Detrazione fiscale 2013 del 50% per acquisto elettrodomestici: quali rientrano

di Antonello Careri - pubblicato il 14/08/2013
Il decreto legge n° 63/2013, che come data ultima per la conversione in legge vedeva il 4 agosto 2013, è stato convertito definitivamente in legge, dal senato, giorno 1 agosto 2013.

Oltre alla proroga delle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, prevista fino al 31 dicembre 2013, l’articolo 16 prevede una detrazione fiscale dall’imposta lorda, nella misura del 50%, per le spese sostenute e documentate, che rientrano nel piano di ristrutturazione di un immobile, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, finalizzati ad arredare l’immobile.

Nello specifico rientrano gli elettrodomestici con una classe energetica non inferiore alla A+, fatta eccezioni per i forni che possono essere di classe A. Gli elettrodomestici che rientrano sono:

Lavatrici;
Lavastoviglie;
Lavasciuga;
Asciugatrici;
Frigoriferi;
Cappe;
Forni;
Congelatori;
Cantinette per il vino;
Piani cottura, a gas, elettrici ed ad induzione.

La normativa prevede che per la ristrutturazione si possa usufruire della detrazioni sull’ammontare di 96.000, 00 euro per la parte edile, alla quale si può aggiungere l’ulteriore importo di 10.000,00 euro, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, per il quale non è specificata una ripartizione.

L’ecobonus può essere utilizzato per su acquisti effettuati dal 26 giugno 2013 al 31 dicembre 2013. Al momento non è prevista nessun estensione del beneficio fiscale all’anno 2014, e non è possibile usufruire di detta detrazione nel caso si acquistino degli elettrodomestici senza che ci sia in atto una ristrutturazione di immobile.

La detrazione del 50% viene ripartita in 10 rate di uguale importo sull’irpef ad ogni dichiarazione dei redditi annuale per 10 anni. Pertanto effettuando una spesa di 10.000,00 euro si potranno detrarre 5.000,00 euro, ovvero 500,00 euro all’anno per 10 anni, sempre che l’imposta sia uguale o superiore a tale importo, altrimenti si potrà detrarre il limite inferiore della propria imposta. Ad esempio se l’irpef da pagare per l’anno in questione è di 400,00 euro, la parte residua della quota detraibile, ovvero 100,00 euro non può essere recuperata ne richiesto un rimborso.

Possono usufruire della detrazione i proprietari degli immobili e i titolari di diritti reali e personali di godimento degli immobili. Allo stesso modo a diritto all’agevolazione il familiare convivente del possessore dell’immobile, a patto che sostenga direttamente le spese.

Per usufruire della detrazione fiscale, bisogna attenersi a quanto previsto dall’art. 16-bis del DPR 917/1986 TUIR, come introdotto con il D.L. 201/2011.

Requisito fondamentale per usufruire della detrazione è la modalità di pagamento, che deve avvenire con bonifici bancario o postali, sui quali deve essere obbligatoriamente indicato: la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il numero di partita iva/codice fiscale dell’impresa beneficiaria del bonifico. Inoltre i pagamenti possono essere effettuati con carta di credito o carte di debito, la data del pagamento sarà in questo caso individuata dal giorno di utilizzo della carta evidenziata dalla ricevuta telematica dell'avvenuta transazione. Nulla implica invece la data in cui la cifra verrà addebitata sul conto corrente del titolare della carta. Non sono invece ammessi pagamenti in contanti, assegni ed altro.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Anonimo
Joe da Anonimo giorno 27/03/2015
Volevo chiedere se una lavasciuga Aeg con pompa di calore con classe energetica A-40% è detraibile oppure no?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Precisando che si può usufruire della detrazione se l’acquisto è effettuato in riferimento ad un piano di ristrutturazione documentato, per il quale si deve essere in possesso dei relativi documenti amministrativi di inizio dei lavori, gli elettrodomestici che rientrano, quindi anche l’asciugatrice, devono essere minimo di classe A+ fatta eccezione per i forni che possono essere di classe A. Ora nel caso della lavasciuga la normativa di classificazione energetica non prevede la classe A+, ma si limita alla sola classe A, e le aziende che hanno superato questo traguardo, usano le sigle A-10/20/30/40% per rendere l’idea che sono ancora meglio della classe A, anche se in realtà la normativa non documenta tali classi. Sull’etichetta energetica troverai per questo prodotto indicata la classe A in consumo energetico. In aggiunta nella nota dell’agenzia delle entrate che fa riferimento agli elettrodomestici che rientrano nel diritto alla detrazione, della lavasciuga non c’è menzione. Ti invito pertanto a chiedere maggiori lumi all’agenzia, in quanto da come è indicato nella normativa non rientra anche se dovrebbe.
Simbolo regione della città di Bergamo
Ketty da Bergamo giorno 11/11/2014
Buongiorno vorrei saper se il Bimby rientra nella categoria per detrazione fiscale nel piano di ristrutturazione. Nel sito delle entrate parlano di apparecchiature per la cottura dei cibi ma nessuno sa dirmi se nello specifico questo elettrodomestico ne fa parte.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ketty, la detrazione riguarda, è anche specificato nella guida agenzia delle entrate, i grandi elettrodomestici. Il Bimby è un piccolo elettrodomestico.
Simbolo regione della città di Farra d'Isonzo
Davide da Farra d'Isonzo giorno 19/02/2014
Buongiorno, per usufruire della detrazione fiscale sugli elettrodomestici, lo spostamento della valvola del gas nell'ambiente cucina, rientra tra le opere di ristrutturazione?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Davide, lo spostamento della valvola non ha niente a che fare con la detrazione sugli elettrodomestici, potrebbe rientrare nelle spese della ristrutturazione della casa, ma ritengo che debba essere inserita nel complesso delle opere effettuate per la ristrutturazione.
Simbolo regione della città di Arezzo
Franca da Arezzo giorno 22/11/2013
Buongiorno, vorrei sapere se per l'acquisto del deumidificatore si ha diritto alla detrazione del risparmio energetico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Franca, i deumidificatori non rientrano nelle detrazioni fiscale del 50% ed in nessun altro tipo di detrazione.

Articoli in argomento

Codici di errore e anomalie frigoriferi Hotpoint Ariston: le cause e risolverli
Codici di errore e anomalie frigoriferi Hotpoint Ariston: quali sono i malfunzionamenti più comuni ed i codici di errore. Come risolvere il difetto da soli!

Caratteristiche generali dei frigoriferi Hotpoint Ariston, stile bellezza e tecnologia
Analisi delle diverse funzioni dei frigoriferi della casa italiana, linea anno 2010

La funzione della guarnizione nel frigorifero, il suo cattivo stato cosa provoca nel funzionamento, le differenze che ci sono e come identificarle prima dell’acquisto
La sua funzione nel frigorifero e come identificare qual è la migliore

Cella congelatore frigo samsung si trasforma in frigorifero
Funzione smart freezer del frigo samsung, che trasforma il congelatore in frigorifero

Perché il frigo è caldo ai lati o sul retro durante il funzionamento
Frigo caldo ai lati vediamo il processo che genera il surriscaldamento delle pareti del frigorifero o del congelatore. Cosa fa aumentare il riscaldamento.

Come fare a capire se il motore del frigorifero che non parte funziona
Viene mostrato come verificare se il motore del frigorifero o congelatore è funzionante

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea