6th sense Whirlpool o 6° senso Whirlpool come agisce nei diversi elettrodomestici

di Antonello Careri - pubblicato il 05/12/2022
Ogni produttore di elettrodomestici, dedica una parte delle proprie risorse alle ricerche, atte a migliorare le prestazioni dei propri prodotti; ricerche che si trasformano in tecnologie, alle quali viene associato un nome, che viene registrato a loro esclusivo uso, diventando quasi un secondo marchio del marchio. Uno di questi è 6° senso” di Whirlpool, presente su tutti i top di gamma della sua produzione, ed è identificabile dalla presenza del logo. Ma vediamo in cosa consiste in linea generale la sua tecnologia e nello specifico il suo funzionamento sui diversi elettrodomestici.
6th sense whirlpool
Tempo di lettura: 3 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Cosa significa 6th sense Whirlpool

Elettrodomestici Whirlpool 6° senso

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Cosa significa 6th sense Whirlpool

In buona sostanza gli elettrodomestici Whirlpool 6th sense (6° senso) sono in grado, grazie alla presenza di alcuni sensori, di ottimizzare un determinato risultato in funzione delle condizioni che si presentano di volta in volta nel funzionamento dell’elettrodomestico. In buona sostanza la lavatrice, la lavastoviglie, il forno o qualsiasi altro elettrodomestico dotato del 6° senso è in grado di rilevare le condizioni in cui il lavaggio, il ciclo di cottura del forno o il raffreddamento di un frigo si trova, ottimizzando il risultato sia in termini di qualità che di ottimizzazioni delle risorse spese per ottenerlo. Il grande vantaggio di questa tecnologia risiede inoltre nell’estrema semplicità di impiego, in alcuni elettrodomestici è completamente automatica, in altri invece solo schiacciando un tasto di programmazione, entra in funzione.

Elettrodomestici Whirlpool 6° senso

La tecnologia 6° senso è impiegata su frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, forni a microonde, forni da incasso e sui piani cottura ad induzione.

Vediamo ora nel dettaglio di questi elettrodomestici come agisce e come si attiva:

Frigorifero 6th sense
La tecnologia è sempre attiva o meglio si attiva nel momento in cui c’è la necessità. È sufficiente riporre gli alimenti nella cella ed il sistema di monitoraggio della temperatura e dell’umidità, agisce immediatamente creando e mantenendo le condizioni ideali per garantire la freschezza degli alimenti. I sensori identificano immediatamente cambi di condizioni, dovute all’immissione di nuovi alimenti, all’apertura dello sportello ed altro, modificando il funzionamento del frigorifero, per garantire il mantenimento della temperatura ideale. I frigoriferi dotati di questa tecnologia sono riconoscibili dalla presenza del marchio "6° senso FreshControl" sul display.

Congelatore 6th sense
Anche in questo caso è sufficiente inserire gli alimenti nella cella, la tecnologia provvede al congelamento nel più breve tempo, analizzando le condizioni e consentendo nel totale un risparmio energetico del 30%, rispetto ad un congelatore non dotato di questa tecnologia. I congelatori dotati di questa tecnologia sono riconoscibili dalla presenza del marchio "6° senso".

Lavatrice 6th sense
Identificabile sempre dal logo impresso sul cruscotto, agisce automaticamente adeguando in base alla quantità di tessuto ed al tipo di programma i movimenti del cestello, la velocità della centrifuga ed il consumo energetico. Le lavatrici dotate di questa tecnologia sono riconoscibili dalla presenza del marchio "6° senso InfiniteCare".

Lavastoviglie 6th sense
Dei sensori speciali sono in grado di rilevare l’intensità dello sporco ed adeguare conseguentemente la quantità d’acqua, la temperatura e la durata del ciclo di lavaggio. Inoltre anche la pressione dei getti d’acqua posteriori, viene regolata in base alle necessità del carico, garantendo un pulito perfetto anche per le stoviglie di grandi dimensioni come pentole e padelle. Le lavastoviglie dotate di questa tecnologia sono riconoscibili dalla presenza del marchio "6° senso PowerClean".

Asciugatrice 6th sense
La tecnologia riesce a monitorare e nel farlo ad adattare in modo del tutto autonomo al tipo di carico del bucato il ciclo di asciugatura più indicato. I sensori misurano la temperatura e l’umidità presente e adeguano l’intensità del ciclo di asciugatura, garantendo il livello di asciugatura desiderato, con un'ottimizzazione di tempo ed energia. Le asciugatrici dotate di questa tecnologia sono riconoscibili dalla presenza del marchio "6° senso AirCare".

Forno a microonde 6th sense
Una volta che è stata selezionata la pietanza da cucinare, 6° senso calcola tempo e potenza di cottura, ottimizzando la resa e minimizzando i consumi energetici.

Forni 6th sense
Una volta selezionata la pietanza è il forno a regolare le modalità di cottura ed i tempi necessari ad ottenere il miglior risultato con il minimo spreco di energia elettrica. Nella versione ad induzione, la tecnologia combina l’impiego del grill e della ventola posteriore.

Piano cottura ad induzione 6th sense
I sensori rilevano la temperatura della pentola e una volta condotta l’acqua in ebollizione, riducono la potenza al necessario per mantenerla a temperatura costante.

tags: funzionamento marchi

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Roma
Piero da Roma giorno 11/06/2021
Salve, da poco tempo ho una lavastoviglie 6th sense Whirlpool in cui uso sempre il programma 1 (eco) ; sono due lavaggi che alla fine quando apro lo sportello leggo il numero di programma 3 (65° C). Le stoviglie sono tiepide e ben lavate ma prima inserivo il programma 1 ed all'apertura trovavo ancora scritto 1 : mi sta avvisando qualcosa?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Piero, di norma se è un errore dovrebbe segnare anche F davanti al numero, tuttavia potrebbe anche essere una segnalazione. Indica gentilmente il modello esatto. Il numero è compatibile con la descrizione dell’errore F3 e con quanto affermi, ovvero, recita: scarsi risultati di pulizia o di asciugatura, che sono compatibili con uno scarso riscaldamento dell’acqua.
Simbolo regione della città di Palermo
Lino da Palermo giorno 25/03/2015
Ho da poco acquistato un frigorifero da incasso Whirlpool. art.880/A+/NF , ed ho notato che si crea ghiaccio e sbrina, contattando l'assistenza mi hanno comunicato che prima di mandare il tecnico bisogna controllare ed accendere il pulsante che è posizionato alla destra vicino alla ventola. Ma ho notato che non c'è alcun pulsante, cosa devo fare!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Lino, il pulsante in alcuni casi è al centro della ventola ed in altri non c’è proprio, in questo caso richiama l’assistenza e digli che non c’è nessun pulsante.
Simbolo regione della città di Lodi
Carlos da Lodi giorno 17/02/2015
Buongiorno, da una lettura del forum ed essendo interessato all'acquisto di un frigo con tecnologia sesto senso, avrei bisogno di capire se tale tecnologia consente anche di evitare la formazione di ghiaccio sulle pareti del frigo come se fosse in effetti un frigo con tecnologia no frost.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlos, se il modello identificato non ha il no frost ma solo la tecnologia sesto senso, questa non può impedire la formazione di brina. La tecnologia sesto senso è spesso abbinata al sistema di raffreddamento no frost.
Simbolo regione della città di Aulla
Raffaella da Aulla giorno 25/10/2014
Ho un frigo da incasso Ariston alto 186, devo cambiarlo causa trasloco si è rotto, la nicchia dove mettere il nuovo frigo la parte alta 125,6cm h/ 59,9 cm larghezza, la parte bassa 72cm h/ 59,9 cm larghezza. Sono indecisa tra un Bosch KIV34Aff e un Whirlpool set.880. Cosa mi consigliate per qualità, garanzia, efficienza e durata.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Raffaella, sono entrambe due ottime marche, ho cercato i modelli indicati e trovo un riscontro con i modelli KIV34A21FF per la Bosch e ART 880/A+/NF per la Whirlpool. Opterei per il secondo solo perché ha il congelatore no frost, quindi non avresti noia per gli sbrinamenti.
Simbolo regione della città di Salerno
Luciano da Salerno giorno 03/05/2014
Salve vorrei porre una domanda forse non completamente in tema con l'articolo da voi pubblicato ma mi è sembrato quello più vicino alla mia domanda. Ho una lavatrice Whirlpool AWOE 8210/-30 e verso la fine del lavaggio circa 8 minuti alla fine ha segnalato errore f21. Ho premuto il pulsante reset come da suggerimento del libretto ma niente. Ho tolto e rimesso la spina ed è partita. Ad occhio quando e ripartita mi sembrava avesse caricato molta acqua(livello circa metà oblò) ma non sono sicuro in quanto non mi sono mai messo a controllare altre volte la quantità dell'acqua. La mia domanda è che problema è f21 cosa si può fare e se eventualmente avete una lista dei vari errori con relative cause.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luciano, l’errore indica un errore di comunicazione della scheda elettronica, infatti togliendo e rimettendo la spina si è resettata. Se si verifica ancora l’unica cosa che puoi fare è ripetere l’operazione di staccarla dalla corrente, se persiste un tecnico deve intervenire sulla scheda.

Articoli in argomento

Trasporto frigorifero o congelatore come farlo e quanto attendere prima di metterlo in funzione
Come eseguire il trasporto frigorifero per non danneggiarlo, cosa avviene durante il trasporto! Scopri perché bisogna attendere prima di metterlo in funzione.

Ovviare al cambio del verso di apertura degli sportelli con il nuovo frigorifero della Sharp linea Butterfly
Descrizione caratteristiche e sistema di funzionamento che consente di aprire il frigorifero dal lato desiderato

Quali sono i vantaggi del filtro antibatterico Whirlpool e dove si posiziona nel frigorifero
Analisi delle prestazioni del filtro antibatterico, la durata ed i vantaggi che comporta nella qualità dell’aria all’interno del frigorifero

Rendimento di un frigorifero in funzione della classe climatica
Cosa è la classe climatica frigoriferi e come essa incide sulle prestazioni di raffreddamento in estate ed inverno. Come scegliere la classe climatica migliore

Distanza ideale dal muro e dai mobili alla quale il frigorifero deve stare
Analisi del perché ci deve essere una certa distanza dalle pareti del frigorifero al muro ed ai mobili

Cosa c'è da considerare in fase d'acquisto in merito all'apertura degli sportelli del frigorifero
In cosa si distingue un frigorifero con apertura a filo muro rispetto ad uno normale

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea