Come funziona la vaschetta che preleva la candeggina nella lavatrice

di Antonello Careri - pubblicato il 03/01/2011
Non tutte le lavatrici hanno nel cassetto dei detersivi lo scomparto destinato e predisposto per versare la candeggina. Dove c’è può essere identificato facilmente, in quanto è riportato un simbolo che ne identifica tale funzionalità, contrassegnato dalla sigla CL.

Può capitare comunque, che sebbene non ci sia riportato nessuna sigla, la candeggina può essere versata nel cassetto destinato al prelavaggio, in questo caso però la lavatrice è corredata di uno speciale accessorio (lo si trova in dotazione all’acquisto, riposto nella busta dei documenti nel cestello), che in buona sostanza è un piccolo contenitore che si inserisce ad incastro nel cassetto del detersivo e dà la possibilità di versarvi la candeggina.

Il motivo per il quale alcune lavatrici non hanno uno scomparto per la candeggina è perché escludono la possibilità del suo impiego. Infatti l’azione di candeggio, in linea generale, nella lavatrice non è molto consigliata. I motivi principali di tale esclusione sono semplicemente due, il primo è riconducibile all’azione corrosiva della candeggina, che a lungo andare determina un deterioramento delle componenti interne della lavatrice, il secondo invece è  prettamente preventivo, infatti il suo incauto impiego può rovinare i tessuti.

Molti produttori, indipendentemente se dotano la lavatrice dello scomparto o no, consigliano di pretrattare i tessuti, e solo successivamente effettuare il lavaggio vero e proprio. L’operazione è molto semplice, certamente implica un maggiore tempo da dedicare al lavaggio, ma assicura un risultato garantito. Il tutto consiste nell’immergere in una bacinella, precedentemente riempita d'acqua con un po’ di candeggina,  i tessuti da trattare lasciandoli in ammollo. Facciamo attenzione però a versare la candeggina nella bacinella ancor prima di immergervi i tessuti, ed una volta inserita è opportuno dare una mescolata all'acqua in modo che si dissolva uniformente in tutto il liquido.

Bisogna dire che anche se la lavatrice è predisposta per il suo impiego, prima di effettuare un lavaggio, nel quale vogliamo candeggiare, bisogna che ci assicuriamo, leggendo sul libretto di istruzioni, che quel programma lo preveda, altrimenti ci ritroveremo alla fine del lavaggio con la candeggina sempre al suo posto.

Il meccanismo con il quale la candeggina viene prelevata durante il lavaggio è molto semplice: il suo contenitore non permette il suo deflusso fino al momento in cui, nel momento appropriato del programma, da un apposito tubicino parte un getto d’acqua verso quello scomparto così da riempirlo e permettere alla candeggina, mescolatasi con l’acqua di andare oltre il livello di tenuta del contenitore e defluire all’interno del cestello. A fine lavaggio il cassettino rimane pieno d’acqua.

Una cosa molto importante è di non utilizzare concentrati di candeggina, in quanto potrebbe accadere che nel momento in cui inizia a defluire all’interno del cestello, se non si è miscelata adeguatamente con l’acqua, potrebbe giungere a contatto con i panni ancora molto concentrata e bruciare  i tessuti.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Cassine
Monica da Cassine giorno 02/07/2014
Volevo una lavatrice con lo scomparto per la candeggina, ne ho controllate un po’, ma non ne ho trovate, mi dite una marca che ha lo scomparto per la candeggina?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, lo scomparto della candeggina è stato eliminato credo da tutte le lavatrici o perlomeno ho verificato i marchi Hotpoint, Indesit, Whirlpool, Bosch, Rex, Aeg, Candy, Hoover, Beko, Zoppas e non lo hanno più.

Articoli in argomento

Come capire in modo pratico se il condensatore della lavatrice o asciugatrice funziona
Il mancato avvio di un motore ad induzione può dipendere da un difetto al condensatore o al motore stesso, vediamo come testare il condensatore

Perché il tempo che indica la fine del lavaggio si blocca per poi ripartire dopo parecchi minuti
Le cause principali che fanno bloccare il tempo residuo di lavaggio sul display

Modelli di lavatrici con lavaggio a vapore a confronto
Confronto del sistema di lavaggio a vapore dei vari modelli di lavatrice

Condensatore lavatrice scarico: sintomi e conseguenze. Come sostituirlo!
Quando il condensatore lavatrice si guasta o perde di capacità il funzionamento della lavatrice è compromesso. Vediamo come trovarlo testarlo e sostituirlo!

La lavatrice si accende però il lavaggio non inizia, vediamo quali sono le cause più comuni e dove agire per risolvere
Le cause più comuni che possono impedire l’inizio del lavaggio di una lavatrice

Come fare in caso di errore E23 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E23 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea