Alcune segnalazioni delle spie di funzionamento e codici di errore delle lavastoviglie Hotpoint Ariston: cause e possibili rimedi

di Antonello Careri - pubblicato il 10/07/2014
Ogni modello di lavastoviglie Hotpoint Ariston è progettata per indicare in caso di un’anomalia di funzionamento, attraverso il display led o tramite le spie di funzionamento il difetto riscontrato. In questo articolo abbiamo raccolto parte degli errori e segnalazioni davanti ai quali ci possiamo trovare. Ad ogni modo, va detto, che tali indicazioni sono da intendersi generalmente valide per le lavastoviglie a marchio Hotpoint Ariston, ma non per tutti i suoi modelli. Difatti la tecnologia impiegata può variare nel corso della produzione e pertanto anche le segnalazioni.

Per quanto riguarda le segnalazioni di anomalie di funzionamento possiamo trovare accese sul cruscotto della lavastoviglie:

  1. La spia del brillantante: questa condizione si può verificare se il tappo non è chiuso bene, se il contenitore, da vuoto, è stato da poco riempito, in questo caso bisogna attendere qualche ciclo di lavaggio, se il contenitore è realmente vuoto in quanto non viene utilizzato ed al suo posto si impiega la pastiglia 3 in 1. In quest’ultimo caso è normale che la spia rimanga accesa, non c’è nessun danno per la lavastoviglie;
  2. Spia del sale accesa: si verifica quando il tappo non è chiuso bene, quando il consumo di sale è elevato, dipende dall’impostazione della durezza dell’acqua, quando il contenitore è vuoto. Quest’ultima condizione può essere volontaria in quanto si impiega la pastiglia 3 in 1. L’utilizzo della pastiglia non fa spegnere la spia ed il non riempimento del contenitore del sale può essere dannoso per il funzionamento della resistenza di riscaldamento. È consigliabile quindi riempirlo.
  3. Spia accensione spenta: si può verificare in caso di un’auto protezione, innescata dal verificarsi di sbalzi di corrente generati da diversi motivi. In questo caso bisogna staccare la spina per 5 secondi e reinserirla e successivamente avviare un ciclo di lavaggio;
  4. Spia mezzo carico funziona a seconda del ciclo: è il normale funzionamento in quanto non tutti i cicli di lavaggio sono predisposti per effettuarlo.

Per quanto riguarda i codici di errore che possiamo trovare indicati sul display della lavastoviglie abbiamo i seguenti:

F10 - Riempimento fuori tempo: verificare eventuali strozzature dei tubi di carico dell’acqua, che i rubinetti siano aperti, se la pompa o il tubo di scarico sono bloccati;

F11 - Riscaldamento non raggiunto: la resistenza non ha riscaldato per come avrebbe dovuto;

F20 - Temperatura sotto norma;

F21 - Temperatura sopra la norma;

A01 - Azionato il galleggiante;

A02 - Corto circuito relè resistenza;

A03 - Corto circuito su termistore o scarico acqua fuori tempo: verificare il filtro;

A04 - Impossibile raggiungere o rilevare la temperatura entro 70 minuti;

A05 - Pressostato non è stato ripristinato;

A07 - Corto circuito triac motore;

A08 - Corto circuito lavaggio ausiliario triac motore;

A09 - Corto circuito triac lavaggio principale;

A10 - Corto circuito triac valvola riempimento;

A11 - Difetto triac valvola di mezzo carico o alternata azione motore;

A12 - Aperto relè circuito resistenza;

A13 - Circuito erogatore aperto corto triac;

A14 - Tubo di scarico troppo basso e causa sifonaggio;

H20 - Pressione dell’acqua in entrata bassa: verificare il rubinetto e la pressione dell'acqua.

tags: codici errore hotpoint ariston

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Roma
Claudio da Roma giorno 13/11/2023
La mia lavastoviglie Ariston LTF 8B019C emette 10 bip poi parte dopo un pò da sempre 10 bip e riparte e lo ripete quasi alla fine. Le stoviglie rimangono sporche e bagnate vorrei sapere se a qualcuno è capitato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Hai controllato se l’acqua è calda, potrebbe essere un problema di funzionamento della resistenza.
Simbolo regione della città di Brescia
Alberto da Brescia giorno 02/05/2023
Su lavastoviglie Hotpoint ELTB 6M124EU si verifica un blocco dopo alcuni minuti dall'avvio del programma. In questo intervallo di tempo la macchina sembra non fare niente, a parte caricare acqua. Il blocco è segnalato da un bip e all'apertura si trova il led del pulsante di accensione lampeggiante ed i led 1, 3 e 4 (dei 6 del pannello) accesi ma non lampeggianti. I componenti della scheda elettronica sembrano in buono stato: nessun condensatore gonfio o segni di bruciatura.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le spie indicate si riferiscono alla scheda elettronica non funzionante. L’assenza di bruciature o altro non esclude il guasto, che probabilmente interessa il processore. In tali casi si può provare a farla riprogrammare e se il tentativo non va a buon fine sostituirla. Prima però suggerisco un attento controllo ai cablaggi, in caso di interruzioni o connessioni mal messe, possono dare lo stesso difetto.
Simbolo regione della città di Pomezia
Francesco da Pomezia giorno 24/04/2023
Salve ho un problema con la lavastoviglie, in breve lampeggia velocemente il tasto di accensione e sul display mostra il **12. L'elettro domestico in argomento è una lavastoviglie Ariston hotpoint inverter 3d wash mod. 3C21. Quando provo ad accenderla non si accende e come se non ci fosse elettricità, dopo qualche minuto inizia a lampeggiare il pulsante di accensione e mostra il **12 sul display, qualsiasi tasto tocco non risponde e per spegnere tutto devo togliere la spina.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non si tratta di un errore di segnalazione guasto tra quelli in elenco in quanto è un problema della scheda display che non risponde più ai comandi.
Simbolo regione della città di Castellaneta
Renzo da Castellaneta giorno 09/01/2023
Ho un problema con una lavastoviglie Hotpoint ltf 116 a/ha. Seleziono lavaggio rapido (5 tasto da sinistra senza contare il tasto di accensione e spegnimento) inizia il procedimento normale, dopo pochi minuti va in blocco, rimane accesa il led del lavaggio rapido. Mi può dare qualche informazione per risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La segnalazione dei guasti avviene con il lampeggio, con combinazioni differenti, dei primi quattro led di programmazione, il led rapido non rientra in quelli di segnalazione, pertanto non ci fornisce indicazioni di errore e la macchina non è in difetto. Quello che posso consigliarti e di cambiare lavaggio e seguirne il comportamento e vedere se ti restituisce un errore. Successivamente controllare se il rubinetto dell’acqua è aperto, se lo scarico è libero. Nel caso di difetto di scheda elettronica si può presentare un blocco senza segnalazione di errore.
Simbolo regione della città di Brescia
Pier da Brescia giorno 13/09/2022
Ariston li705 extra dopo averla accesa sento che scarica l'acqua, non riesce a caricare acqua. Aprendo lo sportello trovo accesa/lampeggiante la seconda spia partendo da destra (ciclo igienizzante). A cosa corrisponde. Dove trovo i codici di errore di questa lavastoviglie?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore interessa un difetto dell’elettrovalvola, molto probabilmente deve essere sostituita.
Simbolo regione della città di Francavilla al Mare
Roberto da Francavilla al Mare giorno 24/02/2022
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston modello DWL DEA 701 B del 2019 e quando loa programmo e chiudo lo sportello non parte. Il pulsante di accensione lampeggia velocemente e tenendo il pulsante P per qualche secondo scrive errore d.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La problematica non rientra tra gli errori ma credo un difetto alla chiusura o alla scheda display.
Simbolo regione della città di Palermo
Maria Rita da Palermo giorno 27/12/2021
Possiedo una lavastoviglie Hotpoint LFF 8M132 IX. Alla comparsa del codice H2O, non essendoci nel rubinetto problemi (pressione ok), ho acquistato il tubo di carico dell'acqua e l'ho sostituito. Subito dopo il montaggio la lavastoviglie si è avviata senza problemi. Per maggiore certezza ho effettuato due volte il test di diagnostica ed entrambe le volte si è concluso non evidenziando anomalie. Una volta posizionata (controllati i tubi e sicura dell'assenza di anomalie) ho avviato il ciclo completo con il cura lavastoviglie, ma a 40 minuti dal termine ecco di nuovo l'errore H2O. Ho aperto lo sportello per controllare e ho notato che l'acqua era stata riscaldata, l'ho richiuso e mi sono accorta che, pur essendoci il codice H2O e un beep sonoro, la lavastoviglie continuava a caricare l'acqua e le ho fatto terminare il ciclo. Provati altri lavaggi, stesso problema: l'acqua carica, ma nel frattempo compaiono l'errore H2O e il rubinetto rosso ... potreste aiutarmi a capire come intervenire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
In questo articolo viene descritto il codice indicato e le eventuali cause.
Simbolo regione della città di Roma
Davide da Roma giorno 16/12/2021
Salve, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 4287, qualsiasi programma io scelga dopo aver inizialmente scaricato l'acqua la lavastoviglie emette dei bip intermittenti per un minuto circa, dopo di che parte e completa il lavaggio, ma spesso non asciuga bene le stoviglie. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, i bip non indicano un guasto, seppure ci sia qualcosa di anomalo. Certamente la mancata asciugatura indica che non si è riscaldata l’acqua o almeno quella dell’ultimo risciacquo. Verifica se nel durante dei diversi programmi l’acqua è calda. Potrebbe esserci un difetto alla resistenza o alla sonda o alla scheda.
Simbolo regione della città di Roma
Riccardo da Roma giorno 29/10/2021
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 114. Da un po' di tempo, durante qualsiasi lavaggio (anche il risciacquo da 8 minuti), poco dopo averla accesa sembra caricare l'acqua ma si blocca subito e comincia ad emettere dei bip, che non si interrompono finché non la spengo. Nessuna spia in particolare si accende per segnalare qualcosa (tranne quelle on-off e del programma selezionato), per cui non so a cosa possa essere dovuto. Qualche consiglio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L'attivazione dello scarico avviene in quanto rileva che c’è qualcosa che non va bene e lo attiva in modo preventivo. Quando è necessario staccare la spina per fermarla di solito si è in presenza di una perdita di acqua sul fondo.
Simbolo regione della città di La Maddalena
Diego da La Maddalena giorno 23/09/2021
Ho una lavastoviglie della Ariston Hotpoint mod. LFFA+ 8M14 e quando la accendo fa "un ciclo", cioè scarica l'acqua, carica, fa un giro di lavaggio di circa 10 minuti, aprendo la vaschetta del detersivo, scarica l'acqua e ricarica e dopo poco tempo che parte di nuovo il lavaggio si blocca scaricando l'acqua dando come errore "A12". Ho verificato la bobina della vaschetta del detersivo e funziona correttamente, ora non riesco a capire cosa potrebbe essere! Ho letto anche del "triac", ma cos'è? Un componente della scheda madre? E come posso controllarlo o resettarlo? Grazie a chi mi potrà essere di aiuto!!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il triac è un piccolo componente elettrico, che è montato sulla scheda elettronica, ce n’è può essere più di uno, ed ognuno ha la funzione di gestire determinate parte della macchina. Non si resetta, si smonta col saldatore a stagno e solitamente si procede col sostituirlo.
Icona regione
Grazie per avermi spiegato del Triac sull'errore A13, ora chiedo, ma se ne trovo più di 1 li devo sostituire tutti? o come posso fare a capire quello guasto? Quindi per questo tipo di errore, visto che la bobina del cassetto del detersivo funziona è, si spera, sicuramente il Triac da sostituire o c'è qualcos'altro che potrebbe essere guasto? Grazie mille dell'ottimo aiuto.
Icona Elettrodomestici
Non è necessario sostituirli tutti ma solo quello che gestisce l'aria di tuo interesse, ora questo lo puoi sapere se hai lo schema della scheda, purtroppo non ho da fornirtelo, oppure devi misurarli, puoi trovare dei video on line, oppure alcune volte, se si sono acquistati a buon prezzo, si sostituiscono, si va più veloci. Detto questo da quanto hai indicato, a parte i codici di errore, che in alcuni modelli potrebbero significare altro, sembra ci sia un problema di riscaldamento dell'acqua, controlla se nel momento in cui scarica l'acqua e calda. Poi esegui un ciclo breve, un ammollo, dove non entra in funzione la resistenza, così da capire se il difetto potrebbe stare lì.
Icona regione
Grazie mille dell'assistenza e della calma e bravura con cui spiega le risoluzioni alle problematiche. Ho provato a fare un ciclo di ammollo e funziona correttamente, ho provato a scollegare la resistenza e, circa sempre dopo 10 min. si blocca con allarme A-13. Ho controllato la scheda elettronica e sembra ci sia una scottatura. Ora, visto che purtroppo non sono bravo in elettronica, dovrò trovare qualcuno che mi sostituisca il componente elettronico. Ma per caso voi lo fate? In ogni caso ancora mille grazie per tutto.
Icona Elettrodomestici
Simbolo regione della città di Brusimpiano
Dario da Brusimpiano giorno 07/12/2020
Buonasera, ho un problema con una lavastoviglie Hotpoint Ariston HFC 2B+26 dove lampeggiano il tasto di accensione e spegnimento e il taso avvio e pausa, mentre rimangono a luce fissa il tasti programmi 1, 3, 4 corrispondenti a 50 eco , 55 , 50 gradi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Dario, quella sequenza indica l’errore F13, scheda elettronica non funzionante.
Simbolo regione della città di Parma
Achille da Parma giorno 30/11/2020
Buongiorno, ho una nuova lavastoviglie Hotpoint da poco più di un mese. Da una settimana circa la spia del sale è sempre accesa: il sale c'è fino al massimo ed il tappo è chiuso bene. Cosa si intende nell'articolo per "dipende dall'impostazione della durezza dell'acqua"? Io ho impostato la durezza ad un valore elevato perché l'acqua è piena di calcare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Achille, si riferisce al fatto che consuma molto sale e il contenitore si svuota velocemente. La spia sempre accesa può verificarsi in altri casi, ovvero se la macchina è nuova, per i primi 5 cicli di lavaggio. Successivamente può dipendere da un mancato riconoscimento del riempimento del contenitore del sale da parte della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Teramo
Luciano da Teramo giorno 03/11/2020
Buonasera, ho una Ariston LFT114, ferma da anni recentemente riavviata, usata poco nel tempo. Tutto ok al riavvio, macchina pulita con il cura lavastoviglie, poi carbonato di sodio e aceto, il sale ecc. Ora da problemi, prima scaricava e poi ricaricava di continuo, risolto con pulizia trappola d'aria. Da ultimo a fine ciclo con vapore caldo, carica acqua fredda e risciacqua due volte lasciando tutto bagnato, a questo non ci arrivo, mi può aiutare? grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, il comportamento e del tutto fuori logica di funzionamento, pertanto riconducibile ad un difetto della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Varese
Simone da Varese giorno 18/09/2020
Buongiorno, la mia lavastoviglie Hotpoint Ariston scarica in partenza, carica acqua e dopo 1 minuto suona e segnala errore H. Vedo che continua a caricare acqua e si riempie anche il fondo. È il pressostato o la trappola dell'aria? Aggiungo che l'acqua qui è piena di cloro e potrebbe avere intasato qualcosa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, il codice si riferisce ad un problematica relativa al carico dell’acqua, il più delle volte dovuta ad una sua bassa pressione, che non consente il raggiungimento del pieno in vasca. Nel tuo caso invece il flusso di acqua è abbondante da riempire la vasca pertanto è da ricondursi ad un passaggio oltre il limite massimo di acqua, il che ci induce a controllare tutti gli elementi del suo passaggio: elettrovalvola, pressostato, trappola dell’aria, flussometro o valvola conta litri. Puoi indicare il tuo modello?
Simbolo regione della città di San Giovanni del Dosso
Maurizio da San Giovanni del Dosso giorno 20/08/2020
In Hotpoint Ariston, dopo 10 minuti che è accesa, si ferma, fa bip-bip e rimangono accese luci 1+3+4, spengo, riaccendo e a volte riesce a finire il lavaggio ,ma a volte si riferma segnalando medesimo errore. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Leggi l’articolo sui lampeggio dei led se trovi riscontro, altrimenti indica il modello esatto della tua lavatrice.
Simbolo regione della città di Matera
Gaetano da Matera giorno 17/06/2020
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston DEA 602-S. Ho un problema subito dopo aver fatto lo scarico, cioè si blocca ed iniziano a lampeggiare la spia on-off, lavaggio, pause e fine. Da cosa dipende, che tipo di problema è?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non conosco la corrispondenza delle spie, ma dal comportamento sembra non rilevare il vuoto in vasca dopo lo scarico, pressostato o trappola dell’aria o scheda ovviamente.
Simbolo regione della città di Verona
Francesca da Verona giorno 15/06/2020
Salve, ho una lavastoviglie Hotpoint LFB 5B019, quando la accendo parte e si sente rumore di acqua però dopo un po’ iniziano a lampeggiare il tasto accensione e le spie sale e brillantante e si blocca. Dentro i piatti sono asciutti quindi evidentemente l'acqua non arriva all'interno.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, probabilmente senti l’attivazione della pompa di scarico, poi dovrebbe caricare l’acqua, ma se non la vedi all’interno, evidentemente non entra, quindi controlla se l’acqua è aperta, il tubo di carico che non abbia strozzature e l’elettrovalvola.
Simbolo regione della città di Terni
Max da Terni giorno 01/06/2020
Ciao, lavastoviglie Hotpoint Ariston LI 675 DUO. Avviando un programma, dopo aver sentito caricare l'acqua, dopo alcuni minuti, si accendono le luci 5 e 7 (da SX) lampeggianti. Non si sentono girare le pale interne, si sente un rumore come di acqua che bolle, guardando dietro dove c'è il canale che porta l'acqua alle pali superiori, si vede appena un po’ d'acqua che saltella a sbuffi (proprio come se bollisse) ma questa non sale e toccando il condotto si sente proprio che è caldissima. Qualche consiglio? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Max, è stata rilevata un’apertura del circuito di riscaldamento, in pratica riscalda anche quando non dovrebbe. Sono interessati tutti i componenti del circuito, quindi la resistenza, la sonda di rilevamento della temperatura, la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Roma
Alessandro da Roma giorno 14/05/2020
Lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT114 tasto on/off tasto P lampeggiano sempre è la lavastoviglie sta sempre in funzione. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Quei due tasti possono lampeggiare in abbinamento a qualche o più led dei programmi, che sono quelli che indicano un errore. Da soli non segnalano un errore. Il malfunzionamento tuttavia c’è, non saprei cosa intendi di preciso per sta sempre in funzione, mi viene da pensare ad una perdita di acqua è macchina che va in antiallagamento.
Simbolo regione della città di Napoli
Francesco da Napoli giorno 11/05/2020
Ho una lavastoviglie Ariston LFT 114 dopo pochi minuti dall'avvio inizia a bippare e si accende il LED in base al programma impostato. Qualche suggerimento? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
In base al led che si accende indica un errore, nel tuo caso non mi pare che è quello del programma in corso, quindi non un errore ma una anomalia, potrebbe trattarsi di una bassa pressione dell’acqua.
Simbolo regione della città di Calizzano
Sergio da Calizzano giorno 18/04/2020
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFK 7M121 X IT, accendo normalmente tutto ok, carica acqua poi si sente un tac come se partisse un'elettrovalvola e subito bippa e lampeggia spia lavaggio. Qualcuno può spiegarmi quale possa essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il bip di norma non indica un errore piuttosto una anomalia che spesso è collegata ad una bassa pressione dell’acqua. Per quanto invece riguarda le spie che lampeggiano esse indicano a seconda di quali dei codici di errore. Consulta i link sopra.
Simbolo regione della città di Milano
Giuliana da Milano giorno 03/03/2020
Buonasera, ho un problema con la lavastoviglie Hotpoint Ariston LTF 11T123 una volta impostato il programma e chiuso lo sportello non fa il bip e non parte. Compare il n° 12. Non si spegne se non staccando la spina. Attendo istruzioni, grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuliana, la scheda principale e quella dispaly non comunicano tra di loro, questo potrebbe dipendere da connessioni difettose, quindi c’è da controllare lo spinotto di collegamento, oppure come nella maggior parte dei casi un difetto ad una delle due schede.
Simbolo regione della città di Palermo
Fabio da Palermo giorno 20/02/2020
Salve, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 321. Quando viene accesa o viene utilizzata fa molto spesso doppio bip con accensione "spia opzione short time" contestuale. Non ho trovato questo errore tra i codici. Cosa posso/devo fare? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, se non erro stiamo parlando della quarta spia da sinistra verso destra. Identifica il codice di errore 4, che in questo modello riguarda un problema sul circuito di riscaldamento.
Simbolo regione della città di Rocca di Papa
Federico da Rocca di Papa giorno 28/01/2020
Ho una lavastoviglie Ariston L73 Duo che da un po’ di giorni a volte si spegne e si riaccende, a volte anche molto velocemente come se ci fosse un filo che fa male contatto. Quando si spegne il led rosso rimane acceso, ma il display si spegne e anche la pompa si spegne. Pensavo all'interruttore dello sportello, ma quando lo sportello viene aperto il display non si spegne. Anche un problema di pressione acqua lo escludo in quanto ho provato un ciclo con una EasyPress attiva e il problema lo fa lo stesso. Inoltre, quando fa questo problema, se do un colpetto allo sportello a volte riesco a farla ripartire. Oggi ha dato anche un errore A14... è impazzita?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Accensione e spegnimento visto che il led di alimentazione resta acceso lo ricondurrei ad un difetto alla scheda display, col colpetto magari l’alimentazione va. Potrebbe anche semplicemente esserci uno spinotto non ben innestato, quindi un controllo alla scheda display è il minimo. A14 invece riguarda un problema relativo alla sistemazione del tubo di scarico, che evidentemente la scarica mandando la lavastoviglie in vuoto durante il lavaggio.
Simbolo regione della città di Torino
Luigi da Torino giorno 21/01/2020
Ho una lavastoviglie Ariston L68 del 2007. Ho cambiato da circa una settimana la pompa perché perdeva acqua dopo 12 anni di onorato servizio. Ha ripreso ha funzionare bene per circa una settimana e ora se l’accendo, con qualsiasi programma si mette a scaricare e non smette più. Errore: la 1°spia da sinistra lampeggia. Ci sono ancora speranze?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il codice di errore interessa l’antiallagamento, pertanto ti consiglio di tornare a controllare la pompa di scarico, se è rimasta dell’acqua nella zona di raccolta, il galleggiante, il microinterruttore e se c’è qualche manicotto che perde.
Simbolo regione della città di Spino d'Adda
Vincenzo da Spino d'Adda giorno 06/01/2020
Lavastoviglie Hotpoint ELTB 6M124 non carica acqua ho sostituito il tubo dell' elettrovalvola adesso funziona ma non arriva il consenso al carico acqua e come errore su tutti i programmi mi lampeggiano i primi 5 led da sinistra a destra.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti rimando ad una discussione in merito.
Simbolo regione della città di Frascati
Simone da Frascati giorno 20/06/2018
Buongiorno da Simone, ho cercato di trovare il problema che ha la mia lavastoviglie da incasso Ariston " lfta+2284 a" ma non ho trovato risposte, quindi chiedo la cortesia di un possibile aiuto; il tasto ON/OFF non funziona, al primo tocco funziona il tasto selezione programma e timer ma si blocca al programma 1 alla seconda pressione dei predetti tasti la macchina si spenge. Quindi col primo tocco il programma 1 parte col funzionamento della lavastoviglie (ma secondo me dura meno tempo rispetto ad un normale programma 1) . Altro problema è che la macchina si accende da sola sul programma 1. Ho provato a staccare la corrente per un possibile reset ma la problematica persiste . Posso ripararla da solo o devo chiamare un tecnico? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, mi pare che non ci sono spie che lampeggiano, quindi non c’è la segnalazione vere e propria di un errore. I pulsanti che non vanno potrebbero dipendere dai contatti della tastiera, quindi bisognerebbe smontarla per verificare. Ancora prima però darei una controllata ad eventuali perdite di acqua, che sono una delle ragioni per le quali la lavastoviglie parte da sola, la seconda è la scheda elettronica danneggiata.
Simbolo regione della città di Roma
Rita da Roma giorno 20/05/2018
Buonasera, la mia lavastoviglie Ariston LTB 6B019 C EU è bloccata. Quando si accende restano fissi i led del sale, del brillantante e del lavaggio "ECO". Questo modello non ha un display per i codici di errore. Abbiamo provato a disconnetterla e a riavviarla dopo qualche minuto. Avete un'idea di cosa significhi questo codice di errore? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rita, il riferimento per capire a quale errore si riferisce è la spia “eco” accesa, che mi pare corrisponde alla prima spia sulla sequenza dei programmi, partendo da sinistra. Il codice di errore che segnala l’entrata in funzione dell’antiallagamento.
Simbolo regione della città di Napoli
Franco da Napoli giorno 14/03/2018
Ciao a tutti, abbiamo un problema con una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFTA+ M284 A/HA.R che ci segnala errore 8 e 10. In pratica quando proviamo ad avviarla non parte. I codici d'errore riportati sopra valgono per il nostro modello di lavastoviglie? Avete consigli su come risolvere il problema o su dove intervenire? Grazie per l'aiuto!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, gli errori riportati valgono per la tua lavastoviglie, ma se fai la domanda significa che non sono stati rimandati dal display? Ad ogni modo questi due errori si riferiscono ad un problema di riscaldamento, nello specifico il primo indica che è trascorso un tempo troppo lungo e l’acqua non si è riscaldata, il secondo ad un difetto sul circuito di riscaldamento. Pertanto ti suggerisco di controllare i collegamenti elettrici che interessano questa parte, la resistenza elettrica, la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Milano
Matteo da Milano giorno 02/01/2018
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFF 8314 che mi da errore 5. Pensando fosse il pressostato perché se lo staccavo, la lavastoviglie non si fermava nel caricare acqua ma partiva il lavaggio invece di dare errore 5 e scaricarsi (che alla fine è una rotella conta litri sul laterale sinistro) l'ho sostituito ( 52 ? !!). Purtroppo però ora mi da ancora lo stesso errore. Sapreste indicarmi il motivo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore è riconducibile al caricamento dell’acqua, pertanto non essendo la valvola conta litri, potrebbe trattarsi del pressostato oppure di presenza di aria o sapone o altro nella trappola dell’aria
Simbolo regione della città di Maranello
Concita da Maranello giorno 01/12/2017
Mi ritrovo con una lavastoviglie Hotpoint Ariston ELTF11M121 che mi indica sul display una H di errore che nel libretto di istruzioni sembra corrispondere ad un problema di carico acqua. Noi abbiamo smontato tutti i filtri, controllato tutti i tubi e i rubinetti e sembra tutto in ordine ma continua a non funzionare. L'acqua entra ma poi il ciclo non parte e dico che l'acqua entra perché si accumula sul fondo è quando la riavvio questa viene normalmente scaricata. Cosa possiamo fare ancora per risolvere il problema se si può risolvere? Sarà un problema di pompa o di scheda elettronica?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’anomalia nel carico d’acqua può essere interessata oltre che dalle condizioni verificate, da una pressione bassa dell’acqua, magari scorre molto lentamente oppure da un difetto lato pressostato, valvola conta litri, trappola dell'aria o scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Maranello
Escludendo la pressione dell'acqua già verificata ed abbondante, come faccio a capire se si tratta di un difetto lato pressostato, valvola conta litri, trappola dell'aria o scheda elettronica?
Icona elettro-domestici.com
Normalmente l'errore dovrebbe essere segnalato tramite i led, ma non essendolo, si può supporre che si tratti di uno di questi elementi. Per la trappola dell'aria, se leggi l'articolo capisci come devi fare, per il pressostato pure, per la turbina conta litri, va smontata ed eventualmente testata o sostituita. Si tratta di controlli tecnico pratici, per i quali è necessario avere un minimo di competenze e praticità manuale.
Simbolo regione della città di Anonimo
Giancy da Anonimo giorno 31/10/2017
Di cosa si tratta cosa deve essere sostituito alla lavastoviglie?
spie ariston lfta-2164a 2 4
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore indica un difetto nel circuito di riscaldamento, quindi devi controllare la resistenza, i relativi cablaggi, relè scheda.
Simbolo regione della città di Milano
Il fatto è che pur vedendo riportati i codici di errore non so di sicuro qual è il pezzo da sostituire. So smontare ma non sono un tecnico e non mi intendo di spie. Se gentilmente mi dice un codice preciso in base alle foto che le ho mandato scelgo quantomeno il pezzo giusto.
Icona elettro-domestici.com
Come indicato su, il guasto riguarda il riscaldamento dell'acqua e possono essere interessate le parti che ti ho specificato. Se vuoi sapere il codice giusto dell'errore è il 10, che ribadisco circoscrive l'area di interesse ma non ti dice esattamente quale pezzo sostituire in quanto il problema potrebbe interessare elementi diversi. Se dovessi sostituire un pezzo, cambierei la resistenza.
Simbolo regione della città di Zagarolo
Alessandro da Zagarolo giorno 15/09/2017
Salve. A fine luglio un fulmine ha colpito il comignolo del tetto della mia casa danneggiandolo sensibilmente. Purtroppo anche la forte scarica di corrente generata è entrata nell'impianto elettrico danneggiando svariate apparecchi elettrici, tra cui La lavastoviglie ELTB6M124 Ariston. Provata a riaccendere il giorno dopo, faceva scattare il salvavita. Passato oltre un mese ho voluto riprovare e il salvavita non scatta. Purtroppo però la lavastoviglie non funziona. Ho provato il programma ammollo (che dovrebbe essere quello meno impegnativo) e dopo circa 12/15 minuti emette un bip e lampeggia velocemente la spia posta sul tasto di accensione, mentre sono fisse la seconda e la quarta (quella subito dopo l'indicazione eco e quella con i bicchieri). Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, indica un difetto al circuito di riscaldamento, quindi la resistenza o il relè scheda resistenza. Direi considerato il fulmine di controllare la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Milano
Ivan da Milano giorno 21/08/2017
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston li 425.c/ha, oggi accendendo la lavastoviglie per il lavaggio ha fatto un bip prolungato, poi si è spento ma non permette di scegliere nessun programma. Ho provato a staccare la spina per qualche minuto, in seguito ho riacceso la lavastoviglie ma ha rifatto le medesime cose. Ho provato a cercare il guasto sul manuale ma non l'ho trovato. Di cosa si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non essendo rilasciato un codice di errore non abbiamo un punto di partenza definito, pertanto ti rimando alla lettura delle fasi del ciclo di lavaggio, così da identificare dove si blocca esattamente e quale può esserne le causa.
Simbolo regione della città di Selargius
Thomas da Selargius giorno 07/08/2017
Buongiorno, vi ringrazio anticipatamente, ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 228 A/HA. La scorsa mattina per colpa della stessa andava in corto l'impianto della casa ed ho individuato nel problema la lavastoviglie, l'ho staccata e lasciata spenta un po’ di giorni. Questa mattina ho provato a fare un lavaggio di prova, col programma 2, è partita bene, ma dopo 10 minuti si è bloccata ed ha cominciato a lampeggiare e fare un bip, nello schermo lampeggia il numero 1, ma nelle istruzioni questo codice di errore non c’è, potrei sapere di cosa si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Thomas, l’errore n° 1 indica che è in corso l’antiallagamento, significa che c’è in corso una probabile perdita di acqua, che da come dici è plausibile, visto che lavora per dieci minuti e poi si blocca, immagino iniziando a scaricare l’acqua del lavaggio. Dico probabilmente in quanto oltre alla condizione di vera perdita, quindi qui ti invito a controllare, ci potrebbe essere un problema alla scheda o il galleggiante bloccato o anche il cablaggio difettoso.
Simbolo regione della città di Pisa
Marco da Pisa giorno 26/07/2017
Ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston LFT114 dopo che parte regolarmente il lavaggio eco dopo circa 1 ora di lavaggio si blocca con le due spie lampeggianti accese, partendo da sinistra di preciso quella del lavaggio eco e del lavaggio normale. Spengo la lavastoviglie dal pulsante on/off e sento che fa ancora rumore per altri 5 minuti. Che problema potrebbe avere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Si tratta di un errore legato al circuito di riscaldamento, può riguardare più aspetti: cavi della resistenza scollegati, resistenza rotta, relè scheda elettronica in corto. Hai fatto caso se l’acqua è calda?
Simbolo regione della città di Pisa
Buongiorno grazie della risposta controllerò e vi faro sapere, mi è sembrato comunque che non riscalda. Nel caso conviene ripararla?
Icona elettro-domestici.com
Se è la resistenza si certo, la sostituisci con una nuova.
Simbolo regione della città di Ferrara
Salvatore da Ferrara giorno 23/06/2017
Ho una lavastoviglie Ariston LFT114, è da un paio di giorni che dopo la partenza si blocca e mi lampeggiano le spie 1-3-5. Se la spengo scompaiono. Qualcuno mi sa dire a cosa corrisponde quell'errore? Grazie. Ho provato a postare la foto ma non ho capito come fare. Grazie a chi mi aiuterà Salvatore
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore è indicato dalla spia 1 e 3 lampeggiante, significa che il pressostato non ha rilevato il pieno dell’acqua, pertanto può essere un difetto al pressostato, alla trappola dell’aria o alla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Padova
Alessandro da Padova giorno 24/05/2017
Ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 216. Da ieri sera si accendono i led del pannello (quelli che si accendono con un'accensione normale e cioè la spia rossa dell'accensione e il led del programma normale) e dopo un po’ si spengono (sempre da soli). In alcuni casi non riesco a dare nessun comando, in altri i tasti sembrano funzionare normalmente e sono riuscito a fare anche un lavaggio. Credete che il problema sia di natura elettronica? Come posso intervenire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se si accendono lampeggiando e non fanno fare nulla significa che segnalano un errore anche se poi si risolve e ti lascia continuare la programmazione e finirla. La spia in questione indica un problema all’elettrovalvola di carico dell’acqua. La prima cosa che dovresti fare è verificare il tubo di scarico non sia troppo basso o a terra, potrebbe generare questa anomalia. Altra causa è riconducibile direttamente all’elettrovalvola, altra alla scheda elettronica, in modo specifico al triac che la gestisce.
Simbolo regione della città di Afragola
Vincenzo da Afragola giorno 05/05/2017
Buondì, ho un problema con la mia lavastoviglie ARISTON LV 680 DUO, ieri sera mi ha lasciato a terra. ERRORE A04. Nella ricerca errore ho trovato " A04 - Impossibile raggiungere o rilevare la temperatura entro 70 minuti". Come posso operare da solo senza svenarmi con un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, il problema è quello descritto e nel particolare identifica un problema alla sonda ntc, che in pratica è posizionata in corrispondenza della resistenza di riscaldamento ed ha la funzione di misurare le variazioni di temperatura ed inviarle alla scheda in modo tale che il riscaldamento dell’acqua si possa bloccare quando è necessario. Ti consiglio di controllare la resistenza elettrica ed individuare la sonda e poi procedere eventualmente alla sostituzione del pezzo.
Simbolo regione della città di Ariano Irpino
Angelo da Ariano Irpino giorno 19/04/2017
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LST 114. Da un po’ di tempo ed in modo sempre più frequente alcune volte il lavaggio si avvia normalmente ma dopo poco si blocca e iniziano a lampeggiare il primo e il terzo led, ho visto sul manuale ma tale anomalia non è riportata. Da cosa può dipendere? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Quei due led insieme indicano un errore nella segnalazione del pieno di acqua della macchina. Sebbene l’acqua è entrata il pressostato non ne ha rilevato il livello, pertanto può esserci un difetto allo stesso o semplicemente la trappola dell’aria difettosa.
Icona regione.
Grazie per le indicazioni, problema risolto, era ostruito il tubicino collegato al pressostato.
Simbolo regione della città di Cavenago
Angelo da Cavenago giorno 03/04/2017
Ho letto un po’ le risposte, ma non ho trovato qualcosa di uguale a quello che mi accade. Ho una lavastoviglie Ariston LI 670 duo. Di recente ho chiamato un tecnico per un intervento. Pare fosse un morsetto della resistenza non ben collegato. Ora però è sorto un altro problema: lanciando il secondo programma (Auto Normale), la lavastoviglie lavora per 3 ore contro i 72 minuti previsti dal programma. In più alla fine del lavaggio si blocca dopo aver scaricato l'acqua con la spia del programma 7 (Auto Duo Wash) lampeggiante. I piatti sembrano puliti e aprendo la lavastoviglie esce calore (quindi l'acqua viene riscaldata). Potreste darmi suggerimenti su motivi e soluzioni per il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Un tempo maggiorato per il lavaggio può dipendere da vari fattori, nello specifico l’errore 7 indica un timeout, relativo alla temperatura, ovvero che l’acqua ci ha messo molto di più del tempo massimo consentito, circa 50 minuti, per riscaldarsi, quindi il difetto è riconducibile alla resistenza o collegati.
Simbolo regione della città di Spoltore
Andrea da Spoltore giorno 15/03/2017
Salve, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston L64. Il lavaggio si avvia normalmente ma dopo poco si blocca e iniziano a lampeggiare il primo e il secondo led e ho notato che non scarica l’acqua. Ho provato a pulire i filtri e a controllare il tubo di scarico, il tubo scarica normalmente ma il problema si è ripresentato. Potreste aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Salve Andrea, si tratta di un time out dello scarico, ovvero è trascorso il tempo massimo per scaricare l’acqua e di conseguenza il pressostato non rileva il vuoto e manda la macchina in errore. Il problema può essere sia la pompa di scarico che il pressostato.
Simbolo regione della città di Catania
Dj da Catania giorno 10/02/2017
Ho una Ariston LFT114 ed in questi giorni esegue il ciclo di lavaggio normale (circa 1h 45min) e poi lampeggiano le spie 1,2,3 quindi presumo codice errore 7 e la stoviglie continua a gorgogliare senza spegnersi (come se dovesse scaricare acqua) .... aprendola le stoviglie sono calde e pulite , vano pasticca aperto. ho quindi pulito i filtri e fatto un giro di cura lavastoviglie ed ha funzionato regolarmente , oggi problema descritto ripresentato verso fine lavaggio. Cosa si può andare a controllare secondo voi ? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore è quello giusto il 7, che riguarda un problema con l’acqua e più precisamente indica un difetto alla turbina dell’acqua, che su questo modello è incorporata con l’air break. Dovresti quindi controllare in che stato si trova ed eventualmente sostituirla. Potrebbe essere responsabile di questo comportamento anche il pressostato.
Simbolo regione della città di Prato
Alex da Prato giorno 08/02/2017
Possiedo una lavastoviglie Hotpoint ELTB 6M124EU. Da qualche settimana, non sempre, ma spesso, verso metà programma emette 3 suoni ravvicinati, si interrompe un attimo con tutte le spie lampeggianti e poi riparte da sola. Di cosa si può trattare? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
I tre bip indicano che si sta verificando una anomalia che dovrebbe essere confermata dalle spie lampeggianti, le quali a seconda di quali sono poi indicano un difetto specifico, che nel tuo caso però non avviene, nel senso che si accendono tutte, però poi si risolve, caso contrario la macchina dovrebbe bloccarsi con i led che lampeggiano di continuo. Direi che se si blocca così, ci può essere una difficoltà nello scarico dell’acqua, che temporaneamente non va ma poi si risolve. Potresti effettuare i controlli routine: tubo di scarico, sifone, e poi motorino di scarico.
Simbolo regione della città di Prato
Salve, dopo alcuni giorni dalla mia precedente segnalazione, ha cominciato a dare il seguente errore: spia accensione lampeggiante 2 e 3 accese fisse. Di cosa si tratta? Si trovano da qualche parte tutti i codici errore di questo modello?
Icona elettro-domestici.com
Queste due spie indicano che è stato superato il tempo massimo stabilito entro il quale l'acqua per il lavaggio dovrebbe essere caricata. Non essendo avvenuto il carico, è segnalato che la condizione di pieno che è rilevata dal pressostato non si è stata esaudita. Ti rimando alla lettura di questo articolo.
Simbolo regione della città di Macerata
Filippo da Macerata giorno 07/02/2017
Buongiorno, la mia Ariston LFT 3214 segnala sul display errore 12 lampeggiante. Se tolgo corrente per 10 minuti, quando riattacco non si accende. Dopo svariati minuti che è collegata riparte da sola segnalando l'errore 12. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buondì Filippo, l’errore indica che c’è una mancata comunicazione tra scheda centrale e quella display. Il comportamento descritto lo dimostra ulteriormente, difatti si accende solo dopo un po’, appena si verifica una presenza di comunicazione. Quello che puoi fare è di verificare le schede, i cablaggi e se gli spinotti di collegamento sono bene messi. Se tutto è al suo posto, sono le scheda o più probabilmente una delle due.
Simbolo regione della città di Pratola Peligna
Francesco da Pratola Peligna giorno 26/01/2017
Ho una Ariston elixia LI 68 duo. Il problema si presenta quasi a fine programma, si sentono dei rumoracci tipo ribollire e sbattere, quando si blocca i piatti sono puliti ma bagnati, sul fondo c'è acqua calda e lampeggia la spia n° 5 dei cristalli. Spengo, resetto, riprogrammo e scarica normalmente. Grazie in anticipo per la diagnosi!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non ne sono certo, ma mi risulta il codice errore A4 o A04, che riguarda un problema con il riscaldamento dell’acqua ed in particolare con la resistenza o con la sonda NTC. Quando dici ribollire a cosa ti riferisci di preciso? È possibile che sia proprio l’acqua calda che ribolle e quindi crei quei rumori che dici?
Simbolo regione della città di Pratola Peligna
Effettivamente non è proprio un ribollire, anche perché non è caldissima, è più come se arrivassero di tanto in tanto delle bolle d'aria circa ogni 5-10 secondi e lo sbattere sembra come se la girante superiore non avesse forza a sufficienza. Però in quel momento dovrebbe scaricare e fare l'asciugatura. Leggendo gli altri post ho pensato che potrebbe essere anche l'elettrovalvola che continua a mandare acqua. Se fosse l'elettrovalvola dove la trovo?
Icona elettro-domestici.com
Direi che andrebbe controllato tutto il circuito di carico dell'acqua a partire dall'elettrovalvola, che trovi immediatamente dopo il punto di innesto del tubo di carico, solitamente in basso.
Simbolo regione della città di Pratola Peligna
Ho aspettato prima di rispondere per vedere se il problema era effettivamente risolto. Nell'attesa della prima risposta, ho fatto fare un lavaggio senza asciugatura per verificare la rottura della pompa di scarico. Risultato OK. All'indomani ho fatto il solito lavaggio "auto duo wash" e ha funzionato tutto alla perfezione fino ad ora. Nuovamente bloccata allo stesso punto ma adesso oltre la spia cristalli n5 anche ammollo n4.
Icona elettro-domestici.com
Le due spie indicano l'errore A03, ovvero un problema relativo al drenaggio dell'acqua. C'è qualcosa che non va bene allo scarico, controlla la pompa di scarico, verifica se ci sono blocchi, il tubo di scarico, il pressostato, potrebbe non indicare il vuoto ed infine la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Pratola Peligna
Buongiorno, 2° aggiornamento LI 68 duo. Finalmente sono riuscito a controllare per bene la lavastoviglie. Il problema è dovuto dalla motopompa. Succede questo: uso l'auto duo wash che prevede prelavaggio a freddo, lavaggio a 55 °c, risciacquo a 70 °c e asciugatura. Fa il prelavaggio e il lavaggio, poi scarica l'acqua carica la nuova acqua per il risciacquo e invece di partire la motopompa resta bloccata. Quindi con un cacciaviti smuovo il perno dell'albero che sporge un po' fuori dalla pompa e la lavastoviglie riparte e termina il lavaggio. Lunedì provvedo allo smontaggio della motopompa per vedere se si può riparare o va sostituita.
Icona elettro-domestici.com
Va bene, restiamo in attesa di aggiornamenti.
Simbolo regione della città di Pratola Peligna
3° e ultimo aggiornamento per Ariston Li 68 duo. Su consiglio di un amico elettricista, ho sostituito il condensatore della motopompa per la modica spesa di 6,5 euro. Ho fatto fare una decina di lavaggi auto duo wash e non ha perso un colpo. Quindi problema risolto. Spero che i miei post siano utili in futuro, grazie a tutti e alla prossima diagnosi
Simbolo regione della città di Anonimo
Giancarlo da Anonimo giorno 27/12/2016
Possiedo una lavastoviglie Hotpoint modello ELTB 6M124. Da ieri ho l'errore riportato in allegato. Ho cercato come capire il codice errore tramite le spie senza risultato. La spia dell'accensione lampeggia, mentre le altre sono fisse. Le stoviglie sembrano lavate e credo che il bip con l'errore parta in fase di asciugatura. Grazie per la cortese risposta.
Nuova energy label.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Questo identifica una incongruenza tra pompa di lavaggio e di scarico, solitamente il problema è risolvibile con la sostituzione della pompa di lavaggio.
Icona regione.
Leggendo incongruenza con lo scarico mi sono ricordato di aver avuto proprio prima del problema della lavastoviglie, un problema con lo scarico delle acque di casa, l'ostruzione sembrava passata, tutti gli scarichi sembrano andare bene, sto facendo dei controlli per escludere questo problema, si sa mai. Grazie mille per il vostro aiuto, vi farò sapere cosa riscontro.
Simbolo regione della città di Milano
Luca da Milano giorno 02/11/2016
Buongiorno, ho appena acquistato una lavastoviglie da incasso Ariston HotPoint Ltf 8b019c che non vuole :-) funzionare. Impostando qualsiasi programma e facendola partire, dopo un 10 minuti aprendo lo sportello noto che la spia lampeggia e viene mostrato il codice 5. Inoltre la lavastoviglie rimane asciutta e quindi deduco non abbia caricato acqua sebbene il rubinetto sia sicuramente aperto. Ho provato a staccare il tubo di carico dal rubinetto centrale della cucina per pulirne il filtro e ho provato a soffiarci dentro ed è come se soffiassi in un tubo chiuso; non so però se ciò dipende da un qualche dispositivo di controllo della lavastoviglie o se è dovuto ad un qualche problema. Ripeto, la lavastoviglie è nuova e non è mai stata ancora utilizzata. Da cosa può dipendere il non funzionamento ? Grazie !
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, se la trovi asciutta significa che non viene dato il comando all’acqua di entrare, pertanto a meno che non ci sia il rubinetto chiuso, può dipendere dall’elettrovalvola, dai relativi cablaggi o dalla scheda elettronica. Visto che è nuova di pacco ti consiglio di contattare l’assistenza o il rivenditore.
Simbolo regione della città di Briosco
Demis da Briosco giorno 30/10/2016
Buongiorno ho una lavastoviglie Ariston LFT114 è da una settimana circa che non lava. Mi spiego meglio con un esempio: Ciclo Forte. La lavastoviglie carica l'acqua, fa partire la pompa e apre lo sportello della pastiglia come al solito, dopo 1 minuto si ferma e scarica l'acqua. Dopo di che ricarica l'acqua, riaccende la pompa, sempre dopo 1 minuto si riferma e scarica l'acqua. Lo rifà un'altra volta e poi si ferma in attesa (Spia del ciclo Fissa) penso per l'asciugatura. Dopo una mezzora scarica l'acqua e si rimette in attesa. Dopo un po' "Fine ciclo": Bippa e spia del ciclo lampeggiante. Nessuna combinazione di spie che lampeggiano contemporaneamente. È come se le singole fasi di lavaggio durino soltanto 1 minuto. Ovviamente, l'acqua e le stoviglie rimangono fredde e la pastiglia non si scioglie. Fa così con tutti i 3 cicli di lavaggio, con modalità diverse ma in tutti la pompa "gira" 1 minuto e poi si ferma. Ho già provato a soffiare nel tubicino del pressostato ma non è cambiato nulla. Avete suggerimenti? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Demis, le fasi che hai descritto mi fanno pensare ad un problema di programmazione della scheda.
Simbolo regione della città di Viterbo
Elisa da Viterbo giorno 02/10/2016
Buongiorno, possiedo una lavastoviglie Ariston Hotpoint, modello LFK 7M124I, da circa un anno. Tutto ha funzionato benissimo, fino a qualche giorno fa. Solitamente programmo il lavaggio Eco la sera con partenza la notte. L'altra mattina ho trovato (invece della solita spia Fine): il Tasto ON/OFF che lampeggiava insieme alla SPIA Brillantante, alla SPIA Sale (specifico che non mancano né l'uno, né l'altro, ricaricati da pochissimo); mentre la spia Lavaggio e quella Asciugatura erano accese, ma fisse (non lampeggianti). Non sapendo a che punto del lavaggio si fosse interrotta (la pastiglia sapone non c'era più), ho riavviato un lavaggio Rapido per accertarmi che le stoviglie fossero pulite. Ha funzionato regolarmente, senza segnalare né il brillantante, né il sale. La sera successiva ho di nuovo programmato il lavaggio Eco con partenza la notte. La mattina successiva, di nuovo lo stesso problema: tutte e 3 le spie lampeggianti, e le altre 2 fisse. Spenta, riaccesa, avviato di nuovo un lavaggio con partenza immediata. Tutto regolare, ha finito e segnava la spia Fine. Se ci fosse un problema di funzionamento, non avrebbe completato i lavaggi della mattina, immagino... Aggiungo che pulisco regolarmente il filtro. Quale può essere la causa di questo mal funzionamento? Grazie!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Elisa, mi pare che il difetto sia legato alla partenza ritardata, nel senso che quando la imposti non va altrimenti non ha problemi. Direi di fare una prova impostando una partenza ritardata, ma in modo tale che sei presente nel momento in cui dovrebbe partire, quindi la fai di giorno, così puoi monitorare cosa accade.
Simbolo regione della città di Rieti
Massimiliano da Rieti giorno 31/08/2016
Buona sera a tutti, sono un nuovo arrivato e ringrazio per aver creato questo utilissimo forum. Possiedo una lavastoviglie Ariston LI 685 Plus, che mia moglie mette in funzione di notte. Poche mattine fa ci siamo svegliati senza corrente elettrica, che era saltata dal contatore. Sono andato a riattivarla ma, quando poi sono andato a riattivare anche il generale delle prese che è dentro casa, la corrente è saltata di nuovo. Questo per altre 3/4 volte, fin quando fortunatamente non è più saltata. Sono andato a far ripartire la lavastoviglie ma, da allora, fa sempre il solito problema, cioè: carica acqua, inizia a lavorare e dopo circa mezzo minuto si sente un bip, fa scaricare l'acqua e va in blocco, lampeggiando velocemente le spie 5 e 7 partendo da sinistra. Ho letto con attenzione la risposta data a Fabrizio del 7/2/2015 e vorrei capire come controllare la resistenza, dato che non sono riuscito a trovare in rete indicazioni su dove è posizionata e come poterla misurare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, la resistenza è sotto la macchina, quindi dovresti coricarla sul dietro, possibilmente su una base rialzata e verificarla con un tester.
Simbolo regione della città di San Vito dei Normanni
Salvatore da San Vito dei Normanni giorno 29/08/2016
Buona sera a tutti , sono nuovo di questo forum e lo ho spulciato tutto ma non ho trovato alcun indizio alla risoluzione del mio problema. Posseggo una lavastoviglie Ariston LI 750 EXTRA di 8-9 anni fa che da un paio di mesi (forse) non sta più lavando per bene le stoviglie cosi come faceva prima. Praticamente succede che dovendo andare a programmare un lavaggio mi ritrovo con tutti i pulsanti bloccati ed il led 1° da destra lampeggiante. Per poter proseguire devo spegnere l'interruttore per qualche minuto, riaccendere e continuare la programmazione. Sono sicuro che la vostra esperienza mi porti a conoscere quale è il problema ed eventualmente come risolverlo. Grazie a voi già una volta sono riuscito a ripararla da solo con la spesa di 5 € contro le 150 € del tecnico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, quella spia accesa probabilmente indica il tipo di errore che si sta verificando. Non ho un caso specifico uguale al tuo, mi sarebbe utile però una foto del display per verificare il numero di programmi, per capire.
Simbolo regione della città di Roma
Daniele da Roma giorno 27/07/2016
Buongiorno, Ho una lavastoviglie Indesit IDL 750 equipaggiata con scheda BIT 100.1 e con pannello allarmi a 4 led. Sono un paio di volte che faccio partire il ciclo di lavaggio e sembra che viene effettuato regolarmente. Dopo un po' che parte la fase di asciugatura la lavastoviglie va in allarme facendo lampeggiare il secondo e quarto led da sinistra, che stando alla tabella allarmi dovrebbe corrispondere all' A10 cioè allarme relativo al circuito di riscaldamento. Aprendo lo sportello, all'interno è molto calda, così come immagino debba essere durante l'asciugatura. Ho provato a controllare i cablaggi e sembra tutto ok, e la resistenza misura 20 Ohm. Cosa altro potrei controllare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Controllerei la sonda NTC, può darsi che non riconosce il valore e segnala errore.
Simbolo regione della città di Faenza
Barbara da Faenza giorno 06/07/2016
Ho una lavastoviglie Ariston LI700, ultimamente quando la avvio sembra che parta ma non è vero, poi si blocca con le spie "ECO" e "CRISTALLI" che lampeggiano!! A volte la scollego dalla presa della luce (unico modo per resettarla) e riprovo a farla partire. Un paio di volte ha funzionato ma oggi sembra che non ne voglia sapere). Mi potete dire cosa può essere la causa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le due spie dovrebbero corrispondere alla 4^ ed alla 6^ partendo da sinistra, se così si riferisce all’errore A5, ovvero un assenza o non rilevamento di acqua al suo interno. C’è da verificare il tubo di carico, la pressione dell’acqua, l’elettrovalvola, il pressostato e la camera di compressione.
Simbolo regione della città di Faenza
Ringrazio per la risposta tempestiva e mi scuso in quanto ho commesso un errore, le spie sono la 5 (rapido) e la 6(cristalli ) a rimanere lampeggianti.
Icona elettro-domestici.com
Errore A6: simile al precedente specifica il non rilevamento del livello dell'acqua, devi verificare le cose dette su.
Simbolo regione della città di Abbiategrasso
Davide da Abbiategrasso giorno 05/07/2016
Buongiorno, ho appena preso la cucina nuova con una Ariston LTB4B019EU, come molti di questa pagina. Il problema è che non finisce mai, e sembra fare sempre la stessa cosa!!! Mi spiego meglio se riesco: ho messo sale e brillantante e capsula detersivo, ho scelto il programma ECO, l'ho caricata accesa e chiusa. È rimasta circa 3,5 ore (!) a fare sempre la stessa cosa, silenzio poi rumore classico da lavastoviglie, poi silenzio. Le spie sono sempre state: lampeggiante l'on/off, accesa fissa la 2 e la 3 arancioni. Non finiva mai, così l'ho aperta per spegnerla ed ho notato che un po’ d'acqua è andata in giro, la capsula non è mai uscita dal suo posto e quest'ultimo è sempre rimasto chiuso che succede? Come posso risolverlo? Grazie!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, il programma eco dura molto per il semplice fatto che riduce la temperatura ed allunga il tempo del lavaggio. Ad ogni modo lo sportello del detersivo si dovrebbe aprire e quindi ci può essere sia un problema alla scheda che non manda il segnale, che un guasto meccanico allo sportello. Per quanto riguarda le spie avrei bisogno di una foto del display della macchina.
Simbolo regione della città di Roma
Michele da Roma giorno 26/06/2016
Posseggo dal 2007 una lavastoviglie Ariston Hotpoint (non ricordo il modello, ora sono a lavoro). Da un periodo non finisce il ciclo di lavaggio, qualsiasi programma metto si blocca dopo un oretta lampeggiando la spia "eco". Cosa potrei controllare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Dovresti indicare il modello per capire quella spia a cosa corrisponde.
Simbolo regione della città di Roma
Modello LI 420.
Icona elettro-domestici.com
Non sono proprio certo, ma dovrebbe trattarsi di un errore relativo al superamento del tempo massimo di riscaldamento dell'acqua. In questo caso controlla la resistenza elettrica.
Simbolo regione della città di Roma
Dove trovo la resistenza?
Icona elettro-domestici.com
Si trova sotto la lavastoviglie, dovresti lavarrla su di un banco o coricarla o se necessario capovolgerla.
Simbolo regione della città di Roma
Posseggo un tester, quali valori deve avere la resistenza?
Icona elettro-domestici.com
La resistenza tra i due cavi deve misurare più o meno 25 Ω, mentre tra i capi della resistenza e la terra con il tester posizionato su 20 MΩ, non deve misurare nessun valore.
Simbolo regione della città di Latina Scalo
Stefano da Latina Scalo giorno 27/05/2016
Buongiorno, possiedo una Ariston Elixia LI 670 DUO. Oggi non ne vuole sapere di funzionare. Praticamente accendo, imposto il programma, richiudo lo sportello ma non parte. Si sentono dopo pochi secondi due bip a distanza di pochi secondi uno dall'altro; quindi aprendo la lavastoviglie lampeggiano le spie 4 e 6. Provveduto a smontare e pulire i filtri, come riportato sul manuale utente, ma non cambia nulla. Unico particolare è che ieri ho fatto il carico di sale utilizzando per la prima volta da quando ce l'ho FINISH CRISTALLI DI SALE; non so, fino ad ora è sempre andata benissimo, mai avuto nessun problema. Vi ringrazio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, leggi la risposta data a Claudio.
Simbolo regione della città di Guardavalle
Assunta da Guardavalle giorno 11/03/2016
Buongiorno ho una lavastoviglie ad incasso Ariston LI 680 DUO uso sempre il primo programma quello auto super wash ora quando finisce e la vado ad aprire lo sportellino del detersivo non si apre e non prende il detersivo e la spia dell'ultimo programma il 7 cioè auto Duo Wash lampeggia, ho provato con il secondo programma e lo sportellino sembra che si apra, cosa potrebbe essere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Assunta, è un difetto di scheda elettronica, manca l’impulso all’apertura dello sportellino.
Simbolo regione della città di Gussago
Salvatore da Gussago giorno 23/02/2016
Vi ringrazio a priori per la risposta. Sabato 20-02-2016 mi hanno installato la lavastoviglie LTB4B019EU. Collegata, preparata e caricata per il primo lavaggio, tasto ON si è accesa, chiuso lo sportello è partita caricando l'acqua ma dopo circa 30 sec. ha scaricato l'acqua e stop: il messaggio di errore è il pulsante ON/OFF lampeggiante e la prima e la terza luce dei programmi accesa; questo accade con qualsiasi programma io metta. Sono in attesa di una risposta dalla Hotpoint siccome sul libretto non c'è scritto niente in merito ma, grazie a voi, sarebbe bello sapere almeno cos'ha.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, da come si comporta sembra una perdita interna di acqua.
Simbolo regione della città di Boissy
Enzo da Boissy giorno 22/02/2016
Ho una Hotpoint LFT228AHA Ariston, mi si accende la spia con il numero 10 lampeggiante, e si blocca dopo il primo carico d'acqua, fa un lavaggio, e poi scarica, si blocca e il dieci comincia a lampeggiare, anche con la porta aperta, se la spengo si riaccende da sola, ho smontato la scheda, non avendo visto niente di anormale, ho pulito tutti i contatti con un prodotto per fili elettrici, ho pulito l'interno le guarnizioni, i filtri, il pozzetto, e rimonto il tutto, la faccio partire, carica l'acqua per poco più di un minuto, e comincia a lavare per circa cinque minuti, poi scarica, e mi rifà lo stesso problema, il 10 lampeggiante, e si ferma, tolgo il filtro e passo il dito nel condotto dentro il pozzetto, il poco d'acqua che c'é dentro sembra pulita, rimetto in moto, e si é messa a funzionare per un ora e venti, ha scaricato l'acqua, pensavo che avesse finito, apro la porta, e la spia on/of con il nm otto lampeggiavano, mia moglie dice che non é normale, perché deve lampeggiare il programma che avevo impostato, il numero uno, premetto che sta girando a vuoto, e non ho messo niente dentro come detersivo, però non si é spenta come prima, e il dieci non si é acceso, domani pensavo di tirarla fuori e pulire il condotto del pressostato, ancora sia intasato, premetto che da cinque anni non le ho fatto mai niente a parte la pulizia normale!! Cosa ne pensi, la devo cambiare? Ho rilanciato il programma e sembra che non si spenga!! Ma se si accende l'allarme otto cosa le é successo ancora? Devo prendere la mazza?, grazie per il consiglio!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Errore 10 indica un difetto nel riscaldamento: resistenza e cablaggi. Errore 8 indica acqua non riscaldata.
Simbolo della Francia
Ho smontato la resistenza del riscaldamento acqua, come da lei suggerito, in effetti é interrotta, da un lato il circuito era aperto, l'ho provata sul banco, se appoggiavo con un cacciavite sul contatto funzionava, sembrava come un relé, che si stacca quando arriva a una certa temperatura, su internet mi davano soltanto la piastra resistenza la parte metallica, quindi ho aperto tutte le graffette che la sigillavano e l'ho tolta, il ricambista mi ha detto che la vendono completa, senza la pompa, mi ha sorpreso, perché avevo provato a svitare il blocco completo e non ci sono riuscito, nel dubbio ho fatto come nella foto, l'ho ordinata, e nel dubbio ho preso anche il pressostato, anche se funziona e non é intasato, visto che é smontato, cambio i due pezzi, tornando a casa ho riprovato a smontare il blocco, in effetti é semplicissimo, era solo incrostato, e dentro c'era molta materia come una crema che intasava la chiocciola, l'ho lavata e adesso aspetto il pezzo, ho un dubbio che ho visto solo dopo averla smontata, l'alberino del rotore dove c'é la ventola ha un gioco laterale, però non ha mai fatto rumori strani quando lavorava, gira libero, adesso non sò se una volta rimontato nel suo alloggiamento si mette a posto, o dovrò cambiare anche la pompa!! Cosa ne pensi? grazie, appena avrò il pezzo, vi terrò informati del risultato, buona serata a tutti nel forum!!
Icona elettro-domestici.com
Non dovresti avere problemi, attendiamo esiti, magari pure foto se vuoi.
Simbolo della Francia
Buonasera, problema risolto grazie al suo consiglio, in effetti era la resistenza andata, rimontato il tutto ho fatto un prelavaggio rapido a vuoto per verificare che non ci fossero perdite, e appena l'ho accesa mi é venuto un mezzo colpo, spia rossa del sale accesa, allora che il sale c'era, solo che coricandola sul di dietro il sale era andato tutto da una parte, e la spia si era accesa, ho aggiunto del sale, e via per un giro di prova, va che una bellezza, come nuova, fa anche meno rumore, ne ho approfittato per fare una verifica e pulizia completa, adesso che lo so, una volta l'anno, la tiro giù e pulisco il corpo della pompa con la resistenza, si accumula molta materia grassa ostruendo il passaggio dell'acqua!! Grazie per i consigli, buona serata a tutti!! P.S. il codice 10 lampeggiante su una Hotpoint LFT228A/HA all’ 80% é la resistenza dell'acqua, facilissima da smontare!
Simbolo regione della città di Roma
Claudio da Roma giorno 10/02/2016
Salve, ho una lavastoviglie Ariston Hotspot LBF51 ed ultimamente non funziona bene, è iniziato tutto con un cattivo funzionamento nella modalità "normale" (utilizzo solo questa) non finiva bene il programma o ci metteva troppo oltre 2 ore e mezzo, poi ultimamente quando parte il programma si accendono tutte le spie e lampeggiano, allora spengo e riaccendo tenendo premuto il pulsante per circa un minuto riparte finisce rapidamente il programma e quando lo riavvio lo esegue bene ma purtroppo adesso quando esegue il programma non scalda più l'acqua e lo esegue tutto a freddo. Consigli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, si tratta della resistenza elettrica, che non riscalda e conseguentemente il programma dura molto perché non viene rilevata la giusta temperatura dell’acqua, che mai si farà. Va verificato se la resistenza è ok, i relativi collegamenti elettrici ed i suoi cablaggi.
Simbolo regione della città di Castelcucco
Debora da Castelcucco giorno 09/02/2016
Ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LF216 dal 2009 mai nessun problema. Da qualche settimana però le stoviglie non vengono benissimo (rimangono aloni) e da qualche giorno si blocca dopo un po’ e lampeggiano le spie 2 e 4, allo spegnimento si mette da sola nel programma 1 "intensivo" e un po’ funziona (scioglie il detersivo liquido e lava abbastanza) che però non lo completa (dovrebbe durare 2 ore e a metà si ferma) e si blocca lampeggiando la spia 4! In più segna sempre brillantante anche se è ok! Cosa faccio...la butto dalla finestra?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Sono necessari dei controlli, leggi questa discussione sul forum, ti sarò di aiuto.
Simbolo regione della città di Merate
Daniele da Merate giorno 02/02/2016
Ho una lavastoviglie Ariston LL 43 S, da qualche tempo non completa il ciclo di lavaggio, indipendentemente dal programma utilizzato, emette un bip e scarica l'acqua, dopo di che lampeggiano i led Rapido e Cristalli (aprendo lo sportello esce una notevole quantità di vapore). Di cosa si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La spia numero 4 e 6 accese, indicano l’errore A10, ovvero una anomalia al circuito elettrico di riscaldamento, quindi verifica la resistenza, i fili, i cablaggi.
Simbolo regione della città di Merate
Salve dove trovo i sensori di temperatura in una Ariston LL 43 S?
Icona elettro-domestici.com
Si trova nel pozzetto sotto la lavastoviglie.
Simbolo regione della città di Guidonia
Antonio da Guidonia giorno 01/02/2016
Buongiorno, ho una lavastoviglie LFT114/HA, sul tastierino led, dopo che si è bloccata, oltre la spia d'accensione lampeggiano la spia del lavaggio intenso e quella del risciacquo, ho tentato già il ricambio del tastierino ma senza successo, ora vorrei provare con il pressostato considerando che la macchina scarica sempre prima di bloccarsi e che il lavaggio di risciacquo lo effettua che dite?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, si va bene effettua un controllo sul tubicino del e sul pressostato. Se ti va inviaci delle foto.
Simbolo regione della città di Brindisi
Donata da Brindisi giorno 01/02/2016
Ho una lavastoviglie Ariston LFT 321HX/HA, il problema è che la macchina si accende da sola con il programma "1" lampeggiante e la pompa dello scarico in funzione, anche con sportello aperto. Mio figlio la smontata ed ha visto che vi era un po’ d'acqua sul fondo dicendomi che era partito il sistema di antiallagamento. Ripulito il tutto, la accendiamo per verificare dove perdesse ma niente, la lavastoviglie fa lo stesso problema, sportello aperto, lampeggia spia ON/OFF e sul display esce 1 lampeggiante e pompa di scarico in funzione, non inizia proprio il ciclo di carico d'acqua, sembra come se fosse ancora allagata, ma il galleggiante non entra in funzione perché sul fondo della lavastoviglie non vi è acqua. Cosa può essere? Mio figlio è in alto mare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Donata, quindi ora che scarica non esce più acqua e la pompa lavora a vuoto? Potrebbe essere un difetto del galleggiante o del microinterruttore che azione che non vanno bene.
Simbolo regione della città di La Spezia
Mario da La Spezia giorno 26/01/2016
Nel Novembre scorso mi è stata consegnata una nuova lavastoviglie ARISTON LFF8M 121 OCXEU posizionata, collegata e provata a vuoto, con esito positivo, dal personale che ne ha effettuato la consegna. Con i primi lavaggi la macchina ha funzionato regolarmente, in seguito si alternavano risultati positivi con altri negativi. In entrambi i casi i cicli terminavano a tempo zero ma il tempo reale risultava inferiore a quello stabilito dal timer evidenziato nel monitor. Il tempo restante infatti in alcuni intervalli scorrendo si accorciava improvvisamente di valori varianti di 20 fino a 50 minuti tal ché la durata reale dell'intero ciclo risultava al termine meno della metà del tempo previsto in partenza. Sul monitor nessun indice di malfunzionamento appariva ( acqua, sale, brillantante, detersivo od altro ) e l'acqua si sentiva scaricare regolarmente più volte. Nei cicli, ove previsto, veniva segnalata regolarmente la funzione di asciugatura. Nei casi di esito negativo al termine del ciclo le stoviglie risultavano bagnate e fredde, acqua regolarmente scaricata dal fondo, vaschetta del detersivo chiusa con detersivo non consumato. Nei casi positivi, pur effettuati in tempi ridotti, le stoviglie apparivano lavate e asciugate in maniera accettabile. L'assistenza intervenuta in garanzia su richiesta sostiene che la macchina funziona. Cosa posso fare dal momento che a tutt’oggi il mal funzionamento si è manifestato una volta su tre su questa macchia nuova?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, ritengo che sia un difetto legato all’azione di asciugatura ed in particolare dal comando che passa dalla scheda elettronica. La durata inferiore del ciclo difatti come dici tu, si verifica quando le stoviglie non sono asciugate, ma per la macchina è come se avesse fatto questa operazione. Devi ricontattare l’assistenza e lamentare che non asciuga, insomma che il ciclo dura di meno e tutto il resto, sicuramente come hai fatto già. Chiamali, ti ricordo che nei primi sei mesi, non paghi la chiamata ed è un tuo diritto avere una lavastoviglie funzionante, non farti parere brutto che chiami. Pretendi ad ogni intervento il rapportino di lavoro, sul quale deve dirgli che devono scrivere il difetto che gli hai esposto e la soluzione che hanno adottato per risolverlo. Se fanno un intervento e dicono che è ok, ed invece il difetto persiste, tu richiama e metti insieme i rapportini, ci metti un po’ ma risolvi.
Simbolo regione della città di Milano
Jlenia da Milano giorno 18/01/2016
Ho una lavastoviglie Ariston LI 620 si accende la spia 1 e 2 (energico e normale) partendo da sinistra. Ho pulito filtri, accesa, ha funzionato per 2 lavaggi e poi si è spenta di nuovo e non fa partire i lavaggi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Jlenia, fai caso se effettua lo scarico dopo che hai impostato il lavaggio, lo scarico viene eseguito prima dell’inizio di ogni ciclo, se questo non avviene non partono i lavaggi. In questo caso devi controllare la pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Gaiba
Andrea da Gaiba giorno 18/01/2016
Salve ho una lavastoviglie Ariston LI 680 DUO alla fine del lavaggio sembra non asciugare, mi si accende la spia numero 7 ovvero quella del lavaggio auto duo wash e le stoviglie sono bagnate e salate...non so esattamente cosa sia grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, errore A08, problema con la misurazione della temperatura dell’acqua. Le cause possono essere ricondotte a: resistenza, cablaggio, sensore di temperatura o scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Avellino
Antonio da Avellino giorno 16/01/2016
Salve, la mia lavastoviglie Ariston LSI 67 duo all'avvio ciclo parte scarica prende acqua per 5" poi scarica di continuo e lampeggia l'ultimo led il 6°di ammollo a destra dei sei programmi, mi sai dire di quale errore mi sta segnalando?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, controlla che non ci sia nessuna perdita d’acqua all’interno della macchina.
Simbolo regione della città di Napoli
Daniele da Napoli giorno 16/01/2016
Ciao, ho una Ariston LI 620 quando avvio il programma di lavaggio scarica e poi si blocca e lampeggiano i led 2 e 4. Sai dirmi che problema può essere e se vale la pena aggiustarla? Considera che ha 12 anni e 2 anni fa ho cambiato la vaschetta che carica l'acqua dove è presente la rotellina che girando legge il carico di acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, dovrebbe trattarsi della resistenza elettrica o relativi cablaggi, un tentativo di riparazione puoi farlo senz’altro ☺.
Simbolo regione della città di Torino
Giovanni da Torino giorno 09/01/2016
Ariston LI 670 Duo accensione fa ciclo di scarico, si ferma, apro lo sportello e lampeggia velocemente la spia numero 6 quella dei cristalli "bicchieri". Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, la spia 6 indica l’errore A04, problema al sensore di temperatura NTC.
Simbolo regione della città di San Casciano in Val di Pesa
Angelo da San Casciano in Val di Pesa giorno 07/01/2016
Buonasera, ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LFTA+2164 A. TYPE DWL - DEA 602-S. Il mio problema e che accendo la lavastoviglie con il programma desiderato, lei incomincia a scaricare e quando ha finito da l'accenno per prendere l'acqua, ma non la prende, e dopo qualche minuto circa emette dei bip, (non lampeggia nessuna spia ) leggendo il manuale mi dice che non gli arriva l'acqua. Io ho provato a sostituire l'elettrovalvola e anche il tubo di ingresso dell'acqua, poi ho controllato il pressostato e anche l'antiallagamento, che funzionano perfettamente. spero che qualcuno mi può aiutare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, quando non arriva acqua la causa può essere ricondotta all’elettrovalvola, al tubo di carico strozzato, alla rottura dell’acqua stop (la valvola montata alla testa del tubo di carico), se n’è dotata, la pressione dell’acqua, difetti elettronici. Il mio consiglio è di verificare il tubo, se strozzato, l’acqua stop, se c’è, la pressione dell’acqua, che deve essere forte. Se tutto questo è ok, allora potrebbe trattarsi di un problema elettronico, che non alimenta l’elettrovalvola, che per quanto nuova non si attiva.
Simbolo regione della città di Cuneo
Alessandro da Cuneo giorno 04/01/2016
Sono in possesso di una lavastoviglie Ariston modello lfta+2164a. Da qualche giorno la lavastoviglie durante qualsiasi lavaggio si ferma e cominciano a lampeggiare le spie 2 e 4, addirittura se la spengo dopo un paio di minuti lei si riaccende da sola anche con lo sportello aperto. Sapete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Dai una lettura a questa discussione nel forum.
Simbolo regione della città di Roma
Martino da Roma giorno 04/01/2016
Buongiorno, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston modello LTB 4B019. Questa mattina mi sono accorto che dopo il lavaggio lampeggiava la spia del programma "lavaggio normale", cosa vuol dire? Visto che su questo modello mancano le spie mancanza sale e brillantante mi potete dire con quale combinazione di spie lampeggiante capisco queste situazioni? Grazie e tanto auguri di buon anno !!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Martino, potrebbe indicare l’errore A04, difetto al sensore di temperatura NTC, nella pagina trovi altri riferimenti. Buon anno.
Simbolo regione della città di Belluno
Claudio da Belluno giorno 04/01/2016
Sono in possesso della lavastoviglie Ariston LI 670 DUO e da qualche tempo dopo aver fatto un ciclo di pulizia con un prodotto cura lavatrice, quando la faccio partire mi scarica quel po’ di acqua residua, si ferma, poi fa un altro scarico e si blocca con accesi a luce pulsante il led AUTO ECO e il led CRISTALLI praticamente il led 4 e il led 6 contando a partire da sinistra. Riesco a farla partire solo staccando la spina di alimentazione per una decina di secondi e poi parte regolarmente. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere ed eventualmente il modo per sistemare il tutto? Grazie a tutti e un saluto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le due spie indicano l’errore A05, ovvero l’assenza di acqua nella vasca, in questo caso va verificato il pressostato, sensore di pressione, la pompa di circolazione.
Icona regione.
Volevo ringraziare per l’aiuto datomi, in effetti ho trovato il condotto che porta al pressostato completamente ostruito da detriti. Pulito il tutto e la lavastoviglie è tornata a funzionare correttamente.
Simbolo regione della città di Napoli
Antonio da Napoli giorno 30/12/2015
Ho una Ariston LI 705 Extra qualche giorno fa ho sentito puzza di bruciato durante il lavaggio e dopo pochi secondi è intervenuto l'interruttore magnetotermico dell'impianto di casa. L'ho smontata e ho trovato il connettore della resistenza bruciato e in corto. L'ho sostituito ma adesso presenta il seguente problema: dopo aver impostato un programma, la lavastoviglie parte normalmente scaricando l'acqua residua, carica e, quando parte la pompa, si blocca subito o dopo pochi secondi (lampeggiano le spie 5 e 7) avviando la fase di scarico di emergenza. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Si tratta del tipico comportamento che si manifesta in presenza di rilevamento di perdite di acqua all’interno. Controlla se trovi perdite e la vaschetta galleggiante se c’è acqua.
Simbolo regione della città di Napoli
Volevo, prima di tutto ringraziarvi per la sollecita risposta, e condividere con voi la risoluzione del problema. Ho scoperto che l'errore (spie 5 e 7 lampeggianti) corrisponde all'errore A10 (problema al circuito di riscaldamento: resistenza, pressostato cavi di collegamento o il relè sulla scheda di controllo). Infatti a causa del corto circuito ai capi della resistenza dovuto alla fusione del connettore, si erano "saldati" i contatti del relè presente sulla scheda. Ho dissaldato il relè, l'ho aperto revisionato e risaldato sulla scheda. La lavastoviglie ha così ripreso a funzionare.
Icona elettro-domestici.com
Ottimo Antonio, e grazie per aver contribuito riportando la tua esperienza, certo utile ad altri consumatori.
Simbolo regione della città di Palermo
Rosario da Palermo giorno 28/12/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie ARISTON modello LFF8214 e da un po’ di giorni si blocca il lavaggio ed appare un errore A-13. Ho letto nella tabella degli errori che si tratta del circuito erogatore aperto corto triac, ma cosa significa? Vorrei sapere inoltre se è un problema grave e quanto dovrebbe costare la sua riparazione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosario, il triac è una piccolissima componente elettronica della scheda, che di suo costa pochissimo. Per la riparazione non so dirti quanto incide.
Simbolo regione della città di La Spezia
Roberto da La Spezia giorno 12/12/2015
Buon pomeriggio, posseggo un lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 216 A/HA, da qualche giorno si accendevano sempre la prima e seconda spia partendo da sinistra anche a macchina ferma, ora praticamente non parte il lavaggio, dai controlli che ho effettuato sembra sia la pompa di scarico, perché staccando il tubo di scarico e svuotando per vasi comunicanti poi il lavaggio riparte, quindi deduco che il pressostato va bene, ma può essere solo un problema di pompa di scarico o anche di scheda, mi consigliate di smontarla e controllarla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, quelle due spie indicano proprio una anomalia allo scarico dell’acqua, con molta probabilità la pompa di scarico, ma potrebbe essere anche qualche altra cosa sempre collegata allo scarico. Non centra la scheda.
Simbolo regione della città di Roma
Paolo da Roma giorno 07/12/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston LI 675 DUO e da ieri non funziona più, in pratica selezionando qualsiasi programma dopo pochi secondi si sente un rumore strano, come un motorino che non si avvia bene, e dopo ancora un bip con le spie 4 e 5 (da sinistra, eco e rapido) che lampeggiano, da che potrebbe dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Paolo, siamo in presenza dell’errore A03, l’acqua non viene scaricata, controlla la pompa di scarico, pressostato, camera di compressione.
Simbolo regione della città di Reggio Calabria
Vincenzo da Reggio Calabria giorno 26/11/2015
Salve, ho una lavastoviglie LI 675 DUO. Oggi finito il lavaggio ho notato che non ha asciugato il tutto, e c’era la 3 spia destra lampeggiante sul libretto mi da guasto elettrovalvola, ma prima di sostituirla come posso fare per sapere se realmente e guasta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, l’errore indica un difetto all’elettrovalvola, che se non va bene dovrebbe fare entrare acqua continuamente impedendo alla vasca di svuotarsi e di dare il successivo segnale all’avvio dell’asciugatura. Per verificare puoi vedere se nel momento che dovrebbe asciugare, all’interno della vasca c’è ancora acqua. Per quanto riguarda il test dell’elettrovalvola va smontata e successivamente collegarvi l’acqua e l’alimentazione elettrica (è una operazione da fare solo se esperti), l’acqua deve uscire solo quando si da corrente, se esce sempre è rotta.
Simbolo regione della città di Fossacesia
Antonino da Fossacesia giorno 23/11/2015
Salve, ho una lavastoviglie Ariston LD20. Da un po’ di tempo sul display è comparso il codice di errore A18 "errore di comunicazione" ma il lavaggio continuava fino alla fine è non ho notato cose particolari. Ultimamente invece a metà lavaggio si spegne tutto! Provo a spegnere e riaccendere ma non da segni di vita! Dopo un po’ di tempo, nel riaccenderla si illumina di nuovo il display. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonino, lo spegnimento improvviso mi lascia pensare ad una interruzione elettrica, intendo qualche anomalia nell’apparato elettrico che ne interrompe il flusso, ma è tutto da controllare.
Simbolo regione della città di Gossolengo
Annamaria da Gossolengo giorno 11/11/2015
Lavastoviglie LFT 228 A/HA, imposto il programma esempio 3, mi fa il lavaggio completo ma alla fine non scarica l'acqua e il pulsante on/off lampeggia. Spengo e riaccendo su un altro programma, spengo e scarica l'acqua. Cosa può essere che non va? non mi appare nessun codice di errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annamaria, penso si tratti di una anomalia della scheda elettronica, che non da l’ultimo comando di scarico, che però spegnendola ed impostando un nuovo programma, prima che questo inizi, come è normale effettua lo scarico.
Simbolo regione della città di Cornate d'Adda
Tiziano da Cornate d'Adda giorno 05/11/2015
Possiedo una lavastoviglie Ariston Li 620, si accende in un qualsiasi programma parte scaricando l'acqua e continua a scaricare senza mai partire col programma di lavaggio, quando apro lo sportello lampeggia sempre la spia la prima da sinistra. Cosa potrebbe essere la causa? Cosa potrei fare? Un ringraziamento anticipato a chi mi aiuterà a chiarire la causa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tiziano, lo scarico continuo dell’acqua indica una perdita interna, quindi devi smontare i laterali e verificare se ci sono delle fuoriuscite di acqua.
Simbolo regione della città di Ercolano
Aniello da Ercolano giorno 30/10/2015
Salve volevo chiedere una cosa, ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT3204, si accende ma non parte è un problema del motore? Perché ho messo anche la mano vicino al lavello e ho preso una piccola scossa fin ad oggi e andata bene il fatto che stamattina hanno fatto dei fulmini, sarà successo qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Aniello, se non parte non necessariamente è un problema al motore, anzi potrebbe dipendere da altre cose, nel tuo caso visto i fulmini può essersi bruciato qualche cosa di elettronico, scheda o componenti.
Simbolo regione della città di Trieste
Michele da Trieste giorno 29/10/2015
Buonasera, sono possessore di una lavastoviglie Ariston LSI 67 DUO. Da un po’ di tempo la mia lavastoviglie ha un malfunzionamento, nel senso che si accende regolarmente, ma dopo qualche minuto si spegne la spia della programmazione impostata e si blocca. Dopo qualche minuto torna a funzionare con la spia che si riaccende cosi via per tutta la durata del programma, al punto che il programma completo dura anche 4-5 ore invece delle 2 solite. Inoltre durante lo spegnimento della spia, se apro lo sportello, la stessa spia si accende e si spegne come se ci fosse un falso contatto. Quale potrebbe essere la causa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, potrebbe proprio trattarsi di un contatto elettrico che impedisce una costante alimentazione, controlla la spina, il filo ed i punti in cui si allaccia alla lavastoviglie, in quel punto alcune volte, devi smontare per capirlo, il filo si spezza e la corrente passa a singhiozzo.
Simbolo regione della città di Massa Lombarda
Mario da Massa Lombarda giorno 23/10/2015
Ho una lavastoviglie Ariston li675duo ho un problema che bolle l'acqua di continuo e non mi fa il lavaggio completo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, può dipendere dal sensore di temperatura, che non rileva il raggiungimento dei gradi impostati o dalla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Gorgonzola
Antonella da Gorgonzola giorno 22/10/2015
Ho appena acquistato una lavastoviglie da incasso Hotpoint Ariston LTF 11T123 ma presenta diverse anomalie di funzionamento, non si apre quasi mai lo sportello del detersivo e i programmi durano molto meno del previsto e le stoviglie restano sporche, ho pensato che abbia bisogno di essere resettata, ma quali tasti usare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonella, dopo averla installata la lavastoviglie è pronta all’uso, non c’è bisogno, anzi non si deve fare niente, se non iniziare a lavare, chiaramente sale, detersivo etc etc bisogna metterli. Riscontrare i difetti esposti, significa che non funziona bene, quindi il consiglio è di contattare l’assistenza al numero 199 199 199.
Simbolo regione della città di Villacidro
Sandro da Villacidro giorno 22/10/2015
Buon giorno nella nostra lavastoviglie Ariston LD90 si è acceso il codice allarme 04 ,cosa dobbiamo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandro, non sono certo su questo modello, ma dovrebbe trattarsi della sonda di temperatura.
Simbolo regione della città di Ostuni
Deborah da Ostuni giorno 22/10/2015
Salve, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston modello LFF 8314 e da qualche giorno non è possibile utilizzarla perché visualizza il codice errore A10. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Deborah, dovrebbe trattarsi di un guasto alla resistenza, può darsi che sia interrotta, non gli arriva corrente.
Simbolo regione della città di Legnano
Lorenzo da Legnano giorno 21/10/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston Elixia LI 670 duo. Ho utilizzato il programma Auto Normale (secondo tasto da sinistra) che avrebbe dovuto durare 72 minuti. Dopo più di tre ore la lavastoviglie era ancora in funzione quindi aprendo lo sportello ho visto il tasto R Rapido (quinto tasto da sinistra ) lampeggiare. Cosa è successo? quale è il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, il tasto acceso R (quinto da sinistra di sette) indica una anomalia nel caricamento dell’acqua, che viene caricata di continuo, ecco perché il lavaggio non finisce mai. Devi controllare l’elettrovalvola, è probabile che non chiuda l’entrata dell’acqua quando dovrebbe, potrebbe però anche dipendere da una mancata comunicazione della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Reggio Emilia
Marco da Reggio Emilia giorno 14/10/2015
Buongiorno, Lavastoviglie Ariston LI 640 a mi va in blocco lampeggia 1 e 2, non scarica l'acqua. Filtro ok, non sembra intasato lo scarico. Problema alla pompa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, principale indiziata è la pompa di scarico, verificala. Potrebbero essere interessati altri componenti del circuito di scarico.
Simbolo regione della città di Firenze
Paola da Firenze giorno 13/10/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie ARISTON LI 640, quando imposto qualsiasi programma non funziona più il pulsante della asciugatura extra. Chiudo la lavastoviglie, parte lo scarico e lampeggia velocemente la prima spia (lavaggio con ammollo). Ho lavato accuratamente i filtri. Quale guasto può essere? Mi devo rivolgere ad un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, potrebbe esserci qualche contatto nella pulsantiera, quindi proverei a verificarla.
Simbolo regione della città di Perugia
Alessandro da Perugia giorno 09/10/2015
Ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston LI620, al termine del lavaggio economico (sembra durante il ciclo di asciugatura) la lavastoviglie mi va in blocco con la seconda e quarta spia lampeggianti, la resistenza funziona perché all'interno della lavastoviglie c'è molto caldo e vapore. Ora a volte lo fa anche con il ciclo con temperatura media (non ho provato con quello ad alta temperatura). Da cosa potrebbe dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le due spie indicano un difetto al circuito di riscaldamento, controlla bene la resistenza, i cablaggi ed il sensore di temperatura, può anche essere che riscalda troppo.
Icona regione.
Grazie, infatti è quello che penso anche io, scalda troppo. Ma quale è la sonda di temperatura dell'asciugatura? Una è nel fondo della vasca (ma credo controlli la temperatura dell'acqua) e poi c'è una sonda nello sportello, dietro alla vaschetta del detersivo (è quella?). Di quest'ultima ho rifatto le saldature perché mi sembravano ossidate, ma non è cambiato nulla.
Icona elettro-domestici.com
Controlla quella in fondo alla vasca, controlla proprio che la temperatura non superi il dovuto, facendo staccare la resistenza.
Simbolo regione della città di Pescara
Stefano da Pescara giorno 25/09/2015
Per la LFT 228 A che scalda in maniera eccessiva l'acqua (85°), ho aperto lo sportello e mi si presenta la motopompa con la resistenza la quale sembrerebbe tutto ok, ho ricontrollato i cablaggi della scheda. L'unica cosa che non sono riuscito a rintracciare è la sonda di temperatura.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, la sonda di temperatura è collegata alla scheda e finisce nella vasca.
Simbolo regione della città di Pescara
Stefano da Pescara giorno 21/09/2015
Buongiorno, è possibile che abbia montato i connettori della scheda in maniera errata? Ogni connettore ha una sede unica, inserendoli in maniera errata non vanno. Ho notato che l'acqua all'interno della lavastoviglie si riscalda eccessivamente. La resistenza della LFT 228 A che dovrei controllare dove si trova di preciso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, ci deve essere qualcosa che non va alla sonda della temperatura. Per accedere alla resistenza devi smontare il pannello di dietro, la trovi in basso.
Simbolo regione della città di Roma
Cristiano da Roma giorno 21/09/2015
Ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT2294 A che ho usato pochissimo nonostante abbia qualche anno. Da qualche giorno mi dà uno strano problema. Premendo il pulsante di accensione NON si accende. Si accende solo premendo il pulsante P di programma ma resta fissa sul programma 1, non mi dà possibilità di cambiare programma. Se premo altri tasti si spegne. Per il resto funziona, nel senso che se chiudo lo sportello della lavastoviglie parte regolarmente. Ho provato a staccare la spina mezz'ora ma niente. Non capisco. Può darmi un consiglio? Sarà la scheda?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Proverei a verificare, bisogna aprire il pannello, se i collegamenti elettrici della pulsantiera sono ok.
Icona regione
Si accende solo premendo il pulsante P di programma ma resta fissa sul programma 1, non mi dà possibilità di cambiare programma. Se premo altri tasti si spegne. Ho aperto ma ad una indagine esterna sembra ok... cosa mi consiglia? Sostituire la pulsantiera?
Icona elettro-domestici.com
Si prova a sostituirla.
Simbolo regione della città di Pescara
Stefano da Pescara giorno 19/09/2015
Salve ho una lavastoviglie da incasso Ariston Hotpoint 228A, da poco ho fatto riparare la scheda (alcune parti bruciate da sbalzi di tensione) l'ho rimontata e ho lanciato il lavaggio programmato n°1. Alla fine del lavaggio segnala il codice errore 8 ed il pulsante on/off.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, indica che c’è qualcosa che non va per quanto riguarda il riscaldamento dell’acqua, controlla la resistenza.
Simbolo regione della città di Roma
Lorenzo da Roma giorno 12/09/2015
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LKF7BIT/HA.R di poco più di due anni, e quindi non più in garanzia. Da qualche tempo si presentava saltuariamente un problema. Il programma si bloccava con una combinazione di led lampeggianti non indicata nel manuale: on/off, lavaggio e fine. Il problema sembrava risolversi spontaneamente oppure lavando i filtri, ma ora è permanente. Mi sembra che si presenti quando la lavastoviglie carica acqua, ma non ne sono certo (ho controllato anche il filtro di carico acqua). Cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Direi di iniziare con il verificare la pressione dell’acqua, il tubo di carico, i filtri ed infine l’elettrovalvola.
Icona regione.
Ho riscontrato che si trattava di un problema al pressostato, il cui tubicino era intasato. È bastato liberarlo soffiandoci dentro per risolvere tutto.
Simbolo regione della città di Catanzaro
Fabio da Catanzaro giorno 12/09/2015
Buongiorno, ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston LI 625: da un po’ di tempo non si apre più lo sportellino portasapone e la vaschetta del brillantante rimane sempre piena. La lavastoviglie non indica nessun errore sulla pulsantiera. Potrebbe essere un problema elettronico o meccanico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, può dipendere da cause meccaniche o elettroniche. Nel primo caso la molla o ingranaggio è rotto, nel secondo non c’è alimentazione elettrica o la scheda non manda l’impulso.
Simbolo regione della città di Taranto
Vittoriano da Taranto giorno 07/09/2015
Lavastoviglie Ariston Elixia li 68 duo. Appena accesa inizia la fase di scarico e dopo qualche istante da indicazione avaria con led nr 6 (duo wash) lampeggiante. Termina la fase di scarico e si ferma . È necessario staccare la spina per resettare. Che cosa indica la segnalazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Potrebbe trattarsi di un problema di riscaldamento dell’acqua, ovvero la resistenza non riscalda e si ferma il ciclo o meglio non inizia. Prova a fare un lavaggio a freddo e vedi se il ciclo procede regolarmente, in tal caso è quello il problema.
Icona regione.
La segnalazione che ho indicato viene presentata a prescindere dal programma impostato, subito, all'atto della pressione sul tasto di alimentazione.
Icona elettro-domestici.com
Puoi dirmi, quanti sono i programmi, si ferma al duo wash, quindi sei in tutto o c'è ne sono altri?
Icona regione
I programmi sono in tutto 7. Il duo wash è il sesto partendo da sinistra. Per spiegarmi meglio la segnalazione sul sesto led viene presentata anche con l'ammollo che gira a freddo e quindi esclude la resistenza. Che comunque ho controllato valore circa 30 ohm. Ho verificato anche il pressostato, il contatto di chiusura e il contatto dell'anti allagamento. Il condensatore della pompa di lavaggio. Tutto ok compreso il cablaggio che ho battuto. Sarà la scheda elettronica? In effetti qualche tempo fa, saltuariamente, non portava a termine il lavaggio in corrispondenza dell'inizio asciugatura e si bloccava con led 7 lampeggiante, quello dell'ultimo programma "rapido asciugatura". Staccando la spina dalla presa di corrente la scheda si resettava e per qualche lavaggio andava tutto bene. Adesso invece la segnalazione è sul led 6, quello del programma "duo wash" e non inizia nessun programma. Va in blocco qualche istante dopo l'avvio. Ho provato a ripassare qualche saldatura "stressata" sulla scheda ma la situazione rimane invariata. Cosa consigli?
Icona elettro-domestici.com
Quella spia corrisponde all’errore A04, ovvero un problema al sensore di temperatura, sonda (NTC).
Icona regione.
Ti ringrazio. Mi sai dire come è fatto questo sensore e dove si trova nel modello di lavastoviglie che possiedo, è inglobato nella resistenza a tubo? Non riesco a trovarlo.
Icona elettro-domestici.com
Dovrebbe trovarsi dietro la controporta ed è un dispositivo piccolino collegato con due fili sottili.
Icona regione.
Ho trovato il sensore di temperatura NTC, scollegato dalla scheda e provato. Da una resistenza di 50k che diminuisce gradualmente se riscaldo il sensore fino a 5k. Ricollegato alla scheda misura una resistenza di 12k che diminuisce gradualmente ma si ferma a circa 10-9k. Mi sembra a questo punto che il sensore sia funzionante. Ho comunque provato a ripassare le saldature che sembrano collegate al sensore. Provata la lavastoviglie, almeno adesso, il programma ammollo lo porta a termine. Che fare? La scheda costa 108 euro e si sono presi la briga di cambiare la flat di collegamento che costa 17 euro. Spenderesti 125 euro in totale senza la certezza di risolvere il problema? La resistenza l'ho provata scollegando i morsetti e misura 28 ohm. Se fosse intervenuta una protezione risulterebbe in corto no? Cosa consigli?
Icona elettro-domestici.com
Controlla la resistenza elettrica ed i relativi cablaggi.
Icona regione.
Grazie per il supporto. Ho risolto sostituendo la scheda elettronica. Ad essa è collegato il sensore NTC. La lavastoviglie è tornata a macinare lavaggi. In fondo me la sono cavata con un ricambio originale dell'assistenza Ariston per 100,00 euro. Spero di essere di aiuto per qualcuno.
Simbolo regione della città di Trezzo sull'Adda
Emanuele da Trezzo sull'Adda giorno 02/09/2015
Buonasera, ho una lavastoviglie Ariston LFT 114/AH e dopo la pausa estiva non funziona più. Si accende, posso impostare qualsiasi programma ma una volta chiuso lo sportello non parte e soprattutto non mi da nessun errore ! Ho controllato il micro switch della porta con il multimetro e funziona. Domani proverò a controllare i file che arrivano alla scheda elettronica. Ci sono altri componenti che danno l'input di avvio al lavaggio ma se guasti non generano un codice d'errore? Per il momento grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuele, mi viene da pensare al blocco serratura, che se non da il comando di avvenuta chiusura dello sportello, il lavaggio non parte.
Simbolo regione della città di Monselice
Franz da Monselice giorno 02/09/2015
Felice possessore di lavastoviglie Ariston LFTA+3214HX ho creato un problema alla macchina che ora si accende da sola con il programma "1" lampeggiante e la pompa dello scarico in funzione. Il problema si è creato a causa dell'otturazione dello scarico del lavabo a cui è collegato lo scarico della lavastoviglie; l'acqua è andata di conseguenza a riempire la lavastoviglie fino ad uscire dalle guarnizione basse della porta. Dopo circa 5 minuti la lavastoviglie ha iniziato ad accendersi e anche resettandola, premendo per più secondi il tasto di spegnimento, continua ugualmente ad accendersi e a scaricare l'acqua. Per ora ho staccato la spina di alimentazione ma mi chiedo se qualcuna può darmi qualche soluzione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Hai generato un eccessivo riempimento della vasca con conseguente perdita di acqua all’interno, che ha fatto azionare il sensore o il galleggiante. Pertanto appena la accendi rileva la perdita e aziona la pompa. Ora puoi lasciarla staccata per qualche giorno, l’acqua in eccesso si dovrebbe asciugare oppure ispezionare l’interno e verificare se c’è acqua, se la vaschetta galleggiante è piena e lo stesso attivato.
Icona regione.
Grazie 1000, problema risolto.
Simbolo regione della città di Casale Monferrato
Sergio da Casale Monferrato giorno 02/09/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston ad incasso LSI 62 e da qualche tempo non termina il ciclo di lavaggio, ossia arriva quasi alla fine, poi si interrompe e quando apro lo sportello trovo un po’ d'acqua sul fondo e il led del risciacquo che lampeggia (cosa che non ha mai fatto). Come potrei risolvere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sergio, prova a controllare il tubo di scarico se è libero e successivamente verifica se la pompa di scarico è intasata e se funziona correttamente.
Simbolo regione della città di Castel San Pietro Terme
Giuseppe da Castel San Pietro Terme giorno 02/09/2015
Gent.mi, ho una lavastoviglie a incasso Ariston LI680 PLUS. Da un po' di tempo, saltuariamente, mi dava il problema seguente ma spegnendo e riaccendendo si sbloccava, mentre ora si è definitivamente bloccata. Premendo il tasto di accensione si accende regolarmente. Lampeggia la spia del brillantante benché la vaschetta sia carica e non funziona nessun'altra spia/tasto; non è possibile selezionare né il programma né la funzione extra o mezzo carico. Chiudendo la porta non sia avvia. Vi ringrazio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, certamente è un problema della pulsantiera, può succedere che con il tempo qualche filo che porta la corrente si logori e si spezzi. Difatti questo processo è solitamente preceduto da una fase in cui il contatto va è viene fino a quando cessa del tutto. Devi smontare il cruscotto e verificare se i collegamenti elettrici vanno bene.
Simbolo regione della città di San Giusto Canavese
Luca da San Giusto Canavese giorno 06/08/2015
LFTA+41164A a termine lavaggio il cassettino del detersivo ha ancora quasi metà del detersivo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, ma il cassettino lo trovi aperto o chiuso?
Simbolo regione della città di Anonimo
Marco da Anonimo giorno 29/07/2015
Ho un Ariston LI625. Dopo circa 20 gg di non utilizzo durante il funzionamento tipo ronzio intermittente nella parte inferiore della lavastoviglie (vicino elettropompa). Alla fine del lavaggio non eseguito correttamente lampeggia la 1 e 3. Ho controllato il pressostato e relativo tubo sembra ok. Più ho pulito sotto il filtro dove l acqua si intrappola. Senza esito. Ammollo ok. Ho notato che durante il ronzio si è' sentito un leggero odore di bruciato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le due spie indicano l’errore A05, ovvero un anomalia della presenza di acqua nella macchina. Possono essere interessati i seguenti elementi: pompa di circolazione, sensore di pressione dell’acqua, i tubi, camera di compressione ed il pressostato.
Icona regione.
Ora dopo aver fatto dei controlli, ho fatto partire l’ammollo ma dopo un po’ è partito il salvavita. Premetto che quando l’ho controllata l'ho adagiata di lato ed aperto la parte inferiore ma lateralmente c'era dell’acqua all’interno della macchina ma nella parte inferiore nulla. A questo punto non so cosa possa essere.
Icona elettro-domestici.com
Può darsi che nel piegarla dell’acqua è andata a finire su parti elettriche esposte facendo scattare il salvavita. Restano sempre da fare i controlli sugli elementi sopra citati, ma non se perdono acqua ma se funzionano correttamente.
Simbolo regione della città di Crosia
Pasquale da Crosia giorno 29/07/2015
Posseggo una lavastoviglie ad incasso Hotpoint Ariston Li 420. Qualsiasi programma di lavaggio si imposti, si attiva (senza spegnersi) la pompa di scarico e quindi lampeggia velocemente la prima spia da sinistra (quella del lavaggio intensivo). Che è successo, a che genere di errore o guasto corrisponde? Grazie per l'aiuto!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pasquale, l’attivazione della pompa di scarico avviene quando viene rilevata una perdita di acqua all’interno della macchina, quindi per evitare problemi si avvia automaticamente lo scarico.
Simbolo regione della città di Milano
Felice da Milano giorno 23/07/2015
Buongiorno, possiedo una lavastoviglie LI 67 DUO. Il problema che riscontro ultimamente è il seguente: imposto il ciclo auto duo wash che prevede prelavaggio con acqua fredda, lavaggio a 55 gradi, risciacquo caldo a 70 gradi e asciugatura. Ma quando vado a controllare la lavastoviglie a fine ciclo mi accorgo che la fase di asciugatura non è stata eseguita e la spia del ciclo auto duo wash lampeggia. Potrebbe cortesemente indicarmi quale potrebbe essere l'anomalia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Felice, indica l’errore A08, ovvero una anomalia con la resistenza elettrica che non ha riscaldato e non ha effettuato l’asciugatura. Il problema potrebbe dipendere da qualche cablaggio, dalla resistenza stessa o dalla scheda elettronica che non invia il comando.
Simbolo regione della città di Castellarano
Daniele da Castellarano giorno 22/07/2015
Buonasera, possiedo una lavastoviglie ARISTON LI 675 DUO. Quando l'accendo, dopo una decina di secondi inizia a lampeggiare la 4° spia a partire da destra (la 2° dopo il pulsante dei programmi). Per capirci quella che indica il lavaggio "cristalli". Lampeggia solo quella. Ho cercato nel manuale ma questa anomalia non l'ho trovata. Ho provato a spegnere e riaccendere. A staccare la spina o ad effettuare un reset. Ho pulito i filtri, ma nulla. Parte la pompa di scarico poi si sente un piccolo bip e la macchina si ferma. La spia inizia a lampeggiare. Ho anche provato ad effettuare un lavaggio ad ammollo. Parte ma dopo 3/4 sec si ferma e la spia inizia a lampeggiare. Cosa può essere? Devo chiamare un tecnico o posso cercare di risolvere il problema da solo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, la 6^ spia (cristalli) indica l’errore A04, ovvero un difetto al sensore della temperatura.
Simbolo regione della città di Montemilone
Mauro da Montemilone giorno 13/07/2015
Ho una lavastoviglie Ariston LI 670, la accendo ma non riesco a programmarla, non da nessun segno di vita. Potrebbe essere il pulsante di programmazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, potrebbe essere si, ma quando dici che non dà nessun segno di vita intendi che non si accende proprio o che accesa non accetta nessuna programmazione?
Simbolo regione della città di Tribano
Andrea da Tribano giorno 10/07/2015
Buonasera, possiedo una lavastoviglie Hotpoint Ariston ELT4B019, nuova, di circa 1mese. Non appena avviata, parte e comincia a bippare facendo lampeggiare tutti e 4 i led dei programmi. Non riesce a finire il ciclo e l'ultima volta che ci ho provato, ho trovato il led di accensione e quello del programma normale che lampeggiavano molto velocemente. Quale potrebbe essere il problema? Grazie mille per il tempo dedicato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, ci potrebbe essere un problema con la pompa di scarico, tuttavia il mio consiglio, considerato che è in garanzia, non dovrai pagare nulla all’assistenza, è quello di fissare un appuntamento con loro.
Simbolo regione della città di Firenze
Stefano da Firenze giorno 07/07/2015
Salve, possiedo una lavastoviglie Ariston hotpointlft 321 HX/HA; vi illustro il problema: qualche giorno fa la lavastoviglie faceva il ciclo di lavaggio ma molte volte si bloccava a metà ciclo con stoviglie ancora sporche. Poi ho sentito che la temperatura dell'acqua era fredda. In quei giorni ho verificato anche che talvolta, la macchina si accendeva da sola se con sportello chiuso. Ho ripulito tutto il ripulibile ed ho verificato la resistenza alla quale arrivava tensione ai morsetti ma non ai capi della resistenza. Smontando un coperchietto di plastica ho visto che ci sono dei contatti lamellari che non chiudevano il circuito. Li ho un po' pigiati con un cacciavite ed è ripresa a funzionare. Fatto ciò l'acqua ha iniziato a scaldare, ma fino ad arrivare quasi ad ebollizione: ho misurato la temperatura dell'acqua interna della lavastoviglie ed era a 85° C. Ma non c'è una sonda che regola tale temperatura? Possibile che i contatti attaccati alla resistenza facciano anche da termostato? Mi sembra però strano in quanto sarebbero fissi e non comandabili dal selettore per scegliere la varie temperature di diversi cicli. Sapete aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, la lavastoviglie ha la sonda di temperatura che è attaccata alla resistenza da un lato. Quelle due lamelle dovrebbero non stare sempre attaccate.
Simbolo regione della città di Falcone
Giuseppe da Falcone giorno 03/07/2015
Buongiorno, ho una Ariston Alixia 675 LI DUO. Ieri al termine del lavaggio è stata spenta regolarmente e chiusa l'acqua. Stamane senza alcun motivo ho verificato che se la spina è nella presa di corrente (come sempre), salta la corrente (ho fatto le prove per esclusione con frigo forno ecc. togliendo le spine una ad una.) Cosa può essere successo che manda in corto la lavastoviglie inoltre spenta (mi hanno parlato di una resistenza)? La devo cambiare o si può aggiustare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, se c’è qualcosa in corto non deve essere per forza la resistenza elettrica, o meglio i suo connettori. È necessario un controllo del circuito elettrico, quindi partendo dalla spina di alimentazione, per identificare quale è il punto che è in corto.
Simbolo regione della città di Roma
Massimiliano da Roma giorno 26/06/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston LI 420 del 2006. Rimane bloccata con l'acqua caricata e le spie 1 e 2 lampeggianti. Cosa vuol dire? Grazie
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, indicano un problema alla pompa di scarico, verifica se si è intasata.
Simbolo regione della città di Udine
Ottavio da Udine giorno 25/06/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie ARISTON ELIXIA LI 67 DUO che si avvia, carica l'acqua, comincia a sentirsi un rumore di bollitura acqua, ma poco dopo emette un bip ed aprendo lo sportello, grande vapore acqueo e delle 7 spie programma ne restano lampeggianti la 4^ e la 5^ da sinistra (ammollo e cristalli), nessuna perdita d'acqua. Ho eseguito il reset tenendo premuti i tasti programma e extra asciugatura fino ai tre bip, ma nulla da fare, al primo tentativo di lavaggio il problema si ripresenta. Vorrei sapere se è proprio arrivato il momento della sostituzione o se posso fare qualcosa. Grazie e complimenti per il forum, utilissimo direi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ottavio, solitamente sulle macchine che iniziano per LI le due spie equivalgono ad un problema nello scarico dell’acqua, non ne sono certo in questo caso, però possiamo iniziare con la verifica della pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Roseto Capo Spulico
Mariafrancesca da Roseto Capo Spulico giorno 25/06/2015
Buonasera, ho una lavastoviglie Ariston LFT 114 e quando avvio il lavaggio parte tranquillamente e dopo ore e ore anche di più rispetto al classico lavaggio, si arresta senza fare il classico suono di fine lavaggio ma termina con la spia dell'eco che lampeggia velocemente e all'interno i piatti sono asciuttissimi anche troppo e le pareti della lavastoviglie non sono brillanti anzi opachi è un po' biancastre!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mariafrancesca, quella spia accesa, la numero 4^, indica il codice di errore numero 8, ovvero una anomalia del riscaldamento, quindi può essere della resistenza o della sonda di temperatura, magari riscalda troppo.
Simbolo regione della città di Serrungarina
Lorenzo da Serrungarina giorno 22/06/2015
Buongiorno a tutti, posseggo una lavastoviglie Ariston LI 700 plus da qualche giorno dopo aver avviato qualsiasi programma emette una serie di suoni ed a un certo punto si blocca e lampeggiano le spie verdi del lavaggio rapido e del babycicle. Il centro di assistenza mi ha detto di provare a staccare la spina per circa 15 minuti e poi di riattaccarla e riaccenderla tenendo premuti per qualche secondo il tasto di accensione. Ho provato ma nessun risultato positivo. C'è qualcuno che abbia avuto lo stesso problema e magari potesse dirmi di cosa si tratta? Grazie e buona giornata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lorenzo, la spia 5^ e 6^ indicano l’errore A06, ovvero un non corretto rilevamento della quantità di acqua nella lavastoviglie. Può anche essere che l’acqua entra regolarmente ma viene rilevata male e pertanto si blocca. Dovresti controllare la pressione dell’acqua, quindi se dal rubinetto esce forte, se dall’elettrovalvola passa bene, il pressostato e la camera di pressione.
Simbolo regione della città di Serra San Quirico
Fabrizio da Serra San Quirico giorno 22/06/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston LFTA+ 2164 A dopo alcuni minuti dall'accensione si blocca e lampeggiano le spie del programma intensivo e quella dell'ammollo. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, la 1^ e la 3^ spia indicano l’errore 5, ovvero una anomalia nel rilevamento del livello d'acqua. Sebbene la lavastoviglie carichi l’acqua il suo livello non viene correttamente rilevato e quindi è come se non ci fosse acqua dentro e va in errore. Devi controllare la camera di compressione ed il pressostato.
Simbolo regione della città di San Donà di Piave
Carlo da San Donà di Piave giorno 17/06/2015
Salve, chiedo consiglio, ho una lavastoviglie lft228a con perdite acqua dal pozzetto. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, devi smontarla, identificare la causa della perdita e ripararla.
Simbolo regione della città di Sorrento
Domenico da Sorrento giorno 17/06/2015
Ho una lavastoviglie Ariston LD 87X! Da qualche giorno ho cambiato la pompa perché si era bloccata, e successivamente per un paio di lavaggi ha funzionato alla perfezione!! Da qualche giorno (ho provato più volte ed ho resettato il tutto togliendo la corrente elettrica per parecchi minuti) non riesce a finire tutto il ciclo del programma selezionato in quanto, a pochi minuti dalla fine (stasera a 2 minuti mentre dal display risultava che stava asciugando), si blocca e compare la scritta AL02. Aggiungo che tale allarme compare comunque anche con il lavaggio rapido dove, se non sbaglio, non è prevista l'asciugatura!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, l’errore è legato ad una condizione dell’acqua, quindi può esserci una pressione troppo bassa in entrata o non viene rilevata la giusta quantità di acqua nella macchina ad un certo punto del lavaggio.
Simbolo regione della città di Milano
Paolo da Milano giorno 12/06/2015
Salve ho una lavastoviglie Hotpoint LFT 229 A, senza problemi fino ad ora, uso sempre il programma 2 (lavaggio 50°) ma da qualche tempo, in maniera apparentemente casuale, ogni tanto invece che completare il lavaggio la ritrovo come bloccata su un ciclo di scarico acqua (la pompa si attiva a ripetizione all'infinito con delle pause di 1' circa, comunque a vuoto dato che non c'è acqua) dopo che ha completato correttamente il lavaggio, con il display che non indica il 2 lampeggiante (come al solito alla fine corretta del programma) ma il 7 fisso (programma bicchieri a 40°) e il tasto ON lampeggia. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, è un comportamento che lascia intendere la possibilità di una perdita di acqua o un anomalia nel funzionamento del galleggiante.
Simbolo regione della città di Anonimo
Teodorico da Anonimo giorno 10/06/2015
Salve, ho una Ariston LI 620 e dopo aver caricato l'acqua, si blocca ad un punto che non saprei identificare. Di fatto non inizia il lavaggio. La apro e lampeggia la sola spia del programma scelto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teodorico, fai caso se la pompa di scarico si attiva prima della ipotetico inizio del lavaggio, se successivamente si stacca e se l’acqua per il lavaggio viene caricata. Potrebbe esserci un impedimento in questi due casi.
Simbolo regione della città di Albisola
Roberto da Albisola giorno 08/06/2015
Salve, ho un Ariston Elixia 675, da due settimana quando impostiamo il programma e mettiamo lavaggio asciugatura extra , notiamo che non asciuga e ogni tanto si blocca e non lava. Mettiamo lavaggio rapido e quando non lava troviamo bloccato tutto con la luce numero 7 fissa. Cosa potrei controllare, fatto reset 2 volte, ma niente da fare, ho notato che non scalda.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, direi di dare una controllata alla resistenza di riscaldamento, se questo non scalda la macchina non rileva il raggiungimento della temperatura e si blocca.
Simbolo regione della città di Velletri
Emanuele da Velletri giorno 04/06/2015
Salve alla mia lavastoviglie Aristo LI 675 duo non funziona più il tasto dei programmi è bloccata....ne sapete qualcosa? Si può tentare con un reset?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuele, bisogna smontare e verificare il tasto incriminato.
Simbolo regione della città di Pistoia
Simone da Pistoia giorno 03/06/2015
Ciao, ho una Ariston LI 675 DUO dal 2007, e da qualche giorno sta facendo i capricci. Riesce ad effettuare il ciclo di lavaggio fino circa all'asciugatura, ma quando apro lo sportello trovo sempre la 5 e la 7 spia accese, su qualunque programma. Da cosa può dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, la spia 5 e la 7 indicano l’errore A10, ovvero una anomalia al circuito elettrico della resistenza di riscaldamento.
Simbolo regione della città di Empoli
Francesco da Empoli giorno 02/06/2015
Buongiorno possiedo una LFT 2294, dopo circa 20 minuti che ha iniziato il lavaggio suona e il display indica il numero 8, faccio lavaggio rapido 6, lava per quasi un ora ed indica nuovamente il numero otto e aziona lo scarico, inoltre se la spengo dopo un poco inizia a scaricare da sola mostrando il 10 sul display, inoltre durante il lavaggi sopra indicati l'acqua è fredda.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, l’errore 8 indica per l’appunto l’acqua non riscaldata, e nello specifico di questo codice di errore, l’anomalia può dipendere dalla resistenza o dalla sonda di rilevamento della temperatura, ma considerato che effettivamente noti che l’acqua è fredda, e che poi ti compare il numero 10, significa che è un difetto della resistenza o dei suoi cablaggi.
Simbolo regione della città di Pordenone
Rodolfo da Pordenone giorno 29/05/2015
Ho una lavastoviglie li 670 duo. Da qualche giorno la faccio partire: mi fa la procedura di scarico ma, dopo aver tentato di caricare, riparte con la pompa di scarico acqua. In realtà qualche volta parte regolarmente, ma al primo scarico dell'acqua mi si blocca di nuovo e rimane accesa la pompa scarico. Aprendo lo sportello il led n°4 mi lampeggia. Che cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Viene rilevata una perdita di acqua sul fondo , pertanto si attiva continuamente la pompa di scarico per evitare allagamenti.
Icona elettro-domestici.com
Grazie per la celere risposta, il problema pero è che il fondo è perfettamente asciutto. Potrebbe essere il pressostato o che altro?
Icona elettro-domestici.com
Verifica la vaschetta del galleggiante.
Simbolo regione della città di San Vito
Federico da San Vito giorno 25/05/2015
Buonasera posseggo una Ariston LV 625 BK, da ieri riscontro un problema: accendo imposto un qualsiasi programma carica l'acqua poi scarica subito e mi lampeggiano la prima e la terza spia da sinistra stacco corrente la riavvio ma niente neanche con il reset che problema ha?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federico, non so la corrispondenza delle spie, ma il comportamento è quello di una perdita interna di acqua.
Simbolo regione della città di Caserta
Gianfranco da Caserta giorno 25/05/2015
Salve, ho una lavastoviglie Ariston lft116 A dopo la sostituzione della chiusura ho inavvertitamente invertito il filo che va sulla chiusura con quello bianco sulla scheda della pulsantiera ho provocato qualche danno serio? Perché non si riaccende e come potrei risolvere grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianfranco, potresti aver mandato corrente laddove non doveva andare, se hai fatto un danno non te lo so dire, devono essere testati i componenti e verificare la loro funzionalità.
Simbolo regione della città di Napoli
Roberto da Napoli giorno 20/05/2015
La mia lavastoviglie Ariston li 670 duo all'avvio si sente la pompa scaricare poi dopo circa 20 secondi inizia ad emettere 4 bip ripetuti a distanza di circa 5/6 secondi e non si avvia! Aprendo la porta trovo lampeggiare i led 5 e 6 qualcuno può darmi indicazioni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, la spia 5 e 6 indicano l’errore A06: errore nel rilevamento della quantità di acqua, devi controllare se arriva acqua con la giusta pressione, l’elettrovalvola, il pressostato e la camera di pressione.
Simbolo regione della città di San Miniato
Franco da San Miniato giorno 12/05/2015
Salve ho una lavastoviglie Ariston LI 680 DUO dopo averla accesa inizia carico acqua, terminato il carico inizia subito a scaricare e si accendono le due spie 4 e 6 da sinistra cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, è il tipico comportamento che si verifica se si è in presenza di una perdita interna di acqua.
Simbolo regione della città di Roma
Antonio da Roma giorno 12/05/2015
Salve, posseggo una lavastoviglie Ariston L 83 X Duo. Sul display si è presentato il messaggio di errore "A 08 - problema al sistema di lavaggio". Però dopo averla spenta e riaccesa, sembra funzionare normalmente. Ho anche provato a fare un lavaggio successivo, senza alcun problema. Cosa potrebbe essere successo? Mi potreste aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, può essere una anomalia dettata dall’elettronica, che nel momento in cui la spegni e la riaccendi, si resetta. Se il problema è di natura meccanica, il difetto si ripresenterà.
Simbolo regione della città di Catania
Ersilio da Catania giorno 04/05/2015
Salve, ho una Ariston LI460 e quando l'accendo mi fa impostare solo il programma ECO. Fa solo lo scarico, non carica l'acqua e non va avanti. Cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ersilio, è probabile che ci sia una anomalia all’elettrovalvola, può essere un problema meccanico o non gli arriva corrente. Può anche dipendere dalla scheda elettronica che non gli da l’impulso di carico.
Simbolo regione della città di Salerno
Emilio da Salerno giorno 21/04/2015
Salve, ho una lavastoviglie Ariston Elixia LI 675 DUO, da sabato non ha più funzionato. In pratica seleziono sul lavaggio rapido e chiudo il portello. Dopo 10 secondi si sente un bip ed un rumore strano, come di un motorino che non si avvia bene. Cosa potresti suggerirmi di fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emilio, dovrebbe attivarsi la pompa di scarico, forse è quella che non va.
Simbolo regione della città di Bari
Gianni da Bari giorno 07/04/2015
Salve, Ho una lavastoviglie Hotpoint LFT 2294 A/HA. Da qualche giorno caricava l'acqua poi si bloccava con codice 11 e poi scaricava l'acqua. Cambiando il programma es. da 1 a 6 ripartiva correttamente. Negli ultimi 2 giorni non riparte più e qualsiasi programma si imposti si comporta sempre caricando e scaricando l'acqua è segnalando errore 11. Smontata pulita resettata sempre errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianni, leggi il commento di Marco da Milazzo in fondo alla pagina.
Simbolo regione della città di Senigallia
Giacomo da Senigallia giorno 07/04/2015
Salve ho una lavastoviglie li 675 duo la quale lampeggiano le spie di mancanza sale e brillantante, nonostante siano pieni e non mi fa scegliere alcun programma è non si avvia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giacomo, ritengo ci sia qualcosa che non va in riferimento alla scheda elettronica, l’unico consiglio che posso darti è quello di staccarla dalla spina e riprovare dopo un poco.
Simbolo regione della città di Orvieto
Roberto da Orvieto giorno 03/04/2015
Salve, siamo proprietari di una Lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT114, funziona bene, però da alcuni giorni non si apre lo sportellino del sapone? Possiamo risolvere il problema da soli o dobbiamo chiamare l'assistenza? Premetto che non lampeggia in modo anomalo nessuna spia. Poi volevamo chiedere, ma se mettiamo direttamente la pasticca del sapone internamente il lavaggio avviene ugualmente nello stesso modo? Grazie anticipatamente della risposta e buona Pasqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, se il contenitore non si pare le cause possono ricondursi ad una di natura elettronica, quindi la scheda che non da l’impulso, l’altra di natura meccanica, l’impulso arriva ma la meccanica non si attiva, c’è qualcosa di rotto. È necessario l’intervento del tecnico. La pasticca puoi metterla nel cestello delle postate.
Simbolo regione della città di Prato
Alessio da Prato giorno 03/04/2015
Salve, ho una lavastoviglie Ariston ELTB 6M 124 EU, è da poco che l'ho comprata e da subito mi ha dato qualche problema. In particolare a volte, ma non sempre, non finisce i programmi (sembra che si interrompano prima dell'asciugatura). Quando ciò avviene emette un singolo bip e quando apro trovo la spia dell'accensione lampeggiante velocemente e le prime 4 spie di 6 accese fisse. Inoltre si sente uno strano gorgoglio allo scarico. Spengendo e riaccendendo si resetta il tutto e posso ripartire con un nuovo programma. Cosa indica questo comportamento delle spie?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessio, non conosco l’errore equivalente alla spie descritte.
Simbolo regione della città di Avellino
Aurelio da Avellino giorno 25/03/2015
Salve, ho una lavastoviglie Ariston LI 675 Duo. Ha 6 anni di vita, circa. Qualche giorno fa, mentre eseguiva il normale programma di lavaggio (quindi dopo aver caricato e riscaldato normalmente l'acqua), mi sono accorto che eseguiva tale programma all'infinito, non arrivando mai a scaricare l'acqua. Ho staccato la lavastoviglie dopo 4 ore di lavaggio perpetuo, intuendo che c'era qualcosa che non andava. Cosa può essere? Esiste un reset da provare con qualche combinazione di tasti (o cose del genere) oppure devo controllare qualche pezzo all'interno?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Aurelio, l’hai già staccata ed è l’unica cosa che potevi fare per il reset, in realtà riallinea la scheda, ma se sulla stessa c’è un difetto, chiaramente non basta è bisogna controllarla è porre rimedio.
Simbolo regione della città di Genova
Stefano da Genova giorno 23/03/2015
Ciao, ho una Ariston 670 Duo ieri il lavaggio non è finito pur durando molto più del previsto e all'apertura mi sono accorto che il dispenser girevole di acqua del vano basso si era staccato, ma non ho dato importanza alla cosa, ma da stamani se attacco la lavastoviglie alla presa di corrente mi salta la corrente anche senza accendere la lavastoviglie, cosa potrebbe essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, per quanto contestuale le due cose non credo siano legate, la corrente salta per qualche filo in corto. Devi controllare un po’ tutto la parte elettrica partendo dal filo di alimentazione.
Simbolo regione della città di Messina
Benedetta da Messina giorno 18/03/2015
Ho una lavastoviglie Ariston LI625, i led dei programmi non si illuminano, soltanto il tasto di accensione. Per selezionare il lavaggio vado a caso, si sente solo il bip del cambio programma, si può intervenire solo sui led, ho paura che chiamando l'assistenza mi dicono di cambiare tutta la scheda!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Benedetta, probabilmente riguarda solo i led, andrebbe visto nel cruscotto, smontandolo, se ci sono dei problemi di collegamento, e verificare anche la scheda display.
Simbolo regione della città di Cuneo
Alessandro da Cuneo giorno 18/03/2015
Buongiorno, la Ariston LD 85 parte caricando l'acqua dopo 2 minuti la scarica regolarmente ma poi appare il messaggio AL 05 lampeggiante. Mi sapete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, il libretto di istruzioni indica allarme filtri intasati, recita esattamente “ Se la macchina è bloccata e lampeggia il codice AL05 significa che il filtro è intasato da massicci residui di cibo”.
Simbolo regione della città di Roma
Pierpaolo da Roma giorno 14/03/2015
Salve a tutti, posseggo una lavastoviglie Ariston Elixia modello LI 670 DUO. Purtroppo nei giorni scorsi ha smesso di funzionare o meglio: nei dettagli, premendo il tasto di accensione si illumina regolarmente il led rosso, però non dà alcun segno di vita poiché non si accendono i led relativi ai programmi. Mi sono accorto che aprendo e chiudendo più volte lo sportello della lavastoviglie partiva, ma questa procedura non è più funzionale, nel frattempo ho provveduto alla sostituzione della scheda dei led relativi ai programmi e anche l'elettro serratura ma con esito negativo come consigliato nei vari forum. Qualcuno mi sa dire a cosa è successo e come poter ripararla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pierpaolo, la mia sensazione e che non arrivi corrente ai led, il fatto che aprendola e chiudendola alcune volte andava, è riconducibile o all’ellettroserratura (da escludere visto che l’hai sostituita) o a qualche filo che si è spezzato e inizialmente in alcuni momenti toccandosi la faceva funzionare ed ora questo non avviene più.
Simbolo regione della città di Castiglion Fiorentino
Mario da Castiglion Fiorentino giorno 09/03/2015
Salve ho una lfta+216, quando imposto il lavaggio intermedio (normale) quasi a fine lavaggio fa saltare il salva vita. Sembra quasi che il salvavita salti quando la lavastoviglie deve cominciare il processo d'asciugatura. Quando riattacco la corrente per qualche minuto la lavastoviglie non si riaccende, poi riparte e rimangono accese le spie del lavaggio e on senza lampeggiare e, dopo qualche secondo i attività si blocca. In basso nella lavastoviglie rimane l'acqua. Devo spegnerla tenendo premuto il tasto on per qualche secondo. Ho provato a far fare il lavaggio veloce (che non asciuga le stoviglie) il quale non fa saltare il salvavita. Sapreste aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, qualcosa va in corto e fa saltare il salvavita, devi controllare in primis, visto che ciò accade in fase di asciugatura, tutto quello che è legato a tale processo, resistenza elettrica, fili, cablaggi. E chiaramente dare un controllo generale.
Simbolo regione della città di Brescia
Monica da Brescia giorno 09/03/2015
Salve, ho una lavastoviglie LFTA++H214 che da alcune settimane si comporta in modo anomalo. talvolta funziona normalmente, altre volte invece sembra partire, poi si blocca e sul display compare il numero 5 lampeggiante e lampeggia pure il tasto di accensione. Sul libro in dotazione non viene spiegato questo tipo di errore. Se potete aiutarmi ve ne sarei grata, sono una mamma lavoratrice e vivere senza lavastoviglie per me è un disastro!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, non sono certo della corrispondenza dell’errore 5 su questo modello, ma potrebbe trattarsi del pressostato.
Simbolo regione della città di Rosignano Marittimo
Rosario da Rosignano Marittimo giorno 09/03/2015
Ho una lavastoviglie lft228a, inizialmente mi saltava il salvavita, ho verificato che non sia un problema dell'impianto elettrico. L'impianto è ok, quindi ho chiamato un tecnico che ha sostituito le due schede ed il cablaggio, ma niente da fare. Mi ha consigliato di buttarla via. È possibile che io debba rinunciare ad una lavastoviglie comprata 5 anni fa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosario, se salta la corrente ci deve essere per forza un corto circuito da qualche parte.
Simbolo regione della città di Albano Laziale
Egidio da Albano Laziale giorno 07/03/2015
Salve ho una Ariston li 640°, quando finisce i programmi lampeggia la spia eco e non asciuga le stoviglie. Ho controllato contatti della scheda, eventuali saldature saltate sulla scheda stessa e il sensore della temperatura nella parte interna del portello. Funziona tutto, ma il problema persiste. Che può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Egidio, controlla la resistenza ed i suoi cablaggi.
Simbolo regione della città di Roma
Luca da Roma giorno 02/03/2015
Ho una Ariston li420 che appena attacco la presa la corrente salta. Avete idea di cosa potrei controllare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, intanto inizia con il filo di alimentazione, può capitare che essendo piegato si spezza, poi c’è da verificare tutto.
Simbolo regione della città di Gravellona Lomellina
Cristina da Gravellona Lomellina giorno 02/03/2015
Salve, ho una lavastoviglie LFT216 che ultimamente ha qualche problema, le stoviglie non sono pulite rimangono grasse e dai tubi sotto il lavandino sento un rumore come se stesse caricando l'acqua ma non capisco bene, so solo che usandola spesso capisco che qualcosa non va. Cerco di tenerla sempre pulita e con curalavastoviglie tutti i mesi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, direi che è necessario un intervento sul posto.
Simbolo regione della città di Ancona
Doriano da Ancona giorno 02/03/2015
Salve, modello LFT52177 codice errore 12, è grave? Ha 6 anni, la devo buttare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Doriano, l’errore indica un problema di comunicazione tra la scheda principale e quella del display, puoi provare a verificare i collegamenti, se non risolvi c’è da intervenire/sostituire la/e schede.
Simbolo regione della città di Milano
Marcel da Milano giorno 26/02/2015
Buongiorno o una lavastoviglie L64 e segnala un errore del 1^ e 3^ led, dopo aver selezionato il programma scarica l’acqua dopo carica un po’ e poi da errore e scarica e lampeggia. Dopo qualche tentativo arriva anche a meta ciclo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marcel, questa combinazione indica l’errore A05 che equivale ad una mancanza di acqua nella lavastoviglie. Dovresti controllare il pressostato, la camera di compressione, il sensore di pressione e la pompa di circolazione. Controlla pure il galleggiante e se all’interno c’è qualche perdita di acqua, in quanto il fatto che effettua lo scarico lo può far pensare ed il resto può essere una conseguenza.
Simbolo regione della città di Treviso
Francesco da Treviso giorno 25/02/2015
Salve, ho una lavastoviglie Hotpoint, avevo un problema con i tasti della pulsantiera che non agganciavano più i comandi della scheda, ora li ho sistemati ma quando avvio qualsiasi programma non parte lo scarico e nemmeno il programma stesso, le luci e i tasti funzionano, ma non parte il programma appunto, cosa potrebbe essere? Qualche filo fuso?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, il difetto è sempre lì, ricontrolla tutto.
Simbolo regione della città di Genova
Serena da Genova giorno 24/02/2015
Ho una Ariston li 460. Quando la accendo emette un suono prolungato e nessun programma è selezionabile. Il tasto on/off ha il led spento. Lampeggia la spia del sale, perché l'ho aggiunto da poco. Cosa può essere successo? Se riuscissi a ripararla da sola ne sarei veramente felice.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il primo suggerimento è quello di staccarla dalla corrente per un po’ e riprovare. Se continua potrebbe essere l’elettro serratura che se non chiude o anche se chiusa non da il segnale alla scheda non la fa partire. Il tasto on/off spento lascia anche pensare che non vi arrivi corrente, quindi va anche controllato.
Icona regione.
Grazie mille con 3,80 € (switch) ho riparato la lavastoviglie! Sappi che ti voglio tantissimo bene.
Simbolo regione della città di Calvisano
Paolo da Calvisano giorno 24/02/2015
Buongiorno, la lavastoviglie LL65 durante il secondo step di lavaggio emette un forte gorgoglio, simile alla moca del caffè quando questo è salito, e dura per alcuni minuti. Dopo un po' rimangono accese la quarta e la sinistra spia da sinistra e dentro la vasca rimane piena di acqua calda. Vedendo in alcuni siti in internet sembra errore A10 ma non ne sono certo. Cosa potrebbe essere e potrebbe essere conveniente la riparazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, non ho capito bene le spie, ad ogni modo il comportamento mi lascia pensare ad un problema della pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Venezia
Monica da Venezia giorno 24/02/2015
Buongiorno, ho una LFF8314, mai avuto problemi in cinque anni. Due giorni fa (attivato il programma super wash prima di andar a dormire) ho trovato saltato il salvavita e acqua sul fondo. Idem ad ogni tentativo di accensione. Ho cambiato presa, è partita regolarmente, ma dopo qualche minuto dall'accensione e dopo aver scaricato l'acqua, si è accesa la spia A-1. L'ho spostata è trovato molta acqua sul pavimento. Asciugato, pulito e riposizionata, sembrava ripartita, e invece dopo poco ha iniziato a lampeggiare la scritta A-11. Devo per forza chiamare il tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Monica, con molta probabilità la lavastoviglie ha una perdita di acqua all’interno, che fa azionare il galleggiante e la manda pure in corto. Quindi bisogna aprirla per individuare la perdita e verificare se qualche parte elettrica è andata fa massa.
Simbolo regione della città di Taranto
Maria da Taranto giorno 23/02/2015
Non riscalda l’acqua con nessun programma, lava a freddo e non sgrassa che fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, devi controllare la resistenza, che sicuramente non funziona più ed è quindi da sostituire.
Simbolo regione della città di Anonimo
Paola da Anonimo giorno 20/02/2015
Mi è stata data una lavastoviglie incasso Ariston LI 67 DUO. Va molto bene ma non riesco a leggere i disegni dei programmi perché cancellati dall'usura. È possibile averli come risposta visto che non ho il libretto distruzioni?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti linko il libretto della LI 670 DUO, credo che corrisponde.
Simbolo regione della città di Montemagno
Simona da Montemagno giorno 18/02/2015
Ho una lavastoviglie Ariston Multisystem LD 85. Ieri durante un ciclo di lavaggio ha fatto un rumore anomalo, ma ha lavato bene. Stasera l'ho fatta ripartire con un lavaggio breve ma dopo aver caricato l'acqua si è fermata e da l'errore Al 03. Il filtro è pulito. Ho la lavastoviglie piena d'acqua come posso scaricarla e risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simona, intanto la stacchi dalla corrente e porti il tubo di scarico a filo pavimento, così esce l’acqua. Poi devi verificare i filtri e che la girante della pompa non sia bloccata.
Simbolo regione della città di Reggio Emilia
Ilenia da Reggio Emilia giorno 18/02/2015
Buonasera, ho una lavastoviglie Ariston Fly 114 mi è capitato che la spia per accendere non funzionava e si accendeva e si spegneva con quello per selezionare il programma e in caso funzionava solo il primo programma. Poi un giorno e tornata a funzionare normalmente, poi è ritornata a dare lo stesso problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilenia, è probabile che qualche filo, quello che porta il contato, si sia rotto, dovresti aprire il pannello e verificare.
Simbolo regione della città di San Casciano in Val di Pesa
Alessandro da San Casciano in Val di Pesa giorno 17/02/2015
Ho una lavastoviglie Ariston LFT 114 da incasso, ieri ha smesso di funzionare mentre stava facendo il lavaggio. Aveva fatto un pò di storie nel farla partire, ovvero l'accendevo, impostavo il programma, chiudevo lo sportello e non partiva, ripeto l'operazione due o tre volte e poi andava. Ieri si è fermata, nessuna spia lampeggia, sono rimaste accese quella dell'accensione e del programma impostato. Ho provato a spengerla, a togliere corrente e ridarla e riprovare a farla partire ma niente, le spie si accendono regolarmente senza nessun lampeggio ma non va. Cosa potrebbe essere successo? La devo resettare? se si come devo fare? Non ho trovato niente di scritto a proposito sul libretto d'istruzioni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Puoi provare a staccarla dalla corrente per un pò, ma se non va e probabile che la scheda elettronica non funzioni e non c'è un reset per la scheda.
img src="https://www.elettro-domestici.com/images/regioni/toscana.jpg" loading="lazy" alt="Icona regione." width="50" height="50"/>
Dopo aver provato e testato che i singoli componenti funzionavano, ho verificato con un tester se al microswicth inserito nella chiusura arrivava corrente con la lavastoviglie accesa. Dato che non corrente non c'era, ho aperto il pannello frontale e ho potuto constatare che il problema era semplicissimo: si erano rotti i fili che portano corrente all'interruttore della chiusura (quelli che vanno alla tastiera no). Li ho riuniti, scocciati per bene e tutto rifunziona alla perfezione. Si sono rotti a causa del movimento apri e chiudi dello sportello, probabilmente si erano anche induriti. Consiglio a tutti di verificare lo stato dei cavi in quanto una loro usura ed inevitabile rottura potrebbe anche portare a farli sfregare fra di loro e allora li bruciare le varie schede e motori.
Icona elettro-domestici.com
Ottimo e grazie per il prezioso contributo.
Simbolo regione della città di Torino
Giovanni da Torino giorno 17/02/2015
Salve posseggo un'Ariston LFT 114 all'improvviso non si accende più, spie comprese. Permetto che poco prima ho sentito un piccolo scoppio come un petardo, la lavastoviglie era spenta prima che succedesse quello scoppio, e poco prima e mancata la luce a tutto il palazzo quando hanno ridato corrente è successo tutto forse un sovraccarico cosa può essere successo, suggerimenti?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, chiaramente qualcosa è andato in corto e lo scoppio è testimonianza di ciò. Devi staccarla dalla corrente e verificare la presenza di corto circuiti elettrici o componenti bruciate.
Simbolo regione della città di Roma
Fabrizio da Roma giorno 17/02/2015
Salve ho una lavastoviglie Ariston Li 685 PLUS è da un po’ di tempo che funziona "a giorni alterni". Premetto che una volta al mese faccio fare un ciclo di lavaggio con una bustina di disincrostante della Hotpoint. I problemi che riscontro sono di tre tipi. Led 4-5, 4-6, e 5-7 che lampeggiano. Di solito resetto il programma e poi rifunziona tutto. Oggi proprio non ne vuol sapere. Lo scarico ed il carico dell'acqua sembrano funzionare regolarmente a parte quando si blocca segnalando uno degli errori sopra indicati. Quello che notavo rispetto ad un po’ di tempo fa è che sento bollire l'acqua al suo interno. La lavastoviglie ha 7 anni e vorrei capire se è il caso di ricomprarla o se con un intervento minimo posso regalargli qualche altro anno di vita visto che nonostante tutto è ancora in perfette condizioni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabrizio, l’accensione di più spie in modo differenziato indica anomalie diverse ogni volta. La 4^ e la 5^ indicano l’errore A03 un problema sul caricamento dell’acqua o un problema a rilevarne il livello, c’è da verificare la pompa, il pressostato e la camera di compressione. La spia 4^ e 6^ indicano l’errore A05, ovvero assenza di acqua nella lavastoviglie, da controllare sempre pressostato, camera di compressione, sensore di pressione, pompa di circolazione. Le spie 5^ e 7^ indicano l’errore A10 un difetto sul circuito di riscaldamento, quindi devi verificare la resistenza elettrica ed i collegamenti e cablaggi.
Simbolo regione della città di Milano
Catia da Milano giorno 16/02/2015
Ho una Ariston LFT 216A. Durante il lavaggio medio si è accesa la spia che indica mancanza di brillantante nonostante il brillantante ci fosse! Ho aperto la lavastoviglie caricato il brillantante e resettato ma la spia era ancora accesa. Ho pensato che la lavastoviglie dovesse ancora rilevare la quantità di brillantante così ho chiuso la lavastoviglie e il lavaggio è partito nuovamente e ha terminato il ciclo come sempre. Quando l'ho accesa qualche giorno dopo per un lavaggio medio la lavastoviglie aveva ancora la spia della mancanza di brillantante accesa nonostante fosse pieno fino all'orlo ma questa volta non è partito il lavaggio. Non ha proprio emesso il bip che indica l'inizio del lavaggio. Attualmente quindi le spie accese sono quella del ON-OFF, quella del programma scelto e quella rossa del brillantante anche se è pieno. Ho anche provato a cambiare il programma ma niente! Premetto che non ho mai toccato nessun tasto o modificato i programmi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
I difetti vengono segnalati dalle spie dei programmi, quella del brillantante può essere una anomalia del rilevatore del livello ed anche se accesa non è pregiudizievole per il funzionamento. Ora se la spia programma che si accende è sempre la stessa bisogna vedere la corrispondenza, mentre se lampeggia quella che schiacci e la scheda.
Icona regione.
Non lampeggia nessuna spia, è tutto fisso. Quella del programma, del ON-OFF e quella rossa del brillantante. La lavastoviglie dopo che è chiusa non parte. Non emette neanche il bip di inizio lavaggio. Quale potrebbe essere il problema?
Icona elettro-domestici.com
Ritengo essere la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Roma
Daniele da Roma giorno 16/02/2015
Ragazzi ho una Ariston LSI 48A che appena partita scarica e fa lampeggiare velocemente la prima spia a sinistra. Cambiata resistenza. Cambiata centralina. Pulita. Verificato pressostato con tester. Pompa di scarico ok. Lavaggio ok. No acqua sul fondo. Microswitch ok. La butto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, mi pare che hai controllato un po’ tutto, controlla se il galleggiante si è bloccato.
Simbolo regione della città di Balsorano
Antonino da Balsorano giorno 10/02/2015
Buongiorno, la mia lavastoviglie LFT 2016A alla fine del lavaggio rimane con la vaschetta detersivo chiusa e con i resti del cubetto del detersivo nella vaschetta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonino, il difetto può dipendere dall’elettrodosatore oppure dalla scheda elettronica che non da il comando. Quindi si dovrebbe testare il funzionamento a solo del primo, smontandolo e dandogli la corrente, per escludere o individuare se è il problema.
Simbolo regione della città di Roma
Mauro da Roma giorno 05/02/2015
Ciao a tutti voi, ho una Hotpoint LFT321 HX/HA, si accende regolarmente, imposto il programma, chiudo lo sportello e non fa niente. Ho già smontato la parte dell'interruttore di chiusura dello sportello e noto che il connettore dello switch del contatto di chiusura dello sportello è nero da un lato. Non lampeggia nulla, nessun codice insomma ferma e basta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mauro, se il connettore è nero significa che si è bruciato prova a sostituirlo.
Simbolo regione della città di Frosinone
Rita da Frosinone giorno 05/02/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston LFT228A da un po’ di tempo mi dà qualche problema. Imposto il programma (generalmente imposto il programma n. 6) e chiudo lo sportello; si sente subito il bip dell'avvio. Dopo circa due minuti si sente un bip e subito l'acqua che scarica. Apro lo sportello e vedo lampeggiare la spia di accensione e lampeggia il numero 5 sul display e la pastiglia chiusa nel suo cassettino. La spengo, reimposto tutto come prima e solitamente riprende a funzionare, invece a volte devo ripetere questa operazione due o tre volte. Da cosa potrebbe dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rita, l’errore 5 riguarda una anomalia nel rilevamento del livello dell’acqua che carica, i responsabili della mancanza possono essere il pressostato o la camera di compressione.
Simbolo regione della città di Napoli
Claudia da Napoli giorno 25/01/2015
Buongiorno, ho una LFT228A che si è rotta la molla di acciaio all'interno della chiusura porta. Ho chiamato il tecnico ed ha fatto la riparazione, quando ha provato ad accenderla non dava nessun segno di vita, mi ha detto che la rottura della molla mi ha causato un accumulo di corrente che mi ha fatto saltare la scheda madre, volevo chiederle com'è possibile che questa rottura abbia potuto fare ciò? La lavastoviglie era tutta funzionante e non ha dato nessun errore, perché quando è accaduto stava accesa che aveva terminato il programma e stava con la porta aperta. Lui insiste che ne devo comprare una nuova e non vale la pena di cambiare la scheda visto che non sa il perché.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, tutto può succedere anche se non vedo il nesso tra le due cose, e soprattutto l’accumulo di corrente. Ti consiglio di contattare un altro tecnico.
Simbolo regione della città di Gallicano nel lazio
Carla da Gallicano nel lazio giorno 22/01/2015
Ho una lavastoviglie Ariston codice LFT 216 A/HA, premetto che non sono mai stata soddisfatta della mia lavastoviglie sin dal primo utilizzo. Ho sempre avuto problemi di asciugatura, di aloni e di parti che davano sul bianco (come se non fossero puliti del tutto le stoviglie da detersivo o brillantante - ho provato polvere, poi pasticche, 1/4 di pasticca ed ora quello liquido della finish). Ora, dopo un notevole utilizzo durante le feste natalizie, mi sono decisa a pulirla filtri etc.. smontandola tutta all'interno. Ho addirittura tolto l'acqua dal pozzetto che si vede dal filtro perché acqua grassa e sporca; dopo di che ho aggiunto sale e brillantante(anche se le spie non si illuminavano) e poi ho regolato la durezza dell'acqua (che non ho mai fatto fino ad oggi impostazione 4). Poi ho acceso e nel frattempo è andata via la corrente, l'ho spenta e quando è ritornata ho avviato di nuovo il lavaggio ma dopo un po' mi ha bippato (!) lampeggiando 3 spie: accensione+2°normale+4°eco. (aprendola ho notato acqua, sportello detersivo non aperto e tutto freddo e sporco) ho riprovato e alla fine me lo ha rifatto. ho provato anche ad aprire a metà lavaggio io stessa la vaschetta del detersivo ma non mi ha pulito i piatti; poi stufa l'ho spenta e ho provato di nuovo ed ora mi lampeggiano solo 2 spie in modo veloce: accensione più 4°eco. Tenete conto che mi sono trovata le spie accese più volte anche se io la avessi spenta (è normale?). Ieri sera ho deciso di controllare se avessi messo male qualcosa e poi ho staccato la spina della corrente dal muro. Ora però non so cosa fare. Per la durezza dell'acqua come mi devo regolare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Per le spie 2 e 4, leggi le informazioni nel forum. La sola spia 4, indica errore 8: acqua non riscaldata, da verificare resistenza e sonda di temperatura. Per la durezza dell’acqua leggi l’articolo sale nella lavastoviglie.
Simbolo regione della città di Roma
Davide da Roma giorno 21/01/2015
Salve, ho una LI 670 DUO, lampeggiano la spia 4^ e 6^, puliti tutti i filtri non va neanche se spengo e riaccendo dopo un po’ di tempo. Non mi permette nemmeno di programmare o fare altro.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, le due spie indicano l’errore A05, ovvero l’assenza di acqua nella vasca, in questo caso va verificato il pressostato, sensore di pressione, la pompa di circolazione.
Simbolo regione della città di Firenze
Paolo da Firenze giorno 16/01/2015
Buonasera, lavastoviglie lft114 pulsante acceso + programma chiudo e non parte riapro nessuna spia lampeggia.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, può essere un difetto di natura elettronica o può essere che il cesto superiore non si è ben incastrato, non raggiunge il fine corso magari per qualche stoviglia che glie lo impedisce.
Simbolo regione della città di Agrate Brianza
Nicola da Agrate Brianza giorno 14/01/2015
Ho una lavastoviglie modello lft216a e dopo aver impostato qualsiasi programma di lavaggio al termine aprendola mi ritrovo ancora le stoviglie sporche, la pastiglia ancora al suo posto con il coperchio chiuso e la spia on-off e quella del programma impostato lampeggiano insieme ed in modo molto veloce! Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, se il cassettino non si apre o è impedito da stoviglie o non funziona più l’impulso. Prova a buttare la pastiglia nella lavastoviglie prima di avviare il lavaggio e vedi che succede.
Simbolo regione della città di Albano Laziale
Stefano da Albano Laziale giorno 14/01/2015
Buonasera, ho una lavastoviglie Ariston LFTA 3214 e mi segnala sul display il codice 12. Poi mi fa saltare la corrente come se va in corto ed ora non si accende più nulla. Cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, questo errore dovrebbe riguardare un problema di comunicazione tra la scheda elettronica ed il display.
Simbolo regione della città di Firenze
Vincenzo da Firenze giorno 12/01/2015
Salve Buon Anno, ho una lavastoviglie LFT 114 h/a ieri quando l'ho avviata per il consueto lavaggio serale mi sono accorto che lampeggiavano le tre spie a partire da sinistra. Come da istruzioni del libretto ho smontato il tubo dell'acqua è ho ripulito i due filtrini presenti vicino al rubinetto e quello vicino alla lavastoviglie. La faccio ripartire, dopo avere anche ripulito il filtri interni, ed ora lampeggiano la prima spia e il pulsante on off e in più dal fondo c'è una consistente perdita di acqua, cosa consigliate?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, smonta un laterale e vedi di ripristinare la perdita di acqua.
Simbolo regione della città di Piglio
Maria Antonietta da Piglio giorno 12/01/2015
Salve, ho una lavastoviglie Ariston LI 620, a metà lavaggio si ferma e mi lampeggia l'ultima spia del duo wash, che problema potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Antonietta, la 7^ spia indica l’errore A08: è stato raggiunto il punto massimo della temperatura, che ha a che fare con la resistenza, il cablaggio, i connettori, relè sulla scheda e sensore di temperatura.
Simbolo regione della città di Napoli
Massimo da Napoli giorno 12/01/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston LI670DUO, la accendo e non fa nessun segnale, se provo ad insistere a spegnere e riaccenderla ad un tratto lampeggiano la spia 4 e 7 contemporaneamente, però comunque non parte e non mi permette nemmeno di impostare un programma! Da premettere che ho sostituito già la scheda programmi ed il pressostato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, la 4^ e la 7^ spia indicano l’errore A09, non vengono riconosciuti i dati della memoria elettronica, della scheda. Alcune volte capita che il disagio e momentaneo e basta spegnere per un po’ e poi riaccenderla, ma visto che lo hai già fatto è necessario l’intervento del tecnico, che con palmare alla mano deve collegarlo alla scheda per verificare il difetto.
Simbolo regione della città di Ivrea
Davide da Ivrea giorno 12/01/2015
Salve, ho una lavastoviglie ariston L63 mi succede che carica l'acqua ma poi si blocca e lampeggiano le spie 1 e 3.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, le 1^ e 3^ spia indicano l’errore A05, mancanza di acqua nella lavastoviglie, da verificare sensore di pressione dell’acqua, pompa di circolazione.
Simbolo regione della città di Cesena
Fabio da Cesena giorno 12/01/2015
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston lft114/ha la quale non caricava acqua una volta impostato il lavaggio. Ho ritenuto di sostituire l'elettrovalvola di carico dell’acqua e morale della favola, adesso appena la metto in funzione (imposto il programma e chiudo lo sportello) carica sempre acqua senza fermare il carico. Di conseguenza scarica sempre acqua, non parte il programma di lavaggio e si accende, lampeggiando ad intermittenza, la seconda spia (quella del lavaggio normale) e anche se spengo la lavastoviglie e lascio la corrente inserita ad intervalli continui tenta sempre di scaricarsi anche se chiudo il rubinetto dell'acqua. Non so dove sbattere più la testa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, mi pare che almeno hai individuato che la vecchia elettrovalvola non funzionava, visto che questa l’acqua la carica, quindi rivedi il montaggio che hai effettuato. Lo scarico continuo ecc sono conseguenza del carico continuo dell’acqua.
Simbolo regione della città di Vignola
Gianluca da Vignola giorno 10/01/2015
Salve, ho una lavastoviglie Ariston modello LI625, parte ma dopo neanche due minuti emette un bip e si ferma e si accendono la 2^ e 3^ lucina, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianluca, errore A03: problema con il drenaggio dell’acqua che non viene scaricata. Da verificare gli scarichi, la pompa di scarico, pressostato camera di compressione.
Simbolo regione della città di Paliano
Luca da Paliano giorno 10/01/2015
Salve, ho una li 675 duo, durante il lavaggio, si è bloccata con il lampeggio della 4^ spia (salvadanaio), continuando a far un rumore strano, si riprende solo per pochi secondi dopo aver staccato la corrente, poi torna l'anomalia, ore anche spenta si sente il bip e lampeggia la spia, può dipendere dal l'inversione dei fili sull'interruttore sgancio porta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, la 4^ spia indica l’errore A01: perdita di acqua e troppo pieno, quindi devi verificare se riscontri una perdita di acqua sul fondo della lavastoviglie o se ha il sistema aquablock il doppio tubo se rotto.
Simbolo regione della città di Napoli
Rosario da Napoli giorno 10/01/2015
Salve, ho una Ariston LFT 116A da incasso, quando provo ad accenderla si sente un bip e lampeggiano contemporaneamente la spia di accensione e la spia programma intensivo. A volte parte regolarmente ma nel giro di mezz'ora ricompare il problema. Cosa potrebbe essere? Sul manuale non c'è nulla riguardo questo errore.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosario, la 1° spia riguarda il rilevamento di una perdita o di troppo pieno.
Simbolo regione della città di Forlì
Maurizio da Forlì giorno 09/01/2015
Salve ho una lavastoviglie Ariston L6061, dopo il lavaggio quando deve effettuare il risciacquo si accendono la seconda e la quarta spia poi si ferma. Qualcuno può aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maurizio, la 2° e la 4° spia insieme indicano l’errore A10: difetto sul circuito elettrico, vanno controllati fili elettrici ed i cablaggi.
Simbolo regione della città di Silvi
Gianluca da Silvi giorno 08/01/2015
Salve! Ho una lavastoviglie Ariston lft114, dopo il carico dell'acqua si ferma e comincia a scaricare e lampeggiano le prime tre spie insieme a quella di accensione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianluca, le spia 1, 2 e 3 insieme indicano l’errore 7: anomalia sul rilevamento dell’acqua, che non è sufficiente per gli irroratori. In questo caso c’è da controllare la pompa ad anello, la turbina ed il sensore di pressione.
Simbolo regione della città di San Nicola la Strada
Salvatore da San Nicola la Strada giorno 07/01/2015
Salve, sono in possesso di una lavastoviglie modello LFF 8314 l'altro giorno mentre era in funzione si è cominciato a sentire un rumore che veniva da dentro senza capire cosa fosse e per fortuna è riuscita a finire il lavaggio. Quando è stata accesa di nuovo dopo pochi minuti di lavaggio da errore(A 11) e si blocca, mi potreste aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, è un problema di riscaldamento, se dopo un certo tempo la temperatura non viene raggiunta appare il codice A 11. Potrebbe essere la resistenza o qualcosa ad essa collegato.
Simbolo regione della città di Reggio Calabria
Giusy da Reggio Calabria giorno 31/12/2014
Salve ho una lavastoviglie da incasso Ariston LSI68DUO. Si accendono e lampeggiano 2 spie (rispettivamente la 3° e la 6°) nel pannello dei comandi. La lavastoviglie ha il sistema di acqua stop. La accendo dopodiché scarica l'acqua e poi iniziano a lampeggiare le 2 spie? Esiste un modo per resettare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giusy, se c’è un guasto non basta un reset per rimettere tutto in ordine, ma bisogna intervenire. Su questo modello non so le spie a cosa si riferiscono, però dal comportamento sembra un problema di perdita di acqua, che può essere sul fondo o visto che ha l’acqua stop, potrebbe anche essersi rotto il tubo interno, che riempito blocca l’entrata dell’acqua. In ogni caso l’entrata in funzione dello pompa di scarico appena accesa è per proteggere la lavastoviglie dalla perdita di acqua.
Simbolo regione della città di Jesi
Paolo da Jesi giorno 31/12/2014
Salve ho una LFTA+2164A da una settimana dopo ogni lavaggio ritrovo la pasticca nel cestello senza che si sia dissolta e negli ultimi due giorni sembra non arrivare per niente l'acqua calda, le stoviglie risultano unte e bagnate, premetto che optiamo sempre per il lavaggio economico. Grazie in anticipo e Buon Anno!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo e buon anno anche a te, credo che il problema sia proprio il riscaldamento dell’acqua, quindi assicurati se l’acqua è calda, e poi se ne riparla.
Simbolo regione della città di Ricengo
Daniela da Ricengo giorno 30/12/2014
Buongiorno, la mia lavastoviglie Ariston modello LFFA 8214 va in errore A1. Tenendola staccata dalla corrente per diversi giorni, torna a funzionare, ma solo per pochi cicli di lavaggio. Come posso provare a ripararla? (vorrei provare prima di chiamare un tecnico, essendo fuori garanzia da meno di un anno!)Grazie mille.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, secondo me c’è una piccolissima perdita di acqua sul fondo, che durante il periodo di non utilizzo si asciuga e ti consente di fare alcuni lavaggi fino a quando, si riforma ed il galleggiante ti da l’errore. Dovresti smontarla e verificare se trovi acqua sul fondo e verificare il galleggiante.
Simbolo regione della città di Vicenza
Diego da Vicenza giorno 30/12/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie da incasso totale ARISTON LFT 114/HA, che a ciclo iniziato dopo aver caricato l'acqua si blocca e lampeggiano la spia dell'accensione e quella del ciclo "ECO". Mi pare di aver capito che si tratta dell'errore 8 ma non so a cosa corrisponda e che tipo di controlli devo fare. Durante il ciclo prima che si bloccasse si sono sentiti rumori non usuali dall'interno della lavastoviglie. Ho controllato la resistenza con un tester e misura 30 ohm quindi dovrebbe essere ok.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diego, l’errore è giusto l’8, che indica che non viene percepito che l’acqua si è riscaldata, pertanto oltre a poter essere la resistenza, che hai controllato, può essere la sonda di temperatura.
Simbolo regione della città di Grugliasco
Salvatore da Grugliasco giorno 29/12/2014
Buonasera, ho un problema con una lavastoviglie LI 640 A quando l'accendo mi scarica l'acqua poi inizia a caricare ma dopo un po’ si accendono la prima spia e la terza spia e si mette a scaricare e poi si blocca. Ho provato a soffiare nel tubo del pressostato ed è libero cos'altro potrei controllare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvatore, estratto dal libretto di istruzioni, 1 e 3 spia (energico e ammollo) significa che il filtro è intasato. Spegnila, pulisci il filtro e dopo averlo risistemato, riaccendi.
Simbolo regione della città di Mondragone
Angelo da Mondragone giorno 27/12/2014
Salve ho una Lft216A che mi sta dando problemi ed ogni tanto lampeggiano la spia 1 e 3. In una sua risposta consiglia di controllare il pressostato. Può dirmi dove si trova e come effettuare il controllo? La lavastoviglie è da incasso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, tirala fuori dal mobile da incasso e smonta il pannello laterale che si trova sulla destra guardandola frontalmente. Troverai nella parte bassa un oggetto di forma circolare dal quale parte un tubicino in gomma, solitamente di colore nero, che va verso il motore, sgancialo dal pressostato e soffiaci dentro, devi sentire che è libero. Rimetti tutto al posto e provala. Mandaci delle foto.
Simbolo regione della città di Avezzano
Maria da Avezzano giorno 24/12/2014
Salve ho una Ariston L64 oltre al sale, lampeggia la prima delle 4 spie da sinistra. Cosa vuol dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore indica il difetto A01: probabile perdita di acqua sul fondo.
Icona regione.
Grazie e ora cosa faccio? Che pezzo è da cambiare? Praticamente non scalda l'acqua e forse non la scarica tutta.
Icona elettro-domestici.com
Seguendo l’indicazione dell’errore, devi smontare un fianco ed individuare se realmente c’è una perdita di acqua, quindi identificare il punto e risolvere. Se c’è una perdita la resistenza non parte proprio, ma va solo e sempre la pompa di scarico che elimina sempre acqua.
Icona regione.
Ora lampeggia la prima da destra non scarica e non scalda acqua. Cosa devo fare? Quale pezzo devo cambiare?
Icona elettro-domestici.com
Questa spia indica errore A08, problema con la temperatura dell’acqua, e può dipendere dalla resistenza, dai cablaggi, sensore di temperatura, relè sulla scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Ivrea
Davide da Ivrea giorno 24/12/2014
Salve, ho una lavastoviglie Ariston L63, quando selezionavo il programma partiva ma a metà lavaggio si bloccava e lampeggiava la spia 2 e 4. Adesso dopo alcuni lavaggi non dà più segni di vita in qualsiasi programma spie spente e sembra che sforza. Qualcuno mi può aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, le due spie indicano l’errore A10: circuito elettrico difettoso, devi verificare i fili elettrici i cablaggi.
Simbolo regione della città di Vittuone
Claudio da Vittuone giorno 24/12/2014
Salve, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston modello LFT229A/HA, una volta avviato un programma, dopo un paio di minuti emette un "bip" e si blocca su di un tentativo di scarico con codice lampeggiante 5. Spenta, poi riaccesa, riparte e procede normalmente. Qualche consiglio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, non è rilevato il livello dell’acqua, verificare stato camera di compressione e pressostato.
Simbolo regione della città di Cassino
Achille da Cassino giorno 24/12/2014
Salve, ho una lavastoviglie Ariston LFT216A, parte regolarmente, carica acqua, avvia il programma e dopo circa 30-40 minuti, iniziano a lampeggiare le prime tre spie dei programmi. La lavastoviglie continua a scaricare acqua, la pompa di scarico non si ferma finché non completa il programma.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Achille, le tre spie indicano l’errore 7: non viene rilevata l’acqua in modo corretto, sebbene entri e per la lavastoviglie è ok, per il sistema di irrogazione non va. Controllare pompa ad anello, turbina, e sensore di pressione.
Simbolo regione della città di Sora
Patrizio da Sora giorno 22/12/2014
Lavastoviglie Ariston LI62 lampeggia la 4 spia cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizio, errore A08 temperatura dell’acqua non rilevata, prova a fare un ammollo, se non esce l’errore allora è questo e controlli la resistenza, il cablaggio, sensore di temperatura o scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Ancona
Vincenzo da Ancona giorno 15/12/2014
Buonasera ho una LI 420, la macchina parte fa lo scarico iniziale e subito dopo si blocca. Le spie programmi che lampeggiano sono la prima e la terza (energico e ammollo ). Consigli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vincenzo, il libretto di istruzione indica che può esserci il filtro intasato da residui di cibo.
Simbolo regione della città di Firenze
Massimiliano da Firenze giorno 15/12/2014
Salve ho una lavastoviglie ARISTON LFT 114 H/A (scomparsa totale) che non carica acqua. All'avvio si sente partire l'operazione di carico ma dopo circa un minuto, va in timeout, si ferma emettendo i "bip" ripetuti veloci che secondo libretto istruzioni corrispondono a mancanza acqua. Aprendola in effetti non ha acqua e non si accende nessuna spia. Ho smontato pompa di lavaggio e di scarico ed entrambe funzionano provate isolatamente. Ho smontato e soffiato nei tubi di collegamento della elettrovalvola di ingresso verso il decalcificatore e da questo alla pompa di lavaggio, sono liberi. Anche il tubicino che va al pressostato è libero, soffiandoci. Ho provato l'elettrovalvola isolatamente e funziona. Provando la lavastoviglie in un luogo dove sia ispezionabile vedo che l'acqua dal tubo di carico raggiunge l'elettrovalvola che però non si apre e non permette il caricamento verso il decalcificatore. Potrebbe essere la scheda elettronica che non da consenso di apertura all'elettrovalvola? (è già stata sostituita una volta nel febbraio 2013 perché si bagnò ed andò in corto a causa di un foro nella vasca, poi saldato dal tecnico). Potrebbe essere il pressostato? (anche se almeno dall'elettrovalvola fino al decalcificatore l'acqua dovrebbe passare se fosse il pressostato).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, è probabile che non gli arriva corrente, potrebbe dipendere dalla scheda elettronica o una interruzione dei cablaggi.
Simbolo regione della città di Latronico
Mario da Latronico giorno 15/12/2014
Ho una lavastoviglie LFT 114, la quale dopo l'accensione e relativa programmazione emette il bip, dopo carica l'acqua, successivamente si attiva la pompa di scarico e finito lo scarico, iniziano a lampeggiare il tasto generale e le 3 spie di programmazione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mario, la spia numero 3 indica un difetto al sensore di temperatura NTC.
Simbolo regione della città di Avellino
Eugenio da Avellino giorno 15/12/2014
Salve, in seguito ad un trasloco ho smontato la lavastoviglie ad incasso ARISTON LI 700 PLUS per portarla al nuovo appartamento. Dopo averla smontata l'ho adagiata su di un fianco per effettuare una pulizia sul fondo esterno e farla scaricare dall'acqua per facilitarne il trasporto. Ora riaccendendola, dopo aver impostato il programma di lavaggio, non funziona più. Normalmente selezionato un programma di lavaggio, chiuso lo sportello, fa un breve scarico dell'acqua, una piccola pausa di pochi secondi e poi parte con il lavaggio. Ora dopo aver impostato il lavaggio, chiuso lo sportello, lo scarico continua all'infinito e dopo pochi secondi sento un singolo bip, mentre lo scarico continua e all'apertura dello sportello mi lampeggia solo la 4^ spia da sinistra. Spenta la lavastoviglie per un minuto mi fa di nuovo programmare il lavaggio, ma ogni volta ripete lo scarico infinito e si riaccende la 4^ spia. Non vorrei che, il fatto che l'abbia coricata su di un lato o, durante il trasloco sia entrato una sorta di sicurezza o abbia danneggiato qualche componente elettrico. C'è qualcosa che possa fare per ripristinarla o devo portarla in assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eugenio, se si aziona la pompa di continuo, significa che rileva una perdita di acqua sul fondo, suppongo pertanto che potrebbe esserne caduta durante il trasporto. Quindi dovresti verificare togliendo un pannello laterale.
Simbolo regione della città di Como
Luigi da Como giorno 15/12/2014
Buongiorno, la mia lavastoviglie Ariston LI 67 DUO ultimamente non asciuga bene. I due led del sale e del brillantante lampeggiano, non so però a quale codice errore corrisponda tale segnalazione. Verosimilmente è qualcosa legato alla resistenza però non saprei. Consigli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, di preciso non saprei dirti, comunque visto che riscontri tale difetto, inizia con il verificare lo stato della resistenza ed i cablaggi.
Simbolo regione della città di Latina
Federico da Latina giorno 15/12/2014
Ho una lft 114, la prima volta che si è bloccata lampeggiavano la 1° e la 3° spia (intensivo/ammollo). Ora invece capita che si avvia regolarmente ma le varie fasi del lavaggio durano pochi minuti ed il ciclo complessivo termina anzitempo senza aver, ovviamente, ne lavato né sciolto il sapone. Quando si comporta in questo modo, non segna errori, mi dà semplicemente il segnale di lavaggi terminato, e riesce a stiepidire comunque l'acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federico, le due spie indicate segnalano l’errore 5, non viene rilevato il livello dell’acqua, è compatibile con il problema. Controlla camera di compressione e pressostato.
Simbolo regione della città di Roma
Daniele da Roma giorno 15/12/2014
Buongiorno lavastoviglie Ariston LFT261 ho cambiato la chiusura perché si era rotta la molla, ora la spia ammollo resta sempre accesa! Ma la lavastoviglie funziona correttamente! Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, quella spia accesa indica che l’errore 4, difetto al sensore di rilevamento della temperatura.
Simbolo regione della città di Cavezzo
Federica da Cavezzo giorno 15/12/2014
Salve! Ho una lavastoviglie Ariston modello LI 670 DUO da 9 anni. Oggi l`ho accesa e programmata dopo 1bip anomalo non é partita, ho riprovato e ha fatto un piccolo rumore in sottofondo, qualcosa gira ma poi si ferma. Nel pomeriggio dopo vari tentativi per farla ripartire mi ha segnalato 2 luci che lampeggiavano contemporaneamente per i programmi AUTO (simbolo salvadanaio) e R. Ora se la riaccendo sul programma perché faccio di solito AUTO (2 tasto da sinistra)parte poi si ferma. Spero di essere stata chiara e attendo notizie in merito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federica, la segnalazione delle due spie la 4 e la 5, indicano l’errore A03, problema di drenaggio, l’acqua non viene scaricata. Verificare la pompa di scarico, pressostato, camera di compressione.
Simbolo regione della città di Ferrara
Marco da Ferrara giorno 14/12/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston LI 670 DUO, dopo l'avviamento fa lo scarico dell'acqua e poi iniziano a lampeggiare la quarta e la sesta luce da sinistra, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, le due spie indicano l’errore A05, mancanza di acqua nella lavastoviglie. Controlla il tubo di carico, la camera di compressione, il pressostato, pompa di circolazione ed sensore di pressione.
Simbolo regione della città di Gela
Gioacchino da Gela giorno 11/12/2014
Lavastoviglie Ariston Ltf 41164 va in blocco spie lampeggiante 2 e 4.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gioacchino, le due spie dovrebbero indicare l’errore 10: problema nel riscaldamento, controllare la resistenza elettrica e relativi cablaggi.

Icona regione.

Infatti. Problema risolto. Sostituita resistenza.

Simbolo regione della città di Siracusa
Salvo da Siracusa giorno 11/12/2014
Help! Hotpoint Ariston LFT114. Avvio il lavaggio intensivo e dopo qualche minuto si stacca il "salvavita". Lo riattacco e dopo qualche secondo la lavastoviglie riparte. Dopo 2h (durata standard del lavaggio intensivo) la lavastoviglie conclude il ciclo con il classico doppio "bip". La apro e trovo i led 2 e 4 lampeggianti (2: normale e 4: eco), il coperchio del contenitore del detersivo chiuso e i piatti ancora bagnati. Provo a riavviare il lavaggio intensivo (led 2) ma dopo 20 minuti la lavastoviglie si blocca con i led 2 e 4 lampeggianti. Ho provato ad avviare il programma ammollo (led 3): viene portato a termine senza problemi. A lavastoviglie spenta e con il portello chiuso di tanto in tanto si avvia da sola: sembra caricare acqua ma poi si blocca mostrando sempre i led 2 e 4 lampeggianti. Ho provato a fare il reset: nessun risultato. Ho avviato un ciclo intensivo con il cura-lavastoviglie. Terminato il lavaggio (dopo 2h) ho trovato: led 4 (eco) lampeggiante; il coperchio del contenitore del detersivo chiuso; il tappo in cera del cura-lavastoviglie ancora integro e l'interno della lavastoviglie freddo e tutto bagnato (come se non fosse partito il ciclo di asciugatura). Sapete riconoscere il tipo di guasto che mi è capitato? Potete consigliarmi qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Salvo, le due spie indicano l’errore 10: problema nel riscaldamento, controllare la resistenza elettrica e relativi cablaggi.
Simbolo regione della città di Giussano
Paolo da Giussano giorno 11/12/2014
Buongiorno la mia lavastoviglie dopo un po’ he funziona mi fa saltare il differenziale di casa, riarmato la faccio ripartire e dopo un po’ si ferma, lampeggia interruttore on off e appare sul display a-1, cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, l’errore indica che è entrato in funzione il galleggiante per perdita interna di acqua, quindi va in corto. Devi controllare, togliendo un pannello laterale, sempre staccando la corrente, se ci sono perdite di acqua.
Simbolo regione della città di Frosinone
Carmine da Frosinone giorno 10/12/2014
Ho una LFT 321 HX/HA da circa 6 anni. Mi succede ora che avviando qualsiasi programma, la macchina fa il solito bip di partenza ma subito compare sul display il numero 2 (anche se avevo impostato un diverso numero di programma) e la spia verde del primo tasto (quello di avvio) si mette a lampeggiare; contemporaneamente si attiva la pompa di scarico (anche se non c'è acqua nel pozzetto) e la pompa non si ferma più. Inoltre se spengo la macchina e chiudo lo sportello da sola si attiva con le stesse modalità (compare il 2, lampeggia la spia verde e parte la pompa di scarico che non si ferma più). Che sarà ? Mi potete aiutare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carmine, se si la pompa di scarico si attiva da sola significa che rileva una perdita di acqua sul fondo.
Simbolo regione della città di Vicenza
Vladimiro da Vicenza giorno 10/12/2014
Ariston LI 67 DUO spie 5-6 accese guasto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Vladimiro, errore A06, non viene rilevato il livello dell’acqua all’interno, verifica il tubo di carico, la pressione dell’acqua, l’elettrovalvola, la camera di compressione e il pressostato.
Simbolo regione della città di Roma
Luca da Roma giorno 09/12/2014
Aiuto!! Ho letto tutte le domande ma non ho trovato guasti con cui compararmi. Ho una lavastoviglie Ariston LI 670 DUO, a meta lavaggio si ferma e si accende solo la spia 7, auto duo wash lampeggiando. Questo ad ogni programma tranne ammollo che è l’unico che viene regolarmente ultimato.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, indica l’errore A08, ovvero un problema con il rilevamento della temperatura dell’acqua, difatti l’unico lavaggio con cui non hai problemi è l’ammollo, che lava a freddo. L’origine potrebbe essere la resistenza, il cablaggio, sensore di temperatura o scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Buggiano
Massimo da Buggiano giorno 09/12/2014
Salve a tutti la mia lavastoviglie è un Ariston LI625 e questo è il problema: parte e dopo qualche minuto si ferma, apro e lampeggiano le prime due spie insieme partendo da sinistra. Sul manuale non parla di questa combinazione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, l’errore A03 indica un mancato scarico dell’acqua o mancato rilevamento del livello dell’acqua. Dovresti controllare la pompa di scarico, il pressostato e la camera di compressione.
Simbolo regione della città di Vicenza
Giorgio da Vicenza giorno 09/12/2014
Ho una lavastoviglie Ariston LFTA M294 A. Imposto il programma parte ma dopo pochi minuti si blocca ed appare sul display un 13 lampeggiante. Cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giorgio, sul modello indicato non so di preciso a cosa si riferisce l’errore, però dal comportamento controllerei per prima cosa l’elettropompa. Potrebbe trattarsi anche di un difetto della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Roma
Andrea da Roma giorno 09/12/2014
Salve, ho una lavastoviglie Ariston LI48A e dopo pochi minuti che mando un lavaggio si accende la terza spia (R) e il lavaggio si blocca. Seguendo il consiglio dato su questa pagina il 19/11 ho staccato e riattaccato la corrente, ma non basta. Cosa indica la spia R? Come posso risolvere il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, indica che è stata rilevata una perdita di acqua sul fondo della lavastoviglie.
Simbolo regione della città di Roma
Pierpaolo da Roma giorno 09/12/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston LFT 228 A; premesso che l'utilizzo è di circa 3 lavaggi a settimana circa 1 anno fa (dopo 2 anni di onorata carriera) ho chiamato l' assistenza per 2 tipi di errore cod. 8 e cod. 10. Mi hanno cambiato la scheda e mi hanno consigliato di utilizzare detersivo in polvere rispetto a quello liquido. Oggi si ripresentano gli stessi errori. Cosa mi consiglia?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pierpaolo, i codici indicati si riferiscono ad un problema con la resistenza, quindi posso solo consigliarti di verificarla.
Simbolo regione della città di Roma
Federico da Roma giorno 05/12/2014
Ho un problema con la LFT 3214 hx/ha, lampeggia la spia on/off e il programma 11.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Federico, errore 11, problema con la pompa di circolazione, controllare la pompa, i cablaggi.
Simbolo regione della città di Anonimo
Marco da Anonimo giorno 05/12/2014
Ho una lavastoviglie LI 675 Duo lampeggia la spia del lavaggio rapido e non mi fa impostare nulla.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, errore A02, il carico dell’acqua non avviene in tempo, può dipendere dall’elettrovalvola, una bassa pressione dell’acqua, la scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Rimini
Marco da Rimini giorno 05/12/2014
Buongiorno, la mia lavastoviglie Ariston Hotpoint modello LFTA 2284 a tipo DWL-DEA602-B ad inizio lavoro su qualsiasi ciclo impostato prepara la lavastoviglie scaricando l’acqua presente e durante il ricarico d acqua inizia a lampeggiare sul display il numero 05. La lavastoviglie non parte con il lavaggio ma continua sempre a caricare o scaricare acqua, non ho ancora capito cosa sia e cosa significhi questa spia, se mi potesse aiutare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marco, c’è un problema sul rilevamento del livello dell’acqua. Può esserne causa il pressostato o la camera di compressione.
Simbolo regione della città di Moriago della Battaglia
Diana da Moriago della Battaglia giorno 05/12/2014
Ho una LFT 114 continua a lampeggiare la prima da sinistra velocemente, cosa faccio? Ho tolto la spina per 4 giorni, sembrava ripartire ma dopo un po’ che l'ho fatta ripartire si è rimessa a lampeggiare come prima.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diana, la prima spia segnale l’errore 1, rilevamento di perdite di acqua o difetto di carico troppo pieno.
Simbolo regione della città di Ancona
Stefano da Ancona giorno 04/12/2014
Salve, ho una lavastoviglie LI680 DUO, impostato il programma la macchina si accende ma non carica ne scarica H2O se pre-riempita. Se viene spenta e poi riaccesa, lampeggiano la spia 4 (salvadanaio) e 7 (carico differenziato pentole-bicchieri). Cosa significa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Stefano, indica l’errore A09, non riconoscimento dei dati contenuti nella scheda elettronica, puoi provare a staccarla dalla corrente per un po’ ma se continua è necessario un intervento sulla scheda.
Simbolo regione della città di Rimini
Daniele da Rimini giorno 01/12/2014
Salve, lavastoviglie LI 700 DUO con ogni programma parte, carica e subito scarica. Lampeggiano le spie 5 e 7 ma non ho trovato riscontro sul libretto del tipo di guasto. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniele, errore A10 circuito elettrico di riscaldamento difettoso, c’è da verificare la resistenza, fili e cablaggi.
Simbolo regione della città di Roma
Giulio da Roma giorno 28/11/2014
Ariston LFT 228 lampeggia 12.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulio, problema di comunicazione della scheda elettronica.
Simbolo regione della città di Motta di Livenza
Francesco da Motta di Livenza giorno 26/11/2014
Buonasera, ho una lavastoviglie LI 670 DUO, lampeggia la spia ciclo eco bio (4 spia da sx). Il problema non compare su tutti i cicli, ma molto spesso e in tempi diversi, ho cambiato la scheda potenza ma il problema resta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, la spia indica errore A01, rilevamento di una perdita d’acqua sul fondo.
Simbolo regione della città di Roma
Andrea da Roma giorno 26/11/2014
Buongiorno, ho acquistato una lavastoviglie Ariston LTF 8B019 C. Non sono mai riuscito a farla partire: una volta selezionato il programma e chiusa la lavastoviglie sembra che parte, ma dopo qualche secondo si blocca emettendo un BIP e aprendo lo sportello sul display compare la lettera H. Ho controllato il rubinetto dell'acqua, è aperto, da cosa potrebbe dipendere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Andrea, la lettera H indica per l’appunto che non carica acqua, ora questa condizione può dipendere dal rubinetto chiuso, dal tubo piegato, dal filtro elettrovalvola sporco. Quindi controlla queste cose, verifica se l’acqua dal rubinetto esce in pressione. Effettuati questi controlli generici, bisogna passare a verifiche più tecniche, e nello specifico l’elettrovalvola.
Simbolo regione della città di Padova
Francesco da Padova giorno 24/11/2014
Salve, ho una Ariston LI DUO 700, dopo l'accensione e la scelta del programma, la lavastoviglie non parte e dopo un po’ lampeggiano le spie 4(eco) e 5(rapido).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, dovrebbe trattarsi dell’errore A03, non effettua lo scarico dell’acqua e non rileva il livello di vuoto. Verificare la pompa di scarico, il pressostato, la camera di compressione.
Simbolo regione della città di Milano
Dani da Milano giorno 24/11/2014
Ho una Ariston LI 675 duo. Quando parte sento il rumore di funzionamento ma dopo appena un minuto si ferma. Aprendo il pannello, vedo che il portello del detersivo è ancora chiuso e lampeggiano la quarta spia da dx, quella dei bicchieri, che lampeggia velocemente, e la prima da dx, quella del brillantante, che lampeggia più lentamente. Che tipo di errore può essere?
Nota: Inizialmente, stesso comportamento, ma lampeggiavano la quarta da dx e la seconda da dx. Online ho trovato che si trattava di pulire il filtro, ed effettivamente era intasato. L'ho pulito e dopo la ripartenza ho il segnale di cui sopra.
 
Icona elettro-domestici.com
 
In realtà indica l’errore A04 un difetto al sensore della temperatura che non viene rilevata.
Simbolo regione della città di Milano
Nel frattempo ho verificato che lo stesso codice errore (quarta e prima spia da dx) appare anche se, dopo aver impostato il programma, semplicemente aspetto 10 secondi con il portello aperto. Nel caso si tratti effettivamente del sensore della temperatura, come faccio a verificarlo? Dove si trova il sensore della temperatura? Potrebbe invece essere un difetto della scheda elettronica?
Icona elettro-domestici.com
Prova ad impostare solo l’ammollo e vedi se il lavaggio viene fatto, la scheda può centrare sempre, è quella che comanda tutto.
Simbolo regione della città di Napoli
Claudia da Napoli giorno 24/11/2014
Salve, ho una lavastoviglie LFT 228 a mi da come errore 10 e parte in automatico anche se e spenta, cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, l’errore indica un problema di riscaldamento dell’acqua, c’è da verificare la resistenza, i cablaggi, la scheda.
Simbolo regione della città di Foligno
Katia da Foligno giorno 22/11/2014
Salve a tutti, ho un problema con la mia lavastoviglie Ariston Hotpoint LFT 116 A\HA. Ho impostato il programma e mentre era in funzione è saltata la corrente, non so se può dipendere da questo, ma ora è rimasta con dell'acqua del lavaggio, ciò indica che non ha scaricato, e mi lampeggiano la 1 e la 2 spia contemporaneamente. Ho provato a far partire un programma, si seleziona, suona il bip come per iniziare ma si blocca e lampeggiano la prima e la seconda spia. cosa può essere? Help me!!!!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Katia, la prima e la seconda spia indicano proprio un mancato scarico, che solitamente può essere causato da un problema alla pompa di scarico, tubo di scarico camera di compressione e pressostato. Nel tuo caso credo che la mancanza di corrente improvvisa abbia fatto bloccare qualcosa. Quindi prima di verificare queste cose, ti consiglio di staccare la spina per un po’ e riprovare.
Simbolo regione della città di Roma
Emiliano da Roma giorno 21/11/2014
Buonasera, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT2284A. Da qualche giorno avevo problemi sul lavaggio delle stoviglie che a fine ciclo rimanevano biancastre e opache e a volte ancora grasse. Dopo aver controllato la pulizia del filtro ed il corretto scarico, ho effettuato un lavaggio a vuoto mettendo un cucchiaio di aceto. Forse è un caso, ma da quel momento la lavastoviglie non porta più a termine nessun programma ad eccezione del 4 (ammollo), interrompendosi con un beep, scaricando e appare sul display, lampeggiando insieme al tasto di accensione, a volte il numero 8, altre volte il numero 10. Potreste darmi un'idea di quello che succede? Vale la pena intervenire con l'assistenza tecnica?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emiliano, i codici indicati hanno a che fare con una anomalia al riscaldamento dell’acqua, c’è da verificare la resistenza ed i cablaggi. L’ammollo è l’unico programma che non prevede il riscaldamento dell’acqua.
Simbolo regione della città di Riesi
Angelo da Riesi giorno 20/11/2014
La mia lavastoviglie appena finisce di prendere l'acqua se ne va a scarico e lampeggiano tutte le spie. Modello LFT 114E si spegne cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, è probabile che ci sia una perdita di acqua all’interno, devi smontare un pannello e vedere se c’è acqua nel fondo.
Simbolo regione della città di Viterbo
Danilo da Viterbo giorno 20/11/2014
Salve, ho un Hotpoint Ariston lavastoviglie lft228a/ha, appena l’attacco alla corrente salta, probabilmente a causa di un temporale che c'è stato qualche giorno fa. Ho provato a cambiare presa, ma niente da fare salta sempre l'automatico. Avendo un po’ di esperienza nelle riparazioni elettroniche vorrei sapere dove si trovano le schede delle lavastoviglie per dargli un occhiata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Danilo, sotto il cruscotto, comunque togli anche il topo è guarda se trovi qualcosa di bruciato.
Simbolo regione della città di Padova
Mirco da Padova giorno 20/11/2014
Salve la mia lavastoviglie LFT 116A qualsiasi programma imposto e l'avvio scarica poi comincia a caricare ma si comincia a lampeggiare contemporaneamente le spie lavaggio intensivo 1° led e risciacquo 3° led , aprendo lo sportello non c'è acqua e la pompa gira a vuoto. Come posso intervenire qual è il problema?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mirco, il pressostato. Se leggi nei commenti trovi il tuo stesso errore ed indicazioni in merito.
Simbolo regione della città di Lonato
Luca da Lonato giorno 19/11/2014
Ciao, la mia Lavastoviglie ariston LD 87 mi da il codice errore AL 10. Cosa devo fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, problema di riscaldamento, controlla la resistenza, cablaggio se meccanico, altrimenti e la scheda.
Simbolo regione della città di Roma
Martina da Roma giorno 19/11/2014
Salve! Ho da poco acquistato una lavastoviglie Ariston modello LFTA+52174 quando cerco di avviarla sembra che carichi l’acqua poi dopo si ferma e comincia a lampeggiare la spia on/of e appare il numero 13!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Martina, trova una anomalia sul contenitore del detersivo, può essere una qualcosa a vista, ma solitamente è di natura elettronica. Sei in garanzia, contatta l’assistenza.
Simbolo regione della città di Amelia
Francesco da Amelia giorno 19/11/2014
Salve io ho una lavastoviglie hotpoint ariston LFT321 HX/HA, una volta partito il programma n°5 (eco, sul display inizia a lampeggiare il numero 5 cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, dovrebbe trattarsi di un problema di caricamento o rilevamento dell’acqua: pressostato.
Simbolo regione della città di Parona
Eva da Parona giorno 19/11/2014
Buongiorno ho una lavastoviglie Ariston modello LI48A appena l'accendo mi va in automatico sul programma "R" e non mi da modo di selezionarne altri. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Eva, stacca la spina della corrente per un po’ e poi riprova.
Simbolo regione della città di Pesaro
Giuseppe da Pesaro giorno 19/11/2014
Salve, la mia lavastoviglie Ariston LFT3214, quando la avvio, carica l'acqua appena finisce il carico si sente un bep e sul display compare 11 lampeggiante, insieme al tasto power, subito dopo mi scarica l'acqua, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giuseppe, leggi in fondo alla pagina (devi collegarti da pc fisso), Marco da Milazzo.
Simbolo regione della città di Milano
Rosy da Milano giorno 19/11/2014
Buongiorno, la mia Lavastoviglie Ariston LI625 presenta un problema. Dopo aver impostato qualsiasi tipo di lavaggio, carica l'acqua e dopo un po' emette un bip; si illuminano contemporaneamente la terza e quarta spia( spia lavaggio sporco normale-spia lavaggio sporco intenso) e si blocca lasciando il fondo pieno d'acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosy, potresti fare ed inviare una foto del pannello con le luci accese?
Simbolo regione della città di Napoli
Sandro da Napoli giorno 18/11/2014
Ciao, ho un Ariston LFT 216A si accendono spia 1 e 3.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandro, c’è un problema al rilevamento del livello di carico dell’acqua. Controlla il pressostato.
Simbolo regione della città di Magenta
Bordin da Magenta giorno 18/11/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie LFT 216 A, l'accendo parte e si riempie normalmente d'acqua, scalda e dopo un po’ si ferma e lampeggiano la spia dell'avvio due spie gialle lavaggio intensivo e lavaggio medio però non ricordo bene se la seconda spia è quella dell'ammollo o del lavaggio medio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bordin, si tratta di un problema allo pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Aversa
Giulio da Aversa giorno 18/11/2014
Ciao ho un Ariston Elixia LI 675 DUO parte il lavaggio poi dopo un po’ (2 minuti) emette dei bip dopodiché inizia il lavaggio ma si blocca dopo 5 minuti. Le spie che lampeggiano sono quelle con il simbolo dei bicchieri e del lavaggio rapido.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giulio, errore A06 non è rilevato il corretto livello di acqua. C’è da controllare il tubo di carico, i filtri, l’elettrovalvola, pressostato e camera di pressione.
Simbolo regione della città di Pescara
Andrea da Pescara giorno 17/11/2014
Sulla lavastoviglie Ariston Elixia LI 675 duo inizia il carico acqua e poi subito dopo fa lo svuotamento e si accende ultima è penultima spia a dx praticamente quella del lavaggio rapido e l'ultima dove vi è il simbolo bicchiere e pentola con scritto auto, lampeggiano e la lavastoviglie si blocca.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Sbaglio o la penultima spia è quella con i due bicchieri?
Simbolo regione della città di Pescara
Scusa lampeggia la penultima quella del lavaggio rapido e l'ultima spia della lavastoviglie li 675 duo.
Icona elettro-domestici.com
Le ultime due spie indicano l’errore A12, ovvero un problema della di lettura dei dati della scheda elettronica, puoi provare a togliere la spina dalla corrente e rimetterla dopo un po’, se persiste deve intervenire l’assistenza.
Simbolo regione della città di Vibo Valentia
Domenico da Vibo Valentia giorno 17/11/2014
Buongiorno la mia lavastoviglie, una Hotpoint ELFT11M121C iniziando il lavaggio mi da subito il codice errore 13 bloccandosi, può essere sbloccata in qualche modo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Domenico, controlla l’erogatore del detersivo se vedi qualcosa di anomalo. La causa comunque è quella
Simbolo regione della città di Pozzo d'Adda
Marcello da Pozzo d'Adda giorno 17/11/2014
Ho una lavastoviglie Ariston Hotpoint LI 420 del 2008, con qualsiasi programma impostato, dopo il primo ciclo di scarico dell'acqua, si blocca, con le spie 2 e 4 che lampeggiano. Saltuariamente parte anche il primo ciclo di risciacquo ma, dopo si blocca. La lavastoviglie è incassata nel mobile della cucina quindi, per me è impossibile muoverla per, eventualmente, verificare la parte posteriore. Che fare? Assistenza?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Marcello, A10: problema con il riscaldamento dell'acqua, controllare resistenza e cablaggio.
Simbolo regione della città di Senigallia
Mara da Senigallia giorno 17/11/2014
Fin dall'inizio (giugno 2014) la mia Hotpoint lascia qualche traccia di cibo sulle stoviglie e con qualunque programma tutto resta bagnato. Non si accende nessuna spia. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mara, è necessario un intervento dell’assistenza per determinare la causa della mancata asciugatura, può dipendere da diverse cose.
Simbolo regione della città di
Luigi da giorno 15/11/2014
Lavastoviglie modello LFT 228 A/HA, dopo averla accesa, programmato l'avvio, e dopo aver chiuso lo sportello, si sente un bip di avviamento ma non parte. Dopo qualche minuto il pulsante ON/OFF lampeggia e appare il numero 3 anch'esso lampeggiante. Ho pulito il filtro, mi sono assicurato che non ci fossero pieghe al tubo di scarico, ma niente. Non funziona.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luigi, prova a controllare la pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Perugia
Simone da Perugia giorno 14/11/2014
Buongiorno, ho la lavastoviglie Ariston, la accendono e mi fa scegliere il programma che voglio, ma non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Simone, puoi indicare il modello e se ci sono altre indicazione, tipo messaggi di errore, spie accese?
Simbolo regione della città di Napoli
Giovanni da Napoli giorno 14/11/2014
Salve ho una lavastoviglie Ariston 2294 errore 10 e poi scarica.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Giovanni, l’errore indica un difetto al circuito elettrico di riscaldamento, da controllare resistenza e cablaggio.
Simbolo regione della città di Verbania
Laura da Verbania giorno 13/11/2014
Sulla mia Ariston compare E11 devo chiamare il tecnico? L'ho acquistata il 20 agosto 2014.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, sei in garanzia, certo chiama l’assistenza al numero 199 199 199. Se poi vorrai postare come si sviluppa il tutto sarai di aiuto ad altri consumatori.
Simbolo regione della città di Pesaro
Edoardo da Pesaro giorno 12/11/2014
Ciao, ho un dubbio su una lavastoviglie Ariston ELTF11M121: quando uso il programma ECO (numero1) parte tutto normalmente e sembra funzionare tutto. L'unico problema è che a fine ciclo non fa i tre bip ed il numero del programma invece di lampeggiare per indicare la fine del ciclo rimane fisso. La lavastoviglie è ancora in garanzia, vorrei sapere se mi conviene chiamare l'assistenza e il costo della chiamata se non venisse riscontrato un guasto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Edoardo, il mio consiglio e di contattare l’assistenza ma non al numero 199 199 199, perché ti passano al call center, ma vedi se trovi il numero diretto del centro della tua zona, ti potranno dare una risposta anche per telefono. Se il tecnico viene a casa ti costa 30 euro di uscita. Facci sapere.
Simbolo regione della città di Trieste
Ilenia da Trieste giorno 12/11/2014
Buonasera, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 216 A/HA dopo l'ultimo lavaggio mi restano accese le spie on/off + la 1 lavaggio intensivo + la 2 lavaggio normale e ho tutto il fondo della lavastoviglie pieno d'acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ilenia, le due spie indicano l’errore A03. Controlla per prima cosa il tubo di scarico, se si è piegato. Se è ok, portalo in parallelo al pavimento e vedi se esce l’acqua. Controlla la pompa di scarico.
Simbolo regione della città di Villa Guardia
Alberto da Villa Guardia giorno 12/11/2014
Ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 216 A/HA. Dopo l'avviamento si blocca con l'accensione delle spie 1° e 3° (mancanza acqua). Riesco a portare a termine il lavaggio solo se carico l'acqua manualmente, aprendo lo sportello e immettendo acqua (circa 4 lt ogni volta) dall'esterno. Questo per ogni volta che carica acqua (4 volte per lavaggio). Il filtro sul tubo è pulito e la valvola di stop, posizionata all'inizio di esso, funziona. Ho smontato il pannello di destra, ma non ho notato niente di rotto. Nelle risposte precedenti mi parla de pressostato (o livellostato?), ma dove si trova questo particolare all'interno della macchina? Inoltre staccando la parte di plastica trasparente dove arriva il tubo di carico, noto che l'acqua arriva ed esce da essa, ma non so se riesce ad arrivare in vasca. Inoltre c'è una specie di filtro all'interno del serbatoio del sale: non potrebbe essere quest'ultimo ad essere intasato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le due spie indicano l’errore A05 mancanza di acqua. Ne è responsabile il pressostato. Visto che hai smontato il pannello di destra, ok, dovresti vedere un tubicino nero di gomma che da un lato è agganciato al pressostato, vi è fissato con una fascetta, lo riconosci ha una forma circolare. Sfila il tubicino dal pressostato e soffiaci dentro per eliminare delle ostruzioni, quando ti accorgi che è libero, magari senti il gorgoglio dell’acqua rimontalo e prova se funziona.
Simbolo regione della città di Villa Guardia
L'unico tubetto che mi sembra di vedere, è, una volta tolto il pannello di destra, situato verso la parte anteriore della lavastoviglie; il diametro è di circa 13 mm ha una forma a gomito ed è collegata alla vaschetta del sale nella parte superiore, inoltre è fissata ad essa con una fascetta a molla. Dall'altro capo il tubetto dovrebbe essere collegato alla vasca centrale. Nella parte posteriore, invece, c'è qualcosa che io identifico come una elettrovalvola. È  corretto? Altri tubetti non mi sembra di ricordarne. Comunque domani la rismonto e controllo. Grazie, vi terrò informati sugli sviluppi.
Icona elettro-domestici.com
Tienici informati e se puoi manda delle foto.
Simbolo regione della città di Villa Guardia
C'è un tubetto nero diametro circa 14 mm e lungo una quindicina di centimetri, a gomito, che collega la vaschetta del sale con la vaschetta centrale della lavastoviglie in plastica grigia. Esso è libero. Considerazione: siccome quando carico l'acqua manualmente con una bacinella, aprendo lo sportello, la lavastoviglie non va in blocco (come vi avevo già riferito), il problema non dovrebbe essere il famoso pressostato (secondo me si dovrebbe bloccare anche caricando l'acqua a mano), ma proprio una mancanza d'acqua. Mi sarebbe utile capire esattamente la logica di funzionamento della macchina, la sequenza dei vari passaggi e uno spaccato per capire dove sono posizionati i vari particolari. Senza questo è un po' difficile individuare il guasto.
Se fosse possibile avere un numero di telefono per contattarvi sono sicuro che ci spiegheremmo meglio. Oppure comunicatemi il vostro numero alla mia e-mail personale (oppure, se volete posso darvi il mio cellulare).
Icona elettro-domestici.com
Spiacente non poter fornire cellulare e comunicare attraverso il telefono, il servizio è solo on line. C’è da verificare l’elettrovalvola, che può essere bloccata, può no giungervi corrente o avere una interruzione dell’avvolgimento. C’è da verificare, se è dotata di aquablock, che non ci sia un difetto allo stesso o che essendo il tubo di carico caratterizzato da un tubo dentro l’altro, quello interno si sia spaccato, riempito e da il segnale di bloccare il caricamento dell’acqua.
Simbolo regione della città di Roma
Jacopo da Roma giorno 12/11/2014
Ho una lavastoviglie Ariston L 63, seguo tutte le istruzioni per farla partire poi dopo qualche minuto si blocca e lampeggiano la seconda e la quarta spia (per intenderci quelle sopra 6h e 12h).
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Jacopo, dalle spie dovrebbe essere l’errore 10, problema di riscaldamento, controlla resistenza e cablaggio.
Simbolo regione della città di Bergamo
Mara da Bergamo giorno 12/11/2014
Lavastoviglie Indesit DI623 a fine lavaggio prima dei 2 bip non si ferma e lampeggia la spia 2 da sinistra. Spengo e riaccendo il tutto si è resettato. Cos’è?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Mara, A02, può dipendere dall’elettrovalvola che difetta o dalla scheda elettronica che non da un giusto comando. Mi pare di più la seconda visto che se spegni e riaccendi, quindi si resetta, riprende tutto bene.
Simbolo regione della città di Imperia
Fabio da Imperia giorno 11/11/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie LFTA+41164. Riscontro questo problema: quando provo a premere il tasto di accensione non funziona; invece se premo il tasto dei programmi P si accende la lavastoviglie e imposta il primo programma (lavaggio intensivo), senza farmi cambiare programma. Tuttavia se premo il tasto P dei programmi una prima volta, mi si accendono tutte le spie un secondo e ritorna alla condizione iniziale; se lo premo una seconda volta mi si spegne. Non potendo scegliere altri programmi ho provato a farla andare con il lavaggio intensivo e l'ha completato egregiamente. Sapete aiutarmi? Grazie per la disponibilità!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, quasi sicuramente è un problema di elettronica, prova a vedere se i connettori sono ok.
Simbolo regione della città di Urbino
Tomas da Urbino giorno 11/11/2014
Ho appena acquistato una lavastoviglie Ariston modello LFK7M124IT mi si accendono le spie brillantante e mancanza sale insieme e mi lampeggiano, non mi fa il lavaggio e trovo parecchia acqua sul fondo mi potete aiutare grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Tomas, acqua sul fondo è sintomo di una perdita interna di acqua. Considerato che l’hai appena acquistata contatta l’assistenza tecnica all’199 199 199, non devi pagare nulla. Facci sapere.
Simbolo regione della città di Roma
Massimiliano da Roma giorno 08/11/2014
Salve, ho un Ariston LI670-DUO e stasera è partita, ma dopo pochi minuti si è bloccata, ho aperto ed erano accese le spie "ammollo" "eco" "autoduowash". Ho provato a spegnere e riaccendere ma non parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimiliano, la sequenza indica un difetto della scheda elettronica, non riesce a caricare i dati, puoi provare staccandola dalla corrente per un po’, se quando la riattacchi non va è necessario l’intervento del tecnico.
Simbolo regione della città di Ciampino
Enrico da Ciampino giorno 07/11/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie Hotpoin Ariston modello LFF8314a che mi segnala errore A-3. In pratica quando la accendo prova per circa un minuto poi lampeggia il pulsante on/off e appare l'errore. È successo durante un ciclo di notte e la mattina ho trovato l'errore con la lavastoviglie che non aveva fatto lo scarico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Enrico, l’errore segnalato lo puoi leggere sopra.
Simbolo regione della città di Canicatti
Roberto da Canicatti giorno 07/11/2014
Ho una lavastoviglie LFT 114 dopo un po’ che prende un po’ di acqua mi inizia a lampeggiare la prima e la terza spia cosa potrebbe essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, è un difetto legato al caricamento dell’acqua, non ne entra abbastanza nella vasca, quindi verifica tutto ciò che potrebbe esserne causa: tubo di carico, filtri, pressione dell’acqua, pressostato e tubicino.
Simbolo regione della città di San Vito dei Normanni
Franco da San Vito dei Normanni giorno 06/11/2014
Ciao, la mia lavastoviglie (Ariston) LFT 3214 dopo averla accesa, mi scarica subito l'acqua, emette un bip e sul display compare solo il numero 11 (senza sigla davanti - solo il numero 11) e lampeggia il tasto on/off. Ho cercato un po’ in giro per capire l'anomalia del codice, ma quello che ho trovato parlava di A11 oppure di F11. Qualcuno sa dirmi da dove cominciare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Franco, se leggi nei commenti: Marco da Milazzo in fondo alla pagina l’errore è stato risolto.
Simbolo regione della città di Leini
Antonio da Leini giorno 03/11/2014
Ariston LD 85 con guasto codice AL04, non so cosa sia una mano grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Antonio, dovrebbe trattarsi del sensore di temperatura NTC.
Simbolo regione della città di Castellalto
Sandro da Castellalto giorno 31/10/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie LI 670 DUO. La lavastoviglie parte per il ciclo ma poi si ferma. Apro e trovo le spie 5 e 7 lampeggianti (lavaggio rapido e auto duo wash) e lo sportellino del detersivo ancora chiuso. Che problema ho?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sandro, c’è da controllare la resistenza, il connettore, il cablaggio.
Simbolo regione della città di Verona
Fabio da Verona giorno 29/10/2014
Ho una lavastoviglie Ariston LF70 è comparso l'errore A99 mi potrebbe dire cosa può essere in rete non ho trovato niente, da come ho visto il lavaggio è finito ma non ha scaricato l'acqua.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Fabio, l’errore si riferisce ad un problema di comunicazione della scheda elettronica. Ti conviene spegnerla per alcuni minuti e poi riaccenderla, se non va deve intervenire l’assistenza.
Simbolo regione della città di Lodi
Angelo da Lodi giorno 29/10/2014
Buongiorno, possiedo una Ariston Hotpoint LFTA+ 2164 e qualche giorno fa tornando a casa mi sono accorto che la lavastoviglie era ancora accesa con le spia on/off e quella del primo programma (lavaggio intenso) che lampeggiano velocemente. Pare che la lavastoviglie sia nella fase di scarico acqua, ma la vasca è vuota; ho avuto conferma di questa impressione versando un recipiente d'acqua nella vasca che viene automaticamente scaricato. Ho notato che questo tipo di problema ha coinciso con un problema che ho avuto alla caldaia, durante il quale la pressione era salita oltre 3 atm, successivamente risolto (non so se le cose sono correlate). Provando a spegnere la lavastoviglie dal tasto on/off, l'operazione va a buon fine, ma solo per pochi secondi perché poi si riaccende automaticamente con lo stesso problema. Ho controllato tutti i filtri, il tubo di ingresso e di uscita dell'acqua, ma mi pare tutto ok. Ora ho lasciato la lavastoviglie con la presa disinserita, ma non so come fare. Avete consigli?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Angelo, sospetto una perdita interna che fa attivare il galleggiante ed il conseguente scarico di continuo. Devi smontare un pannello laterale e verificare se c’è acqua nel fondo della vasca, trova da dove arriva e poni rimedio.
Simbolo regione della città di Roma
Maria Pia da Roma giorno 28/10/2014
Lavastoviglie Ariston Hotpoint LFF8314. Dopo pochi minuti dopo la partenza non carica acqua e appare l'errore A11. L'interruttore dell'acqua è aperto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria Pia, è un difetto associato alla pompa di lavaggio, da controllare o sostituire.
Simbolo regione della città di Roma
Giorgio da Roma giorno 27/10/2014
Ho una LFTA+2164A che da qualche giorno ogni volta che seleziono il programma inizia e dopo qualche minuto si ode un bip e lampeggiano la spia 1 e 3 rispettivamente intenso e ammollo. Di fatto abbiamo provato tutti i programmi e l'unico che sembra andare è quello dell'ammollo. Abbiamo, seguendo una guida, a vedere se il problema poteva dipendere da un'occlusione al controllo di pressione e abbiamo sostituito sia tubicino che controller stesso. Per un periodo andava e funzionava il tutto ma poi si sono ripresentati i problemi e di fatto ad oggi la lavastoviglie non funziona. Qualcuno sa darmi qualche altra informazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Le due luci accese indicano l’errore 5, che indica una quantità di acqua non giusta o perlomeno percepita tale, all’interno della lavastoviglie. Il difetto è generato dal pressostato che non rileva il livello esatto mandandola in blocco e dovrebbe anche indurre lo scarico dell’acqua. Devi togliere il pannello di destra, ed agire sul tubicino del pressostato soffiandoci dentro, e poi prova. Potrebbe anche non essere il tubicino ma proprio il pressostato.
Simbolo regione della città di Roma
Ho sostituito sia pressostato che tubicino e tuttavia il problema rimane, potete darmi qualche dritta? Grazie mille del supporto e della disponibilità.
Icona elettro-domestici.com
Può riguardare la camera di compressione, è quella scatoletta alla quale si raccorda il tubo del pressostato, dovresti staccarla e pulirla.
Simbolo regione della città di Padova
Omar da Padova giorno 27/10/2014
Ho una lavastoviglie Ariston li640a e da un po’ di tempo non mi lava bene e resta sempre residuo di gocce e si accende la spia. Leggendo un po’ in giro mi sembra aver capito che il problema potrebbe essere la resistenza. Ora mi chiedo come faccio a controllare se sia quella grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Dovresti smontare la lavastoviglie per accedere alla resistenza e verificare il suo stato, se è ricoperta di calcare.
Simbolo regione della città di Padova
Salve ho controllato la resistenza dandogli corrente 220 direttamente e vedo che scalda. Ho fatto partire la lavastoviglie e durante il funzionamento noto che fa acqua calda e con il tester inserito nei morsetti della resistenza ho visto che arriva tensione a tratti! Ora non so se questo dipenda dal fatto che quando raggiunge una certa temperatura il termostato toglie corrente alla resistenza. Ma non riesco a capire perché non asciuga.
Simbolo regione della città di Padova
A riguardo della spia lampeggiante eco. Ho controllato la resistenza e funziona! Ho controllato durante la fase di lavaggio l’acqua risulta calda però mi termina il ciclo con la spia accesa e posare ancora bagnate.
Simbolo regione della città di Roma
Rita da Roma giorno 27/10/2014
Salve, ho una lavastoviglie Hotpoint LFF8214 del 2011, dopo l'avvio sembra caricare acqua per qualche secondo e dopo 2 minuti la scarica e si accende la spia on/off e segnala un errore A-5 lampeggiante. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rita, c’è un difetto al funzionamento del pressostato, che non rileva la quantità d’acqua caricata, pertanto per evitare allagamenti la lavastoviglie si blocca scaricando l’acqua.
Simbolo regione della città di Torino
Diomira da Torino giorno 25/10/2014
Lavastoviglie Hotpoint Ariston LDF12314. Dopo 3 minuti dall'accensione appare il codice A11 scarica e il led on/off lampeggia. Di cosa si tratta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Diomira, l’errore è riportato sopra nell’articolo, ma se leggi nei commenti ci sono casi come il tuo e relativa soluzione.
Simbolo regione della città di Faenza
Roberto da Faenza giorno 20/10/2014
Come al solito i problemi saltano fuori quasi sempre di sabato o di domenica; il problema che ho riscontrato è questo: ho caricato la lavastoviglie come al solito, ha cominciato il ciclo, ma dopo circa un minuto, hanno cominciato a lampeggiare il led 5 e 7 simultaneamente; neppure dopo avere resettato, il problema è scomparso. Premetto che il mio modello è un po’ vecchiotto (2006) ma fino ad ora non aveva dato noie e il filtro cerco di tenerlo ben pulito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
L’errore indica un difetto al circuito di riscaldamento dell’acqua. quindi devi controllare la resistenza, il connettore, i collegamenti elettrici.
Simbolo regione della città di Faenza
Grazie mille per il vostro suggerimento, sono riuscito a trovare e riparare il guasto da solo (e gratis); ho dovuto stagnare nella scheda elettronica un componente che causava l'inconveniente (dove arrivano 2 fili piuttosto grossi) ed ha ripreso a funzionare correttamente.
Simbolo regione della città di Torino
Cristian da Torino giorno 17/10/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston LI645A che da un po’ di tempo non effettua l'asciugatura e termina con la spia eco lampeggiante. Durante il lavaggio l'acqua risulta fredda e se voglio far asciugare un po’ i piatti devo premere il tasto extra asciugatura e solo così esce un po’ di vapore dalla lavastoviglie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristian, devi verificare la resistenza, se arriva corrente, se è interrotta. Se nella resistenza è tutto ok allora dipende dall’elettronica, dalla scheda.
Simbolo regione della città di Ronco Briantino
Patrizia da Ronco Briantino giorno 17/10/2014
Ciao, ho provato ad utilizzare la lavastoviglie (Ariston) dopo un breve periodo di inutilizzo. Poco dopo averla accesa, la lavastoviglie scarica subito l'acqua, emette un bip e sul display compare il numero 11 e lampeggia il tasto on/off. C'è un modo per risolvere il problema senza chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Patrizia, leggi la soluzione trovata da Marco da Milazzo in basso nei commenti.
Simbolo regione della città di Torino
Annalucia da Torino giorno 13/10/2014
Salve o un problemino ho una Indesit DIF 14, ieri mentre era in funzione, la spina ha avuto un corto circuito, adesso l’ho attaccata a un’altra spina ma non si accende ne il led e ne niente, cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Annalucia, chiaramente è andata in corto anche la lavastoviglie, c’è da verificare tutta la parte elettrica, probabile la scheda.
Simbolo regione della città di Chiaravalle
Michele da Chiaravalle giorno 13/10/2014
La mia lavastoviglie Ariston LI 675 DUO, da qualche giorno ha dei problemi di funzionamento, in particolare, il tasto di accensione si accende ma non le spie dei programmi per cui non riesco a scegliere il programma e ad effettuare il relativo lavaggio delle stoviglie. Qualche giorno prima a causa del distacco del pannello copri sportello, ho svitato le viti laterali dello sportello e da allora ho il problema citato. Cosa può essere successo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Michele, non è detto che la cosa sia legata anche se è probabile, può darsi che si sia staccato qualche filo. Conviene che riapri il pannello e verifichi se noti qualcosa di anomalo.
Simbolo regione della città di Poggio San Lorenzo
Claudio da Poggio San Lorenzo giorno 11/10/2014
Buongiorno, mi servirebbe una informazione, ho una lavastoviglie hotpoint LFT 114, ieri dopo 2 ore mi sono accorto che non era ancora in funzione. Ho aperto lo sportello e ho notato che il lavaggio era finito, stoviglie asciutte ma la pompa di scarico continuava a funzionare, nella pulsantiera ho notato il lampeggio veloce del tasto on/off in contemporanea con il primo led, quello del programma stoviglie molto sporche. Un grazie anticipato a chi mi darà informazioni in merito.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, prova a verificare se c’è qualche perdita interna di acqua.
Simbolo regione della città di Velletri
Alessia da Velletri giorno 09/10/2014
Buongiorno, questa mattina la mia lavastoviglie segnalava il codice errore A08 è una Ariston Elixia LV68 DUO, ho controllato le stoviglie erano pulite ed asciugate però lampeggiava questo codice, sapete quale pezzo va sostituito?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessia, il difetto è riportato sopra, devi chiamare l’assistenza.
Simbolo regione della città di San Severino Marche
Francesca da San Severino Marche giorno 07/10/2014
Sul display compare A-1 lampeggia e non capisco se cerca di caricare l’acqua o la scarica.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, è entrato in azione il galleggiante posto sul fondo della lavastoviglie, significa che c’è una perdita d’acqua al suo interno, e si attiva la pompa di scarico per far defluire l’acqua in vasca ed evitare danni. Dovresti togliere un pannello e verificare se c’è la perdita e sistemare da dove perde.
Simbolo regione della città di Vinci
Carla da Vinci giorno 07/10/2014
Salve, la mia lavastoviglie LFF 8214 di appena 3 anni da qualche giorno ha iniziato a non fare il lavaggio completo, ossia prende acqua inizia a lavare e dopo pochi secondi manda via l'acqua e inizia i risciacqui, in breve tempo finisce e si accende la spia verde, ma senza segnalare alcuna anomalia, cosa può essere successo? Qualcuno sa dirmelo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carla, è un problema elettronico. Prova a staccarla dalla corrente per minuto e riprova, altrimenti mi sa che è necessario l’intervento dell’assistenza.
Simbolo regione della città di Narni
Paolo da Narni giorno 01/10/2014
La mia lavastoviglie Ariston LFT 320 parte, scarica l'acqua, e la pompa continua a girare senza fermarsi segnalando errore 7 lampeggiante così come la spia d'accensione. Cosa fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, prova a verificare che non ci sia una perdita all’interno della lavastoviglie.
Simbolo regione della città di La Maddalena
Pietro da La Maddalena giorno 24/09/2014
La mia lavastoviglie carica l'acqua e comincia a lavare normalmente. Ad un certo punto (più o meno lungo) si blocca e compare il codice A13. Posso ripararla da solo, devo chiamare un tecnico oppure la butto e ne prendo una nuova?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Pietro, l’errore è indicato sotto, al momento non abbiamo disponibile una guida per indicare i passaggi da fare.
Simbolo regione della città di Rimini
Laura da Rimini giorno 16/09/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie Ariston Elixia 675 duo, si accende e dopo pochi secondi fa un piccolo bip e riaprendo vedo che è accesa la quarta spia dove c è il salvadanaio e non parte il lavaggio. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Laura, non saprei dirti a cosa di specifico si riferisce, se risolvi facci sapere per essere di aiuto ad altri consumatori.
Simbolo regione della città di Pisa
David da Pisa giorno 11/09/2014
Salve, ho una lavastoviglie Ariston LD 85. Praticamente ha sempre funzionato benissimo fino al ritorno dalle vacanze, 14 gg ferma. Al primo avvio ha dato problemi. Dopo un presunto avvio normale di qualche minuto appare l'errore A10 e fermandola ed aprendo il portello trovo acqua rimasta nella vaschetta. Ho letto la legenda degli errori, A10 - Corto circuito triac valvola riempimento, e vorrei chiedere se è riparabile fai da te e in caso affermativo se posso avere delle istruzioni.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno David, è necessario agire sulla parte elettronica, conviene chiamare un tecnico dell’assistenza.
Simbolo regione della città di San Nicandro Garganico
Grazia da San Nicandro Garganico giorno 08/09/2014
Stesso problema alla mia lavastoviglie dopo un po’ che aziono il programma si sente un bip e lampeggia il numero 11 che cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Grazia, il problema può essere lo stesso che ha evidenziato e risolto Marco da Milazzo, lo leggi sotto il tuo commento.
Simbolo regione della città di Bari
Nicola da Bari giorno 04/09/2014
Lavastoviglie Ariston LFT 321, dopo aver effettuato un lavaggio con lo sportello non completamente chiuso ho la macchina ferma con il display che lampeggia con il numero 12 senza alcuna lettera. Quale potrebbe essere il guasto?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Nicola, l’errore indica un mancato riconoscimento dei dati della scheda, prova a resettarla staccandola dalla corrente, potrebbe essere necessario sostituire la scheda.
Simbolo regione della città di Lanzo
Massimo da Lanzo giorno 03/09/2014
Ciao a tutti, la mia lavastoviglie Ariston Hotpoint LFF8314, ogni tanto si impalla sull'errore A12. La tengo ferma per un po’ e poi riparte (a volte anche dei giorni). C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e dirmi cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Massimo, c’è un problema con il circuito di riscaldamento dell’acqua. Il modulo rileva che il circuito dove c’è l’elemento è aperto. Deve essere verificata l’interruzione e riparata.
Simbolo regione della città di Parma
Francesca da Parma giorno 29/08/2014
Quando faccio partire la macchina, inizialmente sembra che parta, poi sembra che si fermi e dopo pochi minuti fa un suono e lampeggia il codice 5, senza lettere davanti. Di cosa si può trattare? E sarà costoso ripararla?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, non mi ricordo l’errore 5, ma se parte e si riferma sul carico dell’acqua, potrebbe essere un problema al pressostato, non è eccessivamente costosa la riparazione, ma non so dirti quanto.
Simbolo regione della città di Milazzo
Marco da Milazzo giorno 22/07/2014
Salve, ho una LFT 228A/HA ed ho lo stesso problema di Sabrina, compare solo 11 niente A o F. Ho smontato ogni singola parte e tubi di carico e scarico, li ho soffiati ripuliti e rimontati, tutto sembra ok, unico sospetto che ho avuto è la pompa. Ho trovato dell'acqua all’ interno della parte del rotore magnetico, che secondo al mia logica dovrebbe essere asciutta e c’è, se non ricordo male nella mia AQXXL 109 IT/HA , a causa di un problema analogo, ho sistemato sostituendola. Ho risistemato tutto, avviato e niente, dopo l'avvio e all'apparenza normale, con il carico acqua, parte la pompa di scarico, il led power lampeggia insieme al numero 11, sembra che si avvii la pompa di scarico e anche aprendo il portello continua la sua operazione, ho aggiunto dell'acqua sul fondo per capire se la pompa scarica, ed effettivamente l'acqua va via. Credo comunque che sia l'elettropompa, nell'esploso é il componente 27, sotto la mascherina nera vi é una scheda elettronica, ha preso acqua mischiata ad acido citrico, alcuni componenti si sono ossidati, uno dei 3 driver L6386D, sembra abbia un piedino in meno, quando ho pulito penso sia venuto via insieme all'ossido. Grazie in anticipo a tutti..
 
Icona elettro-domestici.com
 
Vediamo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ci risponde.
Simbolo regione della città di Milazzo
Credo sia lo stesso problema dell'utente sottostante (Sabrina da Pordenone), sul display compare solo il numero 11 lampeggiante.
Icona elettro-domestici.com
Non so dirti, se risolvi posta così aiutiamo altre persone.
Simbolo regione della città di Milazzo
Dopo che un utente ha confermato la mia teoria dell'elettropompa, ho cercato e trovato il ricambio, ma a metà del prezzo di listino (nel dubbio non so se avrei speso 108) ho cambiato, l'elettropompa e voilà, partita e niente codici di errori, se nonché dopo pochi minuti di balli e festeggiamenti, bip… codice errore 1. Nooo guardo subito la lista, (nella lista corrisponde ad A1, ma la A non appare) e a quanto pare é il galleggiante che si attiva, ed in effetti, ho trovato la vaschetta piena e il galleggiante attivato. Dopo aver asciugato accuratamente la vasca (il fondo), ho sollevato e poggiato la lavastoviglie su due sedie, lasciando libero lo sportello inferiore (vaschetta d'emergenza), ho tolto lo sportello ed individuato la perdita, le fascette stringi tubo hanno perso la loro tenuta e i manicotti attaccati all'elettropompa, perdevano goccia a goccia e hanno allagato la vasca e attivato il galleggiante. Ho comprato 2 fascette in inox, e sostituito le 2 fascette più grandi, stretto per bene e attivato il programma eco 5. Non perde una goccia d'acqua!!! Grazie Mille a tutti spero che la mia esperienza serva a qualcuno.
Icona elettro-domestici.com
Grazie per il prezioso contributo.
Simbolo regione Sardegna
Grazie mille, risolto alla grande. Smontata la pompa e trovata la causa del guasto. Residui di pastigliette si sono infiltrati nel drenaggio del rotore che, di conseguenza, si è surriscaldato e deformato. Sostituita la pompa, ora tutto ok, d'ora in poi solo detersivo liquido.
Simbolo regione della città di Pordenone
Sabrina da Pordenone giorno 10/07/2014
Buongiorno, ho una lavastoviglie Hotpoint Ariston. Quando seleziono il programma si avvia e sento che inizia a caricare acqua, ma dopo qualche minuto si ferma e se apro lo sportello sul display compare il numero 11, qualunque fosse stato il programma che avevo selezionato prima (possibili da 1 a 8). Cosa vuol dire?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sabrina, sopra sono stati raccolti alcuni codici di errore, nel tuo caso compare solo 11 o A11?

Articoli in argomento

Cosa fare quando la lavastoviglie non lava bene
Quando la lavastoviglie non lava bene, ci sono delle cause precise, conoscerle è fondamentale per agire e tornare ad avere stoviglie pulite. Scoprile ora!

Perché nel dosatore del detersivo della lavastoviglie rimane detersivo o non si apre
Cause materiali e tecniche che fanno rimanere detersivo nel contenitore a fine lavaggio

Come impostare nella lavastoviglie, in base al tipo di sporco, il lavaggio e come comportarsi in base al tipo di materiale delle stoviglie.
Come trattare i tipi di sporco più comuni per un lavaggio ottimale nella lavastoviglie e come comportarsi con i diversi materiali di cui sono composte le stoviglie

Il lavaggio a mano è molto più costoso rispetto allo stesso effettuato in una lavastoviglie vediamo perché
Calcolo di quanto si può risparmiare lavando le stoviglie con una lavastoviglie e non a mano

Simboli lavastoviglie significato spie, programmi e stoviglie lavabili
Descrizione del significato dei simboli della lavastoviglie con riferimento ai simboli spia a quelli delle stoviglie lavabili e tutti i simbolo dei programmi.

Quando il termostato è responsabile del mancato riscaldamento dell’acqua
Come testare e sostituire il termostato della lavastoviglie

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea