La lavastoviglie dopo aver scaricato l’acqua finale continua a gorgogliare e termina il lavaggio in errore

di Antonello Careri - pubblicato il 01/09/2019
Abbiamo già affrontato il tema dello scarico continuo della lavastoviglie in un altro articolo e riferendoci in quella stesura all’anomalia provocata da una perdita di acqua, che quando presente manda la macchina in allarme ed attiva la pompa di scarico. In questo caso invece ci soffermeremo su una condizione diversa, ovvero da un punto di vista pratico il lavaggio avviene regolarmente, con tutti i suoi passaggi e termina con il risciacquo finale, i piatti puliti e caldi, quindi asciutti, ma anziché avere il segnale di fine programma, sentiamo ancora un ronzare, come se stesse ancora scaricando dell’acqua, ma in realtà l’acqua non c’è. Dopo un po’ di tempo la macchina va in errore o dobbiamo bloccarla.

In questa circostanza quel rumore che sentiamo è proprio la pompa di scarico che continua a lavorare, chiaramente a vuoto in quanto l’acqua è stata già tutta evacuata e pertanto, il rumore è simile a quando effettua lo scarico dell’acqua, ma leggermente diverso. Cosa è successo? In buona sostanza la lavastoviglie è dotata di un sistema a pressione che gli consente di capire se c’è acqua nella vasca. Il sistema, che è formato da un insieme di componenti raggruppabile nella trappola dell’aria, ha il compito di stabilire quando la vasca si è riempita, e quindi di bloccare l’entrata di ulteriore acqua, e quando si è svuotata, al termine del lavaggio, far fermare la pompa di scarico e quindi dare il fine programma.

Nella circostanza in cui a fine ciclo la pompa di scarico continua a funzionare, significa che c’è un’anomalia di funzionamento alla trappola dell’aria, pertanto può essere che il pressostato sia difettoso o che il condotto dell’aria sia sporco, questa è la condizione più diffusa, e pertanto non riesce a rilevare che la vasca è stata svuotata, quindi la percepisce come ancora piena e continua a far funzionare lo scarico, mandando la lavastoviglie in errore.

Per risolvere il problema dobbiamo pulire la trappola dell’aria e se non risolviamo, sostituire il pressostato.

Per pulire la trappola dell’aria, abbiamo due soluzioni una più tecnica e l’altra più pratica. Con la prima dobbiamo accedere dalla parte sottostante al pozzetto e trovare il tubicino che si collegala al pressostato, staccarlo da entrambi i lati e una volta rimosso soffiarci dentro per eliminare eventuali ostruzioni. Una volta terminato risistemarlo e verificare il funzionamento.

Il secondo metodo è quello di togliere il filtro del pozzetto ed una volta che abbiamo accesso allo stesso, possiamo notare al suo interno un foro grande ed un foro molto piccolo.

Quest’ultimo è il collegamento che passa attraverso un tubicino del pressostato, che è otturato. Quindi mettiamo all’interno uno straccio, in modo che faccia da tappo al foro grande, e versiamo dell’acqua calda. Non deve defluire ma riempire il pozzetto in modo tale che si infili nel foro piccolo e si faccia largo sturandolo. Per comodità ed agevolare la rimozione dell’eventuale tappo, utilizziamo uno stura lavandino, facendo pressione all’acqua nel pozzetto.

Al termine, togliamo lo straccio e dopo aver ripristinato il filtro ed il resto, eseguiamo una prova di lavaggio, se tutto è andato bene, l’anomalia si sarà risolta.

Per evitare intasamenti è consigliabile utilizzare di tanto in tanto un cura lavastoviglie.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Simboli lavastoviglie significato spie, programmi e stoviglie lavabili
Descrizione del significato dei simboli della lavastoviglie con riferimento ai simboli spia a quelli delle stoviglie lavabili e tutti i simbolo dei programmi.

Quando il termostato è responsabile del mancato riscaldamento dell’acqua
Come testare e sostituire il termostato della lavastoviglie

Codici errore lavastoviglie Rex Electrolux: cause e soluzioni
Cosa significano i codici di errore della lavastoviglie Electrolux e delle vecchie Rex. Descrizione delle cause e come poter intervenire per ripararla.

Classe AAA: cosa significa sugli elettrodomestici
Classe AAA elettrodomestici, luogo comune che allo stato attuale non trova sempre riscontro. Scopriamo per ogni elettrodomestico se c'è e cosa è la classe

Quali sono i modelli di lavastoviglie che possono impiegare anche l’acqua calda disponibile nella rete idrica di casa
Raccolta dei modelli di lavastoviglie predisposte per ingresso di acqua fredda e calda

Errore h2o lavastoviglie e lavatrice: cosa significa e cosa fare
Lavastoviglie e lavatrice si bloccano con errore h2o durante il lavaggio? Vediamo cosa fare per aggiustare da soli la lavastoviglie o la lavatrice

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea