Tubo di scarico lavastoviglie come posizionarlo correttamente

di Antonello Careri - pubblicato il 21/12/2022
La lavastoviglie è un elettrodomestico che può essere facilmente installato in fai da te senza bisogno di rivolgersi ad un tecnico. Non ci sono da effettuare operazioni tecniche per la rimozione di blocchi di nessun genere, basta semplicemente toglierla dall’imballo, collegare la spina elettrica e posizionare il tubo di scarico bene! Cosa significa, segui la guida per non incorrere in anomalie di funzionamento!
scarico lavastoviglie
Cosa trovi in questo articolo

Dove si trova il tubo di scarico della lavastoviglie

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie a muro

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie in tubo

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie nel sifone

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie libero

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie libero

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Dove si trova il tubo di scarico della lavastoviglie

Il tubo di scarico, del quali ci occupiamo in questo articolo, riveste un ruolo molto importante per il corretto funzionamento della lavastoviglie. Nello specifico è fondamentale che nella fase di installazione venga posizionato in modo corretto, altrimenti i cicli di lavaggio ed il funzionamento dell'elettrodomestico in generale possono essere compromessi. Si possono manifestare delle anomalie in modo saltuario che non rendono nemmeno semplice la comprensione del guasto, fuorviando spesso anche la diagnosi tecnica, se non si presta particolare attenzione. Il tubo di scarico è posizionato in basso al mobile nella parte posteriore della lavastoviglie, dalla quale fuoriesce. Internamente è fissato con un anello a tenuta oppure con una fascetta stringi tubo a collare alla pompa di scarico, che si trova al di sotto della vasca.

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie

Tra la pompa ed il tubo di scarico, non c’è una valvola di tenuta per l’acqua, pertanto se andassimo ad abbassare il tubo di scarico a filo del pavimento, potremo constatare come l'acqua che si trova all'interno della vasca esce fuori anche con una certa forza. La pressione esercitata dall'acqua nella vasca la spinge all'esterno non essendoci una resistenza di livello, condizione che nella corretta posizione del tubo deve esserci! Da questo si deduce che il tubo deve proiettarsi verso l’alto in modo da fungere da blocco al deflusso dell’acqua. Solo nel momento dello scarico, grazie all'azione di spinta della pompa, l'acqua riuscirà a superare il dislivello. Ora vediamo esattamente quale è l'altezza scarico lavastoviglie, ma anche come posizionare lo scarico a seconda dei diversi tipi di impianti di scarico casalinghi.

Altezza scarico lavastoviglie
Altezza scarico muro da 60 a 65 cm
Altezza tubo lavastoviglie da 70 a 80 cm

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie a muro

Quando si parla di scarico a muro si intende quello che si trova sottotraccia nel muro e che possiede un raccordo, un innesto, una pipetta curva, come quella rappresentata nel disegno, dove si aggancia il tubo di scarico della lavastoviglie. In questo caso è necessario, prima di innestare il tubo di scarico nella pipetta, far assumere al tubo di scarico la forma indicata. Nello specifico, da sotto il tubo deve salire fino ad un'altezza massima di 80 cm e poi assumere la parabola discendente fino a raggiungere l'innesto, che dovrebbe stare ad un’altezza compresa tra i 60 ed i 65 cm. In casi di necessità alzare ancora di qualche centimetro lo scarico è possibile ma è bene non andare oltre i 70 cm.

La sistemazione del tubo in questo caso impiega il collo d'oca che nel punto centrale tocca gli 80 cm di altezza. Il suoi impiego favorisce il fissaggio del tubo, al quale si può fare assumere la giusta forma. Non è indispensabile usare l'accessorio modellante, al quale si può ovviare facendo assumere al tubo una forma più simile possibile o comunque replicare il punto massimo per poi disporre la discesa. Una forma  non proprio perfetta tuttavia non inficia in modo importante lo scarico che può subire un leggero ritorno di acqua, solo alla fine dello scarico, cosa che può anche non avvenire o non essere notata e che comunque non crea un difetto di funzionamento.

Il fissaggio della parte finale del tubo di scarico avviene esercitando una pressione dello stesso sulla pipetta. Nel farlo è importante tenere fissa con la mano l'innesto per non romperlo. Al termine è necessario utilizzare una molla di tenuta precedentemente infilata fuori dal tubo o usare una fascetta stringi tubo per tenerlo ben saldo. Il solo fissaggio a pressione può risultare sufficiente inizialmente ma successivamente con la continua pressione dell'acqua può fuoriuscire allagando il pavimento. 

Posizione tubo di scarico a muro lavastoviglie

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie in tubo

Questa soluzione di scarico è solitamente successiva alla realizzazione dell’impianto di scarico domestico. Si tratta di un tubo esterno al muro che assume una posizione verticale. La sistemazione del tubo di scarico della lavastoviglie, ripercorre esattamente il caso precedente, fatta eccezione per il fatto che il tubo, che è consigliato far sporgere dal collo d’oca in plastica, per circa 1 o 2 cm, si infila al suo interno. Il suo diametro deve essere maggiore rispetto al tubo della lavastoviglie, in modo che ci sia un spazio tra i due.

Posizione tubo di scarico lavastoviglie

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie nel sifone

In questo caso il tubo viene raccordato al sifone sotto il lavandino. Anche in questa circostanza la parabola che assume il tubo di scarico è la stessa dei casi precedenti, difatti è importante che si elevi fino agli 80 cm per poi scendere a raccordarsi al sifone, all’altezza di 60 o 65 cm.

Posizione tubo di scarico lavastoviglie sifone

Come posizionare il tubo di scarico lavastoviglie libero

Quando l'impianto di scarico domestico non è stato pensato per l'allaccio della lavastoviglie, la soluzione è quella di fissare lo scarico al vicino lavandino. Come si può osservare dal disegno il tubo assume sempre la stessa parabola per confluire questa volta nel lavandino. La parte finale del tubo, è opportuno farla sporgere dal collo d'oca di qualche centimetro, non deve urtare contro il fondo e non arrivarvi troppo vicino, per evitare che venga immersa dall’acqua nel momento dello scarico e che tale condizione possa creare dei problemi o impedimenti allo scarico stesso.

Posizione tubo di scarico lavastoviglie nel lavandino

Abbiamo trattato questo argomento in quanto, può essere un aspetto trascurato nella fase di installazione dell’elettrodomestico, ma molto importante, in quanto una non corretta sistemazione del tubo di scarico, potrebbe provocare una fuoriuscita di acqua durante la fase del lavaggio oppure ad un fenomeno di sifonaggio e provocare un errore con il conseguente non funzionamento della lavastoviglie. Difatti questi fenomeni possono causare una non corretta percezione del vuoto o del pieno da parte del pressostato e mandare la macchina in errore.

Concludiamo con una annotazione riguardo ad una domanda consueta sul tubo di scarico della lavastoviglie, ovvero: si possono allungare i tubi della lavastoviglie? La risposta è si. Non c'è una limitazione per entrambi i tubi, ma una sola indicazione per la lunghezza del tubo di scarico che può assumere qualsiasi distanza, restando fermo che deve assumere la parabola ascendente fino ad 80 cm e da quel punto fino all'innesto dello scarico deve essere in pendenza.

Video posizione tubo scarico lavastoviglie


Posizione del tubo di scarico della lavastoviglie

tags: installazione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Cavallermaggiore
Valeria da Cavallermaggiore giorno 29/04/2022
Ho una lavastoviglie ad incasso e trovo dell'acqua sotto l'elettrodomestico sul pavimento. Lo scarico funziona bene. Cosa potrebbe essere? Posso fare qualcosa io oppure devo chiamare l'assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Valeria, se trovi acqua probabilmente c’è una perdita, quello che puoi fare è identificare il punto dal quale avviene. Questo comporta smontare il fondo della lavastoviglie ed arrivare alla componentistica interna, dovrai ispezionare il tutto alla ricerca del punto delle perdita. Poi ripristinarla eventualmente sostituendo ciò che è rotto.
Simbolo regione della città di Paderno Dugnano
Emiliano da Paderno Dugnano giorno 02/11/2021
Avrei lo scarico a 3 metri dalla lavastoviglie, è fattibile? La pompa é in grado di reggere la spinta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emiliano, la distanza è troppa ed è possibile un ritorno, ma se devi farlo, devi creare una parabola ascendete fino al massimo di 80 cm, nella lunghezza del tubo in dotazione, e poi la discesa, così poi anche che sono più di 3 metri l’acqua si muove a caduta.

Articoli in argomento

Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale o parziale e libera da installazione
Possibili soluzioni per sostituire la lavastoviglie da incasso tra libera installazione, incasso a scomparsa totale o parziale

Tubo di scarico lavastoviglie come posizionarlo correttamente
Come si deve sistemare lo scarico lavastoviglie a seconda del raccordo di scarico di cui si dispone. Scarico lavastoviglie a muro, nel tubo o a sifone.

Significato led accesi o codici di errore lavastoviglie Beko
Quali sono e cosa indicano i codici di errore della lavastoviglie Beko

Lavastoviglie Whirlpool carica acqua e si blocca con errore F6
Cosa significa l’errore, quali sono le parti interessate e come ripararla (video)

Quali sono e come vanno interpretati i codici di errore segnalati dalle lavastoviglie Whirlpool
Raccolta dei principali errori di funzionamento delle lavastoviglie Whirlpool

Perché la lavastoviglie non asciuga piatti, pentole e bicchieri
Scopri perché la lavastoviglie non asciuga correttamente le stoviglie alla fine del ciclo e come risolvere il problema per stoviglie pulite e asciutte

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea