Regolare la gradazione del forno a gas in assenza di termostato elettronico

di Antonello Careri - pubblicato il 05/11/2019
La maggior parte dei forni delle cucine sono alimentati elettricamente e possiedono una manopola o in modelli più elaborati dei display digitali che consentono di impostare la temperatura. Indipendentemente dal tipo di impostazione, una volta stabilita, un termostato è in grado di regolarla e di mantenerla costante per tutta la durata della cottura. Nei forni a gas troviamo questo tipo di regolazione nei modelli di qualità medio alta, mentre nei modelli più economici, normalmente sono quelli di piccole dimensioni (50 cm o 60 cm), ma può capitare anche in dei modelli più grandi, che la regolazione della temperatura diventi un po’ scomoda.

In questa tipologia di forno la regolazione della temperatura viene stabilita tramite una manopola che ha un minimo ed un massimo, passando da posizioni intermedie. Su alcune sono indicati i gradi di corrispondenza della posizione e quindi si riesce a regolarla, su altri invece è riportata una numerazione, che parte dallo 0 fino ad arrivare a numeri più alti, tipo 9. In ogni caso ed indipendentemente da quanto sia estesa la scala, ad ogni numero corrisponde una temperatura.

Per stabilirlo è necessario essere in possesso del libretto di istruzioni sul quale sono riportate le corrispondenze. In caso di smarrimento, essendo la numerazione e le corrispondenze universali, non è dato stabilirle.
In questi tipi di forni, all’interno normalmente è presente un termometro agganciato al vetro, visibile dall’esterno, che consente di conoscere la temperatura che c’è all’interno del forno.

Lo stesso capita per i forni, dove sulla manopola non è presente nessuna numerazione, ed è il termometro a restituire la temperatura e consentire all’utilizzatore di girare la manopola in un verso o nell’altro al fine di dare più fiamma o meno, quindi aumentare o diminuire il calore. Possiamo trovarci tuttavia nella condizione in cui all’interno del forno non c’è il termometro e che la numerazione non sia presente o non ne conosciamo le corrispondenze, in queste circostanze cosa si può fare?

La soluzione è quella di acquistare un termometro ed inserirlo all’interno del forno in una posizione visibile dall’esterno, magari potremo agganciarlo alla griglia. In questo modo potremo sincerarci della temperatura all’interno e regolare la fiamma al fine di portarla a quella che le esigenze di cottura pretendono. I termometri in questione costano qualche decina di euro e non hanno necessità di nessun collegamento elettrico.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Giulianova
De flaviis da Giulianova giorno 16/10/2023
Come stabilire la temperatura del forno a gas dalla manopola dove è indicato da 1 a 10, a quanti gradi corrisponde?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non c’è una scala di equivalenza per tutti i forni, pertanto puoi stabilirlo solo in due modi, il primo consultando il libretto di istruzioni sul quale viene riportata, la seconda inserire un termometro adatto nel forno e rilevarla direttamente.
Simbolo regione della città di Palermo
Pasquale da Palermo giorno 01/03/2021
Gent.mi, ho un quesito tecnico per un forno a gas, ovvero, ho sostituito il rubinetto gas forno a 2 vie con termostato a sonda-capillare, con uno originale ed identico a quello precedente che non regolava più la fiamma, stava o sempre al massimo o sempre al minimo. Questo nuovo rubinetto, però, a parte che è duro da ruotare (forse perché nuovo?) non rispecchia le varie temperature, cioè la numerazione della manopola parte dallo 0 fino al 8, ad ogni numero corrisponde una temperatura; ma io non vedo differenze di intensità nella fiamma, (e rispetto le istruzioni del libretto) in pratica dopo una prima fase a massima temperatura (pos. 8) si gira la manopola sul numero-temperatura che occorre, ma la fiamma è sempre uguale su ogni numero, tranne che da 1 a spento, in questo breve arco circa 15-20 mm, si può notare la differenza di fiamma, ma non è tanto usabile, troppo poca corsa e manopola dura. Ho cercato di regolare la vite del minimo, di fabbrica tutta avvitata a massimo, ma anche svitandola di 2-3 giri nulla cambia, e non vorrei svitarla troppo, magari esce e cade se non ha un fermo dietro. Cortesemente chiedo qualche suggerimento o consiglio per risolvere la cosa. Grazie e cordiali saluti
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pasquale, l’intensità di fiamma in linea di massima non varia con la manopola, ma con il raggiungimento della temperatura. Ad ogni numero corrisponde una gradazione, nel senso che non è l’intensità della fiamma a determinarla, ma una volta raggiunta il termostato di sicurezza regola la temperatura, quindi dovrebbe gestire tale fiamma.
Simbolo regione della città di Giusto
Giusto da Giusto giorno 28/09/2020
Trattasi di cucina a gas Indesit a 4 fuochi, forno a gas e porta bombola, che, in uso, fa surriscaldare tutta la cucina; è stato chiamato un tecnico che non ha risolto l'inconveniente facendosi pagare 40,00 euro per la chiamata. In sostanza, possiamo sostituire il forno? oppure acquistare una nuova cucina?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusto, non puoi sostituire solo il forno che è inglobato con la struttura della cucina.

Articoli in argomento

Quanto consuma un forno elettrico in base alla classe ma occhio anche ai watt!
La classe energetica indica quanto consuma un forno elettrico, ma oltre ad essa è da tenere in considerazione l'assorbimento in watt. Scopri il motivo!

Cosa controllare se il girarrosto del forno non funziona
Come eseguire una verifica per ripristinare il corretto funzionamento del girarrosto

Cosa impedisce al forno a gas di rimanere acceso al rilascio della manopola
Dopo aver acceso il forno, al rilascio della manopola si spegne improvvisamente

Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label del forno elettrico ed a gas
Dettagli dell’etichettatura energetica dei forni elettrici e di quelli a gas ed il calendario di attuazione

Perché il forno elettrico non si accende?
Come capire quale è la causa che impedisce al forno elettrico di accendersi

Regolare la gradazione del forno a gas in assenza di termostato elettronico
Quale è il principio di regolazione della temperatura del forno a gas

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea