WBR 350, tester per analizzare e risolvere le anomalie di funzionamento di un inverter nei climatizzatori d’aria ed altri elettrodomestici

di Antonello Careri - pubblicato il 10/06/2014
Quando ci si trova davanti ad un guasto su un elettrodomestico che impiega la tecnologia inverter, non è possibile determinare in modo esatto e rapido se tale anomalia dipenda dal sistema inverter o da altre componenti del prodotto.

Il tecnico per affrontare la problematica nella maggior parte dei casi cerca di risolvere il problema andando a intuizione o basandosi sulla propria esperienza, in ogni caso comunque con una perdita di tempo o di denaro per il consumatore.

Per testare l’inverter può dotarsi di una strumentazione particolare ed adatta per la misurazione dei dati inverter, la quale non è di facile reperibilità.

Abbiamo a tal proposito individuato sul mercato un prodotto, unico in Europa, della WBR ELETTRONICA, che è in grado in pochissimi secondi di effettuare il test sul dispositivo inverter e indicare attraverso l’illuminazione di alcuni led  il suo stato di funzionamento. Si tratta del modello WBR 350, un apparecchiatura dalle dimensioni particolarmente contenute, ovvero 10 cm di lunghezza, 6 cm di larghezza ed appena 2,5 cm di altezza.

Il WBR 350 non necessita di alcuna alimentazione esterna, ne di batterie interne, ma si autoalimenta tramite l’inverter, al quale si collega per mezzo dei tre connettori (U-V-W).

Vediamo ora come utilizzare il WBR 350: la prima cosa da fare è quella di spegnere l’elettrodomestico, successivamente bisogna scollegare i tre fili che vanno dall’inverter al compressore se si tratta di un condizionatore d’aria, mentre per lavatrici, lavastoviglie ed altri elettrodomestici, scollegare i tre fili che vanno dall’inverter al motore. A questo punto bisogna collegare i tre fili dell’inverter al dispositivo WBR 350, rispettando le connessioni U-V-W. Il quarto passaggio consiste nell’accensione dell’elettrodomestico e consequenzialmente viene restituito il risultato del test con l’accensione dei led sul frontale del tester.

Ci possiamo trovare davanti a tre casi diversi:

Tutti i 6 led (L1,L2,L3,L4,L5,L6) si accendono e spengono in contemporanea ed in modo uniforme: inverter completamente funzionante.

Uno dei rami dei tre led (L1 e L4 o L2 e L5 o L3 e L6) non si accendono: siamo in presenza di una anomalia di una uscita del sistema inverter.

Non si accende nessun led (L1,L2,L3,L4,L5,L6): ci troviamo in presenza di un inverter totalmente guasto.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina di dove abbiamo trovato il prodotto, quindi del sito del produttore Wbrelettronica.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

Perché considerare la rumorosità di un climatizzatore, una scala per identificare la corrispondenza del rumore associandolo a delle condizioni reali
L’importanza della silenziosità del climatizzatore per il nostro benessere in un ambiente climatizzato

Che differenza comporta una maggiore capacità di portata d’aria nel climatizzatore
Come identificare la capacità in portata d’aria del climatizzatore

Le cause più comuni per le quali si arresta l’uscita di acqua dal condizionatore ed i rimedi
Vediamo per quale ragioni non esce acqua dal condizionatore e come intervenire per sistemarlo

Installare da solo un condizionatore d'aria: attrezzature e competenze
Posso installare un condizionatore da solo? Scopriamo se si può fare e quali sono le attrezzature, gli step e gli adempimenti necessari

Come si presenta un climatizzatore senza unità esterna, come deve essere installato, pregi e difetti
Descrizione del climatizzatore senza unità esterna, confronto con un sistema tradizionale e le fasi dell’installazione

Come è strutturata e come leggere i dati indicati sull’energy label del climatizzatore d’aria split reversibile e calendario di attuazione
Criteri stabiliti dalla normativa in merito alla classificazione dei climatizzatore d’aria split reversibili

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea