Come capire se la guarnizione del forno disperde calore e come sostituirla

di Antonello Careri - pubblicato il 20/09/2018
Nel forno elettrico o a gas, è presente una guarnizione che è posizionata sul contorno del profilo del forno e funge da tenuta per calore, quindi della temperatura interna, nel momento in cui lo sportello è chiuso e vi aderisce. La guarnizione è normalmente composta da un materiale gommoso resistente alle alte temperature, che però nel corso del tempo può subire dei deterioramenti più o meno importanti, che possono dare origine a delle fessure, perdite parziali di gomma ed in alcuni casi anche delle deformazioni della forma.

Tutto questo comporta una perdita di calore, che intanto provoca un maggiore dispendio di energia per il raggiungimento della temperatura e se la perdita è importante, potrebbe addirittura non consentire al forno di raggiungerla.

Inoltre il calore che fuoriesce toccando dei punti che non sono idonei a sopportare le alte temperature, può creare una deformazione dello sportello e molto più spesso un forte riscaldamento delle manopole del forno, che si commuta in uno scioglimento vero e proprio della manopole.

Se la guarnizione non ha più una tenuta ideale e facile da verificare, con il forno in funzione ad un primo passaggio con la mano in prossimità del punto di adesione dello sportello, potremmo notare una fuoriuscita di calore. Successivamente una volta che il forno si è raffreddato ed abbiamo staccato la corrente, possiamo verificare a vista la guarnizione. Per farlo dobbiamo smontarla e per questo è necessario togliere lo sportello.

Lo apriamo completamente e blocchiamo i fermi che si trovano sulle due cerniere, a questo punto facciamo come se lo volessimo chiudere e vedremo che si staccherà. Lo appoggiamo da qualche parte, facendo attenzione a non poggiarlo sulle cerniere che devono rimanere come sono, ovvero bloccate.

Ora non ci resta che estrarre la guarnizione, che come possiamo notare ricopre tutto il perimetro del forno ed è agganciata al telaio negli angoli con due piccoli ganci. Basterà sollevarla leggermente in quei punti per averla sganciata. Possiamo ora ispezionarla per bene e notare se ci sono dei punti in cui è rovinata, deformata o se manca qualche piccolo pezzettino. Ad ogni modo una volta appurato il tutto e per sostituirla, basterà acquistare il ricambio corretto e procedere in senso inverso per ripristinare il forno.

Come sostituire la guarnizione del forno
Ricordiamo che per acquistare il giusto ricambio sarà necessario recarsi presso un rivenditore con la vecchia guarnizione, ma cosa ancora più importante portare con se i dati dell’apparecchio, cosi da non incorrere in nessun errore.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Articoli in argomento

Cosa fare in caso di ventola del forno rumorosa
Perché la ventola del forno è rumorosa e come risolvere il problema

Come fissare la cerniera del forno staccata
Viene spiegato come agire per non farsi male per riagganciare la cerniera dello sportello

Cosa impedisce al forno a gas di rimanere acceso al rilascio della manopola
Dopo aver acceso il forno, al rilascio della manopola si spegne improvvisamente

Come è strutturata e come leggere i dati tecnici dell’energy label del forno elettrico ed a gas
Dettagli dell’etichettatura energetica dei forni elettrici e di quelli a gas ed il calendario di attuazione

Perché il forno elettrico non si accende?
Come capire quale è la causa che impedisce al forno elettrico di accendersi

Come pulire il forno incrostato per mantenerlo sempre come nuovo
Come pulire il forno da incrostazioni, grasso, unto appena formato o che si è oramai cristallizzato al suo interno. 3 metodi per 3 condizioni di sporco

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea