Vediamo come vanno utilizzate le pastiglie ed analisi del sempre più presente tasto Tabs nella lavastoviglie

di Antonello Careri - pubblicato il 16/01/2011
Quando viene effettuato un ciclo di lavaggio, nella lavastoviglie, chiaramente deve essere inserito del detersivo specifico, per rendere l’azione di pulizia efficace. Il detersivo si inserisce in un apposito contenitore posizionato nella parte interna dello sportello. Nella maggior parte dei casi lo si trova nel lato sinistro in alto, il contenitore è chiuso con uno sportello, che si apre, a seconda del modello premendo una linguetta o esercitando una leggere forza verso l'esterno.

Una volta inserito il detersivo, possiamo chiudere il contenitore, così da impedire la fuoriuscita del liquido all’interno della vasca nel momento in cui lo sportello viene chiuso. A questo punto il liquido rimane al suo interno, per essere rilasciato durante il ciclo di lavaggio, solo nel momento in cui è necessario. Questa circostanza viene attivata con un impulso inviato da un componente che si trova sulla scheda elettronica dalla lavastoviglie, l'elettrodosatore si apre consentendo al detersivo di fuoriuscire ed esercitare la sua azione.

All’interno di questo contenitore, al posto del detersivo liquido per lavastoviglie, possiamo inserire una pastiglia, in pratica una piccola tavoletta, che dispone delle dimensioni specifiche allo scopo, quindi per alloggiarsi nel vano contenitore. Al suo interno oltre al detersivo ci sono altre sostanze specifiche per la buona riuscita del lavaggio.

La produzione di, sempre più, vari tipi di pastiglie concentrate, 3 in 1, 4 in 1 e 5 in 1, ha spinto molte aziende ad inserire nella loro gamma di lavastoviglie, modelli con un sistema atto a gestire al meglio l’utilizzo delle pastiglie. Difatti su molti modelli di lavastoviglie, cosa che prima non accadeva, troviamo un tasto aggiuntivo o una funzione automatica, identificata con la sigla TABS o ALL IN 1.

Le pastiglie, nella loro composizione di base sono caratterizzate dalla presenza di tre componenti: il sale (ha il compito di decalcificare l’acqua di lavaggio), il brillantante (agevola la fase di asciugatura eliminando o diminuendo gli aloni) ed il detersivo. In altre invece possiamo riscontrare la presenza di altre sostanze, sempre mirate ad esercitare un'azione migliorativa del ciclo di lavaggio o a preservare la componentistica dell'apparato meccanico del lavaggio.

Nelle lavastoviglie in cui è presente il tasto TABS, questo ha la funzione di abolire il prelievo di sale e brillantante dai serbatoi della lavastoviglie, dove la funzione non è presente avviene un doppio consumo.

Utilizzando le pastiglie concentrate si può evitare di mettere negli appositi contenitori il sale ed il brillantante, e non tenere in considerazione pertanto le spie che indicano la loro assenza. La funzione TABS garantisce anche il preservarsi del circuito sale e brillantante. Se si utilizzano detersivi in pastiglia bisogna tenere in considerazione che a seconda del produttore, possono avere una conformazione diversa e pertanto avere un processo di scioglimento con una tempistica variabile. Per evitare quindi che a fine lavaggio il detersivo non si sia sciolto completamente, andando così ad influenzare la qualità del pulito delle stoviglie è consigliabile impostare dei cicli di lavaggio più lunghi.

Le lavastoviglie con la funzione TABS, naturalmente possono lavare anche in maniera tradizionale.

Nel caso di utilizzo continuo della
 funzione TABS, il passaggio al sistema tradizionale non è immediato, nel senso che saranno necessari alcuni cicli di lavaggio prima che il sistema di decalcificazione dell’acqua torni a funzionare regolarmente.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Mantova
Sabrina da Mantova giorno 22/07/2022
Salve, ho una lavastoviglie Rex Techna Green e abito in una zona con acqua dura. Volevo sapere come usare le tabs 3 in 1, 4 in 1 ecc perché mi ritrovo il vetro bruttissimo, opaco e bianco. Ho pigiato il tasto lavaggi con tabs ma non capisco se vanno aggiunti o meno brillantante e sale per l’acqua pessima che abbiamo. Tra l’altro nell’ultimo anno è peggiorato il problema.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sabrina, il sale aggiungilo sempre anche se nell’attivazione del tasto viene usata la pastiglia per il ciclo di lavaggio. La pastiglia può non essere sufficiente per un acqua come la tua. Direi di inserire anche il brillantante e vedere se ci sono miglioramenti. Poi ti suggerisco di usare un filtro anticalcare all’ingresso dell’acqua.
Simbolo regione della città di Cagliari
Maurizio da Cagliari giorno 07/09/2015
Ho una lavastoviglie REX ed ho notato spesso che a fine lavaggio mi ritrovo la pastiglia fuoriuscita dal comparto ma intatta dentro la lavastoviglie, in genere uso sempre un lavaggio rapido di 30 minuti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, con i lavaggi brevi le pastiglie possono non sciogliersi in quanto non hanno il tempo necessario a che ciò avvenga. Altra causa potrebbe essere un non adeguato riscaldamento dell’acqua. Ancora un accumulo di detersivo non sciolto dai lavaggi precedenti. Fai un lavaggio intensivo a vuoto, così da eliminare eventuali residui di detersivo, poi prova ad effettuare un lavaggio non di trenta minuti, preferibilmente intensivo, con stoviglie sporche e detersivo, così si può verificare se lo scioglimento avviene correttamente.
Simbolo regione della città di Vinovo
Argeo da Vinovo giorno 18/04/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie ad incasso NARDI, ha sempre funzionato benissimo, ma gli ultimi 4 lavaggi lo sportellino del detersivo o pastiglia non si è aperto quando ho utilizzato le pastiglie, dato che utilizzo solo le pastiglie, non so cosa succederebbe con il solo detersivo. Da che cosa può dipendere il problema? Per ovviare al difetto ad un certo momento del lavaggio, spesso faccio il 1/2 carico, metto la pastiglia al fondo della vasca.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Argeo, il difetto può essere di natura meccanica, la molla o comunque l’ingranaggio, che fa scattare l’apertura si è rotto, oppure di natura elettronica, quindi o la scheda non manda l’impulso o il contenitore non è alimentato. Nel frattempo e se decidi di non sistemarlo puoi mettere la pastiglia nel contenitore delle posate.
Simbolo regione della città di Cava de' Tirreni
Rossella da Cava de' Tirreni giorno 29/03/2012
Devo acquistare una lavastoviglie per la casa al mare e in quanto tale non utilizzerò spesso durante l'anno. Mi hanno detto che potrebbe creare problemi di rottura fatemi sapere se tutto ciò e vero e come potrei risolvere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Rossella, c’è un modo di dire sui guasti che si possono verificare sugli elettrodomestici che menziona a tal proposito: l’uso, il non uso ed il cattivo uso. In buona sostanza voglio dirti che un prodotto non utilizzato per un periodo di tempo lungo potrebbe danneggiarsi, proprio come uno utilizzato normalmente, ma questa è una regola generica e non per forza se metti la lavastoviglie al mare si deve rompere, è una sciocchezza, si può verificare ma non è assolutamente una regola. Personalmente a casa al mare ho una lavatrice ed un frigorifero che vengono utilizzati solo per un mese e ci sono da 8 anni e non hanno dato nessun problema. Ti consiglio di acquistare un prodotto con caratteristiche base, con elettronica semplificata, e nel momento in cui non la usi più, staccarla dalla corrente, togliere tutta l’acqua che c’è all’interno, staccando il tubo di scarico ed abbassandolo a livello del pavimento, pulirla per bene e lasciare lo sportello socchiuso.
Simbolo regione della città di Noto
Elvira da Noto giorno 21/11/2011
Nel tabs dove si trova il brillantante ? nella pallina rossa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La funzione del brillantante è quella di agevolare la fase di asciugatura delle stoviglie evitando, facendo scivolare l’acqua presente sui coperti, di lasciare aloni. Le pastiglie tabs sul mercato sono diverse e la pallina è a volte rossa ed a volte blu. Ad ogni modo il brillantante è la pallina al centro della pastiglia. Durante il lavaggio prima vengono impiegati sciogliendosi tutti gli altri componenti che sono intorno e solo alla fina la pallina del brillantante.

Articoli in argomento

Come impostare nella lavastoviglie, in base al tipo di sporco, il lavaggio e come comportarsi in base al tipo di materiale delle stoviglie.
Come trattare i tipi di sporco più comuni per un lavaggio ottimale nella lavastoviglie e come comportarsi con i diversi materiali di cui sono composte le stoviglie

Il lavaggio a mano è molto più costoso rispetto allo stesso effettuato in una lavastoviglie vediamo perché
Calcolo di quanto si può risparmiare lavando le stoviglie con una lavastoviglie e non a mano

Simboli lavastoviglie significato spie, programmi e stoviglie lavabili
Descrizione del significato dei simboli della lavastoviglie con riferimento ai simboli spia a quelli delle stoviglie lavabili e tutti i simbolo dei programmi.

Quando il termostato è responsabile del mancato riscaldamento dell’acqua
Come testare e sostituire il termostato della lavastoviglie

Codici errore lavastoviglie Rex Electrolux: cause e soluzioni
Cosa significano i codici di errore della lavastoviglie Electrolux e delle vecchie Rex. Descrizione delle cause e come poter intervenire per ripararla.

Classe AAA: cosa significa sugli elettrodomestici
Classe AAA elettrodomestici, luogo comune che allo stato attuale non trova sempre riscontro. Scopriamo per ogni elettrodomestico se c'è e cosa è la classe

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea