Come ovviare all’assenza della scheda tecnica o del libretto di istruzione, nel prendere le misure di un frigorifero da incasso

di Antonello Careri - pubblicato il 18/06/2019
Il frigorifero da incasso, come abbiamo visto in articoli precedenti può essere di tipologia differente, ovvero un doppia porta, un mono porta o un combinato. Ognuno di essi a delle misure standard per categoria di appartenenza e per modello, pertanto nello standard ci sono differenti misure, che rendono ogni modello adatto ad essere inserito in uno mobile da incasso oppure no.

Nel momento in cui si rende necessario eseguire una sostituzione è pertanto necessario identificare un modello con le stesse misure o comunque compatibile con le misure del mobile dove va inserito.

Normalmente per eseguire la sostituzione basta confrontare la scheda tecnica del frigorifero di cui disponiamo con quella del modello o dei modelli con il quale vogliamo sostituirlo, tuttavia succede che in alcuni casi il frigorifero ha una scheda tecnica o libretto di istruzioni che riporta delle misure differenti a quelle dei prodotti in commercio oppure possiamo non disporre più del disegno tecnico con le relative misure.

Nell’ipotesi in cui non disponiamo delle misure è chiaramente necessario prenderle ed una volta fatto, possiamo trovarci in presenza di due condizioni differenti, la prima che vede le misure rispettare quelle standard, pertanto possiamo procedere identificando un modello con le medesime misure. La seconda riscontrare delle misure che non corrispondono alle misure attualmente in commercio.

Vediamo ora di capire come comportarci nella circostanza in cui le misure non sono compatibili con i modelli di frigorifero da incasso disponibili in commercio.

Misure frigorifero ad incasso.

In un disegno, di un doppia porta, sono indicate delle misure e nello specifico come in questo caso troviamo 57, che corrisponde alla distanza che c’è tra la parte inferiore dello sportello frigorifero e la base del frigo stesso, 1078 rappresenta l’altezza dello sportello frigorifero, 60 la distanza tra i due sportelli, 347 l’altezza dello sportello congelatore, 30 la distanza dallo sportello freezer alla parte finale. 545 indica la profondità di tutto il frigorifero, mentre 54 ne indica la larghezza. Infine troviamo due misure molto importanti, 1576 che sta ad indicare l’altezza complessiva del frigo e 1166,5 che racchiude la misura tra la parte inferiore del frigorifero fino a raggiungere quasi il centro della misura 60, che come abbiamo visto è quella che c’è tra i due sportelli.

Per prendere la misura del frigorifero dobbiamo pertanto segnare tutti questi dati e confrontarli con quelli di un eventuale modello sostitutivo. Se non ci troviamo in queste misure, quelle che rimangono più importanti per farci capire quale modello dobbiamo scegliere sono le ultime due che abbiamo considerato in precedenza. Ovvero la complessiva 1576 e 1166,5 che è quella che indica la misura dello sportello della cucina componibile.

In definitiva se le misure non corrispondono quello che dobbiamo fare è annotare la misura che c’è tra la base del mobile della cucina componibile è la parte inferiore del ripiano, che fa da base al vano al di sopra del frigorifero. Misurare larghezza e profondità del mobile ed infine misurare lo sportello della cucina componibile che si aggancia allo sportello del frigorifero.

Con queste misure dobbiamo identificare un modello di frigorifero che ha l’altezza, la larghezza e la profondità per essere inserito nel mobile e che la misura dello sportello in legno, vada ad inserirsi esattamente in modo tale da terminare nella parte alta al centro dei due sportelli, in quel 60 che abbiamo visto precedentemente in relazione all’esempio che abbiamo preso come riferimento.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Articoli in argomento

Spessore dell'isolamento nelle pareti del congelatore e la qualità del materiale utilizzato per la coibentazione.
Come incide sulla qualità di congelazione la differenza dello spessore di isolamento in un congelatore o in un frigorifero.

Low frost significato della tecnologia di raffreddamento
Low Frost, tecnologia associata al raffreddamento del frigo e del freezer, apporta dei vantaggi nel rendimento del sistema si raffreddamento. Scopriamo quali.

Come ovviare all’assenza della scheda tecnica o del libretto di istruzione, nel prendere le misure di un frigorifero da incasso
Cosa fare in assenza della scheda tecnica delle misure del frigorifero

Congelatore quale la miglior scelta tra quello a pozzetto e quello verticale con i cassetti
Sintesi delle differenze per individuare il più adatto alle esigenze di chi lo utilizza

Le varie misure standard dei congelatore da incasso dei diversi marchi
Raggruppamento per misura dei diversi modelli di congelatori da incasso dei differenti produttori

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea