Frigo rumoroso cause dei fruscii, gorgoglii, ronzii e scatti fastidiosi

di Antonello Careri - pubblicato il 30/05/2022
Ci sono situazioni in cui sembra che il frigorifero stia emettendo rumori fastidiosi, che possono disturbare la quiete in casa. A volte questi rumori possono essere continui, altre volte sembrano essere a intervalli. Tuttavia, è importante sapere che non tutti i rumori del frigorifero sono motivo di preoccupazione. In questa guida vedremo perché il frigorifero fa rumore in generale e nello specifico quali sono i tipi di rumore che un frigorifero può emettere. Quali rumori sono normali e quali invece potrebbero indicare un problema.
frigo rumoroso
Tempo di lettura: 6 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Premessa sul frigorifero rumoroso

Il nuovo frigo che fa rumore più del vecchio

Frigo rumoroso cause principali

Frigorifero rumoroso cosa fare

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Premessa sul frigorifero rumoroso

Diversamente dagli altri elettrodomestici come può essere la lavatrice o anche la lavastoviglie, il frigorifero rimane acceso tutto il giorno, resta in funzione in modo continuato e per di più è posizionato quasi sempre in ambienti chiave come la cucina o in spazi aperti, luoghi in cui si trascorre la maggior parte del tempo in casa! Per tale ragione è molto importante che, quando si sceglie un frigorifero, si presti particolare attenzione alla scheda tecnica o alla tabella energetica (energy label) sulle quali è riportato il dato del rumore. Per fare un esempio concreto, nell'energy label sotto riportata, viene indicata una rumorosità frigorifero di 37 dB e una classe di rumore C, lettera messa in rilievo in una scala che va dalla A alla D. In fase di acquisto teniamo in considerazione questo dato, che ci permette di paragonare i diversi modelli e scoprire quali sono i frigoriferi più silenziosi. Tuttavia teniamo in considerazione il fatto che ci sono altri rumori tipici del funzionamento del frigorifero che non possono essere racchiusi in quel dato e che si presentano in modo non continuativo durante il funzionamento del frigo.

dato rumorosità frigoriferi

Ci sono dei rumori che sono insiti nella sua tecnologia di funzionamento ed altri che invece possono essere il campanello di allarme di un non corretto funzionamento. Tra poco scopriremo quali sono i rumori del frigo che dobbiamo considerare normali!

Il nuovo frigo che fa rumore più del vecchio

Prima di passare alle cause del frigorifero che fa rumore è doveroso fare una precisazione sul minor rumore che emettevano i vecchi frigoriferi. Difatti succede che dopo anni di utilizzo venga sostituito il vecchio frigo per via dei consumi elevati, per la sua inefficienza, per il suo degrado complessivo o altro. Finalmente ne portiamo a casa uno nuovo e ben presto ci accorgiamo che il frigo fa rumore. Ma perché il frigo fa rumore anche se è nuovo?

I vecchi frigoriferi e congelatori, avevano all’interno tipi di gas refrigerante quali: CHC o HCFC, che liberati nell’atmosfera venivano frantumati dai raggi ultravioletti, liberando atomi di cloro responsabili della distruzione delle molecole di ozono. Una normativa europea ha pertanto imposto, per tutelare l’ambiente, la sostituzione del vecchio gas presente nei frigoriferi, con gas di diversa natura privi della molecola del cloro, frigoriferi che non hanno nessun impatto sui fenomeni di riduzione dello strato di ozono. Questi tipi di gas muovendosi all’interno del circuito frigorifero, a seconda delle varie fasi in cui si trovano generano rumori poco piacevoli! Purtroppo non c’è un rimedio per risolvere definitivamente questo inconveniente, che non è uguale per tutti i frigoriferi, infatti non generano lo stesso rumore e tantomeno con la stessa intensità. Può addirittura capitare che due modelli uguali di frigorifero, possano generare una rumorosità differente. Prima dell'acquisto non vi è dato sapere come il gas refrigerante ecologico si comporterà all’interno del circuito. Anche perché il gas si muove lungo il circuito frigorifero nel momento in cui il compressore è in attività e tale operosità dipende da un insieme di fattori, temperatura impostata, alimenti all’interno delle celle, temperatura dell’ambiente circostante ed altro, che sono variabili da un ambiente ad un altro. Per queste ragioni non c'è da meravigliarsi di un frigorifero nuovo rumoroso!

Frigo rumoroso cause principali

Abbiamo già anticipato che una delle cause dei rumori frigorifero è il gas refrigerante ma oltre a questa ce ne sono di altre che cercheremo di capire indicando il tipo di rumore che può esternare il frigo:

Ronzio frigorifero

Frigorifero gorgoglia

Rumore acqua nel frigo

Frigorifero emette un fruscio

Frigo rumoroso tipo sfregamento

Frigorifero rumore tac

Frigorifero rumore scoppio

Il frigorifero fa rumore quando stacca

Frigorifero no frost rumore colpi

Frigo rumoroso per vibrazioni

Il rumore motore frigorifero si presenta ad intervalli più o meno regolari, dettati dalle fasi di attività del compressore per far raggiungere all'interno delle celle la temperatura impostata. Si tratta di un rumore insito nel funzionamento del frigorifero. Può capitare di aver appena fatto un acquisto e ci si chieda: è normale il ronzio del frigorifero nuovo? La risposta è si. Nella fase di funzionamento il gas viene compresso dal motore che lo manda in circolo nel circuito refrigerante ed il ronzio è testimonianza che il motore è correttamente alimentato, che è entrato in funzione è sta esercitando il suo lavoro. Il ronzio del compressore deve essere lineare durante tutta la vita del frigo, ma se ad un certo punto il frigorifero fa un rumore strano, parliamo sempre del compressore, una sorta di tintinnio molto marcato, significa che è in atto una sua usura interna.

Il gorgoglio o i gorgoglii nel frigorifero sono del tutto normali, si tratta di un rumore frigo causato dal gas refrigerante che muovendosi all'interno del circuito, cambia di stato passando da liquido a gassoso ed attraversando anche dei filtri capillari genera questo tipo di rumore.

Il frigorifero fa un rumore strano tipo lo scorrimento di acqua, come se ci fosse all'interno un piccolo ruscello. Questo è del tutto normale si verifica nel momento in cui il motore stacca ed il gas refrigerante si trova nell'evaporatore e continuando la sua corsa, dallo stato gassoso cambia di stato divenendo liquido prima e per poter rientrare nel compressore.

Il fruscio che potremmo anche paragonare ad un soffio è quello che proviene dall'interno della cella, generato dalla ventola che distribuisce l'aria all'interno del vano frigorifero. Il normale funzionamento genera un fruscio molto delicato che può trasformarsi a causa dell'usura in un rumore meccanico che rende la ventola frigorifero rumorosa e che necessita di essere sostituita. Questo soffio diventa più imponente nella tecnologia no frost dove c'è un sistema di bocchette che distribuiscono l'aria nei vari ripiani, aria spinta da una ventola, il cui rumore frigorifero, essendo all'interno dell'intercapedine del mobile, è amplificato e può rendere il frigorifero no frost rumoroso. Il rumore della ventola del frigo no frost può dipendere da un impaccamento di ghiaccio che urtandovi la rende rumorosa.

In alcuni casi si potrebbe verificare un rumore tipo sfregamento, ovvero come se qualcosa urtasse contro qualcos'altro. Questo può dipendere dalla presenza di alimenti che si trovano nelle immediate vicinanze della ventola oppure in prossimità delle bocchette di uscita dell'aria del no frost. Un rumore che aprendo il frigorifero per effetto del fermo del funzionamento della ventilazione si arresta.

In fase di partenza del motore si può avvertire un tac o anche un tic. Difficile descrivere questo tipo di rumore ma per rendere l'idea indicheremo il momento in cui si presenta. Nel momento in cui il motore si sta per avviare dallo stato di fermo, si sente un tic, che è il relè salvamotore che attiva il passaggio della corrente al compressore, successivamente si può sentire un tac, nell'esatto momento in cui il motore del frigorifero si avvia.

Lo scoppiettio del frigorifero anche no frost è un altro tipo di rumore che è insito nel suo funzionamento. Si tratta del rumore generato dalle tubazioni e dall'evaporatore che sono delle parti metalliche soggette al passaggio del liquido refrigerante, che fa loro subire delle espansioni e delle contrazioni, durante le quali si sentono gli scoppi del frigo. Lo scoppiettio frigorifero o colpi è possibile udirli anche nel momento in cui viene eseguito un suo sbrinamento. Difatti in tale procedura la temperatura al suo interno aumenta facendo espandere il circuito refrigerante metallico che emette dei rumori. Anche le parti in plastica all'interno del frigo si espandono e si contraggono emettendo scoppi e colpi.

Abbiamo visto come nella fase di partenza il frigo possa emettere un rumore, che poi diventa un ronzio, un sibilo, generato dal funzionamento del compressore. Nel momento in cui il compressore si ferma si può udire un rumore che potrebbe essere rappresentato sempre da un tac o in alcuni casi da un tac ripetuto associato alla percezione di una vibrazione. In questo caso si può trattare di un motore usurato oppure di un allentamento dei bulloni di fissaggio o se si tratta di un frigorifero nuovo di un non corretto livellamento del frigo.

Infine un frigo rumoroso può dipendere dalle vibrazioni del frigo che se non ben distanziato dai mobili e dalla parete o se non è ben a livello, nell'avvio dell'azione del compressore può scaricare le vibrazioni su punti di contatto come i mobili amplificando il rumore.

Frigorifero rumoroso cosa fare

Nel paragrafo precedente abbiamo analizzato le cause ed i tipi di rumore che possono provenire dal frigo. Molti di essi abbiamo visto essere riconducibili al normale funzionamento o alla tecnologia intrinseca del frigorifero, pertanto in tali casi non ci sono azioni da compiere. In generale, tuttavia, per ridurre o eliminare altri rumori è necessario verificare che il frigorifero sia opportunamente livellato e che non urti contro dei mobili ad esso adiacenti. La seconda cosa da fare è assicurarsi che la parte del condensatore e del motore siano pulite e non urtano nulla. Controllare anche che gli alimenti siano posizionati correttamente e che la ventola non sia ostruita nella rotazione. Atri suggerimenti su cosa fare potrebbero essere stati forniti nel paragrafo precedente nella descrizione dei singoli tipi di rumore. Tuttavia, qualora i rumori persistano e siano riconducibili al normale funzionamento del frigorifero, potrebbe essere necessario accettarli come parte integrante del suo comportamento operativo. In definitiva, è fondamentale notare che, malgrado la presenza di rumori, il raffreddamento ottimale del frigo e del congelatore è un segno di corretto funzionamento dell’apparecchio nel complesso.

tags: rumore

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Torino
Monica da Torino giorno 31/12/2019
Buonasera, ho un frigorifero Lg no frost acquistato alcuni anni fa e non ho mai avuto problemi, tranne tutti questi rumori che, come leggo nelle risposte, sono normali. Le ultime due volte che ho tentato di spostarlo per pulire, però, ho riscontrato difficoltà poiché da sotto qualcosa raschiava a terra emettendo un forte suono metallico. Ho letto in alcune risposte che potrebbe capitare che si allentino i bulloni del compressore: potrebbe essere quello? Grazie per l'aiuto!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, può capitare che i bulloni si allentino, si. Nel caso possono aumentare il rumore per via di maggiori vibrazioni. In ogni caso bisogna verificare visivamente e praticamente.
Simbolo regione della città di Trezzo sull'Adda
Flavio da Trezzo sull'Adda giorno 07/10/2015
Posseggo un frigorifero LIEBHERR CTPES3213 dal 2007 e sono estremamente soddisfatto in quanto silenziosissimo ed efficace. Da qualche giorno ho verificato che la ventola interna gira sempre anche quando il compressore è fermo ed il pulsante di accensione ventola è spento (NON è un no frost). E normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Flavio, se il pulsante stacca la ventola e continua a girare direi che non è normale, c’è qualche contatto che non funziona bene.
Simbolo regione della città di Milano
Patrizia da Milano giorno 16/09/2015
Buongiorno, ho un doppia porta della Hoover che ha ormai dieci anni, freezer in alto. Da qualche giorno, oltre al solito ronzio, sento un rumore come di una ventola, rumore leggero ma che si ripete ogni tre-quattro secondi, contemporaneamente le pareti laterali del frigo, nella parte alta, sono calde, il frigo da un po'di tempo mi fa molto ghiaccio nel reparto freezer. L'ho sbrinato, ho pulito bene la griglia dietro. ma il rumore persiste, devo pensare ad un nuovo frigo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, se si tratta di un no frost o di un ventilato, ci può stare che senti una ventola, in quanto ci sono delle ventole, altrimenti potrebbe essere il rumore del gas refrigerante. Le pareti calde sono conseguenza del corretto funzionamento, significa che sta funzionando bene ed il calore all’interno viene espulso verso fuori. Essendo vecchiotto qualche malfunzionamento sicuramente c’è. Ritengo che ancora riesci a sfruttarlo nel senso che riesce sicuramente a raffreddare ancora, tuttavia potresti pensare ad una sostituzione facendo due conti.
Simbolo regione della città di Lecce
Sabino da Lecce giorno 23/07/2015
Salve, il mio buon vecchio Whirlpool Tropicale No Frost "piange". Da qualche giorno cola acqua dal cassettino della parete superiore del reparto frigo, a volte copiosamente a volte più lentamente. Posso rimuoverlo per spiarvi dentro? Qualche altro consiglio altro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sabino, puoi rimuoverlo con accuratezza. Credo comunque si sia creata una palla di ghiaccio che impedisce una corretta ventilazione e funzionamento del no frost. Potrebbe essere utile praticare uno sbrinamento staccandolo dalla corrente per 12 ore.
Simbolo regione della città di Torino
Domenico da Torino giorno 16/07/2015
Salve ho un frigo Whirlpool modello Tropical, da un paio di mesi succede che spesso quando apro la porta principale la luce interna si accende e si spegne con alternanza regolare e la stessa cosa fa il motore, diciamo che il frigo raffredda per ora ma vorrei sapere se è arrivato alla fine oppure è un problema risolvibile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, prova a controllare il cavo di alimentazione, se è piegato e se i collegamenti interni sono buoni o c’è qualche filo che non collega bene.
Simbolo regione della città di Milano
Davide da Milano giorno 13/07/2015
Buonasera, ho un "problema" col frigorifero, quando apro lo sportello dopo un po' che è rimasto chiuso e lo richiudo si sente tipo una ventola, un rumore credo da sotto il frigo ( Indesit a incasso) fa 2 o 3 pompate tipo di ventola e smette. Il frigo è mezzo vuoto, può dipendere da quello? Cali di temperatura non ne ha ( ghiaccio ok e temperatura all'interno credo costante) sono abbastanza preoccupato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, non è che è la guarnizione che comprimendosi alla chiusura genera questo rumore? La ventilazione a meno che non sia un ventilato o un no frost non vedo da dove possa venire. Potrebbe anche trattarsi di un fruscio tipo ventola prodotto dal gas refrigerante. Ad ogni modo se raffredda bene non credo che ci sono dei problemi.
Simbolo regione della città di Pavia
Silvia da Pavia giorno 12/06/2015
Buonasera, ho un frigo Ariston a doppia porta no frost da una decina d'anni, ha fatto il solito rumore che fa il motore del ghiaccio, ma stavolta più forte e si è spento tutto. Ho provato a sentire un tecnico e dice che dalla spiegazione non sembra niente di buono, qualcuno sa di cosa si tratta? Non vorrei spendere soldi per ripararlo e ritrovarmi a comprarlo nuovo tra un paio di mesi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Silvia, è necessario un intervento sul posto per rendersi conto di cosa si tratta e se vale la pena ripararlo.
Simbolo regione della città di Moncalieri
Santo da Moncalieri giorno 10/06/2015
Ho un frigo Ariston K-RF310VE da ieri il motore e la luce attaccano e staccano velocemente e si sente il rumore di un relè che appunto stacca e attacca. Togliendo la spina e rimettendola il motore parte per circa 10 secondi e quindi si rimette a attaccare-staccare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Santo, devi controllare il gruppo relè.
Simbolo regione della città di Torino
Alessandro da Torino giorno 03/04/2015
Salve, ho un frigorifero Hotpoint no front comprato da circa un mesetto, per ovviare al rumore del compressore ho messo un pezzo di plastica morbida sul tubo che porta il gas nel circuito e devo dire che ho decisamente diminuiti il rumore, invece ogni volta che parte il motore fa un Tac, abbastanza fastidioso solo quando parte. Se facessi un foro nel pannello di cartone posteriore? Potrebbe aiutare a dissipare il freddo ed evitare il fastidioso Tac?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, il tac non lo puoi evitare è il motore che si attiva, poi non farei nessun al cartone non è legato al tac.
Simbolo regione della città di Palermo
Roberto da Palermo giorno 21/03/2015
Ho un frigorifero Bompani da qualche anno con raffreddamento ventilato e da qualche giorno il vano frigo e il vano congelatore non raffreddano più, la luce si accende e inoltre ci sono rumori tipo gorgoglio sul retro che prima non c'erano. Da cosa dipende?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, il gas refrigerante non fa più il suo lavoro, potrebbe dipendere da una perdita di gas, è la condizione più probabile, o da altri fattori, come eventuale scheda, un difetto al motore, che non fanno circolare il gas. I rumori sono generati dal cambiamento di temperatura che agisce sulla struttura delle plastiche, che si dilatano.

Icona elettro-domestici.com

Grazie per la risposta ,ma conviene farlo riparare?

Icona elettro-domestici.com

Immagino che una riparazione possa incidere mediamente sulle 200 €, ma è indicativo. Sarebbe oppotuno una visita sul posto da parte di un tecnico per un preventivo.

Simbolo regione della città di Lodi
Paola da Lodi giorno 23/02/2015
Salve ho un frigo Lg no Frost a 2 porte del 2008. Si è messo a fare rumore tipo gorgoglio che smette quando apro la porta. Sembra che funzioni. Mi date un consiglio. In questo momento non posso spendere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, i rumori tipo il gorgoglio sono normali e causati dal gas refrigerante.
Simbolo regione della città di Castellammare di Stabia
Francesco da Castellammare di Stabia giorno 27/01/2015
Salve, ho un frigo abbastanza recente della Miele, però i miei consumi in bolletta sono altissimi ed ho notato che il frigo è spesso in funzione ossia ha il motore quasi sempre in attività. È normale questa cosa? Il mio precedente frigo attivava il motori ad intervalli più lunghi mentre questo miele ogni 10 minuti ha il motore che lavora. Non vorrei sia lui la causa delle mie bollette salate.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, l’intervallo di tempo di accensione e spegnimento può variare in base ad una serie di fattori ambientali e di utilizzo. Di seguito i motivi che possono far rimanere attaccato più a lungo il motore: poca areazione, eccessive aperture degli sportelli, inserimento di molti alimenti a temperatura ambiente, congelatore con brina (da sbrinare). Se tutto nella norma allora è consigliabile interpellare l’assistenza.
Simbolo regione della città di Novara
Renato da Novara giorno 27/01/2015
Ho appena acquistato un BOSCH KGE 39BL41 in sostituzione del mio vecchio frigorifero convinto che dopo 15 anni d'innovazione tecnologica il nuovo prodotto avesse delle qualità superiori rispetto ai vecchi elettrodomestici anche in termini di rumore emesso. Mi sono dovuto ricredere, nonostante quanto sbandierato nella scheda tecnica reperibile sul sito del costruttore, il rumore emesso, magari non di elevata intensità ma sicuramente molto fastidioso, mi costringerà un giorno o l'altro a spostarlo dalla cucina al portico esterno così almeno il suo colore tinta acciaio farà pendant con i cerchioni dell'automobile. Sia il venditore che il costruttore ritengono che sia NORMALE in quanto dipende dal gas refrigerante, dal resto l'hanno scritto nel manuale. È possibile che non ci sia altro modo per far valere i propri diritti di consumatore?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Renato, come consumatore puoi far valere i tuoi diritti se constati una anomalia di funzionamento, ma se rientra nella normalità delle sue specifiche tecniche decade la presenza di una anomalia.
Simbolo regione della città di Roma
Cristina da Roma giorno 26/01/2015
Salve, da circa 2 anni ho un frigorifero Whirlpool modello WBV 36992 NFC IX. Da un paio di giorni noto che è molto più rumoroso del solito e si sente sempre un rumore di fondo più accentuato rispetto al solito. È come se il compressore non staccasse mai. Ho provato ad alzare, abbassare la temperatura. Staccare la spina, resettare, niente. È normale questo rumore di fondo costante?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, il rumore è legato al funzionamento del motore che avviene comunque ad intervalli più o meno lungo a seconda di variabili che condizionano il raggiungimento della temperatura. Però ogni tanto deve staccare, se non stacca mai allora c’è qualcosa che non torna.
Simbolo regione della città di Firenze
Maurizio da Firenze giorno 18/01/2015
Salve, ho un frigorifero Whirlpool ARC 4188/1/IX/A che, a parte la ventola rumorosa, è per la maggior parte della giornata continuamente acceso salvo brevi periodi. Può essere la sonda? La refrigerazione all'interno, comunque, sembra perfetta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, il frigorifero in questione è rumoroso ed il funzionamento continuo è anche “normale”.
Simbolo regione della città di Firenze
Matteo da Firenze giorno 15/12/2014
Buonasera, ad intervalli regolari il mio frigo emette dei suoni strani come se qualcosa scuotesse al suo interno, ho controllato le bottiglie e non sfregano tra di loro. Sapete dirmi il perché di questi rumori?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, potrebbe trattarsi della vibrazione prodotta da motore nel momento in cui si ferma, ma è solo una supposizione. I frigoriferi generano tanti di quei rumori diversi che capire di cosa si tratta senza esserci accanto è impossibile.
Simbolo regione della città di Palermo
Tiziana da Palermo giorno 04/12/2014
Salve, il mio frigorifero mi ha abbandonato dopo 14 anni, non stacca più da un paio di giorni. Sono alla ricerca di un consiglio sul nuovo acquisto. Qualcuno potrebbe indicarmi qual è il numero di db desiderabile ed eventualmente una marca e/o un modello che hanno avuto una buona riuscita, seppur consapevole che questo possa non esser una garanzia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tiziana, cerca di stare sotto i 40 dba, poi a seconda che sia ventilato o no frost il rumore è diverso. Bosch con il ventilato è a 34 dba, mentre con il no frost a 37 dba.
Simbolo regione della città di Arconate
Tony da Arconate giorno 02/12/2014
Buongiorno, ho acquistato un frigorifero Ignis ARL 6501, ottimo qualità prezzo, unico problema quando il compressore è fermo ogni tanto si sente un tac che si ripete ogni 15 secondi circa per un po’ di volte poi smette è normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tony, può capitare ma considerato che l’hai appena comprato contatta l’assistenza, potrebbe essere il relè.
Simbolo regione della città di Milano
Marco da Milano giorno 25/11/2014
Buongiorno, ho da poco acquistato un frigorifero Whirlpool ART.880 no frost e, abituato ad un frigorifero precedente di 30 anni fa, lo trovo rumorosissimo. In particolare il compressore parte ogni 15 minuti, pur essendo ora inverno, mentre il precedente partiva una volta all'ora. È normale o è difettato e devo chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, è il normale funzionamento del frigorifero.
Simbolo regione della città di Matera
Giuseppe da Matera giorno 13/11/2014
Salve, ho un frigo No Frost della Whirlpool con scheda elettronica, molto rumoroso. La cosa che non riesco a capire e spero che qualcuno riesca a darmi una spiegazione e che nel momento in cui inserisco la spina di un piccolo elettrodomestico (tipo il Bimby o un robot per centrifuga) in una presa elettrica in cucina, parte un segnale acustico dal frigo ed entra in funzione la ventola per qualche secondo, questo se il frigo e fermo, al contrario se è in funzione si spegne e si ferma la ventola e a volte rimane accesa la spia arancione dell'allarme.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, devi far vedere l’impianto elettrico, quando inserisci la spina del piccolo elettrodomestico, viene a mancare corrente alla spina del frigorifero.
Simbolo regione della città di Roma
Roberto da Roma giorno 12/11/2014
Buongiorno, ho un Samsung no frost, funziona perfettamente e a parte qualche rumorino accettabile, si sente di tanto in tanto un colpo abbastanza forte, specie la sera quando c'è tutto silenzio. Un amico mi dice che è il ghiaccio che si stacca all'interno del frigo e cade nella vaschetta, è così? Mi devo preoccupare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, scatti forti possono dipendere da plastiche o anche bottiglie di plastica che a causa di dilatazioni e restringimenti, dovuti al freddo fanno degli scatti. Se il frigorifero funziona bene non ti devi preoccupare.
Simbolo regione della città di Ferrara
Vittorio da Ferrara giorno 07/11/2014
Buongiorno, scrivo su questo forum perché ho un disperato bisogno su un suggerimento per un frigo ad incasso. Sono già due modelli che provo uno Smeg FR232P e un Whirpool ART 380 A+ che entrambi pur avendo una differenza di dba certificata (il primo 42 il secondo 35) sono assolutamente troppo rumorosi e fastidiosi per le mie esigenze vivendo in un monolocale ed essendo uno studente ho bisogno del massimo silenzio e concentrazione. Vi prego indicatemi qualche modello veramente silenzioso perché sto impazzendo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vittorio, devo dire che la rumorosità è un problema per tutti i frigoriferi, il riferimento per valutarli è proprio quel dato che hai riportato, che nel Whirlpool è uno dei più bassi in assoluto. Purtroppo succede spesso che per quanto indicati silenziosi, risultino rumorosi e succede anche che due modelli uguali manifestino rumorosità differente. Devo aggiungere che un frigorifero un certo rumore lo deve fare per forza, è insito nel suo funzionamento, questo risulta maggiormente percepito se l’ambiente dov’è collocato è piccolo come nel tuo caso. Se ci stai vicino per forza lo senti. Cerca soltanto di capire se il rumore è dovuto al motore o c’è qualche vibrazione, in quest’ultimo caso potresti eliminarla.
Simbolo regione della città di Roma
Simone da Roma giorno 05/11/2014
Salve, ho comprato un Ariston EBM18200F No forst, lo abbiamo istallato da 2 giorni e il frigo quando non carica il compressore, ha praticamente sempre la ventola interna (che suppongo sposti l'aria fredda per refrigerare, come il no frost dovrebbe funzionare) che fa sempre rumore, di notte udibile anche dalle altre stanze della casa. Il rumore del compressore è passabile, nel senso che comprendo che i nuovi gas da norme europee purtroppo sono causa di un frigo più rumoroso, ma la ventola interna che nel mio caso sembra essere posizionata nel freezer, deve per forza essere così rumorosa? Se io cambiassi frigo visto che sono ancora in tempo per il recesso risolverei il problema con un altro modello? Oppure tutti i no frost hanno ventole fastidiose e rumorose?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, i frigoriferi no frost sono in generale più rumorosi rispetto ai frigoriferi statici ed anche a quelli ventilati. Però ogni modello ha risultati differenti ed a dire il vero anche tra uguali modelli il risultato può essere diverso.
Simbolo regione della città di Pregnana Milanese
Massimiliano da Pregnana Milanese giorno 29/10/2014
Buongiorno, ho un frigo Ariston Hotpoint da incasso comprato nel 2006. Ultimamente quando carica fa molto rumore, vibra e sembra che crolli tutto. Però raffredda benissimo e non presenta nessun malfunzionamento. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, durante il funzionamento il motore genera delle vibrazioni e se il frigorifero non è bel livellato o urta da qualche parte, questo possono amplificarsi.
Simbolo regione della città di Bari
Gianni da Bari giorno 25/10/2014
Ho comperato un anno fa un frigorifero Whirpool modello EFFEKYFULL da Ikea del tipo incassato in cucina formato da frigo più congelatore con doppia porta distinta. Ho un problema alla porta del frigo, quando si apre o si chiude la stessa si sente un cigolio dal rumore di plastica. Ho provato a mettere un po’ di olio lubrificante alle cerniere e ai supporti della stessa porta ma non ho risolto il problema. Faccio presente che questo inconveniente l'ha sempre fatto sin dall'inizio dell'acquisto. Potete gentilmente darmi un consiglio per risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Purtroppo non posso esserti di aiuto, nel senso che detto rumore non è solito, quindi prima di darti una soluzione dovrei capire, ma bisogna essere sul posto, da dove ha origine. Prova tu a capirlo e forse trovi anche il rimedio.
Simbolo regione della città di Padova
Vale da Padova giorno 25/05/2015
 
Ho avuto anch'io lo stesso problema, ho risolto mettendo un po’ d'olio nelle fascettine bianche che "tengono unite" anta e porta del frigo (c'è poco spazio, ma si può usare una siringa o una bacchettina giapponese). Se prima di mettere l'olio si usa una bomboletta ad aria compressa per pulire è ancora meglio.
Simbolo regione della città di Busto Garolfo
Rosaria da Busto Garolfo giorno 20/10/2014
Ho un frigo americano Whirpool sesto senso da un paio di settimane fa uno strano ticchettio che dura qualche minuto da cosa può derivare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosaria, detta così non saprei, ci vuole un intervento sul posto.
Simbolo regione della città di Venezia
Rosario da Venezia giorno 18/10/2014
Buongiorno, ho un Samsung side by side modello RSA1UTTC. Da qualche giorno per varie volte (spesso) fa un rumore tipo come se si attivasse un trapano, molto forte. Smette dopo vari minuti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosario, potrebbe essere un rumore normale o una difficoltà del compressore, ma sono solo supposizioni. È necessario un intervento sul posto per focalizzare ed analizzare il rumore.
Simbolo regione della città di Milano
Matteo da Milano giorno 09/10/2014
Buongiorno e complimenti per l'interessantissimo sito. Ho acquistato da pochi giorni il frigorifero Candy No frost digitale CKCN 6232IS e devo dire, a differenza degli altri amici che lamentano forti rumorosità, che questo frigorifero è silenziosissimo, per sentirlo bisogna proprio porvi attenzione. Detto questo, vorrei però sottoporvi una semplice curiosità, che capisco non essere un'anomalia, la quale però mi intriga e che nemmeno l'installatore ha saputo spiegarmi. Ogni qualvolta lo sportello superiore viene aperto o chiuso, si innesca come un sordo, modulato e basso fischio (come un "uhhhh uhhhh uhh" chiedo scusa ma non ho altri termini per definirlo). All'apertura esso dura un due tre secondi, mentre alla chiusura circa 5-6 secondi. Pare come se partisse qualche ventola, qualche strano meccanismo; volete essere così cortesi da spiegarmi, solo per mia curiosità personale, da cosa e perché viene generato quel basso fischio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, è la prima volta che mi viene proposto una simile “anomalia” quindi ti rispondo per deduzione e sperando di avere da te una conferma. Ritengo possa trattarsi della guarnizione, che si dilata e restringe nel momento della chiusura/apertura generando il rumore.

Icona regione.

Grazie per il vostro cortese e celere riscontro, francamente non penso sia la guarnizione; non è un rumore da "stiramento o dilatazione", è proprio un fischio sordo modulato come fosse, per fare un esempio, un braccio meccanico che scivola sul suo binario. O forse meglio, come se l'apparecchio regolasse qualcosa nel momento dell'apertura o chiusura dello sportello superiore. Quasi come un flusso d'aria che, forzata nell'uscire da un'ancia, provoca come un sibilo. Non è importante, credo sia insito nel funzionamento dell'apparecchio stesso ma essendo una cosa curiosa, non descritta e particolare, ha destato un mio esclusivo interesse personale. Molte grazie ancora per il vostro riscontro.

Icona elettro-domestici.com

Se scopri di cosa si tratta facci sapere.

Simbolo regione della città di Napoli
Mena da Napoli giorno 09/09/2014
Salve ho un Whirlpool 6senso total no frost prima di metterlo in funzione abbiamo aspettato diverse ore ma ci siamo accorti che carica ogni 15m, circa è normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mena, dipende dai periodi, in estate con molto caldo può essere normale, in inverno le pause dovrebbero essere più lunghe, ma è relativo.
Simbolo regione della città di Cava de' Tirreni
Alfonso da Cava de' Tirreni giorno 03/09/2014
Ho da poco comprato un Indesit no frost BIAA 1XX con classe energetica a+. Bene ieri mattina l’ho acceso e stanotte non ho chiuso occhio per via del fastidiosissimo e forte ronzio del compressore (sembra di avere delle cicale in casa). Il rumore lo percepisco già da 8 metri di distanza e mi chiedo se è una cosa del tutto normale oppure no? No perché se fosse cosi, lo lancio dalla finestra e trovo davvero squallido che nel 2014 si producano elettrodomestici del genere. Vengo da un Bosh no frost vecchio più di 10 anni ed il suo rumore era quasi impercettibile. Ieri sera mentre guardavo la tv e partiva il compressore, ero costretto ad alzare il volume. Sono davvero schifato, scusate lo sfogo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Come puoi leggere nell’articolo e nei vari commenti la componente rumore è diffusa purtroppo.
Simbolo regione della città di Lecce
Dany94 da Lecce giorno 09/10/2014
Anche io ho un Indesit no frost BIAA e ogni tanto sento rumori tipo scoppiettamenti, pensavo fosse anormale poi leggendo su internet che in tantissimi hanno questo problema ho capito che è ''normale'' comunque adesso da eco sono passato a minimo vediamo se continua.
Simbolo regione della città di Milano
Luca da Milano giorno 02/09/2014
Salve, posseggo un vecchio Indesit CG 2325 e vorrei sottoporle due domande. La prima riguarda i rumori, in quanto la parte di freezer ha un rumore durante il funzionamento del compressore tipo vibrazione che da molto fastidio la notte (oltre ad un TAC forte in accensione/spegnimento freezer). La seconda riguarda la pulsantiera, che non avendo il manuale e non potendolo reperire online, mi lascia dubbi su un interruttore: ho 3 pulsanti, due che comandano rispettivamente freezer e frigorifero, mentre il terzo ha due opzioni
1) simbolo di cristallo di ghiaccio;
2) stesso simbolo ma con anche un orologio.
Normalmente l'interruttore è sull'opzione 1 ma se lo metto sul 2, parte subito il freezer e si accende una luce arancione. Che cosa fa questo pulsante, in particolare l'opzione 2?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, la vibrazione sicuramente dipende dal motore, potrebbe essere che si sia allentato il suo serraggio al telaio del frigorifero o dall’usura delle componenti interne. Il pulsante in questione sulla posizione 2 imposta la congelazione rapida, ovvero il motore parte al massimo per dare più freddo possibile nel vano congelatore, questa si attiva per congelare rapidamente consistenti quantità di alimenti, e funziona per un tot di tempo poi si stacca, te ne accorgi perché la spia arancione si spegne. L’altra è la posizione di normale funzionamento.
Simbolo regione della città di Vicenza
Bramarita da Vicenza giorno 23/08/2014
Il frigo quando lo apri e poi lo richiudi si sente scorrere acqua molto forte di cosa si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bramarita, si tratta del refrigerante.
Simbolo regione della città di Ischia
Antonella da Ischia giorno 14/08/2014
Il mio Hotpoint Ariston di circa 1 mese ha la ventola che ogni paio di giorni parte all'improvviso e gira forte fino a poi rallentare nel giro di qualche minuto? È normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La ventola lavora in modo indipendente in base alle condizioni di temperatura interna alla cella, quindi non ha un funzionamento del tutto costante, però questo comportamento è inusuale, anche se non saprei dirti perché avviene. Contatta l’assistenza e tienici informati.

Simbolo regione della città di Torino Maria da Torino giorno 30/08/2014
Anche io ho acquistato un frigorifero no frost Hotpoint da circa due mesi e presento la tua stessa problematica, oltre ai rumori derivanti dalla presenza del gas. Sei riuscita a contattare l'assistenza?
Simbolo regione della città di Piacenza
Davide da Piacenza giorno 04/08/2014
Ho un Bosch acquistato da un mese, il motore e la ventola sono silenziosi peccato che si senta un continuo cinguettio/squittio, non saprei nemmeno io come definirlo, sembra un animaletto un uccellino. Sarà il gas, però é fastidioso e non smette mai. É risolvibile? É sintomo di un difetto per cui conviene chiamare l'assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, con molta probabilità si tratta del gas refrigerante, che a seconda di variabili ambientali, che lo fanno lavorare in modo diverso può manifestarsi con suoni differenti o diminuirne l’intensità. Puoi fare un tentativo chiamando l’assistenza, ma non il rumore del gas non è oggetto di garanzia.
Simbolo regione della città di Marsala
Matteo da Marsala giorno 31/07/2014
Il frigorifero in questione è un Bosch modello KDN40X71, presenta rumori, come pezzi di ghiaccio che si staccano dalla parete, provocando fracasso, specialmente la notte. È normale o cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, che il frigorifero faccia del rumore è del tutto normale e nelle modalità in cui si manifesta ci sono gli scatti come nel tuo caso. Stabilirne il limite di normalità è impossibile se non si è sul posto.
Simbolo regione della città di Milano
Luke da Milano giorno 31/07/2014
Ho un frigorifero BOSCH KGN39XI40 da due mesi, adesso dopo l'apertura e chiusura porta emette un rombo, vibrazione simile a un "elicottero" per due volte a distanza di pochi secondi e poi si ferma. So che dopo la chiusura e apertura porta entra in gioco la ventola ma non capisco quel rumore cosi forte da dove provenga. Cosa può essere? devo chiamare l'assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luke, potrebbe essersi formato del ghiaccio sulla ventola, che girando vi urta e crea il rumore. Cerca di identificare il punto da cui parte il rumore per capirne la causa.
Simbolo regione della città di Cagliari
Vilma da Cagliari giorno 18/07/2014
Ciao ho un frigorifero Bombani da circa 6 anni convivo con i rumori e ti ringrazio perché adesso dalle risposte che ho letto ho trovato una spiegazione. Adesso però è sorto un altro problema ogni tanto nella parte del congelatore sembra che non congeli abbastanza e da un paio di mesi tutte le spie rimangono accese lampeggiando. Cosa potrebbe essere e posso fare qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vilma, potrebbe esserci un problema sulla sonda di rilevamento della temperatura, che non impedisce al frigorifero/congelatore di funzionare ma il funzionamento come nel tuo caso può essere alterato. Ti consiglio l’intervento di un tecnico.
Simbolo regione della città di Milano
Circolo del Collezionista da Milano giorno 24/06/2014
Buongiorno, ho un frigo Coca Cola verticale da bar, che fa un rumore quando parte la ventola in basso. Quando apro lo sportello e poi lo chiudo riparte il rumore. Usura ne ha poca.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Circolo del Collezionista, ha un sistema di ventilazione che distribuisce il freddo in modo omogeneo, quando apri lo sportello si blocca, per evitare che l’aria venga spinta fuori dal frigo, quando lo chiudi riparte per ripristinare la temperatura.
Simbolo regione della città di San Sperate
Enrico da San Sperate giorno 07/06/2014
Salve, ho acquistato, 5 anni fa, un frigorifero Samsung no-frost. Ha sempre funzionato perfettamente e apparentemente lo fa ancora , ma da un po’ di giorni, ogni volta che apro la portina frigo o congelatore, nel momento che chiudo, sento un rumore come se il motore si sforzasse(non so come definirlo). Dura pochi secondi. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enrico, posso supporre che si tratti del sistema multiflow, che con la ventilazione tende a ripristinare il calo di temperatura causato dall’apertura della/e cella/e. probabilmente con il passare del tempo il suo rumore si è accentuato, ma è una cosa del tutto normale.
Simbolo regione della città di Besana in Brianza
Giulio da Besana in Brianza giorno 05/06/2014
Buongiorno, ho acquistato da poco un frigorifero Whirpool doppia porta sesto senso, no frost, scontato perché in esposizione. Da alcuni giorni quando chiudo gli sportelli si sente un gorgoglio. È normale? Se no cosa si può fare? Mentre sin dall'acquisto quando lo apro è come se fosse sotto pressione e si fa fatica ad aprirlo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulio, il gorgoglio è dato sia dal gas refrigerante che gira nel circuito frigorifero che dal sistema di ventilazione no frost, quindi è normale. La resitenza all’apertura è anch’essa normale, è generata dall’aria fredda che crea un effetto risucchio degli sportelli verso il mobile. Avviene appena si apre e si chiude lo sportello, se lo apri dopo un po’ la resistenza è minima.
Simbolo regione della città di Bitonto
Antonio da Bitonto giorno 14/05/2014
Salve ho acquistato una cucina Spar con un frigo Whirlpool incassato. Il mio problema è che all’improvviso per una decina di secondi si sente una raffica di rumori plastici fastidiosi ma non capisco ne perché e ne da dove! Vorrei chiamare l’assistenza che ne dite?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, considerato che il rumore si verifica per una diecina di secondi, con molta probabilità è il gas refrigerante che nel passaggio in qualche punto del circuito, lo genera. Questo avviene ciclicamente e periodicamente.
Simbolo regione della città di Torino
Roberto da Torino giorno 11/05/2014
Problema strano, il frigorifero è un Ariston incassato molto recente. È silenzioso, tranne quando credo stacchi il termostato. Da una botta violentissima, rumorosa con una bella vibrazione. Roba di mezzo secondo che però fa spaventare spesso. Che può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, è il pistone del motore, è come quando si spengono alcune automobili, che proprio in quel momento trema tutto il motore. Verifica se i bulloni che lo tengono sono ben serrati.
Simbolo regione della città di Roma
Paolo da Roma giorno 11/04/2014
Salve, mi hanno regalato un frigo Indesit BAAN 33 NF PS, grande e grosso, no frost, grande congelatore. Mi sembra stia troppo acceso anche se ho messo le temperature dei due termostati al minimo (senza parlare dei tanti e vari rumori giorno e notte). Ho paura consumi tanta, troppa energia elettrica. Cosa può essere il problema? (per ovviare ho intanto messo un timer meccanico, così si accende solo certe ore e funziona ma non è certo una soluzione). Potrebbe essere un problema di termostato. In passato bastava cambiare il termostato con poca spesa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, non credo si tratti di un problema ma del funzionamento “normale” del frigorifero, sicuramente usurato dal tempo. Tutti i frigoriferi attaccano e staccano per raggiungere la temperatura impostata, tale tempo può variare in base a diversi fattori, quali le prestazioni del compressore, le aperture e chiusure degli sportelli, quanti alimenti ci sono all’interno, la temperatura ambientale ed altro. Anche il consumo, parliamo di un frigorifero in classe A+, rispetto a quello iniziale può essere aumentato per il deterioramento, ma in linea di massima rimane quello. Se rimane quasi sempre acceso, all’inizio è normale, intendo nei primi giorni, deve arrivare in temperatura, ci potrebbe essere un problema di termostato, quindi inserisci un termometro dentro la cella così da sincerarti se stacca alla temperatura impostata o continua a stare acceso.
Simbolo regione della città di Belvedere Marittimo
Chiara da Belvedere Marittimo giorno 18/03/2014
Ho acquistato un frigo Hotpoint Ariston e fa un rumore tipo una motocicletta ho provato a spegnerlo e sembra che va bene però fa dei rumori strani.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Chiara, come puoi leggere nell’articolo ed in molti commenti la presenza di rumore è normale entro certi limiti. Se invece è particolarmente forte allora ti conviene contattare il centro assistenza tecnico.
Simbolo regione della città di Chiavari
Paolo da Chiavari giorno 17/03/2014
Frigo Indesit NF da 6 mesi, da oggi rumore tipo trattore fortissimo e poi ventola che gira con porta chiusa e smette con porta aperta ?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, purtroppo tanti No Frost sono rumorosi, la ventilazione avviene a sportelli chiusi. Se fa molto più rumore di quando l’hai acquistato ed essendo in garanzia, contatta il servizio tecnico.
Simbolo regione della città di Bianzè
Iuri da Bianzè giorno 18/02/2014
Salve, frigo Hotpoint EBYH18323F03 no frost, comprato da neanche 2 mesi 41 db di rumore come segnalato da scheda tecnica, di notte non si dorme più. Quando si sbrina il freezer provoca dei tonfi assurdi e da una settimana circa successivamente a questi distaccamenti di ghiaccio la ventola del freezer emette un rumore tipo trapano continuativo fino a che non si apre la portella del freezer, è una cosa normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Iuri, 41 dba non sono particolarmente rumorosi e trattandosi di un no-frost la formazione di ghiaccio dovrebbe essere inesistente o veramente minima. Se la ventola fa molto rumore può essere che si sia formato anche lì del ghiaccio e vi urti contro. Considerato che sei in garanzia, contatta il centro assistenza per una verifica.
Simbolo regione della città di Monza
Serena da Monza giorno 08/02/2014
Salve, l'anno scorso ho acquistato un frigo Ariston A++ Quadrio, ho già dovuto chiamare l'assistenza perché il freezer si era ghiacciato completamente, ho speso 30 €, per sghiacciare anche il motore sole due settimane fa. Oggi in serata è iniziato un forte ronzio che proveniva dal motore sembrava un compressore. Il tutto è successo due volte a distanza di 5 minuti con la durata di circa un minuto, é normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Serena, il ronzio è il motore in attività che ad intervalli regolari attacca, facendo rumore, e stacca, silenzio, per mantenere la temperatura interna del frigorifero.
Simbolo regione della città di Bologna
Milvia da Bologna giorno 06/02/2014
Ho acquistato a settembre un frigorifero Ariston di ultima generazione, no frost ad incasso e tripla AAA. Il rumore che fa il motorino e il gas in circolo è insopportabile, non si riesce ad ascoltare il televisore, è normale? Lei parla di rumore in DBA prodotto" quali sono le tabelle? Nel mio modello BCB 33 AA E C03 parla di 46DB. Cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Milvia, che il frigorifero faccia del rumore è una cosa normale, inevitabile, che ne faccia troppo non sempre lo è, anche se è difficile stabilire di concerto con le assistenze che si supera la normalità e provvedere a riparazioni o a sostituzioni. Il fatto che il frigorifero sia di ultima generazione e di classe A+++ non implica che debba essere silenzioso, infatti indichi 46 dba di rumore, che in una scala di paragone con la vita quotidiana sta tra 40 dB(A): interno di una biblioteca e 50 dB(A): rumore presente in un ufficio. In altre scale non rapportate a condizioni di vita quotidiana, viene indicato come violazione della privacy. In buona sostanza è un modello di frigorifero rumoroso.
Simbolo regione della città di Pozzolengo
Massimo da Pozzolengo giorno 25/01/2014
Ho un frigo Whirlpool no frost, quando chiudo lo sportello principale il rumore del motore si amplifica diventa più robusto per poi smettere.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, potrebbe dipendere da vibrazioni e comunque dal funzionamento del motore. Quando apri lo sportello la hai un aumento di temperatura, il motore attacca e genera rumore, per tutti i motivi associati al funzionamento del circuito frigorifero, e dopo un po’, raggiunta la temperatura, si stacca e non fa più rumore.
Simbolo regione della città di Velletri
Paola da Velletri giorno 30/12/2013
Frigorifero Candy no frost viviamo rassegnati dai forti rumori gorgoglii scatti quotidiani del frigorifero acquistato 1 anno e mezzo fa. Per l’assistenza è tutto normale, cosa dobbiamo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, come descritto nell’articolo e negli altri commenti il rumore in linea di massima è normale, anche se ci sono dei casi in cui si manifesta con una intensità che va ben oltre la norma. Il problema è definire quando ci si trova davanti a queste circostanze ed ottenere da parte dell’assistenza la risoluzione del problema, che il più delle volte è risolvibile solo con la sostituzione. Se non si conviene su questo punto, in quanto l’assistenza dice che è normale e tu ritieni il contrario, bisogna intraprendere un percorso legale, dove puoi avvalerti del difetto di conformità, dimostrando che rispetto al rumore dichiarato sulla scheda tecnica e quello effettivamente prodotto ci sia differenza.
Simbolo regione della città di Roma
Anna da Roma giorno 26/12/2013
Buongiorno, ho acquistato un mese fa un Ariston Hotpoint "super mega moderno" ultimo grido, tante AAAAAA, che neanche riesco a contarle, il problema che fa un fracasso infernale e sempre di notte. Non se ne può più, dispiace che il vecchio andava benissimo pur avendo 15 anni mai un problema, questo in 15 giorni ha rovinato la serenità di una famiglia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, in effetti il rumore lo fa anche di giorno, ma lo riscontri di notte in quanto c’è più silenzio. Cosa posso dirti, i frigoriferi moderni sono più rumorosi, alcuni in modo particolare. Se ritieni che il rumore sia oltre i limiti di quanto dichiarato sulla scheda tecnica, puoi contattare l’assistenza.
Simbolo regione della città di Pagani
Francesco da Pagani giorno 22/12/2013
Salve ho acquistato un no frost BIIAA Indesit, solo che oltre al normale rumore del motore, fa uno strano tac.tac.tac. è normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, il ticchettio potrebbe anche essere causato da qualche vibrazione che fa urtare degli oggetti all’interno, quindi verifica se ci sono oggetti attaccati e l’origine del rumore. Indesit nel caso il rumore non dipenda dagli oggetti, consiglia di abbassare il termostato sotto la media. Rumori strani in linea di massima sono normali, tuttavia se il tac-tac-tac è continuo e cadenzato, quindi accompagna sempre il funzionamento del frigo, senza nessuna sosta, ti consiglio, visto che il frigo è nuovo, di contattare il centro assistenza tecnico.
Simbolo regione della città di Bologna
Gianfilippo da Bologna giorno 12/11/2013
Salve, circa tre anni fa (e quindi la garanzia è già scaduta) abbiamo comprato un frigo no frost a incasso e con congelatore in basso della Whirlpool Modello ART863/A+/NF. Il frigo è sempre andato bene, ma da un paio di settimane ha cominciato a fare un forte rumore (come un compressore) per un paio di minuti, per poi riprendere dopo circa una mezz'ora. Avendo la cucina open-space, la cosa disturba alquanto. Qualche giorno fa abbiamo chiamato il tecnico dell'assistenza autorizzata, che ha detto che si trattava di ghiaccio contro cui andava a sbattere la ventola: bastava spegnere il frigo e lascialo aperto tutta la notte. Alla mia obiezione "Scusi, ma se abbiamo preso un frigo no frost proprio per non avere problemi di ghiaccio e di sbrinatura" ha allargato le braccia e non ha risposto. Comunque abbiamo seguito il consiglio dell'"esperto" (mia moglie ha messo anche degli stracci per terra davanti al frigo che però sono rimasti del tutto asciutti). Morale: il frigo continua a fare rumore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianfilippo, per quanto assurdo i no frost in alcuni casi tendono a formare del ghiaccio in corrispondenza di alcuni punti, succede più volte, solo che fin quando sei in garanzia hai diritto a riparazioni o eventuali sostituzioni, se ci sono i presupposti, ma fuori garanzia non c’è nulla da fare. Considerato comunque che hai effettuato lo sbrinamento e quindi la palla di ghiaccio, ipotetica, che urtava contro la ventola si sarebbe dovuta sciogliere, il problema è da ricondurre ad origini diverse. Potrebbe essere che la ventola urta verso qualcos’altro o che il motore quando attacca fa rumore, con il passare del tempo succede. Cerca avvicinandoti con l’orecchio di identificare il punto dal quale si propaga il rumore.
Simbolo regione della città di Cagliari
Alice da Cagliari giorno 22/10/2013
Da una settimana ho il frigorifero nuovo Whirlpool WBA43983 NFC IX no frost, e di tanto in tanto si sente un rumore forte interno tipo colpo improvviso, come se qualcosa cadesse o sbattesse, è normale? Ho letto che altri hanno avuto il mio stesso problema, mi riferisco in particolare a quello di Clavegaspe da Lecco giorno 08/09/2012 che rispecchia in pieno il mio problema. Mi converrà chiamare l'assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alice, come descritto nell’articolo il rumore è normale, sia refrigerante che anche le componenti plastiche del frigorifero scaturiscono il rumore. In particolare il fruscio, ronzio, gorgoglio e qualche piccolo scatto sono dovuti al refrigerante, mentre scatti un po’ più forti sono generati dalle componenti che subiscono con il freddo dilatazioni o restringimenti. Fino a qui siamo nella norma, se poi ritieni che ci sia qualcosa che va oltre questo ti conviene contattare il tecnico. Per telefono ti diranno la stessa cosa e la sua uscita in caso di nessun riscontro di difetto è a pagamento.
Simbolo regione della città di Napoli
Emi da Napoli giorno 04/10/2013
Salve, ho acquistato un frigorifero Ariston che di tanto in tanto fa dei rumori tipo tak, tak, tak, come se si stesse spaccando qualcosa, poi smette....come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emi, il perché è spiegato nell’articolo e trovi ampia risposta nei diversi commenti.
Simbolo regione della città di Torino
Fiore da Torino giorno 01/10/2013
Salve ho un Whirpool no frost e da due giorni si sentono ogni tanto dei colpi tipo come che crepano pezzi di plastica, secondo voi c’è qualcosa di grave.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Fiore, è il normale funzionamento del frigorifero.
Simbolo regione della città di Surbo
Antonio da Surbo giorno 20/09/2013
Salve ho acquistato da due giorni un samsung RT 5582, appena acceso il compressore inverter ha fatto un po’ di rumore detto dal rivenditore è normale, dopo circa tre ore il frigorifero è diventato silenzioso, a questo punto ho deciso visto che la temperatura prefissata era stata raggiunta di posizionare sia nel surgelatore che nel frigo gli alimenti, da questo momento in poi è partito un fastidioso ronzio che non accenna a smettere, premetto che i piedi del frigorifero aderiscono perfettamente sul pavimento ed è posizionato su di una parete libera. Potrebbe essere un difetto o con il passare del tempo questo fastidioso ronzio diminuirà?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, probabilmente è il rumore del motore in funzione. Dopo le tre ore iniziali il frigorifero ha smesso di far rumore in quanto, raggiunto la temperatura, il compressore ha smesso di funzionare o ha diminuito la velocità di rotazione. Inseriti gli alimenti, la temperatura nelle celle è salita ed il motore ha ripreso a funzionare al massimo per ripristinare le condizioni impostate, non appena saranno raggiunte il rumore dovrebbe nuovamente diminuire.
Simbolo regione della città di Napoli
Anna da Napoli giorno 16/09/2013
Ciao, a me succede una cosa strana: se apro lo sportello del frigorifero, il rumore si ferma ma come chiudo ricomincia un rumore tipo fruscio molto forte. Perché?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se è un frigorifero no frost o ventilato, quando si apre lo sportello si blocca la ventilazione del sistema no frost o ventilato, abolendo il rumore che il sistema produce.
Simbolo regione della città di Casaluce
Angela da Casaluce giorno 06/09/2013
Salve, ho un frigorifero Samsung RT63PBVB da solo 1 giorno, è rumoroso come un aereo e il compressore non stacca mai pur essendo al minimo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angela, il frigorifero in questione è un po’ rumoroso ed il fatto che non stacchi mai, appena acceso impiega un po’ ad arrivare in temperatura ma tra non molto dovrebbe staccare, la fa percepire di più.
Simbolo regione della città di Salerno
Fabrizio da Salerno giorno 04/07/2013
Ciao, ho anch'io lo stesso problema, ho acquistato un HB-21 FGWAA A+ bianco - Side By Side e, da subito, ha fatto e fa un rumore assordante! Non è possibile vivere e dormire in casa con questo rumore. Non ci sono scatti o gorgoglii, ma quando si aziona il compressore sembra un aereo!!! Help!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Fabrizio, nella scheda tecnica il frigorifero è dichiarato per 42 dba, quindi non dovrebbe essere particolarmente rumoroso. Puoi provare ad interpellare l’assistenza tecnica, 199. 100 912, anche se con il rumore è sempre un macello.
Simbolo regione della città di San Martino Buon Albergo
Mario da San Martino Buon Albergo giorno 25/06/2013
Ho acquistato un frigo Hotpoint BCB 33 AAA S. E' molto rumoroso, si sente un gorgoglio molto forte, ma l'assistenza dice che è normale...chiaro, ma da un prodotto nuovo e top di gamma, non c'è da aspettarselo. In vita mia ho sempre avuto altre marche (Rex, Electrolux e non ho mai avuto di questi problemi). È talmente fastidioso che dormo con i tappi e devo alzare il volume della televisione. Il problema è che perde acqua dal di sotto, poiché l'acqua di scarico dello sbrinamento tracima dalla vaschetta ed a detta del tecnico, essendo in classe A, quindi il compressore funzionando meno, non riesce con il proprio calore a fare evaporare l'acqua, anche se in casa in questo periodo ci sono 28°C. Il risultato è che ho sempre la pozzanghera sotto il frigo. Adesso vedo nuovamente cosa mi dirà l'assistenza anche se il tecnico la prima volta mi ha già detto che la macchina non ha nulla, ma io ho sempre la pozzanghera sotto il frigo e voleva che gli pagassi l'uscita. Il prodotto lo ritengo Pessimo. Non compratelo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, tralasciando il rumore per il quale è difficile determinare il livello oltre il quale non può essere considerato normale e quindi identificativo di difetto, l’acqua sotto il frigorifero non ci deve essere. La classe energetica non può e non deve inficiare il processo di sbrinamento automatico, se questo succede è un difetto di fabbricazione e quindi assolutamente in garanzia e da riparare senza costi, almeno nei primi sei mesi di acquisto del prodotto. Quando il tecnico del cat, effettua una operazione pretendi sempre il rapportino di intervento, sul quale deve indicare il difetto e cosa ha fatto per ripararlo, ti possono essere utili.
Simbolo regione della città di Merate
Sonia da Merate giorno 25/06/2013
Salve, ho acquistato un frigo Samsung 6 mesi fa, fa rumore di bottiglie di plastica stropicciata in modo forte tanto da sentirlo fino in camera da letto che si trova dalla parte opposta. Ho chiamato l’assistenza e dice che interviene solo a pagamento per questo problema, le sembra giusto che devo sopportare questo rumore? I primi mesi mi hanno fatto credere che sarebbe finito. Cosa devo fare, aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sonia, il rumore purtroppo è uno dei problemi più diffusi dei frigoriferi, che hanno questo inconveniente, chi più chi meno e la differenza dipende da come si muove il gas all’interno, che anche in uno stesso modello può a secondo di vari fattori, comportarsi in modo totalmente diverso. Essendo il rumore considerato non un difetto ma una “caratteristica” l’assistenza effettua l’intervento a pagamento in quanto non riconosciuto dalla casa madre come “difetto in garanzia”. Considera poi che anche se fanno l’intervento il problema rimane, quindi si prendono i soldi dell’uscita, spiegando che il difetto non è un difetto. In realtà a mio avviso il rumore, se supera una certa soglia può essere considerato un problema ed un difetto, ma bisogna dimostrare il tutto e quindi rivolgersi alle vie legali.
Simbolo regione della città di Salerno
Paolo da Salerno giorno 02/06/2013
3 anni fa è stato acquistato un frigorifero Indesit ad incasso, da 3 giorni fa un rumore continuo molto fastidioso. Ho notato che se diminuisco la numerazione delle rotella da 3,7, dove è posizionata, ad un certo punto scatta e ritorna in silenzio, per poi riprendere nuovamente a fare rumore. Nel giro di questi ultimi giorni si è formata molta brina nel reparto freezer, quindi ho sbrinato il frigorifero e rimesso la temperatura del frigo a 2,5 ed il rumore da allora è ritornato ad essere continuo. Se stacco la corrente, non so dove sia la spina di questo frigorifero incassato, il frigo va in silenzio ma dopo 5 minuti ritorna imperterrito a rumoreggiare. Ovviamente nei tre anni passati non aveva mai fatto questo rumore continuo h24. Dipende da qualche anomalia o ci devo convivere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Molto probabilmente il rumore non è in questo caso generato dal gas refrigerante, che solitamente si fa sentire con dei gorgoglii, degli scatti, dei fruscii, ma è il motore, che secondo me ha subito qualche deterioramento. Infatti il rumore lo avverti quando il motore è in funzione, la diminuzione dalla posizione di 3,7 ha consentito alla temperatura interna della cella di essere in linea con quella del termostato e quindi di far cessare il funzionamento del motore, fino a quando questa non è risalita. Staccare la corrente blocca il motore e ridata la corrente impiega qualche minuto prima di rimettersi in moto e riprendere a fare rumore. Ti conviene far intervenire il tecnico, anche se probabilmente ti suggerirà la sostituzione del motore e non credo che economicamente ti possa convenire.
Simbolo regione della città di Salerno
Il  frigorifero è stato acquistato dalla proprietaria di casa 3 anni fa. È ancora in garanzia? Dubito che la proprietaria voglia farlo riparare se il costo è elevato...io non posso fare nulla?
Icona elettro-domestici.com
La garanzia all’acquisto è di due anni, quindi scaduta. Se ha sottoscritto l’estensione di garanzia, andava fatta nei primi trenta giorni dall’acquisto, la garanzia è di 5 anni. Non puoi fare niente.
Simbolo regione della città di
Beatrice da giorno 13/05/2013
Ciao! Anche il mio frigorifero Indesit preso nemmeno di un anno fa (quindi ancora in garanzia!) Mi da problemi, scoppietta ogni volta che si accende il motore, mi sveglia anche nel sonno, dove l'ho comprato non sanno niente! Sarà sempre il gas?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Beatrice, ogni volta che il motore si accede manda in circolo il gas refrigerante che con buona probabilità genera il rumore che senti. Se non vado errato sul libretto di istruzioni dovrebbe essere indicato questo particolare del rumore. Per quanto non ne sanno niente dove l’hai acquistato, puoi contattare l’assistenza tecnica, che può sempre fare un controllo.
Simbolo regione della città di Ferrara
Carbu da Ferrara giorno 28/01/2013
Ciao, volevo sottoporre un quesito: fino a pochi giorni fa nel congelatore c'era molto ghiaccio; é possibile che questi gorgheggi - raschiamenti si siano fatti sentire dopo averlo sbrinato? Premetto che si tratta di un frigo più congelatore con almeno 15 anni di attività e questi rumori (essendo la prima volta che sbrino di persona) non li ho mai sentiti nelle accensioni quotidiane. Adesso la temperatura del congelatore é passata da un abbondante -24 a un -21/18, contando che ho anche abbassato la rotella.
Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carbu, è possibile che in seguito allo sbrinamento, a causa di una nuova condizione interna di temperatura e ad un conseguente cambiamento di attività del compressore e del gas refrigerante, si verificano questi rumori. Normalmente rientrano ma può anche succedere che rimangono.

P.S. penserei anche se funziona, di cambiare il frigorifero, quelli di 15 anni fa consumano un po’ di energia.
Simbolo regione della città di Latina
Giuliano da Latina giorno 07/01/2013
Salve, posseggo un frigo surgelatore Bosch modello Cooler acquistato nel 2005, ora vecchio di 8 anni. Il frigo funziona perfettamente ma da qualche settimana fa un rumore di scampanio all'avvio e allo spegnimento del compressore. Pensando che si fossero allentati i bulloni che bloccano in compressore al frigo ho sfilato il frigo per controllare ma il compressore appare saldamente fissato ai supporti che lo ammortizzano. Muovendo però il compressore si sente un rumore come di "campana" venire da dentro. E' qualcosa che può essere aggiustato o vale la pena cambiare il compressore o meglio aspettare la morte del frigo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuliano, chiaramente c’è qualcosa che non va al suo interno, in questi casi considerata la difficoltà di un’analisi sul posto per una questione di spazi e tempo, si procede con il cambio del compressore. Il costo si aggira intorno alle 200 euro.
Simbolo regione della città di Bari
Michele da Bari giorno 02/01/2013
Posseggo un frigo più congelatore Bompani di solo 3 anni e 6 mesi all'inizio mi son dovuto abituare a ronzii fruscii e rumore del compressore ma ora mentre il congelatore funziona benissimo, il frigo è morto completamente non raffredda per niente ( ho potuto notare che la serpentina posteriore non riscalda e tutti i fastidiosi rumori sono scomparsi) vorrei capire che tipo di problema ha il frigo ed economicamente quale sia la cifra massima che potrebbero chiedermi se chiamo il centro assistenza. Tante grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, il problema è da ricondursi ad una perdita di gas, che nel giro di poco, a meno che non parliamo di un due motori, interesserà anche il congelatore. La serpentina non si riscalda in quanto non c’è più il gas. C’è da ricaricare il gas, mediamente intorno alle 130 euro, sempre che non si tratti di una perdita interna, a quel punto la riparazione diventi antieconomica.
Simbolo regione della città di Varese
Massimo da Varese giorno 21/11/2012
Buongiorno,
possiedo un frigorifero Whirlpool da circa 7 anni e, da quando lo possiedo ha sempre fatto molto rumore. Il rumore è tipo quello che genera un grosso relè teleruttore quando attacca e stacca, non è costante, va a momenti (circa ogni 45-60 minuti)e con durate diverse (anche per molti minuti). Volevo capire se la causa è da ricercarsi nel liquido o se può derivare da altri problemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo,
in questo caso non credo che dipenda dal gas, ma è il rumore del motore. Il refrigerante genera rumori come fruscii, scatti, gorgoglii, questo rumore invece mi pare proprio il motore quando attacca e stacca. Ogni 45-60 minuti, riparte per e rimane acceso il tempo, variabile, per riportare la cella in temperatura.
Simbolo regione della città di Perugia
Walter da Perugia giorno 17/09/2012
Ciao, ho scambiato due frigo incasso identici nelle dimensioni da una cucina all'altra, ora uno dei due fa scatti rumorosi, quando parte il motore sembra come se tra frigo e mobile ci sia attrito. Possibile o altro? funzionava benissimo!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Walter, con il passar del tempo l’usura del motore tende a far aumentare la rumorosità del frigorifero, e anche a causa dei movimenti interni del pistone anche a farlo vibrare, può essere che nel movimentarlo si sia amplificata questa condizione, e le vibrazioni fanno muovere il telaio che stride contro il mobile della cucina. Prova a vedere cosa succede dalla parte di dietro, quando attacca il motore magari se lo sposti leggermente attenui il rumore.
Simbolo regione della città di Lecco
Clavegaspe da Lecco giorno 08/09/2012
Ciao,
il mio Bosch kgn49ai30 fa dei rumori forti: fa degli STACK (come quando una bottiglia di plastica si rigonfia dopo essere stata schiacciata) e dei rumori tipo oggetti metallici che sbattono. Problemi di compressore? è nuovo ha 1 mese e mezzo di vita,
grazie
ciao.
 
Icona elettro-domestici.com
 
I rumori descritti sono riconducibili a quelli menzionati nell’articolo, quindi in linea di massima dovuti al refrigerante, in alcuni casi tuttavia può essere che il rumore sia superiore al normale, in questo caso deve intervenire l’assistenza tecnica per fare una valutazione. Per la tua zona il riferimento da chiamare è: F.Lli Martinelli Snc Per Lecco – Tel: 0341/320945.
Simbolo regione della città di Torino
Domenico da Torino giorno 26/06/2012
Salve, possiedo un frigorifero BOMPANI modello BO06669/E combinato color grigio, da un po’ di tempo più o meno quando sono iniziate le belle giornate il frigo in questione per circa una decina di secondi si sente un rumore strano di acqua che gocciola, scorre dietro il frigo, acqua a terra non se ne vede cosa è? è normale o ce qualcosa che non va? o è tutto ok.
P.S. il frigo non è neanche cosi carico di cibo...
Attendo risposte in merito.
GRAZIE.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Domenico, le belle giornate per il frigorifero corrispondono ad un aumento di lavoro ed ad una maggiore formazione di condensa nel vano frigorifero. Al di la del fatto che sia più o meno pieno, quando lo apri e chiudi c’è un incontro di aria calda e fredda che si trasforma in umidità. La stessa convoglia sulla parete di fondo e man mano gocciola dietro il frigorifero per effettuare lo sbrinamento automatico. Può darsi che senti il rumore del suo defluire o magari e il gas refrigerante che muovendosi nel condensatore, che è dietro il frigorifero, fa il rumore che senti. L’importante che non ci sia acqua per terra e che le celle siano fredde come devono essere, del resto non preoccuparti.
Simbolo regione della città di Roma
Giuseppe da Roma giorno 07/01/2012
Anche il mio frigo, acquistato circa 3 anni fa, marca Hotpoint Ariston modello MTA 241, produce gorgoglii e fruscii molto fastidiosi per cui sono ricorso, dormendovi abbastanza vicino, a tappi auricolari per evitare di esserne svegliato, quando ho dormito per anni in quella posizione senza che il vecchio frigo mi desse mai fastidio con il suo solo rumore generato dal motore del compressore.
Alla fine mi sono rassegnato in quanto l'assistenza, come prevedibile, disse che il rumore era nella norma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Grazie per il contributo Giuseppe.
Simbolo regione della città di Palermo
Luciano da Palermo giorno 02/01/2012
Salve mi chiamo Luciano, da circa dieci anni posseggo un frigorifero Candy col freezer in basso , da qualche giorno i classici rumori del frigo sono diventati molto più forti come fosse una lavatrice. Cosa può' essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Luciano, come ogni cosa anche gli elettrodomestici ed in questo caso il frigorifero sta o e diventato vecchio. Molto probabilmente è il motore, le componenti interne si sono usurate ed il movimento del pistone non è più perfetto come lo era quando nuovo.
Simbolo regione della città di Seriate
Francesco da Seriate giorno 28/08/2011
Vi chiedo un consiglio: io sento il frigo del mio vicino, hanno progettato questa casa con la camera da letto adiacente alla cucina, che geni! abbiamo già provato ad isolare la parete dietro il frigo con dei pannelli di gomma, ma praticamente non abbiamo risolto quasi nulla. Sarebbe più utile intervenire direttamente sul motore del frigo con un pò di gomma? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ciao Francesco,
ritengo che l'unica strada percorribile è quella dell'isolamento della parete, magari con qualche materiale specifico. Il motore non puoi ricoprirlo in gomma in quanto si surriscalda parecchio e può anche fare bruciare la gomma che ci metti sopra.
Simbolo regione della città di Forlì
Romano da Forlì giorno 30/05/2011
Ho comprato un frigo nuovo ma ad un certo punto ci siamo accorti che sia di giorno che di notte fa un rumore fortissimo altro che gorgoglii sembra un terremoto di notte non si dorme e di giorno bisogna tenere la tele accesa con volume alto ho chiesto all'assistenza e loro dicono che è normale. Secondo voi è il caso di fare causa oppure è una perdita di tempo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Purtroppo il discorso del rumore non è facilmente inquadrabile, anche se con la nuova catalogazione energetica i produttori hanno l'obbligo di inserire nell'energy label quanti i decibel di rumore del frigorifero. Avremo quindi all'acquisto un dato importante sul quale poterci basare. In realtà ci sono alcuni frigoriferi che sono particolarmente più rumorosi del normale. Ti suggerisco di insistere un pò in più con l'assistenza.
Simbolo regione della città di Lecce
Mario da Lecce giorno 22/02/2011
Quando il compressore del frigo smette di funzionare fa uno strano rumore. Come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Credo ti riferisci ad un rumore simile ad una vibrazione un pò turbolenta, questo avviene solitamente con il passare del tempo dopo la messa in opera del frigorifero, in quanto i bulloni di sostegno del motore, tendono ad allentarsi un pò, ed il sistema di compressione del gas si consuma un pò. Nel caso di compressori a pistone considera che all'interno del motore c'è un pistone che va su e giù ancorato ad una biella ed al cuscinetto. Con il tempo si consumano le componenti ed alla partenza ed all'arresto del motore avviene questa vibrazione.

Articoli in argomento

Codici di errore e anomalie frigoriferi Hotpoint Ariston: le cause e risolverli
Codici di errore e anomalie frigoriferi Hotpoint Ariston: quali sono i malfunzionamenti più comuni ed i codici di errore. Come risolvere il difetto da soli!

6th sense Whirlpool o 6° senso Whirlpool come agisce nei diversi elettrodomestici
6th sense whirlpool o 6° senso è una tecnologia applicata al funzionamento di molti elettrodomestici di marca Whirlpool. Vediamo nel dettaglio cosa fa!

Frigo no frost non raffredda la cella frigo: cause e soluzioni
Il frigo no frost non raffredda: quali sono le cause principali che impediscono alla cella frigo di raffreddare in modo adeguato. Le soluzioni al problema!

Cella congelatore frigo samsung si trasforma in frigorifero
Funzione smart freezer del frigo samsung, che trasforma il congelatore in frigorifero

Inserimento del frigorifero da incasso nel mobile della cucina componibile.
I passaggi necessari per installare correttamente un frigorifero ad incasso.

Caratteristiche generali dei frigoriferi Samsung, linee armoniose e grande litraggio con un'alta tecnologia
Approfondimento sulle varie funzioni dei frigoriferi samsung linea 2010

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea