppo, pertanto possiedono una elettronica, comune.

Cruscotto lavatrice Zoppas.

Nel momento in cui viene impostato un programma e dato l’avvio, dopo un certo tempo, questo varia a seconda del tipo di guasto, il tasto avvio pausa (1) inizia a lampeggiare di rosso e la lavatrice si blocca.
Cruscotto lavatrice Zoppas in errore.
Dovremmo pertanto riportare il selettore dei programmi, sulla posizione di spento. In questo modo non ci saranno più led accesi.
Cruscotto lavatrice Zoppas spento.
Ora per entrare nella diagnostica dovremmo tenere premuti contemporaneamente e per alcuni secondi il tasto avvio pausa (1) e quello immediatamente alla sua sinistra (2), che in questo caso corrisponde all’opzione lavaggio rapido. Tuttavia a seconda del modello l’opzione del tasto potrebbe corrispondere ad altre cose: extra risciacquo, stira facile o qualsiasi altra opzione. Ad ogni modo indipendentemente da questa, i tasti da premere sono questi due, (1) (2) e appena premuti è necessario ruotare il selettore dei programmi sulla prima alla destra del punto di partenza (spento).
Cruscotto lavatrice Zoppas entrata diagnostica.
Dopo appena qualche secondo, se tutto è andato a buon fine, vedremo susseguirsi sul cruscotto il lampeggio dei vari led, che in modo consequenziale compiranno il medesimo giro di accensione e spegnimento. Possiamo rilasciare i tasti premuti ed a questo punto siamo nella diagnostica.
Cruscotto lavatrice Zoppas lampeggi diagnostica.
Tale condizione tuttavia non ci indica ancora l’errore o meglio dire l’ultimo errore verificatosi e memorizzato. Per visualizzarlo è necessario ruotare il selettore dei programmi sulla posizione numero 10 alla sua destra. Possiamo contare i punti ed individuata la posizione, che potrà corrispondere ad un programma diverso in base al modello di lavatrice, vi portiamo il selettore.
Entrata diagnostica lavatrice zoppas.
Ora la lavatrice ci comunica l’errore e per farlo si susseguerà una sequenza di accenzione e spegnimento del led avvio pausa. Contiamo i lampeggi rossi, questi corrispondono al primo numero del codice di errore. Ad esempio 4 lampeggi.
Led rosso primo numero codice errore lavatrice zoppas.
Successivamente il led avvio pausa, continuerà a lampeggiare ma di verde, ad esempio 2 lampeggi, che corrispondono al secondo numero del codice di errore. La sequenza, interrotta da una pausa molto breve, continua a ripetersi. In questo caso quindi siamo riusciti a determinare il codice di errore 42, che nelle indicazioni stabilite è seguito dalla lettera E, pertanto errore E42. Ovviamente ora sappiamo l’errore, ma non sappiamo cosa significa, pertanto è necessario verificarne il significato.
Led verde secondo numero codice errore lavatrice zoppas.
La lavatrice potrebbe avere in memoria più errori, pertanto è possibile visualizzare i precedenti, tenendo premuto il tasto (2). Per eliminare gli errori dalla memoria, quindi resettare la scheda, dobbiamo premente contemporaneamente il tasto (1) e (2) per alcuni secondi.
Resettare errori lavatrice Zoppas.
Se la procedura è andata a buon fine la luce sul led del tasto avvio pausa si spegne.
Errori lavatrice Zoppas azzerati.
A questo punto abbiamo visualizzato il codice di errore e resettato la scheda, non ci resta che uscire dalla diagnostica. Portiamo il selettore dei programmi su spento e successivamente su un programma, attendiamo l’avvio della macchina e appena avvenuto riportiamo nuovamente il selettore su spento, siamo ritornati nella modalità lavaggio.
codici di errore lavatrice Zoppas, Rex, Electrolux senza display
Per concludere è importante sottolineare che eliminare gli errori, quindi resettare la scheda non equivale a ripararla, ma soltanto toglierli dalla sua memoria. Questo significa che non appena avvieremo un nuovo lavaggio ed il difetto si presenta, in quanto generato da una condizione di guasto di qualche componente, l’errore ed il fermo della lavatrice si ripresenta.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Venezia
Walter da Venezia giorno 28/07/2022
Salve ho fatto varie ricerche ma non ho trovato nessuno che ha messo una tabella per identificare il codice errore rispetto alla indicazione dei led. a me indica una volta verde e due volte rossa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Walter, indica E21 puoi vedere la tabella errori lavatrice zoppas.
Simbolo regione della città di Giardini Naxos
Leonardo da Giardini Naxos giorno 20/10/2020
Lavatrice Zoppas lavamorbido non parte il ciclo e stata ferma dal 2009 fa solamente scarico e centrifuga se metto io l'acqua nella vaschetta, non tira l'acqua dalla pompa il filtro e pulito sia sopra che sotto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Leonardo, controlla il tubo di carico, i filtri ingresso acqua e soprattutto l’elettrovalvola.

Articoli in argomento

Lavatrice bloccata con acqua dentro: come scaricarla manualmente
In caso di lavatrice bloccata con acqua dentro per poterla svuotare è necessario procedere manualmente usando uno dei tre metodi qui descritti

Diamond la nuova linea di lavatrice dell'azienda coreana, caratteristiche generali
Come è strutturato e il vantaggio del nuovo cestello della lavatrice samsung

Cosa fare in caso di errore E71 in una lavatrice Electrolux
Significato del codice di errore E71 e le indicazioni necessarie per eseguire i controlli e risolvere il guasto

Come fare in caso di errore E36 e E37 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E36 e E37 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Elementi interessati per l’errore F08 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F08 della lavatrice Whirlpool [video]

Qual è la funzione della sonda ntc lavatrice, dove si trova e come sostituirla
Scopri come funziona la sonda ntc lavatrice, che forma possiede e dove è posizionata. Come capire se funziona con un test ed infine come sostituirla

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea