Cosa impedisce al forno a gas di rimanere acceso al rilascio della manopola

di Antonello Careri - pubblicato il 14/04/2020
Un fono a gas, diversamente da uno elettrico, ovviamente è caratterizzato dal funzionamento con il gas. In pratica il calore viene prodotto dalla combustione del gas e non dal riscaldamento di una resistenza come avviene per l’elettrico. La struttura di un forno a gas può essere diversa in base al modello, difatti potrebbe essere a gas con il grill elettrico oppure totalmente a gas, con o senza grill. Nel primo caso il forno si presenta con un fuoco che si trova al di sotto della base del forno mentre nella parte superiore c’è una resistenza elettrica. Nel secondo caso c’è un fuoco a gas anche nella parte superiore, mentre nel terzo la parte cielo è liscia, non c’è niente.

Per tornare alla problematica dello spegnimento, bisogna dire che la fiamma una volta accesa, questo vale anche nel caso in cui il grill è a gas, è mantenuta in tale stato dalla termocoppia, che ha la funzione di rilevare il calore prodotto dalla fiamma, che la investe letteralmente, e lasciare, fin quando è presente, quindi la fiamma è accesa, passare il gas. Ruotando e tenendo premuta la manopola, viene aperto manualmente il passaggio del gas, che anche in assenza di rottura della valvola di sicurezza, passa regolarmente, così deve essere, consentendo l’accensione della fiamma. Al suo rilascio, però, l’apertura, e quindi il mantenimento del passaggio del gas, che dovrebbe essere mantenuto dalla valvola, non avviene. Ecco perché al rilascio della manopola la fiamma si spegne.

In definitiva la mancata tenuta della fiamma è da ricondurre alla rottura della valvola di sicurezza, che si trova nel forno. In pratica ne troviamo almeno una per ogni fuoco, quindi per la parte inferiore e, se il grill è a gas, anche per quella superiore. Le termocoppie sono indipendenti, pertanto potremmo trovarci nella condizione per la quale il sotto funziona ed il sopra no o viceversa.

Termocoppia forno

Per risolvere la problematica dobbiamo sostituirla, ma prima di farlo è necessario smontare la piastra in basso ed il grill, questo procedimento potrà essere differente in base al tipo di forno al quale ci troviamo davanti, in ogni caso una volta che abbiamo smontato il tutto, è necessario identificarla e non confonderla con il piezoelettrico.

Piezoelettrico forno

Termocoppia forno rotta

Per essere certi che il difetto è riconducibile alla termocoppia possiamo testarla. Per farlo abbiamo bisogno di un tester e di un accendino. Dopo averla smontata accendiamo il tester sulla scala dei volt in corrente continua sulla posizione (200 m). Posizioniamo un puntale all’interno dell’innesto faston della termocoppia e l’altro lo poggiamo sul dato, che la fisserebbe al telaio del forno. Non dovremmo ravvisare nessun valore se non 0.01. Prendiamo l’accendino ed una volta acceso, poggiamo la fiamma sulla punta della valvola, se è funzionante sul tester vedremo il valore salire man mano che il calore si fa più intenso. Al contrario se non è funzionante non verrà ravvisato nessun cambiamento sul display del multimetro.

Ora che abbiamo testato la termocoppia, quasi sicuramente non sarà funzionante, possiamo procedere alla sua sostituzione. Se al contrario risulta funzionare, nel rimontarla, dobbiamo pulire accuratamente, lo possiamo fare con la punta di un cacciavite, il punto in cui si incastra e si avvita la vite di fissaggio. In questa zona col trascorrere del tempo si può creare una ossidazione, che in pratica interrompe il contatto e la rende inattiva.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Vertova
Vittorino da Vertova giorno 08/11/2022
Il mio problema con forno a gas da incasso Indesit IGW 620 IX è questo: dopo 15 minuti si spegne e per riaccenderlo devo aprire il forno e lasciare scendere la temperatura ma poi faccio fatica a riaccenderlo. Quando raggiunge la temperatura massima come dovrebbe comportarsi la fiamma del bruciatore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Dovrebbe diminuire di intensità ma non spegnersi. Lo spegnimento indica che un probabile difetto alla termocoppia.

Icona regione.
Il mio problema è che dopo 20 minuti si spegne e per farlo ripartire a fatica devo lasciare aperto lo sportello per 5 minuti ho già provato ad alzare il minimo, mi sa che centri la ventola d'aria mi fa sbarellare la fiamma fino a spegnerla. Si può eliminare ho deviare il flusso non verso il bruciatore? Per il grill elettrico e normale che dopo un pò si spegne e poi si riaccende?

Icona elettro-doemstici.com
La ventola può essere abolita staccando i fili che l'alimentano, dovresti smontare la parte dietro ed una volta individuati staccarli. La direzione non la gestisci ha una posizione fissa. Il grill dispone di un termolimitatore che lo stacca quando troppo caldo e conseguentemente lo riattiva se quando si raffredda.

Simbolo regione della città di Lecce
Antonio da Lecce giorno 15/09/2022
La fiamma del forno aumenta quando il forno si riscalda possibili cause.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La mandata del gas è regolata dalla manopola e dal termostato che agisce sull’intensità del calore.

Articoli in argomento

Regolare la gradazione del forno a gas in assenza di termostato elettronico
Quale è il principio di regolazione della temperatura del forno a gas

Come pulire il forno incrostato per mantenerlo sempre come nuovo
Come pulire il forno da incrostazioni, grasso, unto appena formato o che si è oramai cristallizzato al suo interno. 3 metodi per 3 condizioni di sporco

Come risolvere malfunzionamenti della ventola tangenziale del forno
Quali sono i probabili malfunzionamenti della ventola tangenziale e come risolvere il difetto

Come sostituire resistenza forno inferiore e verifica con tester
Come procedere praticamente per sostituire la resistenza inferiore del forno elettrico. Prima di farlo viene mostrato come testarla per stabilire che è rotta.

Come procedere praticamente per sostituire la resistenza grill del forno
Passaggi necessari per sostituire la resistenza grill del forno della cucina

Il forno non si accende, controllo commutatore
Come capire quando la causa della mancata accensione del forno dipende dal commutatore

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea