Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
Quali sono le cause che non consentono alla lavatrice di terminare il lavaggio.
 
Capita alcune volte, che dopo aver effettuato un carico in lavatrice ed avviato un programma, di vederlo iniziare e dopo essere usciti da casa, al rientro, quando oramai il ciclo dovrebbe essere già terminato da parecchio tempo, accorgersi che in realtà gli indumenti stanno ancora girando all’interno del cestello o sono fermi, ma il lavaggio non e comunque terminato.

Attendiamo ancora e notiamo che il lavaggio continua all’infinito. A questo punto, ci troviamo in presenza di una doppia difficoltà, ovvero:

1) Tirare fuori gli indumenti, che ovviamente, se il lavaggio non termina, l’oblò rimane chiuso, e pertanto siamo impossibilitati ad aprirlo;
2) Capire cosa non sta funzionando correttamente e che impedisce alla lavatrice di terminare il ciclo di lavaggio.

Per togliere fuori gli indumenti abbiamo due opzioni:

a) Bloccare il programma in atto, ed impostare lo scarico dell’acqua. Se la lavatrice ha un programmatore meccanico, basterà spostare il programmatore sul numero o simbolo equivalente allo scarico; se la programmazione è elettronica portare il programmatore sul punto di reset del programma ed impostare lo scarico;

A questo punto se la lavatrice scarica, abbiamo risolto una delle due problematiche  e possiamo escludere una delle due cause che può impedire il termine del lavaggio, ovvero la rottura della pompa di scarico.

Se al contrario l’acqua non viene scaricata abbiamo individuato la causa del non funzionamento e dobbiamo provvedere alla sostituzione della pompa di scarico.

b) Procedere manualmente con l’apertura dell’oblò e tirare fuori gli indumenti.

Difatti tutti i programmi seguono delle fasi sequenziali, e lo scarico si presenta più volte durante il ciclo, pertanto se c’è un problema alla pompa di scarico, il passaggio successivo non avviene.

Per quanto riguarda l’individuazione del difetto siamo già a metà dell’opera, abbiamo già individuato come capire quando la responsabilità è da ricondurre alla pompa di scarico.

Altra causa che comunemente si verifica è quella relativa al non funzionamento del sistema di riscaldamento, in questo caso possono essere coinvolti più elementi, ovvero: la resistenza, il termostato e i collegamenti elettrici relativamente al circuito di riscaldamento.

Nella sequenza di funzionamento dopo che si è concluso il carico dell’acqua, entra in funzione la resistenza elettrica che riscalda l’acqua. Se il riscaldamento non si verifica, la sonda o termostato non rilevando il raggiungimento della temperatura impostata, resta in attesa che questo avvenga ed il lavaggio non passa alla fase successiva, rimanendo bloccato in questa punto.

Se al rientro o dopo un certo tempo che la lavatrice avrebbe dovuto terminare il lavaggio, ci accorgiamo che questo non è avvenuto, possiamo renderci conto che il problema è da ricondurre al circuito di riscaldamento, nel momento in cui poggiando la mano sul vetro dell’oblò lo troviamo freddo.

Infine c’è da ricordare che il blocco del lavaggio in un determinato punto può dipendere anche dalla scheda elettronica, che essendosi danneggiata parzialmente o avendo subito una perdita di dati o comunque presentando un difetto al processore, non riesce più a gestire le sequenze del ciclo.

Articolo aggiornato: lunedì 15 giugno 2020

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Grande successo ha riscontrato sul mercato il motore, della lavatrice della Lg, inverter direct drive, che, per chi non lo sapesse, è caratterizzato dall’eliminazione della tradizionale cinghia che collega il motore al cestello, con un sistema innovativo di innesto del motore direttamente sul cestello.
 
 
Spazio trasparente.


L’errore F27 nella lavatrice modello DLC7012 e comunque per la serie di lavatrici Whirlpool appartenenti a questa linea, identifica un’anomalia che interessa in generale il motore.
 
 
Spazio trasparente.


Può capitare, che dopo aver acquistato la lavatrice ed averla portata a casa, nel momento in cui si procede ad aprire l’imballo, ci si accorge che il cestello è bagnato. C’è dell’acqua !! Così come anche aprendo il cassetto dei detersivi possiamo riscontrare che è bagnato. Addirittura potrebbe cadere dell’acqua se dovesse essere piegata.
 
 
Spazio trasparente.


Non si verifica frequentemente, ma è una anomalia che può manifestarsi nel funzionamento di una lavatrice. Stiamo parlando del carico continuo dell’acqua, che normalmente dopo aver selezionato un ciclo e dato l’avvio, dura per qualche minuto, per poi fermarsi e dare inizio al lavaggio.
 
 
Spazio trasparente.


A norma di legge la lavatrice così come la lavastoviglie, hanno installato tra le diversi componenti il filtro antidisturbo. Si tratta di un componente che ha il compito di bloccare le interferenze elettriche per evitare che queste disturbino il corretto funzionamento dell’apparecchio e vi arrechino dei danni. Inoltre è di fondamentale importanza per non creare disturbi ad altre apparecchiature presenti in casa, tipo televisione, radio ed altro.
 
 
Spazio trasparente.


Alla lavatrice viene riconosciuto tradizionalmente, in maniera orami radicata nel pensiero di tutti, la funzione del lavaggio.
 
 
Icona regione.
Roberto da Agliano Terme giorno 15/06/2020
Ciao, io ho una lavatrice Zoppas Z805 che non porta a termine alcuni cicli di lavaggio, per terminare cambio il programma scelto con uno a caso e la lavatrice termina a suo malgrado dilatando i tempi a volte non scarica l'acqua e spengo e riaccendi e cambio programma. Secondo te cosa può essere? grazie per l'attenzione attendo un tuo parere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, credo sia il timer, che in questo modello è meccanico.
Icona regione.
Carlo da Roma giorno 15/04/2020
Ho una lavatrice Miele che se imposto per esempio lavaggio lana, con tasto n. 6 (lo stesso anche per altri tipi di lavaggio) fa tutto il ciclo completo, lavaggio, scarico, scarico, lavaggio, centrifuga ma non finisce l'ultimo passaggio per portarlo nelle posizione finale di reset e non mi permette di usare un nuovo programma per altri tipi di lavaggi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Carlo, se non ci sono guasti sequenziali il problema è della scheda elettronica o timer meccanico dipende dal modello in questione.

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su