Energy label per le stufe a gas ed altri prodotti per il riscaldamento

di Antonello Careri - pubblicato il 04/01/2019
Anche per il mondo del riscaldamento a biomassa non legnosa dall’1 gennaio del 2018 è obbligatoria la classificazione energetica. Pertanto come per gli altri elettrodomestici per i quali è obbligatoria già da molto tempo, tali prodotti, parliamo di stufe a gas, stufe a legna, stufe a pellet ed altro, dovranno essere correlate quando esposte nei negozi delle relative etichette energetiche. Tale etichettatura potrà servire al consumatore, che con un semplice colpo d’occhio potrà effettuare dei confronti immediati relativamente alla potenza termica del prodotto. Come per gli altri elettrodomestici l’etichettatura energetica potrà spingere i produttori a costruirne sempre di più performanti e quindi con dei consumi energetici più bassi.

Oltre all’obbligo di mettere in evidenza l’etichetta sui prodotti, c’è anche quello di, in caso di pubblicità, di dichiarare sempre la classe energetica. I prodotti dovranno anche essere accompagnati dalla scheda tecnica, che certamente fornisce delle ulteriori ed importanti informazioni. Anche nel caso di vendite on line questi documenti devono essere messi a disposizione del consumatore.

Vediamo ora come è strutturata e quali informazioni ci fornisce. Le etichette che possiamo trovare sui prodotti sono di due tipi, quella per il riscaldamento ad aria e quella per il riscaldamento a fluido. La prima si presenta in questo modo, e possiamo subito constatare che la forma ed i colori sono uguali alle altre etichette energetiche.

energy label stufa a gas

L’energy label in questo caso ci fornisce 6 informazioni o meglio sono riportate 6 sezioni distinte.

1) Troviamo indicato il nome del produttore dell’apparecchio in questione;
2) Troviamo indicato il modello della stufa che ci troviamo davanti;
3) Questa sezione identifica la tabella arcobaleno che ha una scala che parte dalla classe A++, che indica la migliore efficienza, alla classe G che ne decreta la più scarsa.
4) In corrispondenza della lettera della tabella arcobaleno, troviamo indicata la classe della stufa. In questo caso è una classe A e la lettera è in corrispondenza della A della tabella arcobaleno, se fosse stata una classe superiore o inferiore avremmo trovato indicata la classe di appartenenza in corrispondenza della stessa nell’arcobaleno.
5) Indica il simbolo della potenza termica diretta;
Per potenza termica diretta si intende la potenza emessa nell’aria dalla stufa per irraggiamento e convezione del calore.
6) Indica la potenza termica diretta espressa in Kw.

Nel caso di prodotti per il riscaldamento a fluido, per intenderci i termo camini e le idro stufe, l’etichetta energetica si presenta con l’aggiunta di due sezioni.

Energy label stufa a pellet

7) Indica il simbolo della potenza termica indiretta;
8) Indica la potenza indiretta espressa in Kw.

Per concludere riteniamo che l’energy label del riscaldamento fornisca delle informazioni molto importanti, alle quali però è importante incrociare i dati delle schede tecniche per avere maggiori dettagli.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Quale è la causa della mancata accensione della stufa a gas quando il piezoelettrico funziona e come ripararla
Attraverso la spiegazione del meccanismo che consente l’accensione della stufa viene spiegato come ripristinare l’avvio della fiamma

Sostituire la piastra ceramica della stufa a gas infrarossi
I passaggi necessari per sostituire il pannello ceramico della stufa a gas usurato

In cosa differiscono le stufe a metano senza canna fumaria, quale scegliere
Principali differenze tra la stufa a metano a mattoni infrarossi e con fiamma blu

Piezoelettrico della stufa a gas non funzionante, come sostituire il meccanismo dell’accensione
Come sostituire il meccanismo del piezoelettrico non funzionante

Installazione stufa a gas catalitica e infrarossi: montaggio bombola, accensione e spegnimento
Installazione stufa a gas infrarossi e catalitica: come allacciare la bombola eseguendone la verifica di tenuta, come eseguirne l'accensione e lo spegnimento.

Energy label per le stufe a gas ed altri prodotti per il riscaldamento
Come è strutturata e cosa ci dice l’energy label dei prodotti per il riscaldamento

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea