Cosa fare quando la lavastoviglie carica acqua ma non parte

di Antonello Careri - pubblicato il 15/05/2023
Trovandosi nella situazione in cui la lavastoviglie carica acqua ma non parte, ci si trova di fronte a un inconveniente che può generare grande frustrazione. Nonostante l'acqua si accumuli all'interno dell'elettrodomestico, sembra che non ci sia alcun segno di attività: le pale della lavastoviglie non girano! Come risolvere questo problema e far funzionare la lavastoviglie? Continua a leggere per trovare risposta e la soluzione da adottare.
lavastoviglie carica acqua ma non parte
Tempo di lettura: 7 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Lavastoviglie bloccata dopo carico acqua: cause

Cosa fare se la lavastoviglie si blocca dopo carico acqua

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Lavastoviglie bloccata dopo carico acqua: cause

Anomalia che non di rado si verifica nel funzionamento della lavastoviglie è quella relativa al fermo del programma dopo la fase di carico dell’acqua di lavaggio. La prima parte del ciclo si svolge in modo regolare, ovvero dopo l'attivazione iniziale della pompa di scarico segue il caricamento dell’acqua per alcuni minuti. A questo punto, quando normalmente dovremmo iniziare a sentire il motore pompare l’acqua nel circuito, la lavastoviglie si blocca e nei modelli elettronici, i led di programmazione iniziano a lampeggiare, indicandoci che siamo in presenza di un malfunzionamento. Questa condizione può essere causata in generale da due circuiti di funzionamento diversi della lavastoviglie, il primo inerente al circuito di carico e l’altro a quello di lavaggio. Per approfondire nei dettagli e nella loro composizione i circuiti, si consiglia la lettura dell’articolo: come funziona la lavastoviglie. Ma ora vediamoli qui in breve.

Circuito di carico

Nel primo caso dopo lo scarico iniziale, si assiste al caricamento dell’acqua e nello specifico, nel conteggiarne la quantità necessaria, per il lavaggio. Questa, a seconda del modello di lavastoviglie, può essere calcolata da una turbina conta litri, e successivamente riscontrata dal pressostato, che conferma la condizione di pieno in vasca. In taluni modelli di lavastoviglie il carico dell'acqua viene valutato solo dal pressostato. Indipendentemente dal sistema di controllo doppio o singolo, il carico si conclude dopo pochi minuti e se tutto va a buon fine, viene mandato un segnale al timer o alla scheda, che tutto è andato bene. In caso contrario, se uno dei componenti del circuito interessato, non riesce ad adempiere al suo scopo, ovvero è difettoso, non viene inviato un riscontro positivo ed il timer o la scheda, segnalano l’errore e la lavastoviglie si blocca. In molti modelli il blocco è seguito, per questioni di sicurezza, dall’immediato scarico dell’acqua.

Circuito di lavaggio

Il secondo caso, si presenta, nella prima fase, come il precedente, ma a differenza di questi, dopo il carico, non avviene nessuno scarico, ma si avverte un click o un ronzio, che possono essere seguiti dal lampeggio delle spie e dal conseguente fermo del ciclo di lavaggio.

In definitiva, con l'espressione "lavastoviglie carica acqua ma non parte", si deve intendere letteralmente che dopo il carico si assiste ad una lavastoviglie che si blocca ed al tempo stesso l'acqua non viene scaricata. Nel caso in cui, come abbiamo visto nella breve descrizione del circuito di carico, segue lo scarico, tale comportamento non è da considerarsi in tema con questo articolo e con le soluzioni proposte tra poco. L'espressione non va nemmeno confusa con lavastoviglie non parte, per la quale si rimanda alla lettura dell'articolo specifico e dettagliato.

Cosa fare se la lavastoviglie si blocca dopo carico acqua

Stabilito in linea generale le due condizioni che possono essere la causa di quando la lavastoviglie si blocca dopo pochi minuti, non ci resta che addentrarci in come verificare i componenti interessati e, presumibilmente, responsabili del guasto nell’uno e nell’altro dei due casi.  Quando la lavastoviglie carica l'acqua ma non parte, in prima battuta, è necessario indirizzare l'attenzione sul circuito di lavaggio, in quanto quello di carico delle attuali e moderne lavastoviglie procedono allo scarico immediato dell'acqua in caso di riscontro negativo, ovvero di difetto. Ciò, tuttavia, non significa in senso assoluto che tale circuito, non possa essere interessato, specie nei casi in cui si esclude quello di lavaggio.

Per riuscire ad individuare più velocemente la causa può risultare risolutivo porre attenzione ai rumori. In precedenza abbiamo detto che è possibile udire un click o un ronzio quando c'è un problema al motore. Del circuito di lavaggio, difatti, fanno parte il motore (pompa di lavaggio) ed il condensatore di spunto. Questi due elementi, il secondo non presente in tutti i motori, sono quelli che attivano la mandata di acqua verso il collettore verticale, ovvero il condotto di passaggio che porta l'acqua alle pale. Se si avverte un click è molto probabile che il responsabile del mancato avvio del motore sia il condensatore di spunto, che va sostituito. In taluni casi potrebbe non sentirsi nessun rumore.

Sostituzione condensatore lavastoviglie guasto

Il condensatore della lavastoviglie è un componente dalla forma cilindrica solitamente di colore bianco, posizionato nelle immediate vicinanze del motore. Esso ha la capacità di accumulare corrente elettrica, la quantità varia in funzione della sua capacità in Microfarad (µF). Il suo compito è di fornire l'energia accumulata per dare lo spunto al motore ad induzione alla partenza e durante il ciclo della lavastoviglie. In caso di difetto, perdendo la capacità di accumulo parzialmente o totalmente, la forza di spunto è limitata o inesistente. Nel primo caso si potrebbe ravvisare che la lavastoviglie parte solo in alcune occasioni, mentre nel secondo che non parte. Per rendersi conto del suo stato di efficienza è necessario eseguirne la misurazione con un tester o in casi estremi si potrebbe ravvisare, se scoppiato, un rigonfiamento o deformazione della sua forma cilindrica.

Per sostituire il condensatore della lavastoviglie è necessario acquistarne uno di pari capacità in Microfarad (µF). Per sapere quale comprare è necessario leggere sulla targhetta stampata sul suo involucro i dati tecnici a cui attenersi. Tuttavia prima di mettere mano su di esso è opportuno, dopo aver staccato l'alimentazione elettrica, indossare dei guanti isolanti al fine di evitare di prendere la scossa proveniente da una eventuale carica elettrica presente al suo interno. Cosa improbabile visto che lo stiamo per sostituire, ma è meglio non correre nessun rischio!

Il costo di un condensatore può variare dalle 10 alle 20 euro ed è facilmente reperibile sia on line che presso un negozio di ricambi di elettrodomestici.

Per raggiungerlo è necessario, dopo aver rimosso tutti i collegamenti della lavastoviglie, coricarla sul retro in modo da poter rimuovere il pannello inferiore. Una volta rimosso, si avrà accesso al condensatore di spunto. Questo condensatore è fissato da un dado e collegato al motore tramite due fili che sono inseriti su due terminali nella parte superiore del cilindro. Basta scollegare i fili e collegarli al nuovo condensatore che andrà a sostituire quello precedente. Nel video sono illustrati tutti i passaggi necessari per la sostituzione.

Lavastoviglie carica acqua ma il motore non parte

Ispezione interna motore lavastoviglie

Nel caso in cui invece sentiamo un ronzio, significa che il motore è alimentato correttamente, ma non riesce a girare. Questo potrebbe accadere a causa della pompa lavaggio lavastoviglie bloccata da qualche oggetto al suo interno, che impedendo la rotazione inibisce la sua azione di spinta dell'acqua. In tal caso è necessario smontare la pompa di lavaggio, aprirla e liberarla da eventuali impedimenti. In alternativa bisogna procedere con la sostituzione del motore.

Ispezione scheda elettronica lavastoviglie

Infine, se non sentiamo ne click ne ronzio, la responsabilità può ricadere sulla scheda elettronica, che in caso di rottura, può presentare, fatto eccezione per i casi in cui perde la programmazione, delle bruciature di qualche componente. La determinazione del difetto della scheda elettronica non è sempre fattibile da un riscontro oggettivo, pertanto si giunge spesso alla sua incriminazione quando gli altri componenti interessati, sono stati esclusi per delle verifiche oggettive che non hanno dato un riscontro di difettosità.

Controllo componenti del circuito di carico

Dopo aver eseguito tali controlli ed in assenza di un riscontro di difetto, si procede con la verifica dei componenti che interessano il circuito di carico, che sebbene dovrebbero far scattare lo scarico dell'acqua, potrebbe non avvenire ma creare il blocco. In tal caso gli elementi interessati sono la turbina conta litri, il pressostato, l'air break e la trappola dell'aria. Per i controlli su tali componenti si rimanda ai link segnalati dove sono approfondite singolarmente le tematiche del funzionamento ed i relativi controlli.

tags: motore condensatore

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Muravera
Giovanni da Muravera giorno 29/11/2021
Salve ho una lavastoviglie Smeg CA12S fa tutto il ciclo carica, scarica l'acqua, ma le pale o girelle non girano, e non lavano, mi da un consiglio su cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, significa che la motopompa non si avvia e non spinge l’acqua alle pale. Dovresti fare quello che è indicato nel video, ovvero sostituire il condensatore è molto probabile che sia esso a non funzionare, altrimenti è il motore.
Simbolo regione della città di Muravera
Giovanni da Muravera giorno 22/11/2021
Buongiorno, ho una lavastoviglie Smeg CA12S, che non mi lava le stoviglie, ho pulito tutti i filtri, pulito le girelle, scarichi e tutto, ma continua a non lavare, cosa posso fare, mi può dare un consiglio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, dovresti verificare se durante il ciclo avvengono due cose, la prima è il riscaldamento dell’acqua la seconda se le pale girano e l’acqua è spinta con la giusta pressione. Sono due variabili del lavaggio, che se non sono adeguate non consentono allo sporco di venir via.
Simbolo regione della città di Bari
Furio da Bari giorno 04/09/2021
Buonasera, la mia lavastoviglie carica l'acqua, poi si sente un tumore sordo, tipo TUMP e scarica l'acqua. Cosa potrebbe essere? Il condensatore? Non la uso praticamente mai.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Furio, potrebbe trattarsi di un problema relativo al riconoscimento del livello di carico.
Simbolo regione della città di Ardea
Marco da Ardea giorno 12/03/2021
Ho lo stesso problema, on, scarico, carico, si accende la resistenza intermittente, sembra comandata dal pressostato più che dal relè, ma non parte la pompa per il lavaggio. Manca il comando dc sul relè pressostato e cavi ok, turbina girando mi fa 0 ohm ...non ho più idee.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, hai controllato se arriva la corrente alla pompa di lavaggio? Può non farla attivare la scheda.
Simbolo regione della città di Roma
Claudio da Roma giorno 17/12/2020
Salve, la mia lavastoviglie scarica e carica l'acqua regolarmente e non da nessun segnale di errore anzi completa il ciclo ma non lava. Cioè non girano gli spruzzi ne effettua i lavaggi malgrado porti a termine il ciclo e riscalda l'acqua. Da cosa potrebbe dipendere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, gli spruzzi internamente sono regolamentati dalla spinta della motopompa, quindi a meno che non ci siano ostruzioni agli stessi, l’acqua non viene spinta abbastanza.

Articoli in argomento

Come funziona la lavastoviglie: sequenza fasi lavaggio per trovare il guasto
Capire come funziona la lavastoviglie consente di diagnosticare i guasti. Scopriamo i passaggi da inizio a fine lavaggio per capire dove intervenire

Lo sportello lavastoviglie non chiude: blocco porta ed altre cause
Se il blocco porta lavastoviglie non funziona lo sportello non chiude, vediamo come intervenire e le altre cause che non fanno chiudere la porta

La lavastoviglie scarica acqua da spenta: la causa e come risolvere
La lavastoviglie scarica acqua da spenta: nella maggior parte dei casi si tratta di una perdita di acqua sul fondo che attiva l'antiallagamento. Ripara da solo!

Sostituzione elettrovalvola lavastoviglie da soli senza chiamare il tecnico: come fare
Sostituzione elettrovalvola lavastoviglie: farla da soli è possibile ed economico. Vediamo come identificarla e come acquistarne una nuova e come sostituirla!

A cosa serve il sale nella lavastoviglie, come metterlo e regolarlo
Il sale nella lavastoviglie è necessario per ottenere un buon risultato di lavaggio. Scopriamo quando, come e dove metterlo per rendere l'acqua più dolce

Come eseguire la sostituzione del dispenser del detersivo della lavastoviglie
Come intervenire praticamente per sostituire il distributore del detersivo che non si apre più

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea