Temperatura ambiente perché conta per la scelta del deumidificatore

di Antonello Careri - pubblicato il 13/07/2022
L'umidità colpisce molte abitazioni ed oltre a creare un danno alla muratura della casa, genera una condizione ambientale non confortevole per chi si trova a vivere in quegli spazi. Una condizione che non rientra in quella che sono i parametri per il benessere fisico dell'individuo. Per togliere l'umidità si ricorre all'impiego del deumidificatore portatile che notoriamente è riconosciuto come elettrodomestico in grado di assolvere a tale funzione. Ma basta comprarne uno qualsiasi per togliere l'umidità? Certamente no! Intanto c'è da dire che è necessario eseguire un corretto dimensionamento e poi c'è da valutare un fattore importantissimo, che gioca un ruolo fondamentale sulla resa: la temperatura!
temperatura deumidificatore
Tempo di lettura: 4 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Deumidificatore e temperatura ambiente

Deumidificatore temperatura ideale

Temperatura deumidificatore

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Deumidificatore e temperatura ambiente

Un fattore fondamentale che non riguarda le caratteristiche del deumidificatore ma che interessa in modo diretto il suo funzionamento è la temperatura. Stiamo parlando della temperatura che c’è all’interno dell’ambiente che abbiamo la necessità di deumidificare. Questo valore è importantissimo ed ora vedremo perché! Leggendo la scheda tecnica di un deumidificatore possiamo trovare l'indicazione di quanti metri quadrati o ancora meglio di quanti metri cubi è in grado di deumidificare. Il dato indicato si basa su delle condizioni ottimali, ovvero la sua resa nelle condizioni più favorevoli che ci possono essere. L'azione della deumidificazione avviene per il verificarsi di alcune condizioni di fisica, dove entrano in ballo alcune variabili quali la percentuale di umidità contenuta nell'aria e la temperatura che c'è all'interno della stanza. Nel processo di azione del gas refrigerante, contenuto all'interno del circuito "frigorifero" del deumidificatore, al loro variare ne consegue un risultato in termini di prestazioni (acqua raccolta) diverso.

Considerando che il suo impiego, nella maggior parte dei casi è proteso a risolvere o tamponare la presenza di umidità nella stagione autunnale ed invernale e, che in queste stagioni, le temperature, sebbene gli ambienti siano riscaldati e non sempre lo sono, e quando lo sono, la temperatura media è di 18°C, al dato relativo alla copertura in metri cubi cosa succede? E se abbiamo acquistato il deumidificatore sulla base delle migliori prestazioni ma il suo utilizzo avviene a temperature più basse riuscirà a deumidificare l'ambiente? La risposta purtroppo è no! Ecco, che quanto dicevamo in apertura dell’articolo diventa basilare nella scelta. L’importanza della temperatura che c’è o ci sarà nell’ambiente nel momento in cui il deumidificatore verrà utilizzato è il dato di partenza per una scelta corretta.

Deumidificatore temperatura ideale

La temperatura ideale di lavoro del deumidificatore, in pratica quella che è presa come riferimento (indicato nella scheda tecnica,) per stabilire il volume che riesce a deumidificare è di 30°C o di 32°C. Ricordiamo che oltre alla temperatura il dato delle prestazioni dichiarato, fa riferimento ad un altro fattore che si combina ad essa, ovvero la presenza di una umidità relativa dell'80%. Considerando tali dati possiamo stabilire che il deumidificatore esprime la migliore prestazione in estate o in ogni caso in presenza di una temperatura ambiente alta. Tuttavia non deve però essere troppo alta, ad esempio al di sopra dei 35°C, quando la resa diminuisce nuovamente. Quando si parla di temperatura ideale del deumidificatore non bisogna incorrere nell'errore di pensare che si possa regolare la temperatura dell'ambiente attraverso di esso, ma alla sola condizione di temperatura dell'ambiente che crea le condizioni ideale affinché la sua capacità di raccolta di acqua sia massima.

In definitiva vogliamo trasferire il concetto che un deumidificatore al diminuire della temperatura ambiente, diminuisce la sua capacità di deumidificazione in modo lento e graduale. Approssimativamente fino a 25°C la perdita è minima, aumenta considerevolmente intorno ai 20°C ed in modo drastico al di sotto dei 15° C ed in maniera ancora più evidente al di sotto dei 13°C, fino a non raccogliere più acqua con temperature intorno ai 3-4°C. Precisiamo che tali indicazioni sono orientative e che nello specifico ogni deumidificatore possiede delle proprie specifiche tecniche, che lo possono rendere più o meno performante rispetto alla temperatura ambiente. In caso di ambienti con basse temperature è necessario impiegare deumidificatori con sistema di sbrinamento professionale. Pertanto ci si potrà ora chiedere, in virtù di tutto questo: come faccio a scegliere un deumidificatore?

Per farlo in modo corretto bisogna andare oltre le indicazioni generiche messe a disposizioni in fase di vendita, ma andare a leggere la scheda tecnica del modello scelto per capire come si comporta in presenza delle differenti temperature e percentuali di umidità. Solo così si può evitare di fare un acquisto non centrato. A tal proposito però vi è da dire che non tutti i marchi purtroppo mettono a disposizioni tali informazioni, e pertanto se non si è in possesso, bisogna considerare quanto definito in modo generico sulla perdita di resa e comunque essere consapevoli che ci si potrà trovare in presenza di uno scarso rendimento.

Temperatura deumidificatore

Sappiamo che il deumidificatore è in grado di asciugare un ambiente ma spesso ci si chiede se il deumidificatore fa freddo oppure se il deumidificatore alza la temperatura. In sostanza se è in grado di raffreddare o riscaldare un ambiente mentre sta deumidificando. In realtà il processo di deumidificazione in un deumidificatore portatile non è affiancato da un'azione di riscaldamento o raffreddamento diretto dell'apparecchio. Il termine "diretto" indica che qualcosa invece indirettamente avviene! Durante la deumidificazione avvengono due cose, l'evaporatore si raffredda molto, in modo che su di esso condensi l'umidità presente nell'aria trattata ed allo stesso tempo si verifica un surriscaldamento dell'apparecchio dovuto all'azione del compressore e del gas che in un determinato punto del circuito "frigorifero" sarà caldo. Considerando che c'è una parte fredda al suo interno si potrebbe dedurre che il deumidificatore abbassa la temperatura! In realtà non la abbassa, non c'è una portata tale da poter condizionare l'ambiente. Al contrario il calore prodotto durante il processo si diffonde nell'ambiente e pertanto si può affermare che il deumidificatore aumenta la temperatura anche se la quantità di calore prodotta non incide in modo significativo sul suo innalzamento. Cosa che può essere avvertita in modo diverso a seconda del periodo di impiego ed in rapporto alla grandezza della stanza. Ad esempio se impiegato in estate in un ambiente piccolo si potrà ravvisare che riscalda, al contrario se usato in inverno in un ambiente grande si può ravvisare del calore fuoriuscire da esso ma non riuscirà sicuramente a far aumentare la temperatura dell'ambiente.

tags: temperatura

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

La gamma dei modelli di deumidificatori della Olimpia Splendid ad uso residenziale ed professionale
Dettagli delle prestazioni e delle caratteristiche ed indicazioni per un impiego ottimale

Funzione riscaldamento deumidificatori: come orientarsi nella scelta e modelli
Guida completa ed attuale dei deumidificatori dotati di funzione di riscaldamento

Minore quantità di umidità raccolta dal deumidificatore rispetto a quanto dichiarato sul catalogo
Perché il deumidificatore toglie meno acqua di quanto indicato sulle caratteristiche tecniche

Come usare il riscaldamento per deumidificare un ambiente domestico
Cosa impedisce al riscaldamento di deumidificatore un ambiente

Funzione timer nel deumidificatore, vediamo i modelli che ne sono dotati
Nel dettaglio i diversi modelli dotati della funzione timer con descrizione dello specifico funzionamento

I modelli di deumidificatori della italiana Cuoghi, le caratteristiche tecniche ed il suo canale distributivo
Caratteristiche tecniche dell’attuale gamma in commercio

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea