Come intervenire quando l'oblò lavatrice non si apre

di Antonello Careri - pubblicato il 22/06/2023
Lo sportello lavatrice bloccato al termine del lavaggio è sicuramente un guasto abbastanza diffuso e noioso, in quanto non solo impedisce l'utilizzo della lavatrice, ma si verifica quando i vestiti sono ancora all'interno del cestello, rendendo impossibile recuperarli come di consueto. Come aprirlo? Continua a leggere per scoprire come fare!
oblo lavatrice non si apre
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Perché l'oblò della lavatrice si blocca

Condizione blocco oblò lavatrice

Come aprire oblò lavatrice bloccato

Video come aprire lavatrice bloccata

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Perché l'oblò della lavatrice si blocca

Prima di passare all’aspetto pratico che ci consente di capire come aprire l’oblò lavatrice bloccato, cerchiamo di capire quali sono le cause che lo bloccano e successivamente come risolvere la problematica. L'oblò della lavatrice può bloccarsi per diverse ragioni, ovvero:

1) Meccaniche
2) Elettriche o elettroniche
3) Problemi di scarico
4) Forzature apertura

Le parti meccaniche della lavatrice che sono interessate all'apertura dello sportello, sono le stesse che possono essere responsabili in caso di guasto, della lavatrice bloccata con lo sportello chiuso. Nello specifico gli elementi sono il blocco porta, la maniglia, la serratura, eventuale pulsante di apertura.

L'apertura e la chiusura dell'oblò sono gestite da un sistema elettronico: la scheda. Attraverso dei fili elettrici vengono inviati i segnali di blocco dello sportello e di apertura. Se si verifica un guasto a livello elettrico o elettronico relativamente alla gestione della chiusura dello sportello ecco che l'oblò non si apre.

Le lavatrici sono dotate del meccanismo di sicurezza, per il quale lo sportello non si apre fino a quando il ciclo di lavaggio viene concluso, pertanto se ad esempio resta acqua all'interno, potrebbe verificarsi il blocco dell'oblò.

Infine il il blocco dell'oblò potrebbe essere causato nel tentativo di aprire l'oblò durante un ciclo di lavaggio in corso, forzando la maniglia dell'oblò. Questi comportamenti possono danneggiare il meccanismo di chiusura e portare al blocco dell'oblò.

Condizione blocco oblò lavatrice

Definire la condizione in cui si trova la lavatrice quando lo sportello non si apre è importante al fine di poter individuare la causa del difetto. Difatti è necessario fare distinzione se all’interno del cestello c’è l’acqua oppure no, quindi se il lavaggio è iniziato correttamente e sviluppatosi allo stesso modo. Poniamo i due casi distinti, ovvero quello in cui al termine del ciclo la lavatrice ha scaricato l’acqua, quindi cestello vuoto, e quello in cui non si è verificato lo scarico dell’acqua, cestello pieno.

Tecnicamente l’oblò si chiude per mezzo di un blocco (elettroserratura o blocco porta), che nel momento in cui viene avviato un lavaggio, dalla scheda elettronica parte un impulso che aziona il dispositivo, blocco. Questo rimane in tale stato fino alla fine del lavaggio ed anche oltre per alcuni minuti, dopo i quali la scheda rimanda l’impulso e sblocca il dispositivo. Ora se al termine del lavaggio l'acqua è stata scaricata correttamente e trascorsi alcuni minuti l'oblò della lavatrice non si sblocca, significa che il difetto è elettrico o elettronico. Al contrario se resta acqua nel cestello, significa che si è in presenza di un mancato scarico o in alcuni casi ad un non corretto rilevamento del vuoto in vasca, questo dipende dal valore letto dal pressostato, la scheda non procede alla fase successiva di sblocco della serratura e oblò della lavatrice non si apre.

Come aprire oblò lavatrice bloccato

Stabilite le cause, vediamo come aprire una lavatrice bloccata in funzione del tipo di chiusura e di oblò. A prescindere la prima cosa da fare è staccare l'alimentazione elettrica e scaricare l'acqua del cestello se presente.

Per aprire lo sportello bloccato di una lavatrice è necessario intervenire sul gancio di tenuta (1) che resta fissato all'asola di ancoraggio (2) del blocco porta. In realtà non è un problema del gancio, che quando viene sbloccato non cambia di posizione, ma del blocco porta che ritrae il punto di ancoraggio liberandolo. Il gancio a seconda del modello di lavatrice può essere rivolto in un verso o nell'altro, questo influisce sul lavoro da eseguire per liberare l'oblò bloccato.
lavatrice bloccata non si apre

Come dicevamo nella fase introduttiva, gli sportelli per quanto simili sono strutturati in modo diverso, alcuni intorno alla loro circonferenza lasciano una fessura, altri invece sono esterni. Indipendentemente bisogna valutare se è possibile introdurre un filo e se questo una volta inserito riesce a toccare il gancio di tenuta (1) e trascinarlo nel momento in cui viene esercita una trazione sul filo.

Il sistema per aprire l'oblò bloccato è quello di passare nella fessura un filo, molto meglio una molla da elettricista molto sottile, essa essendo rigida si riesce a sagomare alla circonferenza ed entrare nella fessura con estrema facilità. La molla deve prendere i 3/4 della circonferenza, sostanzialmente deve fuoriuscire, dall'intercapedine, dalla parte posteriore. Tenendola sempre in trazione con due mani, tirare i due capi per fare leva e far spostare il gancio di tenuta.
come aprire oblo lavatrice bloccato

Dicevamo in precedenza che il verso del gancio di tenuta non è sempre uguale, pertanto in alcuni modelli di lavatrice si procede infilando la molla, può andar bene anche un fil di ferro o un filo rigido, l'importante è riuscire a farlo passare da un punto all'altro dell'oblò, intorno al gancio di tenuta. Una volta passata portare i due capi della molla vicini e tirare per far spostare il gancio.
come aprire oblo lavatrice maniglia rotta
In alcuni modelli di lavatrice, solitamente Hotpoint, Indesit, Whirlpool ed altri può essere presente un sistema di apertura manuale esterno, ovvero una levetta posizionata sotto lo zoccolo (1). Una volta rimosso, bisogna tirare la levetta (2) verso l’esterno, per toglierla dall'incastro in cui è fissata e successivamente tirala verso il basso (3). In buona sostanza si tratta di un sistema che vede la leva collegata ad un cavetto che a sua volta è collegato al gancio di fissaggio. Nel tirarla verso il basso sposta esattamente il gancio, come nei casi prima descritti, liberandolo dal blocco porta e facendo aprire lo sportello.
lavatrice ariston non si apre

In tanti altri modelli invece non è presente questo sistema, ne c'è la possibilità di inserire la molla, dunque come aprire l'oblò della lavatrice bloccato? In tali casi è necessario agire dall'interno e per farlo bisogna smontare il top della lavatrice e raggiungere con il braccio il blocco porta. Ancora una volta ci si potrebbe trovare in presenza di due condizioni differenti, la prima che vede la presenza di un gancio di blocco, che una volta premuto rilascia il gancio.

La seconda, più sovente, che non c'è nulla. In questi casi bisogna, con l’ausilio di un cacciavite, fare leva sulla copertura del gancio di fissaggio: il coperchio nero indicato dalla freccia verde. In questo caso nella parte superiore ci sono due riquadri che fissano il tappo nero, in altri potrebbe essere fissato diversamente.
come aprire una lavatrice bloccata

Una volta rimosso si ha accesso al gancio di blocco, che nella foto è indicato dalla freccia verde. Poggiare sopra di esso un cacciavite o qualsiasi altro oggetto per fare leva e spingere con un po' di forza, fino a farlo fare uscire dall'incastro e liberare lo sportello.
blocco oblo lavatrice

Video come aprire lavatrice bloccata

Video pratico che fornisce istruzioni su come aprire l'oblò di una lavatrice che si trova in uno stato di blocco. Il video riprende i passaggi descritti nel paragrafo precedente, offrendo una spiegazione visiva e dettagliata su come affrontare il problema e risolverlo.

Oblò lavatrice rimasto bloccato come aprirlo manualmente

tags: sportello

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice

Come sostituire il triac dalla scheda elettronica
Viene spiegato e mostrato come sostituire un triac non funzionante dalla scheda elettronica

Posizione corretta del tubo di scarico della lavatrice e altezza scarico
In base ai diversi tipi di scarico vengono analizzate le modalità per la sua corretta sistemazione [video].

Cattivo odore lavatrice: da dove arriva e come eliminarlo
Cattivo odore lavatrice: le cause che lo determinano ed i punti da cui esce. Cosa si può fare concretamente per eliminare il cattivo odore della lavatrice.

Che tipo di filtro può avere la lavatrice e dove può essere posizionato
Approfondimento sui diversi tipi di filtro della lavatrice

Acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice al termine del ciclo: il motivo e come risolvere!
Trovi acqua nel cassetto ammorbidente lavatrice o candeggina alla fine del lavaggio? Scopri le causa del ristagno di acqua e risolvi il problema da solo!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea