Elementi interessati per l’errore F13 in una lavatrice Whirlpool

di Antonello Careri - pubblicato il 11/02/2020
La prima azione che compie la lavatrice prima di avviare il ciclo di lavaggio è chiudere il bloccoporta, quindi serrare lo sportello per evitare che questo si possa aprire durante il ciclo. Se dal controllo eseguito, che avviene prima del lavaggio, durante il suo svolgimento ed infine al termine, viene rilevato un difetto sul display della lavatrice Whirlpool, verrà restituito il codice di errore F13. La presenza del difetto potrebbe anche far si che il led relativo al chiusura dello sportello, che in un funzionamento ottimale, si spegne subito prima l’avvio del lavaggio, resti acceso per tutta la durata del programma.

In presenza dell’errore il ciclo di lavaggio potrebbe anche essere compromesso, ovvero potremmo trovarci ad averne avviato uno, ma che questo non inizi, difatti se non viene confermata la chiusura dello sportello non si passa alla fase del lavaggio. A prescindere dal comportamento della lavatrice, possiamo identificare come causa della comparizione del codice di errore F13, un problema nella chiusura dello sportello, nello specifico un difetto al bloccoporta. In questa circostanza il difetto oltre a poter essere imputato al bloccoporta, può essere pure ricondotto ad un problema di connessione tra quest’ultimo e la scheda elettronica o, come può avvenire per tutti gli errori, alla scheda elettronica.

Per cercare di identificare quale delle condizioni interessa il malfunzionamento, dobbiamo distinguere se il lavaggio non inizia o se l’errore si manifesta nel durante. Nel primo caso è probabile che sia il bloccoporta difettoso, nel secondo un difetto di connessioni o di scheda. In entrambi i casi dobbiamo accedervi e pertanto dopo aver staccato la corrente elettrica, dobbiamo rimuovere la guarnizione, e prima di essa la molla di tenuta, in prossimità della chiusura dello sportello. In questo modo possiamo, infilando la mano, afferrare il bloccoporta e svitare le viti che lo fissano al telaio della lavatrice.
Errore f13 lavatrice Whirlpool
Lo estraiamo e potremmo già notare, se è esso ad essere difettoso, la presenza di bruciature, quindi possiamo sostituirlo con uno nuovo. Possiamo fare lo stesso anche in assenza se è la prima condizione a portare l’errore. Nella seconda condizione, è necessario controllare la connessione che lo mette in comunicazione con la scheda elettronica, pertanto se i connettori che lo alimentano sono ben innestati, è necessario controllare anche se i fili raggiungono senza nessuna interruzione la scheda elettronica. Anche sulla scheda dobbiamo eseguire i controlli relativi al collegamento, quindi verificare che gli innesti ad esso relativi, siano ben inseriti. Possiamo eventualmente procedere anche staccando il collegamento e ripristinandolo per essere certi di un inserimento ben eseguito. Se tutto è regolare ed il difetto rimane è necessario eseguire un controllo sulla scheda elettronica, ci potrebbe essere la parte che interessa la chiusura e l’apertura del bloccoporta, non funzionante. Questo tipo di controllo lo possiamo eseguire visivamente, alla ricerca di punti di bruciatura sulla scheda.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Codici di malfunzionamento lavatrici Whirlpool con display digitale
Insieme dei codici di errore delle lavatrici con display Wave della Whirlpool

Cosa tenere in considerazione se si posiziona la lavatrice sul balcone
Le probabili conseguenze di una sistemazione della lavatrice sul balcone

Sostituire spazzole lavatrice se il cestello non gira: controllo usura e sostituzione!
Sostituire spazzole lavatrice quando i sintomi ne indicano l'usura. Dove sono posizionate, verificare il consumo e sostituirle da soli!

Come fare in caso di errore E38 in una lavatrice Electrolux.
Viene spiegato il significato dell’errore E38 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto.

Panoramica sui diversi modelli, della gamma 2013 delle lavatrici Rex Electrolux
Caratteristiche generali e le particolarità introdotte sulle quali destare particolare attenzione

Quando nella lavatrice è necessario controllare lo stato e l’ingrassaggio degli ammortizzatori
Come si comporta la lavatrice quando gli ammortizzatori hanno necessità di essere ingrassati [video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea