Dove si trova e qual è la funzione del filtro antidisturbo nella lavatrice.
 
A norma di legge la lavatrice così come la lavastoviglie, hanno installato tra le diversi componenti il filtro antidisturbo. Si tratta di un componente che ha il compito di bloccare le interferenze elettriche per evitare che queste disturbino il corretto funzionamento dell’apparecchio e vi arrechino dei danni. Inoltre è di fondamentale importanza per non creare disturbi ad altre apparecchiature presenti in casa, tipo televisione, radio ed altro.

Il filtro antidisturbo può essere localizzato in diversi punti della lavatrice, solitamente smontando il pannello superiore, lo troviamo su un lato nella parte alta o bassa del mobile, ma in alcuni casi può essere posizionato anche nella zona centrale in alto. Ad ogni modo è l’elemento che sta subito dopo il cavo di alimentazione, difatti la corrente passa da questo e prima di raggiungere e quindi alimentare la scheda elettronica, passa attraverso il filtro antidisturbo, che una volta filtrato la corrente la lascia passare per dare alimentazione alla lavatrice.

Nell’atto pratico pertanto dobbiamo considerare che nel momento in cui accendiamo la lavatrice, dopo aver impostato un programma e dato l’avvio la corrente effettua il passaggio che abbiamo indicato.

Il filtro antidisturbo come qualsiasi altro componente è soggetto a guasti o a rotture, che possono manifestarsi nel corso del tempo. La conseguenza principale della sua rottura è lo stallo della lavatrice. Succede in pratica che la macchina non si accende, quindi non ci consente di selezionare un programma di lavaggio.

In alcuni casi può anche capitare che non appena cerchiamo di accenderla, salti la corrente elettrica.

Ora sappiamo che se la lavatrice non si accende il filtro antidisturbo può essere responsabile di questo malfunzionamento, per precisone bisogna dire che quando non si accende un’altra causa potrebbe essere la rottura della scheda elettronica.

Per capire immediatamente se il filtro impedisce l’avvio dell’elettrodomestico potremmo bypassarlo, in buona sostanza eliminarlo, collegando i fili direttamente, difatti l’apparecchio, sebbene la legge lo vieta impartendo delle sanzioni penali e pecuniarie, funziona ugualmente.

Suggeriamo questa pratica solo per effettuare un test veloce e senza l’ausilio di tester, una volta effettuata e centrato il problema, procediamo con l’acquistare un nuovo filtro antidisturbo e sostituirlo a quello rotto.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


L’elettrovalvola in una lavatrice o in una lavastoviglie è il pezzo che si contrappone tra il tubo di carico e l’ingresso dell’acqua all’interno della macchina. Il tubo di carico da un lato si innesta al rubinetto dell’acqua, mentre dall’altro si avvita esattamente all’elettrovalvola. Aprendo il rubinetto, l’acqua giunge fino ad essa, ne impedisce il passaggio fino a quando una volta alimentata elettricamente, si apre e ne consente il defluire all’interno dell’elettrodomestico.
 
 
Spazio trasparente.


Nella lavatrice il termostato ha la funzione di far staccare la resistenza elettrica di riscaldamento, non appena l’acqua di lavaggio raggiunge la temperatura necessaria al ciclo impostato.
 
 
Spazio trasparente.


Questo difetto è molto simile all’errore F04 o meglio interessa come questo, il riscaldamento dell’acqua durante la fase del lavaggio, ma a differenza del precedente, identifica in modo più preciso l’elemento responsabile del malfunzionamento: la sonda NTC.
 
 
Spazio trasparente.


Indesit propone una gamma di ben 15 lavatrici a carica frontale, suddivise in tre linee differenti, ovvero la Innex, che rappresenta il top della gamma, la Prime, che si posiziona anch’essa ad un livello top e si identifica nel segmento delle lavatrici strette, e una più tradizionale, che propone una tecnologia molto avanzata.
 
 
Spazio trasparente.


Non molto frequentemente, tuttavia è un anomalia che si può verificare nel funzionamento di una lavatrice è la fuoriuscita di fumo dalla vaschetta del detersivo o dal cestello, non appena al temine del lavaggio, viene aperto l’oblò.
 
   
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su