Spazio trasparente.
Spazio trasparente.
 
Spazio trasparente.
WBR 350, tester per analizzare e risolvere le anomalie di funzionamento di un inverter nei climatizzatori d’aria ed altri elettrodomestici.
 
Quando ci si trova davanti ad un guasto su un elettrodomestico che impiega la tecnologia inverter, non è possibile determinare in modo esatto e rapido se tale anomalia dipenda dal sistema inverter o da altre componenti del prodotto.

Il tecnico per affrontare la problematica nella maggior parte dei casi cerca di risolvere il problema andando a intuizione o basandosi sulla propria esperienza, in ogni caso comunque con una perdita di tempo o di denaro per il consumatore.

Per testare l’inverter può dotarsi di una strumentazione particolare ed adatta per la misurazione dei dati inverter, la quale non è di facile reperibilità.

Abbiamo a tal proposito individuato sul mercato un prodotto, unico in Europa, della WBR ELETTRONICA, che è in grado in pochissimi secondi di effettuare il test sul dispositivo inverter e indicare attraverso l’illuminazione di alcuni led  il suo stato di funzionamento. Si tratta del modello WBR 350, un apparecchiatura dalle dimensioni particolarmente contenute, ovvero 10 cm di lunghezza, 6 cm di larghezza ed appena 2,5 cm di altezza.

Il WBR 350 non necessita di alcuna alimentazione esterna, ne di batterie interne, ma si autoalimenta tramite l’inverter, al quale si collega per mezzo dei tre connettori (U-V-W).

Vediamo ora come utilizzare il WBR 350: la prima cosa da fare è quella di spegnere l’elettrodomestico, successivamente bisogna scollegare i tre fili che vanno dall’inverter al compressore se si tratta di un condizionatore d’aria, mentre per lavatrici, lavastoviglie ed altri elettrodomestici, scollegare i tre fili che vanno dall’inverter al motore. A questo punto bisogna collegare i tre fili dell’inverter al dispositivo WBR 350, rispettando le connessioni U-V-W. Il quarto passaggio consiste nell’accensione dell’elettrodomestico e consequenzialmente viene restituito il risultato del test con l’accensione dei led sul frontale del tester.

Ci possiamo trovare davanti a tre casi diversi:

Tutti i 6 led (L1,L2,L3,L4,L5,L6) si accendono e spengono in contemporanea ed in modo uniforme: inverter completamente funzionante.

Uno dei rami dei tre led (L1 e L4 o L2 e L5 o L3 e L6) non si accendono: siamo in presenza di una anomalia di una uscita del sistema inverter.

Non si accende nessun led (L1,L2,L3,L4,L5,L6): ci troviamo in presenza di un inverter totalmente guasto.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina di dove abbiamo trovato il prodotto, quindi del sito del produttore Wbrelettronica. Il prodotto non è in vendita sul sito ma lo abbiamo trovato su Ebay a questo indirizzo.

 

 
articoli sul tema:
 
 
Spazio trasparente.


Un aspetto molto importante nella scelta di un climatizzatore è l’analisi delle caratteristiche tecniche, della potenza, del consumo e di tutti quei dati che rendono un climatizzatore migliore rispetto ad un altro.
 
 
Spazio trasparente.


L’utilizzo del climatizzatore sta diventando sempre più indispensabile per affrontare la stagione estiva, caratterizzata da temperature molto torride ed umide. Nelle mezze stagioni può essere impiegato per stemperare gli ambienti o anche impiegato, come fonte di riscaldamento principale in inverno in sostituzione di altre fonti di calore più classiche come i termosifoni ed altro.
 
 
Spazio trasparente.


Un condizionatore d’aria in pompa di calore è dotato di diverse modalità di funzionamento, che gli consento di poter essere impiegato in circostanze e condizioni ambientali differenti. Nella maggior parte dei modelli troviamo quattro modalità: raffreddamento, riscaldamento, deumidificazione e ventilazione, tutte funzioni di cui abbiamo ampiamente parlato in altri articoli.
 
 
Spazio trasparente.


Il condizionatore portatile come quello fisso, si differenzia oltre che per le caratteristiche funzionali specifiche , che ogni singolo modello può vantare, per la capacità termica, ovvero, per dirla molto semplicemente, per la quantità di aria che riesce a mandare.
 
 
Spazio trasparente.


Tra le varie funzioni di cui dispongono i condizionatori d’aria residenziali, per intenderci i classici split che vengono installati in casa e che consentono di raffrescare o riscaldare un ambiente, c’è quelle destinata alla notte.
 
 
Spazio trasparente.


Per affrontare tempestivamente le ondate di calore, la soluzione immediata è il climatizzatore portatile. Diversamente dal fisso non ha bisogno di installazione, e può essere spostato da un ambiante ad un atro, grazie alle comode rotelle poste sotto il mobile.
 
 

Se non hai trovato quello che cercavi, se vuoi suggerire, commentare o aggiungere qualcosa compila il modulo.

supporto
 
 
 
 
 
 
Foto articolo.
 
 
 

 
Linea
 
lineaPrivacy Policy lineaCookie Policy linea lineaDisclaimerlineaContattacilineacanale you tubelineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.lineaiubendalinea
Linea
 
Torna su