Piezoelettrico della stufa a gas non funzionante, come sostituire il meccanismo dell’accensione

di Antonello Careri - pubblicato il 06/02/2019
Come abbiamo già letto nell’articolo sulla stufa a gas che non emette la scintilla di accensione, ci possiamo trovare in presenza di una stufa nella quale non funziona il piezoelettrico. In alcuni casi è semplicemente staccato il filo conduttore della carica elettrica, mentre in altri è proprio il meccanismo dal quale scaturisce la scarica elettrica a non essere funzionante. Ci accorgiamo che non funziona in quanto nel girare la manopola non sentiamo lo scatto o lo sentiamo non deciso, flebile. All’interno del congegno ci sono dei sistemi di molle, e comunque delle componenti meccanici che sono soggetti a rotture.

Il meccanismo interessato si trova sotto la manopola di accensione e per accedervi è necessario, estrarre la manopola afferrandola saldamente con le mani o se particolarmente resistente con una pinza, e tirare verso l’esterno fino ad estrarla. In questo articolo ci soffermeremo per l’appunto su questa problematica ed in modo particolare facendo riferimento a come risolverla in una stufa a gas De Longhi IH.

Riparazione o sostituzione piezoelettrico stufa IH De Longhi
Sotto la manopola noteremo una sorta di fermo avvitato e che fissa il rubinetto del gas, bisogna svitarla per liberarlo. Successivamente bisogna estrarre la parte in plastica che protegge il tutto. Dalla parte sottostante ci sono dei fermi in plastica che basta premere per liberarla dall’incastro.

Una volta liberato il rubinetto ed avendo lo spazio necessario per poter lavorare, troveremo incastrato sull’asticella del rubinetto, il meccanismo del piezoelettrico, è in plastica ed ha la forma di una lumaca. Per estrarlo è necessario, prima con l’ausilio di una pinza per anelli estrarre quello che lo blocca e successivamente ruotarlo leggermente in modo tale che esca fuori dall’incastro e si possa estrarre. Lo lasciamo penzolare liberandolo all’interno della stufa. Sarà ora necessario con l’ausilio di un cacciavite svitare le viti che fissano il pannello in lamiera alla stufa in modo da poter vedere e lavorare lungo il percorso del filo dell’accensione.

Seguendo il tragitto del filo, fino all’innesto sulla candeletta in ceramica, quindi in prossimità e sotto le piastre, lo tiriamo verso il basso per estrarlo, basterà una semplice pressione. Liberiamolo dalle fascette stringicavo, che lo fissano lungo il tragitto e lo estraiamo. Non ci resta ora che recarci presso un rivenditore per acquistare il pezzo di ricambio e rimontarlo sulla stufa per renderla nuovamente funzionante.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Pistoia
Raimondo da Pistoia giorno 21/12/2022
Sto cercando il ricambio del meccanismo piezoelettrico delle stufa catalitica: De Longhi KW 4,2 - TYPE IH- g/h 305 serie 02518 - 621830. Sapete dove posso trovarlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Purtroppo si tratta di un modello di stufa vendutissimo ma da anni fuori produzione ed i ricambi non si trovano più. L’unica possibilità è quella di recarsi presso un centro assistenza del marchio , sperando di trovare qualche giacenza di magazzino.
Simbolo regione della città di Bari
Antonio da Bari giorno 14/04/2021
Salve. Possiedo una stufa a gas acquistata anni fa con accensione con una sola manopola e che mi da molti problemi ad accenderla. Vorrei modificarla con un pulsante piezoelettrico e manopola come quelle recenti. Di cosa ho bisogno per modificarla con la piastra a 2 fori uno per la manopola ed uno per il pulsante piezoelettrico. Va venduto un kit. Quanto costa e dove poterlo acquistare. E se posso fare io questa modifica. Grazie e complimenti per i suoi video molto interessanti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, è un tipo di lavoro che non rientra nei consueti, pertanto non c’è un kit apposito o posto dove acquistarlo. Certamente si può fare ma è necessario girare per ricambisti o sul web alla ricerca di ciò che si può adattare per farlo.

Articoli in argomento

Perché la piastra centrale della stufa a gas non si accende, sebbene la fiamma pilota lo sia
Fiamma pilota accesa, ma la piastra centrale non si accende

Stufa catalitica come cambiare il pannello che non riscalda
Come è formato e come si procede alla sostituzione del pannello della stufa

Come orientarsi nella scelta della stufa a gas a parete se si dispone del gas metano o del Gpl.
Quali sono i modelli di stufa a gas da parete a Gpl ed a metano.

Quando è perché bisogna sostituire il tubo del gas della stufa
I passaggi per sostituire il tubo del gas e rendere sempre sicura la stufa

Perché la scintilla di accensione della stufa non funziona e come intervenire
Le probabili cause dell’assenza della scintilla di accensione della stufa

Piezoelettrico della stufa a gas non funzionante, come sostituire il meccanismo dell’accensione
Come sostituire il meccanismo del piezoelettrico non funzionante

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea