Perché si può verificare un aumento della durata dei programmi di una lavastoviglie rispetto a quanto indicato nelle istruzioni

di Antonello Careri - pubblicato il 27/02/2017
Tra i tanti aspetti che vengono presi in considerazione per l’acquisto di una lavastoviglie, c’è quello relativo alla durata dei programmi, ognuno dei quali è indicato per un determinato tipo di carico. La durata dei programmi viene solitamente indicata sul libretto di istruzioni, in una tabella che specifica le varie fasi di ognuno di esso: la temperatura, il tipo di stoviglie a cui è adatta, il tipo di sporco ed infine la sua durata. Così ad esempio un programma express o breve, può durare 30 minuti, uno  normale 1 ora e 30 minuti e via dicendo con gli altri. Tra i vari modelli e marche troviamo delle differenze, ma per tutti troviamo dette indicazioni. Tuttavia a prescindere da quanto indicato, possiamo trovarci in una circostanza per la quale la durata dei programmi varia rispetto ai dati che sono riportati nella tabella. Così un programma express può raggiungere i 50 minuti, uno normale fino ad impiegare 1 ora in più, e così via.

Viene da domandarsi, perché se fino al lavaggio precedente la durata è stata rispettata, improvvisamente non lo è più? Siamo in presenza di un malfunzionamento? Bisogna chiamare un tecnico?

In realtà possiamo trovarci davanti ad un difetto o semplicemente ad un normale funzionamento della lavastoviglie. Come dicevamo in precedenza la tabella riporta delle “indicazioni” relative alla durata, che in linea di massima rispettano quello che è il reale decorso, ma che possono subire delle variazioni per alcune ragioni che presto vedremo. Su alcuni libretti di istruzioni, se si presta attenzione, viene indicato sia un tempo minimo che uno massimo, della durata, proprio perché ci sono dei fattori che possono influenzarla. Pertanto è sempre opportuno verificare le indicazioni riportate nella scheda del programma impostato.

Le fasi di un ciclo di lavaggio completo della lavastoviglie passano attraverso queste fasi:

1) Scarico acqua iniziale;
2) Caricamento dell’acqua;
3) Riscaldamento dell’acqua;
4) Impiego detersivo;
5) Lavaggio;
6) Scarico acqua di lavaggio;
7) Risciacqui/scarico;
8) Asciugatura stoviglie.

Se in una di queste si verificano dei rallentamenti, la durata complessiva del ciclo si allunga. Nello specifico ci possiamo trovare in presenza di: una pompa di scarico intasata, che fa defluire più lentamente l’acqua, una pressione dell’acqua in entrata bassa, che allunga i tempi di caricamento, una resistenza di riscaldamento, intasata di calcare, che impiega molto più tempo nel portare alla giusta temperatura l’acqua del lavaggio, dei rallentamenti nel circuito di lavaggio. Al fine di evitare o ridurrei rischi relativi a questi fattori è molto importante tenere la lavastoviglie in buono stato di pulizia, è pertanto importante effettuare in modo periodico dei lavaggi con prodotti che sono in grado di tenere pulite le parti interne.

Un altro fattore che influenza la durata è correlato al grado di sporco delle stoviglie, che in modo specifico nei modelli di lavastoviglie dotati di sensori di pulizia, o meglio di torbidità dell’acqua, sono responsabili del protrarsi della durata. I sensori di torbidità, che sono dei piccoli “laser” hanno la caratteristica di attraversare l’acqua del risciacquo e monitorare nell’attraversamento la sua torbidità, per stabilirne lo stato di sporco e conseguentemente terminare o prolungare la durata del ciclo.

Infine ci può essere una responsabilità che esula dalla componente meccanica e ricade su quella elettronica, relativa alla scheda.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Avellino
Antonio da Avellino giorno 05/08/2022
Buongiorno, ho una lavastoviglie rex, nel programma di lavaggio breve (il più usato) il programma è passato dai 30 minuti di origine a 34 aumentando di un minuto per volta con il passare dei mesi. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, come avrai potuto leggere nell’articolo sono indicate le fasi del ciclo che possono provocare una allungamento del tempo di lavaggio. Non ce n’è una in assoluto da poterti indicare, possono essere ognuna di quelle. Il programma di 30 minuti nella tua lavastoviglie mi pare che non preveda il riscaldamento dell’acqua, quindi puoi escludere la resistenza. Potrebbe dipendere dal raggiungimento del pieno in vasca. Ad ogni modo prova a fare un lavaggio con cura lavastoviglie potresti risolvere.
Simbolo regione della città di Monsummano Terme
Gaetano da Monsummano Terme giorno 23/04/2022
Salve ho una lavastoviglie Indesit e da una settimana mi raddoppia il tempo del lavaggio. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gaetano, cerca di capire quale delle fasi del lavaggio, indicate nell’articolo, si allunga. Questo ci consente di capire cosa non va di preciso. Intanto esegui dei lavaggi a vuoto con il cura lavastoviglie.
Simbolo regione della città di Roma
Marcop da Roma giorno 26/01/2022
Buongiorno, ho una lavastoviglie BOSCH serie6, vorrei cortesemente sapere come e se possibile inserire un risciacquo aggiuntivo, procedura possibile ad esempio con le Electrolux e Aeg eseguendo dei passaggi manuali mediante pressione combinata di vari tasti. Le sarei molto grato qualora si potesse sapere come fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marcop, purtroppo non c’è un modo per eseguire un risciacquo in aggiunta al normale ciclo di lavaggio. Come mai vorresti farlo?
Simbolo regione della città di Napoli
Vincenzo da Napoli giorno 18/02/2021
Buongiorno, da qualche mese ho un problema con una Bosch SMV58N10EU, praticamente succede che quando mi sta facendo l'asciugatura a 4/5 minuti dal fine di un qualsiasi ciclo mi aggiunge di nuovo dai 40 minuti ad 1 ora e ricomincia il ciclo di lavaggio. Cosa può essere? La temperatura dell'acqua è buona e se riesco ad interrompere la ripartenza quando sono li vicino i piatti ed i bicchieri sono ben lavati ed asciutti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, il difetto è di natura elettronica, è la scheda che riavvia il ciclo di lavaggio.
Simbolo regione della città di Napoli
Nunzia da Napoli giorno 27/12/2020
Durata lunghissima dei lavaggi. Preciso che la macchina è appena stata installata. Lavastoviglie Whirlpool.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nunzia, puoi indicare il modello, hai controllato sul libretto di istruzioni se il tempo è congruo con quello indicato?
Simbolo regione della città di Mantova
Lorenzo da Mantova giorno 21/09/2020
Su una lavastoviglie Bosch Duplexx mod.SGS43B58 improvvisamente, già sul display è aumentata la durata di 60 min. per ogni programma. C'è modo di resettare i tempi riportandoli ai valori originali o bisogna sostituire la scheda? Grazie anticipatamente per la sua cortese risposta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, l’aumento di durata normalmente non dipende dalla scheda, che ne può adattare il tempo in funzione di “anomalie” che riscontra nel lavaggio. Dovresti controllare gli aspetti elencati nell’articolo ai quali aggiungo la posizione del tubo di scarico, che non deve essere bassa, altrimenti crea sifonaggio e magari questo difetto. Staccando la corrente la scheda si riallinea. Per i valori originali, se saltati, è necessaria una programmazione presso CAT.
Simbolo regione della città di Trento
Angelo da Trento giorno 15/03/2020
Buongiorno, Siemens lavastoviglie SN/76N195EU/D5 problema, aumento durata programma intensivo anomalo. prima con durata programma ci mette 1.10-ora da un paio giorni ci mette 2.40 non che è andata in tilt la scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, potrebbe essere un problema di scheda, ma il più delle volte l’anomalia è correlata alle condizioni descritte nell’articolo. Ti suggerirei pertanto di prestare attenzioni alla varie fasi, di fare una bella pulizia, usa un cura lavastoviglie, controlla che il tubo di scarico sia posizionato non troppo basso.
Simbolo regione della città di Guardiagrele
Pietro da Guardiagrele giorno 02/03/2020
Su una lavastoviglie modello Candy 9 p, è possibile accorciare il tempo di lavaggio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pietro, il tempo di lavaggio è stabilito dal programma selezionato, non è possibile diminuirlo.
Simbolo regione della città di Bologna
Genny da Bologna giorno 12/02/2020
Scusate il disturbo ma volevo sapere come fare partire il programma rapido di 29 minuti sulla mia lavastoviglie Bosch seria 4, se è possibile con un video allegato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Genny, da quello che vedo su questa serie, ci sono più programmi rapidi con durata superiore ai 29 minuti. I programmi si impostano tutti allo stesso modo. Ritengo pertanto che ti riferisca all’icona delle funzioni che si trova sul sito ufficiale di Bosch, dove c’è scritto “Timer 29”, che si riferisce alla presenza del display digitale sul quale viene evidenziato il tempo mancante al termine del lavaggio espresso in minuti.

Articoli in argomento

La lavastoviglie dopo aver scaricato l’acqua finale continua a gorgogliare e termina il lavaggio in errore
Quali sono le cause e come risolvere il continuo scarico della lavastoviglie

Quali sono le ragioni per le quali possiamo trovare delle macchie di ruggine all’interno della vasca della lavastoviglie
Cosa determina la formazione di ruggine ed i rimedi che si possono adottare per eliminarla

Errori F ed E lavastoviglie Whirlpool: significato
Quale errore indicano le diverse combinazioni della lettera F ed E ed il significato

Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale o parziale e libera da installazione
Possibili soluzioni per sostituire la lavastoviglie da incasso tra libera installazione, incasso a scomparsa totale o parziale

Come preparare le stoviglie per effettuare un buon lavaggio ed ottimizzare i consumi nella lavastoviglie.
Fase di preparazione delle stoviglie prima del caricamento nei cestelli per effettuarne il lavaggio.

Cosa fare quando la lavastoviglie non lava bene
Quando la lavastoviglie non lava bene, ci sono delle cause precise, conoscerle è fondamentale per agire e tornare ad avere stoviglie pulite. Scoprile ora!

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea