Accensione elettrica piano cottura incantata con scintilla gas continua: cause e soluzione

di Antonello Careri - pubblicato il 05/09/2023
Una comodità disporre del piano cottura con l'accensione del gas incorporata, non c'è più bisogno di rimediare un accendino, un accendigas per accendere il fornello. Basta premere la manopola della mandata del gas per sentire il ticchettio e vedere comparire la scintilla in corrispondenza del fornello e così accenderlo in un attimo! Che meraviglia, nessun pensiero fino a quando improvvisamente senza aver fatto nulla, si sente il tic tic del piezoelettrico entrare in funzione autonomamente! Non c'è verso di farlo fermare! Si tratta del piezoelettrico incantato, un ben problema da risolvere. Scopriamo cosa fare!
accensione elettrica piano cottura incantata
Tempo di lettura: 4 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cosa e come funziona l'accensione elettrica fornelli

Perché il piezoelettrico piano cottura fa scintilla continuamente

Cosa fare se il piano cottura fa scintille di continuo

Video ripristino piezoelettrico impazzito

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa e come funziona l'accensione elettrica fornelli

L'accensione elettrica per i fornelli è un sistema presente in tutti i piani cottura a gas moderni che utilizza l'elettricità per generare una scintilla, che può essere anche percepita come una piccola fiamma, eliminando la necessità di impiegare dei fiammiferi o fiamme aperte di altro genere, per accendere i fuochi della cucina. Questo sistema di accensione è controllato tramite le manopole o attraverso un pulsante sul piano. Nel momento in cui viene attivato: pressione della manopola o del pulsante, si attiva l'accensione elettronica. Questa operazione pertanto è subordinata alla pressione della manopola o nei casi in cui è presente, del pulsante.

In sostanza l'elemento che consente l'attivazione del piezoelettrico è la catenaria, un componente formato da tanti piccole scatolette, tante quante sono i fornelli, collegate tra di loro da dei fili, che si innestano al di sotto dei pomelli di accensione. I fili della catenaria sono collegati da una parte all'alimentazione elettrica e dall'altra passando attraverso il generatore di scintille ad ogni singolo fuoco attraverso al candeletta che emana la scintilla finale.
catenaria piezoelettrico piano cottura

All'interno degli innesti è presente un microinterruttore che quando è la pressione del pomello a generare l'accensione, viene premuto consentendo di dare continuità elettrica, chiudere il circuito ed attivare il piezoelettrico. Quando invece è il pulsante ad attivarlo, il microinterruttore è posizionato sotto di esso. Fondamentalmente la pressione del pomello mette in contatto le due lamelle in metallo che si trovano all'interno della catenaria attivando l'accensione del fornello.

Perché il piezoelettrico piano cottura fa scintilla continuamente

Inteso il funzionamento, possiamo ora comprendere più facilmente cosa stia succedendo quando il fornello continua a fare la scintilla. Significa che il microinterruttore resta, tra poco vedremo le cause, chiuso, ovvero le due lamelle restano in comunicazione creando la condizione per la quale si è in presenza di una accensione fornelli incantata. Tale fenomeno solitamente non si verifica su un piano cottura nuovo, ma più spesso con il passare del tempo e soprattutto dopo averlo usato molto. Tuttavia non è necessariamente una condizione di guasto che deve per forza essere legata al tempo, potrebbe difatti capitare che l'inconveniente si presenti anche in tempi brevi. Ecco che nonostante non vengono premuti pulsanti o manopole, la scintilla continua a funzionare ininterrottamente.
fornello continua a fare scintilla

In tal caso l'unico modo per bloccarla è staccare l'alimentazione elettrica del piano cottura.

Ma veniamo finalmente alle cause che fanno si che il piezoelettrico della cucina resti incantato con la scintilla in attività. Ci sono tre ragioni principali:

1) La leva microinterruttore bloccata
2)
Microinterruttore guasto
3)
Microinterruttore sporco

La prima condizione è quella che vede la leva, sia essa posta sul microinterruttore o sotto il pulsante di accensione, non fare ritorno. Nell'immagine possiamo vedere il movimento che compie nel momento in cui viene abbassata la manopola, in questo caso viene simulata la pressione con la punta del cacciavite. Se la molla al suo interno o il sistema saliscendi si rompe la leva può rimanere bloccata in posizione di pressione, tenendo sempre chiuso il circuito del microinterruttore, attivando senza sosta il piezoelettrico.
piezoelettrico cucina incantato

La seconda condizione vede il microinterruttore incollato sulla posizione di chiuso, ovvero le due lamelle che normalmente sono staccate restano appiccicate.

La terza condizione che è quella che maggiormente si verifica è causata da infiltrazioni di acqua, residui di grasso o polvere al di sotto del piano di cottura. Condizione normalmente generata nella fase di pulizia del piano, quando si impiega troppa acqua e detergente oppure conseguentemente allo sversamento di acqua di ebollizione o in generale per la caduta di sughi o altre sostanze liquide, che nel corso del tempo, si spingono all'interno ed al di sotto del pomello fino a raggiungere la catenaria. La presenza di sostanze liquide, essendo il liquido un conduttore elettrico, mette in comunicazione le due lamelle del piccolo interruttore che attiva continuamente la scintilla di accensione.

Cosa fare se il piano cottura fa scintille di continuo

Ora che sappiamo le cause scatenanti la scintilla, possediamo gli strumenti per poter determinare cosa fare. Nel caso di un leva bloccata potrebbe essere sufficiente sostituire quel pezzo della catenaria o cercare di sbloccarla usando uno sboccante. Se scopriamo che il difetto è uno degli interruttori è possibile sostituirlo, anche se la catenaria è un componente venduto come pezzo unico, pertanto si può rendere necessario sostituirlo interamente. Nel caso in cui il difetto è causato dallo sversamento di acqua (liquido) è necessario lasciare staccata la corrente per qualche giorno, in modo da dare al liquido infiltratosi il tempo di asciugarsi, sperando che non abbia danneggiato in modo irreparabile la catenaria.

In definitiva la soluzione estrema è la sostituzione dell'intera catenaria, per la quale è necessario smontare il piano di cottura. Pertanto dopo aver estratto le griglie, i cappellotti, gli sparti fiamma e tirato le manopole, svitare le viti che si trovano in corrispondenza agli innesti dei bruciatori. Una volta tolte sollevare la parte in acciaio del piano, che da accesso a tutta la componentistica interna del piano.
Smontare piano in acciaio della cucina

Video ripristino piezoelettrico impazzito

Nel video dedicato al ripristino del piezoelettrico impazzito su un piano cottura, esploreremo le cause di questa strana accensione elettrica e mostreremo passo dopo passo come affrontare e risolvere questo difetto fastidioso. Si acquisiranno le nozioni fondamentali per capire cosa potrebbe essere alla radice del problema e le istruzioni dettagliate su come risolverlo in modo efficace e sicuro.
Video ripristino piezoelettrico impazzito

tags: accensione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Quale sono le cause della fiamma bassa dei fornelli e come intervenire per risolvere
Il perché della fiamma bassa ed i passaggi da effettuare per il ripristino del buono stato di efficienza

Trovare una perdita di gas sul piano cottura utilizzando una soluzione saponosa
Il circuito del gas, le zone delle perdite e come effettuare un controllo

Come aprire il piano di cottura per accedere al suo interno
I passaggi necessari per estrarre la piastra dal corpo del piano di cottura

Quanto consuma un piano a induzione e come funziona
Vorresti sapere quanto consuma un piano a induzione? Scopri se per usarlo è necessario aumentare il contatore ed il consumo reale in watt ed in euro

Dalla piastra elettrica alla diffusione della tripla corona e come è formata nel dettaglio
Come è formata la tripla corona, la potenza in generale ed il caso specifico di Rex Electrolux

Come pulire il piano a induzione: consigli per una pulizia impeccabile
Come pulire il piano a induzione? Scopri come togliere i diversi tipi di macchia dal piano a induzione e renderlo impeccabile: come nuovo

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea