Lavatrice meccanica o ibrida: modelli in commercio

di Antonello Careri - pubblicato il 05/04/2023
La lavatrice meccanica rappresenta la prima forma di lavatrice diffusasi nelle case di molte famiglie per decenni. Viene ancora ricordata come la lavatrice della nonna! Lavatrice caratterizzate da una solida struttura in metallo e da un quadro comandi semplice, intuitivo, da regolare manualmente nella selezione della quantità di carico e soprattutto dotata della manopola dei programmi a scatti: meccanica! Anche se le lavatrici meccaniche non erano dotate delle avanzate funzionalità delle lavatrici elettroniche, sono state certamente in grado di lavare in modo efficiente i vestiti e soprattutto possono vantare una durata di molti anni. Ci sono ancora in circolazione modelli più che maggiorenni! La commercializzazione di lavatrici senza scheda, oggi, è rara, sono state favorite quelle elettroniche, ma il loro design semplice e robusto attrae tutt'ora l'interesse del consumatore. A questo punto scopriamo cosa vuol dire lavatrice senza scheda ed in cosa si differenzia da una elettronica ed infine quali sono i modelli attualmente in commercio.
lavatrice meccanica
Tempo di lettura: 5 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cosa vuol dire lavatrice meccanica

Differenza lavatrice meccanica e lavatrice ibrida

Differenze tra una lavatrice elettronica ed una meccanica

Come si capisce se la lavatrice è meccanica

Lavatrice meccaniche modelli

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa vuol dire lavatrice meccanica

Facendo un passo indietro nel tempo, una lavatrice meccanica al suo interno era composta da un insieme di componenti, sono grosso modo quelli che attualmente sono all'interno della moderna lavatrice digitale, (per approfondire leggi come funziona la lavatrice) ma non dotati di nessun meccanismo elettronico per la loro gestione. Per elettronico si intende lo svolgimento di processi elettronici comandati da processori in grado di contenere informazioni per la gestione di un preciso processo. Nello specifico si intende la presenza di una scheda elettronica, dotata di un software, che invia e riceve a seconda della fase del lavaggio delle informazioni inerenti il suo andamento e di conseguenza attiva i componenti necessari al suo svolgimento fino alla conclusione del ciclo di lavaggio. Nella lavatrice non elettronica il ciclo di lavaggio viene condotto e portato a conclusione dal timer o programmatore meccanico (1). Dal disegno possiamo stabilirne esattamente la posizione: dietro la manopola di selezione del ciclo di lavaggio. Concretamente la manopola si incastra nell'albero che fuoriesce dal timer meccanico.

asciugatrici dimensioni
Nelle vecchie lavatrici non elettroniche (meccaniche) il timer (1) è composto da ingranaggi a catena. Per intenderci una volta dato l'avvio ed in funzione della posizione di partenza della manopola, viene messo in attività un ingranaggio, che compie una rotazione in un tempo stabilito, si tratta del tempo necessario a far eseguire una specifica fase del lavaggio. Al termine del percorso, l'ingranaggio ne aggancia un altro, che a sua volta compie una rotazione, facendo svolgere un'altra fase del lavaggio, per proseguire con questo ordine di funzionamento fino al termine del ciclo. Per rendere il concetto più chiaro e come se ci fosse una corsa con la staffetta, dove ogni ingranaggio (camma) esegue il suo percorso ed al termine passa il testimone al successivo, e così fino al termine. Nelle attuali lavatrici meccaniche il funzionamento è il medesimo. Tuttavia si parla di lavatrici ibride, le quali possiedono sempre lo stesso timer, che riceve anche indicazioni elettroniche dai vari componenti. In sostanza si tratta di un miglioramento del ciclo di lavaggio.

Differenza lavatrice meccanica e lavatrice ibrida

In un modello meccanico di vecchio tipo, il timer non esegue nessun controllo sulle condizioni del lavaggio, ad esempio se è in atto un difetto che interessa la resistenza, come quello del mancato riscaldamento, la meccanica non ne rileva la mancanza ed il lavaggio si conclude ugualmente, fatto eccezione per la qualità finale, che ne risulta penalizzata. Lo stesso può valere per altri difetti. Ad esempio un eccessivo carico di acqua, può portare alla sua fuoriuscita dal cassetto del detersivo senza che il programma venga bloccato. In una lavatrice meccanica ibrida, il timer riceve delle informazioni, dai vari componenti che prendono parte, durante l'andamento del lavaggio, al programma selezionato, e se viene rilevata un guasto, il programma si ferma, garantendo la necessaria sicurezza. Sostanzialmente la lavatrici ibride sono dei modelli meccanici con l'aggiunta di alcuni accorgimenti di sicurezza che la rendono ancora più valida nell'impiego.

Differenze tra una lavatrice elettronica ed una meccanica

Il passaggio da lavatrici non digitali a modelli elettronici ha destato molta resistenza tra gli utilizzatori nelle fasi iniziali, poiché hanno subito riscontrato una differenza nella programmazione che limitava la possibilità di gestione del programma in modo personalizzato e autogestito, come era possibile con la versione meccanica. L'avvento dell'elettronica di contro ha consentito il miglioramento delle prestazioni e l'introduzione di molti cicli di lavaggio per tessuti delicati, speciali ed altro, dove il processo elettronico interviene per rendere il lavaggio perfetto nei tempi, nel carico dell'acqua, nelle temperature di lavaggio, nei movimenti del cestello ed altro, condizione che con la programmazione meccanica non si riesce ad ottenere. Al di là del lavaggio, da un punto di vista dei componenti, la differenza fondamentale tra i due modelli è la presenza della scheda elettronica nel modello digitale e del timer in quello meccanico. Ci sono anche altre parti elettroniche nella prima, ma al momento non ci interessano per delineare la differenza di base. Questi due componenti adottano un approccio di programmazione diverso. Nel caso del modello digitale, una volta selezionate le impostazioni e avviato il ciclo di lavaggio, un software gestisce la sequenza di passaggi e attiva i componenti della lavatrice in base al programma selezionato. Nella versione meccanica, invece, il programmatore permette di svolgere le stesse attività di lavaggio, ma seguendo una successione meccanica che è visibile sull'avanzamento della manopola dei programmi, la quale gira lentamente ad ogni passaggio di una fase del programma.

Abbiamo voluto sottolineare la differenza in modo generale per dare una risposta alla domanda: meglio una lavatrice meccanica o elettronica? Tale domanda spesso nasce dalla considerazione che la lavatrice meccanica non si rompe mentre quella elettronica è soggetta a guasti! In realtà entrambe sono soggette a guasti ed avendo al loro interno una componentistica simile, ovviamente più elementare nella meccanica, tali componenti si possono rompere con la medesima incidenza. Diverso invece è il guasto del timer e della scheda, quest'ultima può essere oggetto di rottura dei microcomponenti o di altre parti interne che possono rendere la lavatrice inutilizzabile. Il timer raramente è soggetto a rottura, più che altro si può verificare una usura degli ingranaggi, che dopo molto utilizzo si consumano non garantendo il concatenarsi della successione delle rotelle dentate. Una lavatrice meccanica spesso in tali casi continua a funzionare, semplicemente spostando il programma in avanti di qualche scatto, fino al punto in cui l'ingranaggio è integro è continua la sua corsa. In una elettronica un difetto importante alla scheda rende l'elettrodomestico inutilizzabile.

Come si capisce se la lavatrice è meccanica

Per identificare se una lavatrice è meccanica o elettronica, è sufficiente controllare il movimento del programmatore. Quello elettronico gira sia in senso orario che antiorario, mentre quello meccanico gira solo in senso orario ed emette uno scatto e un tic ad ogni posizione. Inoltre, non è possibile forzare la rotazione in senso antiorario, poiché questo potrebbe danneggiare il meccanismo interno della lavatrice.

Lavatrici meccaniche modelli

Concludiamo con l'indicazione dei modelli di lavatrice meccaniche attualmente disponibili in commercio. Prima però diciamo che la lavatrice Zoppas meccanica Z805 che per molti anni è stata una delle poche ad essere commercializzata non è più disponibile e che il marchio che attualmente ha in gamma più modelli è la San Giorgio. Nello specifico dispone di tre modelli meccanici ibridi che riassumiamo nella tabella.

Lavatrice San Giorgio Meccanica
Modello Classe Kg Giri
S4210C C 5 1000
S5510C D 7 1000
S5611C D 8 1100

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Roma
Patrizia da Roma giorno 05/11/2014
Sono costretta a posizionare la lavatrice sul terrazzino di casa che è coperto, ma quando piove arriva lo stesso. Ho provveduto all'acquisto di una cappottina. Volevo sapere se la lavatrice meccanica è più adatta ad un ambiente esterno rispetto ad una elettronica.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, diciamo che una elettronica è più soggetta a conseguenze derivanti dal posizionamento all’esterno, quindi intemperie e soprattutto umidità. La parte più sensibile è la scheda elettronica, che nei modelli della Samsung è protetta, nel senso che la scheda è ricoperta da una speciale pellicola che la protegge dall’umidità.
Simbolo regione della città di Siracusa
Linda da Siracusa giorno 03/04/2011
Ma esistono le meccaniche più capienti di 5 kg?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non sono sicuro se vengono prodotte lavatrici meccaniche più capienti di 5 kg. Credo comunque di no in quanto oramai vengono prodotte da poche aziende per soddisfare solo delle piccole nicchie di mercato, il loro prezzo è molto superiore alla qualità ed alle caratteristiche che hanno. Nell'arco di qualche anno ancora spariranno completamente.
Simbolo regione della città di Belpasso
Tony da Belpasso giorno 08/01/2015
Esiste la lavatrice meccanica marca Vexa, 7kg 1000 giri modello VEXAITW55, commercializzata nei Trony dal gruppo Papino.

Articoli in argomento

Lavatrice vasca inox o lavatrice vasca plastica
Come si evoluta la produzione della lavatrice attraverso il passaggio dalla vasca in acciaio a quella in materiali sintetici. Modelli con vasca inox

Le cause ed i rimedi per risolvere i codici di errore più comuni visualizzati sulle lavatrici Whirlpool
Raccolta ed analisi dei codici di errore delle lavatrici con display digitale della Whirlpool

Come fare in caso di errore E35 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E35 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Elementi interessati per l’errore F06 in una lavatrice Whirlpool.
Dettagli dell’errore F06 della lavatrice Whirlpool [video].

Capire che errore indica il lampeggio dei led nelle lavatrici Ariston
Quali led indicano gli errori e come decifrarli in base all’accensione

AQualtis lavatrice di Hotpoint Ariston linea accattivante e caratteristiche eccellenti
Caratteristiche generali dei vari modelli della linea AQualtis della azienda italiana Indesit Company

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea