Cambiare la candela della stufa alogena rotta

di Antonello Careri - pubblicato il 14/11/2019
La stufa alogena è dotata di tre candele per il riscaldamento, che nel corso del tempo sono soggette ad usura e pertanto tendono a fulminarsi. Ognuna delle candele a seconda del modello ha una potenza di 400 watt o di 450 watt, e possono essere accese insieme o singolarmente. Nel momento in cui una candela si fulmina, ovviamente non si accende più, quindi la stufa rimane funzionante con le candele ancora buone, perdente parte della sua potenza di riscaldamento. Si vedono molte volte quindi delle stufe rimaste con una sola potenza, che vengono ancora utilizzate fino a quando l’ultima candela finisce di funzionare, per poi magari acquistare una stufa alogena nuova.

Questo molte volte avviene in quanto il costo della stufa è contenuto e se ci si orienta su un modello economico o in promozione, può costare quanto tre candele o poco più. Si preferisce quindi sostituire anziché riparare, anche perché se non si è dotati di manualità e bisogna aggiungere il costo della riparazione, si può superare il costo di una stufa nuova. Tuttavia riteniamo che recuperare sia meglio e, se poi, il modello di stufa non è di quelle economiche, magari l’abbiamo pagata una ventina di euro, e abbiamo un minimo di manualità, possiamo senza rivolgerci ad un tecnico sostituire le candele alogene e riportare la stufa nella sua piena efficienza.

Per prima cosa dobbiamo smontare le vecchie candele, quindi dopo aver staccato la spina elettrica, iniziamo a smontare le viti che si trovano dietro la stufa nella parte alta in corrispondenza del cruscotto. Dovremmo già riuscire solo con queste a sganciarlo, se necessario svitiamo le altre viti che lo bloccano. Ora la griglia in metallo che sta sul davanti è libera dalla parte superiore, in quanto precedentemente era infilata all’interno del cruscotto, l’afferriamo da un lato e la tiriamo leggermente verso quello opposto in modo da farla uscire dagli innesti laterali; successivamente la sfiliamo anche dagli innesti dell’altro lato. Ora dobbiamo togliere la retina in allumino, che si trova davanti alle candele. Notiamo che è bloccata da alcune lamelle che dobbiamo alzare verso l’esterno, in modo da liberala e poterla estrarre. Lo facciamo molto delicatamente in quanto è delicata e potremmo danneggiarla.
Sostituzione candela della stufa alogena
A questo punto abbiamo accesso alle candele, che sono fissate ad incastro. Per
estrarla l’afferriamo da una estremità e la tiriamo verso l’altra, c’è un sistema a molla che la fa rientrare leggermente e ne consente la fuoriuscita dall’innesto. La estraiamo anche dall’altro lato. Faremo lo stesso con tutte le altre candele danneggiate.

Per sapere che sono rotte, oltre ad averle segnate in precedenza, nel momento in cui le estraiamo possiamo notare in trasparenza, che i filamenti che ci sono all’interno sono a pezzettini, quindi scuotendola li sentiremo muoversi.

Le candele alogene o resistenze, hanno differenti misure, quindi nell’acquistare il ricambio sostitutivo, è necessario prendere la misura, in quanto acquistandolo on line o se non ce l’abbiamo dietro quando siamo in un negozio fisico, non potremo concludere l’acquisto. Difatti ci sono candela da 20 cm, 22 cm, 24 cm, 25 cm ed altre che montano su diversi modelli di stufa. Il costo di una candela si aggira tra 2,00 e 2,50 euro. Si possono trovare confezioni da tre pezzi fino ad € 9,99. Ad ogni modo si possono trovare prezzi differenti, che in alcuni casi possono essere, in caso di spedizione, non convenienti. In altri invece sono convenienti. In definitiva crediamo che sostituire per riparare spendendo 4 o 5 ero sia meglio che acquistare una nuova stufa.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Padova
Rossella da Padova giorno 27/12/2019
Grazie mille per le informazioni, molto utili. Purtroppo però le candele alogene nei negozi non le trovo. Vorrei acquistarle online ma ho un dubbio riguardo a come prendere la misura. Si considera solo la lunghezza del tubo o si devono includere anche gli attacchi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Rossella, la misura si intende da estremo ad estremo, quindi sono compresi anche gli attacchi.
Simbolo regione della città di Novara
Ilaria da Novara giorno 20/11/2019
La mia stufa alogena a cui si è rotta una candela ha una potenza di 1600 e non ha tre candele ma quattro. Ci sono candele che possono essere più potenti, mi hanno parlato di 450 watt, come faccio a capire di che potenza è la mia, quale devo acquistare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Puoi acquistare un modello da 400 watt. La tua stufa essendo di 1600 watt ed avendo quattro candele, ognuna è di 400 watt.

Articoli in argomento

Quanti tipi di termoventilatore ci sono e quale scegliere in base al locale da riscaldare
Cosa è un termoventilatore e la differenza tra quello classico ed il ceramico. Come funziona un termoventilatore, quanto riscalda e quali i consumi

Come ripristinare il riscaldamento del termoconvettore elettrico
Le cause più comuni del mancato riscaldamento del termoconvettore elettrico

Termosifoni elettrici ad olio: come sono fatti, quando preferirli e quanto consumano in euro
Termosifoni elettrici quando bisogna preferirli ad altre stufe, quanto riscaldano, come usarli al meglio, quanto consumano in watt ed euro in bolletta.

Cambiare la candela della stufa alogena rotta
Come sostituire la candela della stufa alogena, scelta ricambio [video]

Termoconvettori elettrici come funzionano, quanto riscaldano e quanto consumano
Come funzionano i termoconvettori elettrici, quanto sono potenti, quanto consumano e come usarli al meglio per ridurre il consumo e riscaldare meglio.

Stufa a carburante grande capacità di riscaldamento ideale per ambienti grandi
Come funziona una stufa a carburante, differenze tra meccanica ed elettronica, pregi e difetti

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea