Simboli lavastoviglie significato spie, programmi e stoviglie lavabili

simboli lavastoviglie
Sebbene le lavastoviglie abbiano lo stesso compito, ovvero lavare piatti, bicchieri, stoviglie ed altro, ed in linea generale abbiano dei programmi di lavaggio base con le medesime caratteristiche, mentre in modelli specifici la programmazione si arricchisce di programmi che svolgono dei cicli di lavaggio speciali, i simboli della lavastoviglie seppur simili sono diversi tra le marche. Sul programmatore sia esso manuale o elettronico, sono riportate le icone lavastoviglie, dalle quali non si riesce a dedurre a cosa si riferisca esattamente il programma corrispondente! Scopriamoli insieme.
Cosa trovi in questo articolo:

Simboli spie lavastoviglie

Simbolo lavabile in lavastoviglie

Simboli lavaggio lavastoviglie

Simboli lavastoviglie Hotpoint Ariston

Simboli lavastoviglie Candy

Simboli lavastoviglie Electrolux

Simboli lavastoviglie Indesit

Simboli lavastoviglie Whirlpoll

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni



Simboli spie lavastoviglie

Oltre ai simboli dei programmi di lavaggio ci sono dei simboli presenti, grosso modo con la stessa grafica o comunque con delle icone che richiamano la stessa grafica, sul quadro dei comandi. I simboli comuni sono quello del sale, del brillantante e nei modelli che ne sono dotati del mezzo carico.

spia S sale lavastoviglie Rappresenta la forma classica della spia del sale. Fino a molto tempo fa era utilizzata indistintamente da tutti i marchi, che ora invece utilizzano delle forme più stilizzate. Quando è accesa indica che manca il sale.
spia sale lavastoviglieIcona sale stilizzata usata da alcune lavastoviglie Hotpoint. Come si può notare vi è sempre una S ed in questo caso dei puntino, ovvero i granuli del sale. Quando è accesa indica che manca il sale
spia brillantante lavastoviglieSimbolo lavastoviglie che identifica il brillantante. Delle stelle che identificano il luccichio delle stoviglie, per l'appunto la brillantezza. Quando è accesa indica che manca il brillantante.
spia mezzo carico lavastoviglieFino ad anni fa era presente in molte lavastoviglie, solitamente nei top di gamma, indica la possibilità di gestire il lavaggio a metà carico, facendo confluire l'acqua su un solo cestello. Attualmente è meno presente per la gestione automatica del ciclo di lavaggio, che consente in base alla quantità di stoviglie di adeguare i consumi, o per la presenza di sistemi di carico regolabile a livelli.


Simboli lavabile in lavastoviglie

Prima di passare ai simboli dei programmi della lavastoviglie è bene ricordare che non tutti le stoviglie sono adatte a poter essere inserite al suo interno. In linea generale ci sono dei materiali con i quali porre attenzione o per i quali siamo certi che possono essere lavati. Nello specifico i materiali più comuni sono:

Plastica
Non è un materiale che può essere lavato nella lavastoviglie a meno che le indicazioni dell'oggetto non specifichino il contrario, riportando il simbolo lavaggio in lavastoviglie. Quando queste possono essere lavate, è bene non porle vicino alla resistenza, qualora si tratti di un modello di lavastoviglie con resistenza in vasca (vecchi modelli), le attuali lavastoviglie dispongono di una integrata e pertanto la posizione degli oggetti in plastica non deve osservare una posizione specifica.

Acciaio
Le stoviglie in acciaio, trattandosi di un materiale molto resistente possono essere lavate in lavastoviglie senza nessun problema.

Porcellana
La porcellana è un materiale molto delicato, che può essere lavato nella lavastoviglie, anche se ci sono delle eccezioni, ad esempio per gli oggetti dotati di decorazioni con materiali delicati. Nei casi in cui siano lavabili è necessario utilizzare un programma delicato, fatto salvo quando la lavastoviglie non possieda di un ciclo specifico, ed evitare l'asciugatura finale.

Legno
Essendo il legno soggetto ad alterazioni causate dal calore e dall'acqua non deve essere lavato in lavastoviglie.

Argento
Può essere lavato ma con delle precauzioni, ovvero non deve venire in contatto con altri metalli ed è necessario togliere prima del ciclo i residui di cibo, che in caso di acidità creano ossidazione.

Vetro
Il vetro può essere lavato senza nessun problema.

Cristallo
Può essere lavato non superando una temperatura di lavaggio di 45°C.

Abbiamo visto che anche nel caso di materiali in generali lavabili, possono essercene alcuni che invece non possono essere lavati nella lavastoviglie e devono essere puliti a mano. Nel caso di dubbio è necessario leggere le indicazioni riportate sulle stoviglie oppure verificare i simboli stampigliati atti ad indicare se e come possono essere lavati. Da un punto di vista grafico non esiste un simbolo unico, universale, ma una icona rappresentata da un piatto, un bicchiere, una stoviglia, all'interno della lavastoviglie con delle gocce d'acqua. Gli elementi possono essere rappresentati singolarmente o in combinazione tra di loro. In alcune stoviglie al posto del simbolo può semplicemente essere riportata la dicitura "lavastoviglie" o "lavabile in lavastoviglie". Vediamo quali sono tali simboli:

Simbolo lavabile in lavastoviglie bicchiereIl primo simbolo è un bicchiere con una goccia d'acqua. In alcuni casi il bicchiere può trovarsi piegato con la coppa verso il basso.
simbolo lavabile in lavastoviglie piatto con gocciaIn questo caso si tratta di un piatto con accanto una goccia di acqua.
simbolo lavabile in lavastoviglie piatto con acquaTante gocce di acqua che bagnano un piatto sta ad indicare come i precedenti che l'oggetto è lavabile nella lavastoviglie.
simbolo lavabile in lavastoviglie due piatti con acquaIn questo caso il simbolo lavabile lavastoviglie è rappresentato da due piatti e da evidenti spruzzi di acqua dalla parte superiore.
simbolo lavabile in lavastoviglie due piattiPer finire due piatti con degli spruzzi di acqua da sopra.

Tutti i simboli che abbiamo descritto sono una rappresentazione non esaustiva di tutti quelli che potrebbero essere rappresentati con delle icone simili e che identificano l'oggetto come lavabile. Nel caso in cui una stoviglia non possa essere lavata su di essa è riportata una uguale simbologia con una barra sopra.


simbolo non lavabile in lavastoviglieIl simbolo riportato diverso dagli altri fino ad ora visto, oltre a poter essere quando senza barra sopra, un simbolo di lavabile, in questo caso esprime che l'oggetto che lo riporta non può essere lavato.

Simboli lavaggio lavastoviglie

Ora che abbiamo delineato quelli che sono i simboli che possono abbracciare a livello generale una lavastoviglie, entriamo nel dettaglio di quelli dei programmi di lavaggio, che per ogni marca ed in alcuni casi anche su modelli diversi dello stesso brand, possono essere diversi. In buona sostanza non c’è tra i diversi produttori una corrispondenza tra i simboli ed ognuno può disporre dei suoi con significati propri.  A tal proposito la scelta di un programma passa attraverso l’identificazione di un simbolo, che a sua volta deve essere compreso nel suo svolgimento, riscontrabile da quanto indicato sul libretto di istruzioni. Vediamo i simboli impiegati dai vari marchi così da fornire a chi non avesse più in sua disponibilità il libretto di istruzioni, le indicazioni necessarie per comprenderne il significato.

Simboli lavastoviglie Hotpoint Ariston

Non tutte le lavastoviglie Hotpoint possiedono per lo stesso programma lo stesso simbolo. Difatti nel corso del tempo con nuove linee di lavastoviglie anche le icone hanno subito delle modifiche, sebbene possano possedere il medesimo significato. Prima di passare alla loro descrizione vediamo i simboli di segnalazione che si trovano sul pannello comandi delle lavastoviglie Hotpoint, per i quali la corrispondente spia accesa o la stessa icona illuminata indicano che è quella condizione è attiva. 

cruscotto simboli lavastoviglie hotpoint

spia sale lavastoviglie hotpoint
Spia contenitore sale vuoto
spia brillantante lavastoviglie hotpoint
Spia contenitore brillantante vuoto
spia partenza ritardata lavastoviglie hotpoint
Indicazione ore per la partenza ritardata
spia scarico acqua lavastoviglie hotpoint
Indica che lo scarico dell'acqua è attivo. Tenendo premuto il tasto corrispondente per 3 secondi si attiva lo scarico

Queste icone non rappresentano tutta la simbologia lavastoviglie, difatti sul cruscotto ce ne sono di altri, che però a differenza oltre al simbolo, sono dei tasti, pertanto corrispondenti a delle funzioni che devono essere attivate.


tasto accensione lavastoviglie hotpoint
Si tratta del tasto di accensione
tasto selezione programma lavastoviglie hotpoint
Questo tasto consente di selezionare il programma. Ad ogni pressione il led dei programmi si sposta in corrispondenza del programma successivo
tasto mezzo carico lavastoviglie hotpoint
Attiva il funzionamento a mezzo carico utile per il lavaggio di una quantità ridotta di stoviglie
tasto partenza ritardata lavastoviglie hotpoint
Da questo tasto si attiva la partenza ritardata, facendo illuminare il led in corrispondenza del numero di ore di ritardo desiderato
tasto pastiglia lavastoviglie hotpoint
Il tasto attiva la funzione pastiglia, la quale consente di impiagare la pastiglia tutto in uno (all in one) ed ottimizzare il lavaggio in funzione di tale scelta
tasto avvio lavastoviglie hotpoint
Tasto avvio del ciclo di lavaggio

cruscotto lavastoviglie hotpoint simboli

spia programma ecologico lavastoviglie hotpoint
Spia lavaggio ecologico in esecuzione
spia rubinetto chiuso lavastoviglie hotpoint
La spia segnala che il rubinetto acqua chiuso
spia blocco tasti lavastoviglie hotpoint
Segnala che i tasti sono bloccati. Si attiva o disattiva tenendo premuto il taso Zone Wash per circa 3 secondi
spia chiave lavastoviglie hotpoint
Segnala i tasti bloccati, posizionata in corrispondenza al tasto da premere per 3 secondi per attivare o disattivare
spia scarico acqua lavastoviglie hotpoint
Scarico attivo o attivabile con la pressione del tasto corrispondente per 3 secondi
tasto pastiglia lavastoviglie hotpoint
Indica che è stata selezionata la funzione tab, attivabile dal tasto sopra la stessa icona con accanto 3''

Passando ai tasti riprendiamo solo quelli diversi dai precedenti visti.

tasto zone wash lavastoviglie hotpoint
Con questo tasto si può selezionare il mezzo carico, scegliendo se utilizzare il cestello superiore o inferiore
tasto extra dry lavastoviglie hotpoint
Si tratta di un tasto che permette di migliore l'asciugatura delle stoviglie. Nell'ultimo risciacquo la temperatura dell'acqua più calda ed una maggiore durata, consentono una più efficacie asciugatura. Deve essere selezionato dopo aver impostato il programma
tasto partenza ritardata lavastoviglie hotpoint
Premendo il pulsante sul display compaiono le ore per regolare la partenza ritardata

plancia simboli lavastoviglie hotpoint

In questo pannello di comandi abbiamo esattamente gli stessi simboli del precedente, fatta eccezione per il tasto Zone Wash 3D e Short time.

tasto zone wash 3 d lavastoviglie hotpoint
Si tratta del tasto del mezzo carico differenziato che consente di scegliere di utilizzare il cestello superiore o quello inferiore. Rispetto al tradizionale Zone Wash aggiunge dei getti di acqua definiti 3D, provenienti dal fondo
tasto short time lavastoviglie hotpoint
Si tratta di una opzione di lavaggio, che consente di ridurre la durata del programma mantenendo la stessa qualità

simboli cruscotto lavastoviglie hotpoint

In quest'ultimo pannello di comandi, troviamo simboli già visti in precedenza.

Simboli programmi lavastoviglie hotpoint ariston

Programma intensivo Programma intensivo. Programma intensivo. Programma intensivo. Programma intensivo.
Lavaggio intensivo per stoviglie e pentole molto sporche, sono da evitare di lavare le stoviglie delicate. La temperatura di lavaggio iniziale è di 40°, nel durante e nei risciacqui è di 65°C. Comprende la fase di asciugatura.

Lavaggio normale. Lavaggio normale. Lavaggio normale.
Lavaggio normale per stoviglie e pentole con uno sporco normale, da potersi utilizzare come ciclo di lavaggio giornaliero. La temperatura del risciacquo raggiunge i 70°C, durante il ciclo la temperatura è di 50°C. Comprende la fase di asciugatura.

Lavaggio auto misti. Lavaggio misti. Lavaggio auto misti.
Si tratta di un lavaggio per pentole e piatti con uno sporco normale, dove viene impiegata una temperatura di lavaggio di 55° C. Il lavaggio può essere solo misti oppure auto misti, quest'ultimo a differenza del primo gestisce l'andamento del ciclo con una componente automatica in grado di adattare il ciclo alle condizione delle stoviglie.

Ammollo. Ammollo. Ammollo. Ammollo.
Si tratta di un ammollo, consiste in un lavaggio a freddo atto ad eliminare ed evitare l’essiccazione di residui di sporco. Si effettua con l’intento di rimandare il lavaggio del carico al lavaggio successivo. Non comprende la fase di asciugatura.

Eco. Eco.
Si tratta di un lavaggio ecologico a basso consumo energetico, valido per stoviglie e pentolame normalmente sporche. Il lavaggio viene eseguito ad una temperatura di 50°C mentre il risciacquo a 65°C. Comprende la fase di asciugatura.

Duo wash.
Prevede una differenziazione del ciclo con un lavaggio delicato nel cesto superiore, adatto per cristalli e bicchieri, ed uno energico in quello inferiore indicato per le pentole. La temperatura raggiunge i 52°C durante il lavaggio, 45°C per il primo risciacquo ed i 65°C per quello finale. Comprende la fase di asciugatura.

Cristalli. Delicati. Bicchieri e delicati.
Il ciclo è dedicato ai cristalli ed hai delicati in generale da effettuarsi subito dopo l’utilizzo. La temperatura raggiunge i 52°C durante il lavaggio, 45°C per il primo risciacquo ed i 65°C per quello finale. Comprende la fase di asciugatura.

Rapido
Si tratta di un lavaggio per un mezzo carico e per stoviglie prive di sporco secco. La temperatura di lavaggio è di 50°C.

Rapido. Rapido.
Si tratta di un ciclo veloce ed economico da impiegare subito dopo l’uso di stoviglie poco sporche. La temperatura raggiunge i 47°C durante il lavaggio, il risciacquo avviene a 62°C. Non comprende la fase di asciugatura.

Normale.
Indicato per uno sporco normale ed una quantità limitata di stoviglie, 4 coperti. La temperatura di lavaggio è di 50°C. Non comprende la fase di asciugatura.

Igienizzante.
È un programma riservato alla pulizia interna della lavastoviglie, viene effettuato un ciclo di autopulizia con acqua calda.

Antibatterico. Antibatterico.
Lava ad una temperatura di 65°C ed è indicato sia per lo sporco normale che quello intenso. Aggiunge una fase supplementare di azione antibatterica. Comprende la fase di asciugatura.

Notturno. Buona notte
Adatto al funzionamento nelle ore notturne. La temperatura di lavaggio è di 50°C. Comprende la fase di asciugatura.

Quotidiano.
Indicato per lo sporco quotidiano in quantità limitata. 4 coperti, 1 pentola ed 1 padella.

Mezzo Carico.
Ciclo per un carico ridotto di stoviglie normalmente sporche.

Simboli lavastoviglie Candy

Le lavastoviglie Candy sul display non presentano i simboli relativi ai lavaggi, bensì i led P, che partono da P1 ed in base a quanti programmi ci sono arrivano fino a Px. I simboli dei programmi sono riportati sul libretto di istruzioni e non sempre possiedono lo stesso simbolo per il medesimo programma, difatti con la produzione di nuove linee di lavastoviglie le icone hanno subito dei cambiamenti, sebbene il lavaggio resta il medesimo. Prima vedere il significato del lavaggio, guardiamo i simboli di segnalazione presenti sul pannello comandi della lavastoviglie, per i quali, quando sono attivi, si accende la spia corrispondente o l'icona stessa.

cruscotto simboli lavastoviglie candy

spia sale lavastoviglie candy
Quando il contenitore del sale è vuoto si accende la spia sopra l'icona
spia protezione bambini lavastoviglie candy
Si tratta della spia sicurezza bambini che quando accesa disabilita la funzionalità del pannello comandi. Per attivarla o disattivarla è necessario tenere premuto in contemporanea i due tasti sotto che sono uniti tramite delle linee. Dopo una pressione di 5 secondi si attiva o disattiva
spia rubinetto chiuso lavastoviglie hotpoint
Rubinetto chiuso o impossibiltà di caricare acqua
spia brillantante lavastoviglie candy
Quando il contenitore del brillantante è vuoto si accende la spia
spia wi-fi lavastoviglie candy
Quando l'icona è illuminata significa che la lavastoviglie è collegata al wi-fi
spia fasi lavaggio lavastoviglie candy
Sono delle spie che indicano in quale fase del lavaggio si trova la lavastoviglie. Lavaggio, risciacquo ed asciugatura. Non sono comandate da nessun tasto e si attivano le relative luci quando la fase è in azione
tasto addish lavastoviglie candy
Questa spia si può accendere dopo che il ciclo di lavaggio è stato avviato. Segnala la possibilità di poter inserire ulteriori stoviglie ma non è un'azione obbligata. Qualora si voglia farlo basta semplicemente aprire lo sportello, inserirle e richiudere, senza premere nessun pulsante

Oltre ai simboli ci sono delle icone all'interno dei tasti necessari per l'impostazione di lavaggio.

spia smart door lavastoviglie candy
Smart door è una opzione che se impostata si illumina la spia che sta sopra di essa ed indica che è stata attivata. In tal caso lo sportello della lavastoviglie si aprirà automaticamente al termine del ciclo di lavaggio, favorendo il processo di asciugatura
spia partenza ritardata lavastoviglie candy
Premendo il tasto si accendono le spie posizionate sopra le ore di ritardo 3h, 6h ,9h , della partenza
tasto mezzo carico lavastoviglie candy
Si tratta del tasto mezzo carico.
spia partenza ritardata 23 ore lavastoviglie candy
Dal tasto è possibile attivare la partenza ritardata da 1 a 23 ore
spia avvio lavaggio lavastoviglie candy
Tasto avvio, per dare inizio al ciclo di lavaggio o resettarlo
spia accensione lavastoviglie candy
Il tasto tabs una volta premuto effettua una modifica sul programma di lavaggio al fine di ottimizzarlo per l'impiego della pastiglia tutto in uno. Sia che si tratti della versione 3 in 1, 4 in 1 e 5 in 1
tasto express lavastoviglie candy o tasto express lavastoviglie candy
Il tasto express consente di risparmiare fino al 25% di tempo e di energia. La percentuale varia in base al programma scelto. Riesce a farlo riducendo la temperatura finale dell'acqua dell'ultimo risciacquo e riducendo il tempo di asciugatura
spia accensione lavastoviglie candy
Tasto per l'avvio del programma
tasto programmi lavastoviglie candy
Da questo tasto è possibile selezionare, premendo una sola volta, un programma tra P1, P2, P3, P4. Accanto ad esso è presente il simbolo del wi-fi, che può essere ricercato tenendo premuto il pulsante per 3 secondi

Simboli programmi lavastoviglie candy

Normale.
Lavaggio universale per stoviglie e pentole normalmente sporche. La temperatura di lavaggio è di 60°C. Comprende la fase di asciugatura.

Intensivo.
Lavaggio intensivo per stoviglie e pentole particolarmente sporche. La temperatura di lavaggio è di 75°C. Comprende la fase di asciugatura.

Ecologico.
Ciclo eco, ideale per stoviglie normalmente sporche. Ciclo efficiente per consumo di acqua e di energia elettrica. La temperatura di lavaggio è di 45°C. Comprende la fase di asciugatura.

Rapido.
Ciclo ridotto specifico per un carico di massimo 6 coperti è da eseguire subito dopo il pasto. Il ciclo di lavaggio ha una durata di 32 minuti. La temperatura di lavaggio è di 50°C. Non comprende la fase di asciugatura.

Ammollo.
Ammollo o prelavaggio a freddo per evitare che i cibi si secchino sulle stoviglie. È da impiegare quando si vuole rinviare il lavaggio a quello successivo. Non comprende la fase di asciugatura.

Zoom Zoom
Programma zoom si tratta di un ciclo veloce a 60°C della durata di 39 minuti completo di lavaggio ed asciugatura adatto ad un carico al massimo di 8 coperti.

Notte
Programma notte grazie alla silenziosità. Si tratta di un ciclo a 55°C della durata di 240 minuti.

Automatico
Si tratta di un programma automatico dove la temperatura del lavaggio varia tra 55°C e 65° C mentre la durata tra 75 e 95 minuti. Il programma automatico Candy è adatto ad un carico normale di stoviglie normalmente sporche. L'automatismo avviene grazie ad un sensore che controlla lo stato di pulizia delle stoviglie e conseguentemente adatta le condizioni del lavaggio.

Delicato
Si tratta del programma delicato specifico per stoviglie delicate o decorate e cristalli. Il programma può essere anche impiegato per lo sporco quotidiano, fatta eccezione per le pentole, di stoviglie poco sporche. Il ciclo delicato riscalda l'acqua fino a 45°C ed ha una durata di 85 minuti.

Rapido 24 minuti
Si tratta del programma rapido 24 specifico per un massimo di 6 coperti da lavare subito dopo il pasto. La temperatura del lavaggio è di 50°C e la durata come indica il ciclo stesso 24 minuti.

Simbolo programma igienizzante
Si tratta del programma igienizzante ad alta temperatura 75°C e con una durata di 140 minuti. Grazie all'alta temperatura esercita un'azione antibatterica.

Forte e veloce
Ciclo di lavaggio definiti forte e veloce ad alta temperatura 65°C e con una durata di 85 minuti indicato per stoviglie sporche.

Simbolo programma universale plus
Ciclo di lavaggio a 70°C e con una durata di 125 minuti definito universale plus indicato per le stoviglie di tutti i giorni assicura pulizia ed igiene profondo grazia al doppio risciacquo finale.

Simboli lavastoviglie Electrolux

Ecologico.

Indicato per uno sporco normale è un ciclo efficiente per il consumo di acqua e di energia elettrica. La temperatura di lavaggio è di 50°C. Comprende la fase di asciugatura.

Intenso.

Indicato per stoviglie miste con uno sporco intenso. La temperatura di lavaggio è di 70°C. Comprende la fase di asciugatura.

Misto.

Programma per uno sporco misto e stoviglie miste. Il lavaggio avviene ad una temperatura di 50°C e di 65°C. Comprende la fase di asciugatura.

Misto.

Indicato per stoviglie miste con uno sporco normale. La temperatura di lavaggio è di 65°C. Comprende la fase di asciugatura.

Breve.

È un programma breve della durata di solo 30 minuti, da utilizzarsi per uno sporco fresco. La temperatura di lavaggio è di 65°C. Non comprende la fase di asciugatura.

Ammollo.

Indicato per tutti i tipi di stoviglie, prevede un risciacquo veloce atto ad evitare che i cibi vi si secchino. Il ciclo è a freddo e non prevede l’impiego di detersivo. Si utilizza quando si intende rimandare il lavaggio al pasto successivo. Non comprende la fase di asciugatura.

Simboli lavastoviglie Indesit

Intensivo. Intensivo.

Lavaggio intensivo per stoviglie e pentole molto sporche. Comprende la fase di asciugatura.

Normale. Normale.

Lavaggio normale per stoviglie e pentole normalmente sporche. Comprende la fase di asciugatura.

Ammollo. Ammollo.

Ammollo a freddo in attesa di terminare il lavaggio al pasto seguente. Non prevede la fase di asciugatura.

Ecologico.

Lavaggio ecologico a basso consumo di acqua e di energia elettrica. Ideale per sporco non particolarmente intenso. Comprende la fase di asciugatura.

Rapido. Rapido.

Lavaggio veloce da impiegare subito dopo l’uso delle stoviglie poco sporche e per un carico ridotto, 2 piatti, 2 bicchieri, 4 posate, 1 pentola, 1 padella. Non comprende la fase di asciugatura.

Delicato. Delicato.

Programma economico e rapido per le stoviglie più delicate che sono sensibili alle alte temperature. Da effettuarsi subito dopo l’uso. Comprende la fase di asciugatura.

Quotidiano.

Indicato per uno sporco quotidiano per una quantità limitata di stoviglie, 4 coperti, 1 pentola, 1 padella. La durata è di 1 ora. Comprende la fase di asciugatura.

Extra carico.

Indicato per lavare stoviglie di grande dimensioni. Con questo programma è possibile rimuovere il cestello superiore ed ottenere così un’altezza di ben 53 cm. Non comprende la fase di asciugatura.

Simboli lavastoviglie Whirlpool

Ecologico.

Si tratta di un lavaggio ecologico a basso consumo energetico, valido per stoviglie e pentolame normalmente sporche. Il lavaggio viene eseguito ad una temperatura di 50°C mentre il risciacquo a 65°C. Comprende la fase di asciugatura.

Intensivo.

Lavaggio intensivo per stoviglie e pentole molto sporche, sono da evitare di lavare le stoviglie delicate. La temperatura di lavaggio iniziale è di 40°, nel durante e nei risciacqui è di 65°C. Comprende la fase di asciugatura.

Ammollo.

Si tratta di un ammollo, consiste in un lavaggio a freddo atto ad eliminare ed evitare l’essiccazione di residui di sporco. Si effettua con l’intento di rimandare il lavaggio del carico al lavaggio successivo. Non comprende la fase di asciugatura.

Normale.

Lavaggio normale per stoviglie e pentole con uno sporco normale, da potersi utilizzare come ciclo di lavaggio giornaliero. La temperatura del risciacquo raggiunge i 70°C, durante il ciclo la temperatura è di 50°C. Comprende la fase di asciugatura.

Rapido.

Si tratta di un ciclo veloce ed economico da impiegare subito dopo l’uso di stoviglie poco sporche. La temperatura raggiunge i 47°C durante il lavaggio, il risciacquo avviene a 62°C. Non comprende la fase di asciugatura.

Ultima pubblicazione: 13/12/2022
 
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhathsappCondividi tramite email

Simbolo regione della città di Bologna
Cinzia da Bologna giorno 31/08/2022
Ho una lavastoviglie Aeg favorit sensorlogic turbodry da circa 6, 7 anni . Questa sera ho avviato il programma veloce di 30minuti. Appena partita ha emesso tre bip poi una pausa poi altri tre e così via. Ho aperto lo sportello e lampeggia il simbolo di una freccia verso destra con davanti una riga verticale. Purtroppo non ho più le istruzioni e non ho trovato niente su internet. Qualcuno sa aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
I tre bip indicano presenza di acqua sul fondo, c’è una perdita di acqua.
Simbolo regione della città di Pomezia
Maria Letizia da Pomezia giorno 01/02/2022
È possibile effettuare solo un risciacquo o asciugatura con una lavastoviglie Electrolux modello ESF5545LOX?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Letizia, non sono previste le due fasi indicate singolarmente, si trovano sempre all'interno di un ciclo di lavaggio. Come risciacquo potresti impiegare il ciclo ammollo.
Simbolo regione della città di Milano
Mariateresa da Milano giorno 07/05/2021
Buonasera. A circa a metà lavaggio si accendono due lucine a fianco dell'interruttore e la lavapiatti si blocca pur facendo rumore. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mariateresa, puoi indicare gentilmente marca e modello.
Simbolo regione della città di Marina di Camerota
Carlo da Marina di Camerota giorno 19/11/2020
Buonasera, possiedo una lavastoviglie Whirlpool modello WSIC 3 M17 C . È venuto l'idraulico e ha chiuso il rubinetto dell'acqua, perché ha dovuto sostituire un flessibile in metallo, dove è collegato il tubo di carico acqua della lavastoviglie. Finito il lavoro si è dimenticato di riaprire il rubinetto, per cui l'acqua non arrivava alla lavastoviglie. Oggi ho acceso la macchina per fare un lavaggio , ma non partiva, nessun rumore. Ho aperto lo sportello e sul display è apparso il simbolo "H" . Dopo ho controllato i rubinetti e mi sono accorto del rubinetto chiuso, ho riaperto l'acqua e la macchina è ripartita. Cosa significa il simbolo "H" maiuscolo apparso sul display e poi sparito. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, il simbolo H o in altri modelli H2O, è relativo ad un problema di carico dell'acqua.
 
 

Non hai trovato cosa cercavi? Suggerisci, commenta o aggiungi qualcosa: compila il modulo.

 
supporto
Ho letto ed accetto la privacy policy
 
 
Articoli correlati:
 
Lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente
Le cause per le quali la lavastoviglie carica e scarica acqua continuamente. Come identificare il guasto autonomamente e ripararla senza chiamare il tecnico.
 
 
Lavastoviglie non carica acqua: tutte le cause e soluzioni!
Lavastoviglie non carica acqua? Tutte le cause che possono impedire il carico acqua nella lavastoviglie. Identifica la tua e ripara da solo la lavastoviglie!
 
 
Quando conviene sostituire la vecchia lavastoviglie.
Analisi delle differenze di risvolto economico e pratico tra una lavastoviglie di vecchia e nuova generazione.
 
 
La lavastoviglie non parte filtro di rete o antidisturbo e scheda.
Analisi delle due cause che determinano il mancato avvio del ciclo di lavaggio.
 
 
Lavastoviglie non scarica  acqua: le cause e cosa fare!
Lavastoviglie non scarica acqua: quali sono le cause che impediscono lo scarico anche quando la pompa è attiva. Come fare per risolvere da soli il difetto!
 
 
Lavastoviglie fa rumore durante il lavaggio.
Le cause principali che determinano il rumore della lavastoviglie.
 

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie PolicylineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea