Codici di errore più comuni delle lavatrici Lg, le ragioni e le indicazioni per risolverli

di Antonello Careri - pubblicato il 29/09/2015
Come per tutti gli altri elettrodomestici anche per le lavatrici della Lg le anomalie di funzionamento, che interessano un elemento nella sua singolarità, quindi parliamo di un guasto o della rottura di un pezzo, oppure se si verifica un malfunzionamento nell’insieme, quindi ci riferiamo a qualcosa che ne altera il processo di funzionamento e quindi il susseguirsi delle diverse fasi che interessano il ciclo di lavaggio, dal momento in cui inizia a quando finisce, vengono segnalate tramite dei codici di errore.

Come sempre si precisa che i codici che andremo ad indicare devono considerarsi indicativi, difatti la moltitudine di modelli ed i continui miglioramenti o cambiamenti dell’elettronica o altro, comportano una modifica dei codici o l’attribuzione di un differente significato. È comunque utile ricordare che in caso di difetti la lettura del libretto di istruzioni, dove sono indicate alcune condizioni che si possono verificare, può essere risolutiva.

Ora vediamo nel dettaglio la raccolta di codici delle lavatrici, che interessano sia modelli con carica frontale che con la carica dall’alto:

OE - Segnala che lo scarico dell’acqua non è avvenuto entro i tempi previsti (10 minuti). In questo caso bisogna controllare il tubo di scarico, sia libero da impedimenti e si trovi ad un’altezza compresa tra i 60 ed i 90 cm; verificare il filtro ed il circuito di scarico; verificare il sifone a muro se libero da ostruzioni; assicurarsi che la lavatrice si trovi bel livellata;

iE - Segnala che il previsto riempimento di acqua della vasca della lavatrice sta avvenendo molto lentamente o non si sta affatto verificando, in questi casi bisogna verificare se i rubinetti sono aperti e la pressione dell’acqua, se il tubo di carico ed i filtri sono ok;

dE - DE - Indica un’anomalia nella chiusura o nell’apertura dell’oblò o del coperchio, il difetto potrebbe essere di natura tecnica, per la quale è necessario un controllo sul posto,  o causato da fattori esterni, come la presenza di un tessuto tra la porta e il telaio, che ne impedisce la perfetta chiusura o il rilascio del fermo per l’apertura. È conveniente staccare la spina della lavatrice per un po’ e poi riprovare;

dL – Simile a dE - DE, specifica che c’è un guasto all’interruttore dello sportello;

LE - Si presenta nell’eventualità di un problema al motore, che non necessariamente deve corrispondere ad un guasto, ma anche ad un utilizzo improprio della lavatrice.  L’errore si può presentare immediatamente dopo l’installazione a causa di una mancata comunicazione tra la scheda di controllo ed il motore, in questo caso è necessario resettare la macchina, spegnendola e tenendo schiacciati i pulsanti start/pausa per cinque secondi, successivamente si può riaccenderla, verificando la risoluzione del problema con l’avvio di un risciacquo e a seguire di una centrifuga; altra causa è l’eccessiva formazione di schiuma, dovuta ad un impiego elevato di detersivo, in questo caso bisogna scollegarla per un tempo di 30 minuti, in modo tale che la schiuma si dissolva, quindi riaccenderla, eliminare la centrifuga ed impostare un ciclo di solo scarico d’acqua, successivamente rimuovere i panni. Ulteriormente per eliminare gli ultimi residui impostare senza indumenti un ciclo di risciacquo e centrifuga; infine un eccessivo carico o troppo piccolo, possono generare un surriscaldamento del motore, in questo caso lasciarla riposare dopo averla staccata.

uE - Non è propriamente un guasto ma segnala che il carico all’interno del cestello non è ben equilibrato e pertanto genera uno sbilanciamento nella rotazione del cestello.

UE - A seconda del modello può indicare l’analoga anomalia del codice precedente, oppure segnalare che lo sbilanciamento segnalato dal codice di cui sopra non è stato risolto;

ub - Compare durante il lavaggio è segnala che il carico non è ben equilibrato e che sta cercando di sistemarlo;

FE - Il livello dell’acqua all’interno della vasca è troppo alto, pertanto può dipendere da una elevata pressione dell’acqua o più probabilmente da una elettrovalvola difettosa;

tE - C’è un problema di riscaldamento dell’acqua, non va il sensore di temperatura;

PE - Il sensore di livello dell’acqua non funziona in modo corretto, è preferibile spegnere la lavatrice;

LE - Il  circuito di protezione termica del motore è fuori uso;

dr - L’acqua nella vasca viene scarica per la permanenza di un errore sul display;

SE - Anomalia al contagiri del motore;

CE - Probabile avvolgimento del motore in corto;

EE - Sceda di memoria difettosa;

AE - DHE - Problema di riscaldamento nella fase di asciugatura.

tags: codici errore

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Jerago
Lidia da Jerago giorno 26/09/2022
La mia lavatrice è una LG inverter Direct Drive 8kg F1403TDS. Quando la carico e imposto il programma sul display si visualizza un codice strano a partire da sinistra una F ma al contrario con una E ed emette un suono. Tutti i tasti rimangono bloccati e non so che fare perché è un codice non menzionato. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lidia, la sigla FE dove la F è capovolta, corrisponde a TE, ovvero quasi sicuramente non va la sonda della temperatura.
Simbolo regione della città di Castel Mella
Marco da Castel Mella giorno 24/06/2022
All’accensione compare sul display il msg lcd poi scompare ma la serratura non chiude, errore de. Sostituito blocca porta ma non è cambiato nulla. Lavatrice LG direct drive 8kg
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, l’indicazione dell’errore porta nella direzione della chiusura dello sportello ma oltre al blocco porta il difetto può essere del suo controllo elettronico: scheda.
Simbolo regione della città di Rocca di Papa
Cristina da Rocca di Papa giorno 02/05/2022
Buongiorno ho una lavatrice LG invertire drive 7kg stamattina mi ha dato errore DE2, poi talvolta DE1 ma l’oblo resta chiuso. Poi staccando la spina dopo un po’ si apre cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
DE1 e DEI2 lavatrice lg indicano un problema alla chiusura dello sportello che spesso si risolve come hai fatto tu staccando la spina per un po’, tuttavia potrebbe esserci un difetto non risolvibile al blocco porta che dovrà essere sostituito.
Simbolo regione della città di Prato
Paola da Prato giorno 27/12/2021
La mia lavatrice Lg Direct Drive 8 Kg all'accensione il display segna in sequenza 654321 poi end e non mi fa girare la manopola e quindi non riesco a farla partire.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, non rientra in una segnalazione di errore, ma sembra essere un countdown prima della partenza. Ritengo un difetto della scheda elettronica. Puoi provare a staccare l’alimentazione elettrica e controllare i collegamenti dei connettori verso la scheda. Se non risolvi devi cambiare la scheda.
Simbolo regione della città di Firenze
Claudia da Firenze giorno 22/11/2021
Buongiorno, la mia lavasciuga lg causa troppa schiuma ha avuto una fuoriuscita di acqua e ora il display segnala errore AE per resettare ho staccato la spina di alimentazione per ore la l'errore persiste, cosa posso fare? grazie mille per indicazioni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, l’errore si riferisce ad un problema relativo al rilevamento di una perdita di acqua, il che è compatibile con quanto ti è successo, in pratica nel fondo della lavasciuga c’è acqua. Quello che devi fare è staccare l’alimentazione elettrica, acqua, scarico e posizionarla in modo che puoi raggiungere il reto comodamente. C’è un pannello posteriore, fissato con delle viti, lo togli e vedi se nel fondo c’è acqua, ovviamente se così l’asciughi e poi provi di nuovo.
Simbolo regione della città di Guardamiglio
Simone da Guardamiglio giorno 25/10/2021
Salve, la mia asciugatrice Lg presenta l’errore TE4 praticamente anomalia del termistore mi pare, lo abbiamo cambiato ma non abbiamo risolto il problema cosa può essere ancora?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, l’errore indica un problema al circuito di riscaldamento e nello specifico al termistore, che è una sonda NTC, numero 4, che rileva un valore fuori limite sull’evaporatore. Hai sostituito quello? Controlla bene il cablaggio che lo collega alla scheda e se non va può essere la scheda.
Simbolo regione della città di Pistoia
Stefano da Pistoia giorno 10/05/2021
Il display della mia lavatrice lg Direct Drive 8kg è impazzito, se posso inviarlo ho fatto u video. Il lavaggio va avanti comunque fino alla fine. Non lo fa sempre. Durante tutto questo si sente un ticchettio leggero. Cosa posso fare? Ho buona manualità per intervenire, se necessario.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, purtroppo dipende da un difetto della scheda display non puoi fare nulla oltre che sostituirla. Direi che per quanto costa, se il lavaggio lo porta avanti bene e lo termina, non fare nulla.
Simbolo regione della città di Pieve Manuele
Franco da Pieve Manuele giorno 12/09/2020
Buongiorno, il mio problema è il codice PF non capisco cosa può essere, mi può dare un consiglio? PS: ho anche provato a cambiare presa. Grazie LG F14A8RD.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, l’errore indica che si è verificata una mancanza di corrente durante il lavaggio o anche uno sbalzo di tensione.
Simbolo regione della città di Modena
Nicola da Modena giorno 07/08/2020
La lavatrice si accende ma non riesco a cambiare programma bloccata solo su cotone, fa il suo ciclo ma parte sempre da cotone come posso resettare o cosa fare, grazie per l'aiuto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, dipende dalla scheda o centrale o più probabilmente display. In sostanza non riceve il comando, è rimasta bloccata su questo che esegue sempre. Potrebbe dipendere dai tasti di selezione se ci sono o dalla display. Puoi provare a smontarla e controllare gli spinotti di collegamento, dare una pulita con un pulisci contatti, ma se ancora non va è da sostituire.
Simbolo regione della città di Genova
Emilio da Genova giorno 18/02/2020
Buongiorno ho una lavatrice LG Direct dive 8 kg all'accensione compare il simbolo LG e non si può impostare nessun programma, rimane bloccata sapreste dirmi cosa significa visto che non compare nella lista dei simboli. Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emilio, non conosco questa problematica, posso ipotizzare che il software di gestione non funziona e fa vedere solo il marchio. Ti consiglio di contattare il centro assistenza al numero 199 600 099.
Simbolo regione della città di Decimomannu
Loredana da Decimomannu giorno 14/08/2017
Salve, ho una lavatrice LG inverter Direct Drive da 7 kg F1256. Una volta accesa e scelto il programma, schiacciando il tasto avvio/pausa non parte. Alcune volte dopo vari tentativi si avvia, ma ora sembra bloccata del tutto. Nel display lampeggia il tasto avvio/pausa ma non appare nessun messaggio d'errore. Potrebbe essersi dissaldato qualcosa nel tasto di avvio o potrebbe dipendere dalla scheda? Ed eventualmente il guasto sarebbe coperto dalla garanzia. Vi ringrazio in anticipo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Loredana, potrebbe trattarsi di tutto quello che dici però, visto che non segnale degli errori, è importante capire in quale punto delle fasi del lavaggio si ferma. Ti invito quindi a leggere l’articolo specifico ed individuare la fase interessata. La garanzia ha una validità di 24 mesi data scontrino, per i difetti funzionali, ad esempio se sono e potrebbe pure avere le spazzole consumate, queste non rientrano in quanto si parla di usura.
Simbolo regione della città di Roma
Daniela da Roma giorno 10/05/2017
Salve buongiorno, ho una lavatrice LG 11 kg inverter Direct Drive, quando avvio il lavaggio qualsiasi esso sia và benissimo, scarica bene ecc. Dal momento che però prende l'acqua per i risciacqui e si attiva per girare si avverte un rumore fortissimo in basso vicino la pompa, cosa potrebbe essere? Qualcuno sa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, senza sentire il rumore è difficile dire, ad ogni modo darei una controllata alla pompa di scarico, può esserci qualche oggetto all’interno. Potrebbe anche esserci qualcosa alla crociera.
Simbolo regione della città di Annone Veneto
Stefano da Annone Veneto giorno 15/11/2016
Salve, la mia LG inverter Direct Drive 8kg è letteralmente impazzita, quando l'accendo si illuminano quasi tutte le spie e suona a intermittenza e le scritte sul display cambiano continuamente senza senso. Non c'è nessuno dei messaggi che avete scritto e non è possibile farla partire in nessun modo. Cosa può essere e si può risolvere? grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, con molta probabilità è saltata la scheda.
Simbolo regione della città di Torino
Beppe da Torino giorno 29/02/2016
Buongiorno ho una lavatrice LG inverter Direct Drive da 7 kg che dopo aver caricato quasi tutto il cestello d'acqua senza nessuna difficoltà si blocca con errore IE e passa direttamente allo scarico interrompendo il ciclo di lavaggio, ho provato a smontare il filtro di plastica in entrata ed è pulitissimo, ho provato anche con diversi tipi di lavaggi e l'errore non cambia, l'unica cosa che ho notato ma non credo che c'entri qualcosa è il conto alla rovescia dei minuti relativi al ciclo scelto, ovvero, dopo essere sceso di un solo minuto sembra rimanga più del dovuto fermo al minuto successivo fino a quando non subentra l'errore. Mi sono domandato se non fosse l'elettrovalvola ad avere problemi ma il cestello si riempie talmente con velocità che se fosse inchiodata darebbe l'errore appena inizia a caricare credo. Mi può aiutare? ringrazio anticipatamente.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Beppe, l’errore indica quella problematica o qualcosa che lascia intendere che si stia verificando, ad esempio un non corretto rilevamento dell’acqua entrata.
Simbolo regione della città di Cagliari
Mauro da Cagliari giorno 08/02/2016
Buongiorno, ho una LG direct drive da 8 kg e da ieri, al momento dello scarico dell'acqua, fa il classico rumore di una pompa che non pesca o comunque non lavora bene (per capirci è una sorta di trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr). Volevo capire se la mia intuizione potrebbe essere giusta e nel caso se si può risolvere in breve tempo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, può essere che nella pompa è andato a finirci qualcosa e che non riesce a girare, quindi ti consiglio di verificarla.
Simbolo regione della città di Trapani
Bruna da Trapani giorno 04/01/2016
La mia lavatrice LG inverter Direct Drive F1480FDS lava, carica scarica ma al momento della centrifuga fa rumore metallico e si blocca andando in LE, sapete dirmi cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bruna, l’errore come descritto sopra riguarda il motore, in modo diretto o anche indirettamente. In questo caso il rumore metallico lascia pensare a qualche oggetto che in un certo qual modo può ostacolare la rotazione del cesto e nel motore scatta il circuito di protezione termica dandoti l’errore. Cerca di capire la provenienza del rumore, il punto da dove viene, e verificare visivamente, accedendo alla zona interessata per individuare se c’è qualcosa.

Articoli in argomento

Le cause ed i rimedi per risolvere i codici di errore più comuni visualizzati sulle lavatrici Whirlpool
Raccolta ed analisi dei codici di errore delle lavatrici con display digitale della Whirlpool

Elementi interessati per l’errore F06 in una lavatrice Whirlpool.
Dettagli dell’errore F06 della lavatrice Whirlpool [video].

Confronto dei diversi sistemi impiegati sulla lavatrice per evitare allagamenti
Analisi e confronto dei diversi sistemi di protezione dalla perdite di acqua della lavatrice

Codici di errore visualizzati sul display delle lavatrici Samsung, le cause ed i rimedi per risolverli
Raccolta dei codici di errore più comuni dei vari modelli di lavatrice Samsung

Cosa fare in caso di errore E51 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E51 e fornite le indicazioni per risolvere il difetto

Lavatrice bloccata con acqua dentro: come scaricarla manualmente
In caso di lavatrice bloccata con acqua dentro per poterla svuotare è necessario procedere manualmente usando uno dei tre metodi qui descritti

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea