Come effettuare la trasformazione del gas del forno, cambio ugelli

di Antonello Careri - pubblicato il 16/01/2019
La maggior parte dei forni da incasso o delle cucine libere da installazione sono dotate del forno elettrico. Ci sono però anche dei modelli di forno in entrambe le categorie, che possiedono il forno a gas. Come per i piani cottura anche nei forni la predisposizione di fabbrica segue la regola che li vede preparati per il gas metano, quando non c’è il porta bombola, quindi parliamo di tutti i forni da incasso e quelli liberi da installazione con maxiforno o solo forno. Gli altri modelli, quindi quelli con il vano per la bombola incorporato sono preparati per il gas GPL. In ogni caso i forni sono adattabili ad entrambi i gas, pertanto è possibile eseguire una trasformazione da gas metano a gpl o da gas gpl a gas metano. Molto di più rispetto ad un piano di cottura è necessario impiegare il forno utilizzando il tipo di gas per il quale è preparato, altrimenti avremmo una fiamma irregolare, fumo nel forno. In buona sostanza può essere pericoloso.

Per eseguire la trasformazione è necessario sostituire l’ugello o gli ugelli del forno. Qui bisogna fare una precisazione in quanto il forno a gas, può essere dotato di un solo ugello o di due ugelli. Uno solo nel caso in cui il grill, lo ricordiamo è la parte superiore del forno, è di tipo elettrico. Due ugelli quando anche questo, il grill, è a gas. Sono commercializzati pertanto forni a gas, con grill elettrico e forni completamente a gas. Nel caso di un forno misto, le due parti non possono mai funzionare contemporaneamente, quindi la cottura avviene con il gas, mentre il grill può essere impiegato per terminarla o per donare la doratura a quello che stiamo cucinando.

Se il forno è tutto a gas, in base alle funzioni del forno, che sono indicate nelle caratteristiche tecniche, segnalate sul libretto di istruzioni e che possiamo dedurre in assenza dai simboli riportati sulla manopola che regola il forno, le due parti possono funzionare anche contemporaneamente. Infine ricordiamo che c’è anche la possibilità di avere un forno tutto gas ventilato, dove la ventola consente una diffusione omogenea del calore.

Tornando al cambio degli ugelli, per eseguirlo è necessario per prima cosa di disporre degli ugelli per il gas che dobbiamo predisporlo. Normalmente troviamo il kit, nella confezione quando acquistiamo il forno o la cucina. In assenza possiamo acquistarli presso un rivenditore. Gli ugelli sono numerati, ed ad ognuno di questi numeri corrisponde un foro che li attraversa, il punto in cui passa il gas. La numerazione dell’ugello o degli ugelli sostitutivi deve corrispondere a quella indicata nel libretto di istruzioni del forno. Pertanto prima di sostituirli, consultiamo sempre il libretto. Nel momento in cui disponiamo degli ugelli, per andare avanti ci serve un cacciavite e due chiavi inglesi, solitamente una numero 10 ed una numero 12, ma questo può variare in base al tipo di forno. Ad ogni modo teniamo a portata di mano anche una numero 7 di tipo inglese ed una 7 a tubo. Il primo ugello è posizionato al di sotto della base del forno, questa alcune volte è solo incastrata, in altri casi è fissata con delle viti. In ogni caso dobbiamo toglierla, per accedere alla piastra di diffusione e successivamente all’ugello

Piastra forno gas

Possiamo trovare una piastra o fornello, simile a questo nella foto, che è fissato al telaio con una o più viti, anche in questo caso, identifichiamole e svitiamole, in modo da liberarlo e poterlo spostare leggermente. In alcuni casi possiamo toglierlo, ma di norma come si può notare anche in questo caso, la termocoppia è avvitata al suo interno e pertanto non ci consente di estrarlo. Una volta spostato troveremo l’ugello all’innesto del tubo di condotta, esattamente nel punto cerchiato con il verde, lo svitiamo e avvitiamo l’ugello per l’altro tipo di gas e rimontiamo questa parte.

Come sostituire l'ugello del forno a gas della cucina

Se il forno ha il grill elettrico, il nostro lavoro è terminato, altrimenti dobbiamo sostituire anche l’ugello del grill. Nella parte superiore del forno, troveremo una piastra o fuoco, in buona sostanza il grill, anch’esso fissato con delle viti al telaio del forno, procediamo come abbiamo fatto per la parte sottostante, quindi lo liberiamo, e sul fondo troviamo l’ugello da sostituire. Rimontiamo il tutto ed il lavoro è quasi terminato, ora dobbiamo regolare il minimo. Intanto se siamo in presenza di un forno che ha anche la parte elettrica, stacchiamo la corrente per sicurezza. Successivamente estraiamo le manopole, per farlo dobbiamo esercitare una pressione verso l’esterno. Una volta fatto smontiamo il frontalino, in modo da poter accedere alla parte ad esso sottostante.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Come risolvere malfunzionamenti della ventola tangenziale del forno
Quali sono i probabili malfunzionamenti della ventola tangenziale e come risolvere il difetto

Cosa controllare se il girarrosto del forno non funziona
Come eseguire una verifica per ripristinare il corretto funzionamento del girarrosto

Come fissare la cerniera del forno staccata
Viene spiegato come agire per non farsi male per riagganciare la cerniera dello sportello

Il forno non si accende, controllo commutatore
Come capire quando la causa della mancata accensione del forno dipende dal commutatore

Significato dei simboli di un forno elettrico ventilato della Smeg
Significato dei simboli forno Smeg in riferimento ai diversi tipi di cottura e riguardo ai simboli che identificano caratteristiche specifiche del forno.

Misure forno da incasso da 60 cm, 70 cm, 75 cm, 90 cm
Misure forno da incasso: quali sono le diverse misure standard e come regolarsi per la scelta del nuovo in base ad esse. Come montarlo nella cucina componibile.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea