Si può trasformare un condizionatore da gas R410A a R32?

di Antonello Careri - pubblicato il 31/05/2023
Tanti sono i possessori di condizionatori a gas R410A che pensano di sostituire il refrigerante con gas R32 per condizionatori. Una sostituzione di gas che consente di evitare la spesa per l'acquisto dell'unità interna ed esterna. Si tratta di un bel risparmio, ma si può fare? Scopriamolo!
sostituire gas r410a con r32
Tempo di lettura: 2 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Sostituire climatizzatore R410A con R32

Perchè non si può sostituire R410A con R32

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Sostituzione climatizzatore R410A con R32

La spinta ecologica e le notizie riguardanti la stretta sui condizionatori, induce molti possessori di impianti di condizionamento a capire come potersi uniformare a quelle che saranno le direttive, limitando i costi per farlo. Molti si chiedono se sia possibile far funzionare un impianto a gas R410A con il gas R32. Il gas refrigerante R410 A è formato dall’unione di due gas, impiegati ognuno di loro al 50%, ed uno di questo è proprio il gas R32. Di conseguenza è logico pensare che basta lasciare la parte di R32 e togliere il gas R125 integrandola con R32 e far funzionare il condizionatore solo con questo gas. Tuttavia per quanto sarebbe bello, la risposta è NO, tassativo.

Perché non si può sostituire R410A con R32

La necessità o meglio il sincerarsi di questa possibilità, nasce dal fatto che il gas R410A, sarà a partire dal 2025 bandito dal mercato e il suo reperimento risulta in alcuni casi un po’ difficile. Un impianto costruito per il gas R410A, ha una certa conformazione ed una certa struttura dei componenti che sono studiati per poter lavorare in condizioni tali da poter sopportare la pressione di questo tipo di gas e tutte le altre condizioni di lavoro proprie del gas R410A. Ricordiamo che successe una cosa molto simile quando venne messo al bando il gas R22, ed in quel caso proprio per la struttura degli impianti, venne introdotto solo temporaneamente il gas R407C, che per le sue caratteristiche somigliava molto al gas R22, ed inserito in alcuni impianti nei quali tuttavia non era mai stato introdotto il gas R22. Non si eseguì un passaggio diretto al gas R410A in quegli apparecchi, che non avrebbero tenuto la pressione del gas ed altre problematiche legate alla differente composizione.

Anche in questo caso non si può effettuare il passaggio, in quanto l’apparecchio diventerebbe immediatamente pericoloso, per problemi legati all’infiammabilità e qualora non si verificasse, i compressori che sono impiegati non sono compatibili con il gas R 32, che li farebbe usurare in tempi molto più ridotti. Pertanto un eventuale passaggio è totalmente a carico e rischio di chi lo richiede ed anche e soprattutto da chi lo esegue. Pertanto chi è in possesso di un condizionatore a gas R410A, continui ad utilizzarlo così com’è, anche perché la legge ne vieta la commercializzazione a partire dal 2025, ma non ne vieta, chiaramente per chi ne è in possesso di continuare ad utilizzarlo ed eventualmente a eseguirne la manutenzione. Non sono ben chiari i tempi entro i quali il gas R410A sarà ancora disponibile sul mercato per eseguire delle ricariche agli impianti esistenti e tantomeno da quando tali interventi, proprio come avvenne per il gas R22, saranno anch’essi vietati. Di certo fino alla fine del 2024 i condizionatori possono essere commercializzati, pertanto la regolamentazione dovrà tutelare anche i consumatori che hanno acquistato tali prodotti.

tags: sostituzione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Grottaferrata
Gianluca da Grottaferrata giorno 06/07/2022
Buongiorno, no ho capito una cosa, quindi le tubazioni utilizzate per un condizionatore monosplit che utilizzava gas R410A non possono essere utilizzate per un condizionatore che utilizza il gas r32 giusto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianluca, nell’articolo si fa riferimento al cambio del gas in tutto l’impianto, motore e split, che non è possibile. Diverso è utilizzare le linee esistenti per un nuovo impianto R32. Puoi recuperarle con un lavaggio.
Simbolo regione della città di Cavenago di Brianza
Alfredo da Cavenago di Brianza giorno 28/03/2022
Buongiorno vorrei sapere se è possibile utilizzare i vecchi split cambiano il motore esterno e il gas refrigerante da R410A a R32.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alfredo, non è possibile abbinare un motore ad uno split se non è il suo. Non si può fare.
Simbolo regione della città di Montecchio Maggiore
Fiorello da Montecchio Maggiore giorno 25/05/2020
Buongiorno, ho un condizionatore marca Airwell modello: DUO DCI WDI R410A AW 18000 btu/h. I due split interni funzionano la macchina esterna non parte non funziona cosa può essere successo. DOMANDA: Nell'eventuale caso dovessi sostituire la macchina esterna questo è possibile? Ringraziamenti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fiorello, potrebbe essere un problema di alimentazione o di scheda bruciata. La sostituzione della sola macchina esterna è legata alla disponibilità della singola commercializzazione. Leggi il modello riportato sul motore nella relativa targhetta ed esegui una ricerca per capire se viene venduto singolarmente.

Articoli in argomento

Condizionatori senza unità esterna come orientarsi nella scelta
Condizionatori senza unità esterna: quanto si conosce realmente il funzionamento? Quanti tipi ce ne sono? Scopriamoli tutti e con essi la soluzione migliore.

Differenze tra i vari tipi di ventilatori, cosa c’è da valutare per effettuare una scelta consapevole
Analisi dei vari tipi di ventilatori del loro funzionamento e l'individuazione di alcuni piccoli aspetti che fanno la differenza

Quando, a parità di metri cubi, è necessario installare due climatizzatori nello stesso ambiente
Viene spiegato perché il flusso dell'aria del climatizzatore impone di installare due climatizzatori in uno stesso ambiente

L’aria che esce dal condizionatore non è calda, ti spiego il perché
Quale sono le cause che impediscono al condizionatore di riscaldare in modo adeguato

Climatizzatore nel corridoio per condizionare tutta la casa quali sono i limiti
Cosa avviene se si installa un condizionatore nel corridoio da un un punto di vista pratico, sia in termini di installazione che per la diffusione dell'aria

Qual è il significato dei codici di errore, che comportano una anomalia nel funzionamento dei condizionatori split della Samsung
Elenco e significato di parte dei codici dei condizionatori Samsung

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea