Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.

Dove si trova e qual è la funzione del filtro antidisturbo nella lavatrice.

 
A norma di legge la lavatrice così come la lavastoviglie, hanno installato tra le diversi componenti il filtro antidisturbo. Si tratta di un componente che ha il compito di bloccare le interferenze elettriche per evitare che queste disturbino il corretto funzionamento dell’apparecchio e vi arrechino dei danni. Inoltre è di fondamentale importanza per non creare disturbi ad altre apparecchiature presenti in casa, tipo televisione, radio ed altro.

Il filtro antidisturbo può essere localizzato in diversi punti della lavatrice, solitamente smontando il pannello superiore, lo troviamo su un lato nella parte alta o bassa del mobile, ma in alcuni casi può essere posizionato anche nella zona centrale in alto. Ad ogni modo è l’elemento che sta subito dopo il cavo di alimentazione, difatti la corrente passa da questo e prima di raggiungere e quindi alimentare la scheda elettronica, passa attraverso il filtro antidisturbo, che una volta filtrato la corrente la lascia passare per dare alimentazione alla lavatrice.

Nell’atto pratico pertanto dobbiamo considerare che nel momento in cui accendiamo la lavatrice, dopo aver impostato un programma e dato l’avvio la corrente effettua il passaggio che abbiamo indicato.

Il filtro antidisturbo come qualsiasi altro componente è soggetto a guasti o a rotture, che possono manifestarsi nel corso del tempo. La conseguenza principale della sua rottura è lo stallo della lavatrice. Succede in pratica che la macchina non si accende, quindi non ci consente di selezionare un programma di lavaggio.

In alcuni casi può anche capitare che non appena cerchiamo di accenderla, salti la corrente elettrica.

Ora sappiamo che se la lavatrice non si accende il filtro antidisturbo può essere responsabile di questo malfunzionamento, per precisone bisogna dire che quando non si accende un’altra causa potrebbe essere la rottura della scheda elettronica.

Per capire immediatamente se il filtro impedisce l’avvio dell’elettrodomestico potremmo bypassarlo, in buona sostanza eliminarlo, collegando i fili direttamente, difatti l’apparecchio, sebbene la legge lo vieta impartendo delle sanzioni penali e pecuniarie, funziona ugualmente.

Suggeriamo questa pratica solo per effettuare un test veloce e senza l’ausilio di tester, una volta effettuata e centrato il problema, procediamo con l’acquistare un nuovo filtro antidisturbo e sostituirlo a quello rotto.

Articolo aggiornato: martedì 22 giugno 2021

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’errore F12 nella lavatrice a marchio Whirlpool, appartenente alla linea Wave, è originato da un difetto relativo alla resistenza di riscaldamento, ovvero siamo in presenza di un corto circuito.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

La scelta di una lavatrice è divenuta nel corso di questi ultimi anni un po’ più impegnativa di quanto non accadeva per il passato, dove non c’erano molte delle caratteristiche e prestazioni che le lavatrici di oggi propongono.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

L’errore F27 nella lavatrice modello DLC7012 e comunque per la serie di lavatrici Whirlpool appartenenti a questa linea, identifica un’anomalia che interessa in generale il motore.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Può capitare, che dopo aver acquistato la lavatrice ed averla portata a casa, nel momento in cui si procede ad aprire l’imballo, ci si accorge che il cestello è bagnato. C’è dell’acqua !! Così come anche aprendo il cassetto dei detersivi possiamo riscontrare che è bagnato. Addirittura potrebbe cadere dell’acqua se dovesse essere piegata.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Non si verifica frequentemente, ma è una anomalia che può manifestarsi nel funzionamento di una lavatrice. Stiamo parlando del carico continuo dell’acqua, che normalmente dopo aver selezionato un ciclo e dato l’avvio, dura per qualche minuto, per poi fermarsi e dare inizio al lavaggio.
 
 
Spazio trasparente.
Immagine rappresentativa articolo.

Quando durante la fase del lavaggio di una lavatrice o di una lavasciuga l’acqua non viene riscaldata, il motivo è da ricondursi al non funzionamento della resistenza elettrica di riscaldamento, ovviamente le motivazione che la inducono a non funzionare possono essere di diversa natura, sia elettriche che elettroniche, ma in molti altri casi è proprio l’intero elemento che non va e pertanto deve essere sostituito.
 
 
Icona regione.
Fabrizio da Locri giorno 22/06/2021
Buonasera un aiuto lavatrice EVO 12104LW-01 Candy, problema all'inizio lucchetto porta lampeggiante, verifico chiusura nulla da rilevare, smonto scheda elettronica e rilevo pista bruciata, rigenero con stagno, tutto sembra funzionare, ma il motore accenna ad avviarsi ma non parte, insisto sento uno scoppio si brucia nuovamente pista in altro punto, rigenero non insito il motore accenna da avviarsi ma non parte. Problema della scheda o dell’ulteriore modulo ac/dc che visivamente sembra perfetto?, Spero di essere stato chiara, grazie anticipatamente del vostro aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, non ci sono indicazioni tecniche che indicano una difettosità seriale nella scheda interfaccia ac/dc del motore, ma non credo che la scheda possa avere dei problemi in modo diretto, è probabile che sia il modulo ac/dc a portarlo.

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy lineaPreferenzelineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su