Codici di errore più comuni delle lavatrici Lg, le ragioni e le indicazioni per risolverli.
 
Come per tutti gli altri elettrodomestici anche per le lavatrici della Lg le anomalie di funzionamento, che interessano un elemento nella sua singolarità, quindi parliamo di un guasto o della rottura di un pezzo, oppure se si verifica un malfunzionamento nell’insieme, quindi ci riferiamo a qualcosa che ne altera il processo di funzionamento e quindi il susseguirsi delle diverse fasi che interessano il ciclo di lavaggio, dal momento in cui inizia a quando finisce, vengono segnalate tramite dei codici di errore.

Come sempre si precisa che i codici che andremo ad indicare devono considerarsi indicativi, difatti la moltitudine di modelli ed i continui miglioramenti o cambiamenti dell’elettronica o altro, comportano una modifica dei codici o l’attribuzione di un differente significato. È comunque utile ricordare che in caso di difetti la lettura del libretto di istruzioni, dove sono indicate alcune condizioni che si possono verificare, può essere risolutiva.

Ora vediamo nel dettaglio la raccolta di codici delle lavatrici, che interessano sia modelli con carica frontale che con la carica dall’alto:

OE - Segnala che lo scarico dell’acqua non è avvenuto entro i tempi previsti (10 minuti). In questo caso bisogna controllare il tubo di scarico, sia libero da impedimenti e si trovi ad un’altezza compresa tra i 60 ed i 90 cm; verificare il filtro ed il circuito di scarico; verificare il sifone a muro se libero da ostruzioni; assicurarsi che la lavatrice si trovi bel livellata;

iE - Segnala che il previsto riempimento di acqua della vasca della lavatrice sta avvenendo molto lentamente o non si sta affatto verificando, in questi casi bisogna verificare se i rubinetti sono aperti e la pressione dell’acqua, se il tubo di carico ed i filtri sono ok;

dE - DE - Indica un’anomalia nella chiusura o nell’apertura dell’oblò o del coperchio, il difetto potrebbe essere di natura tecnica, per la quale è necessario un controllo sul posto,  o causato da fattori esterni, come la presenza di un tessuto tra la porta e il telaio, che ne impedisce la perfetta chiusura o il rilascio del fermo per l’apertura. È conveniente staccare la spina della lavatrice per un po’ e poi riprovare;

dL – Simile a dE - DE, specifica che c’è un guasto all’interruttore dello sportello;

LE - Si presenta nell’eventualità di un problema al motore, che non necessariamente deve corrispondere ad un guasto, ma anche ad un utilizzo improprio della lavatrice.  L’errore si può presentare immediatamente dopo l’installazione a causa di una mancata comunicazione tra la scheda di controllo ed il motore, in questo caso è necessario resettare la macchina, spegnendola e tenendo schiacciati i pulsanti start/pausa per cinque secondi, successivamente si può riaccenderla, verificando la risoluzione del problema con l’avvio di un risciacquo e a seguire di una centrifuga; altra causa è l’eccessiva formazione di schiuma, dovuta ad un impiego elevato di detersivo, in questo caso bisogna scollegarla per un tempo di 30 minuti, in modo tale che la schiuma si dissolva, quindi riaccenderla, eliminare la centrifuga ed impostare un ciclo di solo scarico d’acqua, successivamente rimuovere i panni. Ulteriormente per eliminare gli ultimi residui impostare senza indumenti un ciclo di risciacquo e centrifuga; infine un eccessivo carico o troppo piccolo, possono generare un surriscaldamento del motore, in questo caso lasciarla riposare dopo averla staccata.

uE - Non è propriamente un guasto ma segnala che il carico all’interno del cestello non è ben equilibrato e pertanto genera uno sbilanciamento nella rotazione del cestello.

UE - A seconda del modello può indicare l’analoga anomalia del codice precedente, oppure segnalare che lo sbilanciamento segnalato dal codice di cui sopra non è stato risolto;

ub - Compare durante il lavaggio è segnala che il carico non è ben equilibrato e che sta cercando di sistemarlo;

FE - Il livello dell’acqua all’interno della vasca è troppo alto, pertanto può dipendere da una elevata pressione dell’acqua o più probabilmente da una elettrovalvola difettosa;

tE - C’è un problema di riscaldamento dell’acqua, non va il sensore di temperatura;

PE - Il sensore di livello dell’acqua non funziona in modo corretto, è preferibile spegnere la lavatrice;

LE - Il  circuito di protezione termica del motore è fuori uso;

dr - L’acqua nella vasca viene scarica per la permanenza di un errore sul display;

SE - Anomalia al contagiri del motore;

CE - Probabile avvolgimento del motore in corto;

EE - Sceda di memoria difettosa;

AE - DHE - Problema di riscaldamento nella fase di asciugatura.

Articolo aggiornato: lunedì 14 agosto 2017

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Con le lavatrici elettroniche c’è la possibilità di interrogare il sistema in merito al corretto funzionamento delle componenti, quindi stabilire se rispondono correttamente ed inoltre, cosa molto importante visualizzare gli ultimi errori che si sono verificati.
 
 
Spazio trasparente.


Samsung propone 17 modelli di lavatrici con carica frontale di cui 4 con misura standard quindi 60 cm di larghezza e profondità ed 85 cm di altezza. I modelli sono WF 1124 ZAC, WF 1114 ZBD, WF 906P4 SAWQ e WF 806U4 SAWQ, con una portata del cestello, rispettivamente di 12, 11, 9 ed 8 kg.
 
 
Spazio trasparente.


La guarnizione della lavatrice è una componente che nel lungo periodo può essere oggetto di rottura, si possono creare degli strappi evidenti oppure dei fori di piccole dimensioni che spesso sono poco visibili. Ci accorgiamo che qualcosa non va in quanto troviamo dell’acqua sul pavimento nella parte frontale.
 
 
Spazio trasparente.


Alcuni modelli di lavatrice portano in dotazione un foglio polionda che il produttore inserisce nell’imballo dell’elettrodomestico. Solitamente è sistemato nella parte alta dell’imballo, immediatamente sopra il polistirolo che protegge il top e sotto la plastica che lo racchiude.
 
 
Spazio trasparente.


Questo difetto è molto simile all’errore F04 o meglio interessa come questo, il riscaldamento dell’acqua durante la fase del lavaggio, ma a differenza del precedente, identifica in modo più preciso l’elemento responsabile del malfunzionamento: la sonda NTC.
 
   
 
 
 
 
Icona regione.
Loredana da Decimomannu giorno 14/08/2017
Salve, ho una lavatrice LG inverter Direct Drive da 7 kg F1256. Una volta accesa e scelto il programma, schiacciando il tasto avvio/pausa non parte. Alcune volte dopo vari tentativi si avvia, ma ora sembra bloccata del tutto. Nel display lampeggia il tasto avvio/pausa ma non appare nessun messaggio d'errore. Potrebbe essersi dissaldato qualcosa nel tasto di avvio o potrebbe dipendere dalla scheda? Ed eventualmente il guasto sarebbe coperto dalla garanzia. Vi ringrazio in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Loredana, potrebbe trattarsi di tutto quello che dici però, visto che non segnale degli errori, è importante capire in quale punto delle fasi del lavaggio si ferma. Ti invito quindi a leggere l’articolo specifico ed individuare la fase interessata. La garanzia ha una validità di 24 mesi data scontrino, per i difetti funzionali, ad esempio se sono e potrebbe pure avere le spazzole consumate, queste non rientrano in quanto si parla di usura.
Icona regione.
Daniela da Roma giorno 10/05/2017
Salve buongiorno, ho una lavatrice LG 11 kg inverter Direct Drive, quando avvio il lavaggio qualsiasi esso sia và benissimo, scarica bene ecc. Dal momento che però prende l'acqua per i risciacqui e si attiva per girare si avverte un rumore fortissimo in basso vicino la pompa, cosa potrebbe essere? Qualcuno sa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, senza sentire il rumore è difficile dire, ad ogni modo darei una controllata alla pompa di scarico, può esserci qualche oggetto all’interno. Potrebbe anche esserci qualcosa alla crociera.
Icona regione.
Stefano da Annone Veneto giorno 15/11/2016
Salve, la mia LG inverter Direct Drive 8kg è letteralmente impazzita, quando l'accendo si illuminano quasi tutte le spie e suona a intermittenza e le scritte sul display cambiano continuamente senza senso. Non c'è nessuno dei messaggi che avete scritto e non è possibile farla partire in nessun modo. Cosa può essere e si può risolvere? grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, con molta probabilità è saltata la scheda.
Icona regione.
Beppe da Torino giorno 29/02/2016
Buongiorno ho una lavatrice LG inverter Direct Drive da 7 kg che dopo aver caricato quasi tutto il cestello d'acqua senza nessuna difficoltà si blocca con errore IE e passa direttamente allo scarico interrompendo il ciclo di lavaggio, ho provato a smontare il filtro di plastica in entrata ed è pulitissimo, ho provato anche con diversi tipi di lavaggi e l'errore non cambia, l'unica cosa che ho notato ma non credo che c'entri qualcosa è il conto alla rovescia dei minuti relativi al ciclo scelto, ovvero, dopo essere sceso di un solo minuto sembra rimanga più del dovuto fermo al minuto successivo fino a quando non subentra l'errore. Mi sono domandato se non fosse l'elettrovalvola ad avere problemi ma il cestello si riempie talmente con velocità che se fosse inchiodata darebbe l'errore appena inizia a caricare credo. Mi può aiutare? ringrazio anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Beppe, l’errore indica quella problematica o qualcosa che lascia intendere che si stia verificando, ad esempio un non corretto rilevamento dell’acqua entrata.
Icona regione.
Mauro da Cagliari giorno 08/02/2016
Buongiorno, ho una LG direct drive da 8 kg e da ieri, al momento dello scarico dell'acqua, fa il classico rumore di una pompa che non pesca o comunque non lavora bene (per capirci è una sorta di trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr). Volevo capire se la mia intuizione potrebbe essere giusta e nel caso se si può risolvere in breve tempo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, può essere che nella pompa è andato a finirci qualcosa e che non riesce a girare, quindi ti consiglio di verificarla.
Icona regione.
Bruna da Trapani giorno 04/01/2016
La mia lavatrice LG inverter Direct Drive F1480FDS lava, carica scarica ma al momento della centrifuga fa rumore metallico e si blocca andando in LE, sapete dirmi cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bruna, l’errore come descritto sopra riguarda il motore, in modo diretto o anche indirettamente. In questo caso il rumore metallico lascia pensare a qualche oggetto che in un certo qual modo può ostacolare la rotazione del cesto e nel motore scatta il circuito di protezione termica dandoti l’errore. Cerca di capire la provenienza del rumore, il punto da dove viene, e verificare visivamente, accedendo alla zona interessata per individuare se c’è qualcosa.

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su