Come ripristinare l’accensione elettronica dei fornelli
Nei piani di cottura dotati di accensione elettronica, oramai lo sono quasi tutti, potrebbe capitare che ad un bel momento uno di essi o più di uno, non si accendano più. Magari sentiamo il ticchettio dell’accensione ma il fornello non si accende. Se poniamo particolare attenzione al fornello che vogliamo accendere ed in modo particolare alla candeletta ad esso posta vicino, potremmo notare come questa non faccia più la scintilla.
Pertanto, potremmo continuare ad accenderlo solo con il metodo tradizionale, ovvero avvicinando ad esso un accendigas. Se così non fosse per assenza della scintilla della candeletta il fornello non si accenderà e dovremmo procedere con la sostituzione di quest’ultima per ripristinarlo. Il piezoelettrico, sebbene si attivi contemporaneamente su tutti i fornelli dispone di una candeletta singola per ogni fuoco, indipendente. Pertanto la sostituzione interessa solo quella che non funziona.
Per accedere alla candeletta è necessario togliere le griglie, le manopole e smontare la parte in acciaio, il piano, che ricopre la componentistica del piano di cottura. Una volta tolta potremo notare che ad ogni candelette è collegato un filo, conduce elettricità, che alla sua estremità opposta ha un connettore femmina ad 1 via, che si infila nel faston maschio della cucina.
Ricordiamo che prima di effettuare qualsiasi operazione è necessario per lavorare in assoluta sicurezza staccare la corrente elettrica.
A questo punto possiamo sganciare il faston, facciamolo con delicatezza e nel caso se necessario ci possiamo aiutare con una punta di cacciavite per fare un po’ di leva sull’innesto. Dal lato opposto la candeletta è bloccata in corrispondenza del fornello con un fermo, che può essere di diverso genere. In ogni caso cercate di capire la logica del blocco, rimuovetela ed estraete la candeletta. Prima di eseguire tali operazione potrebbe essere di aiuto scattare una fotografia dei collegamenti, così da non avere dubbi nella fase di montaggio del pezzo nuovo. Ora che abbiamo tolto la candeletta, possiamo recarci, se non lo abbiamo fatto precedentemente da un rivenditore, portandocela dietro e co questa il modello ed il codice seriale del piano di cottura. Terminiamo il tutto rimontando il nuovo piezoelettrico, quindi fissiamolo con il fermo nel suo inserto e colleghiamo i l faston. Prima di rimontare il piano in acciaio, facciamo una prova di funzionamento, quindi riattiviamo la corrente e proviamo. Se tutto è andato bene vedremo nuovamente la scintilla. Quindi stacchiamo di nuovo la corrente, montiamo il piano e la riparazione è terminta.




