Posizionamento split condizionatore: come stabilire la posizione ideale dove fissarlo

di Antonello Careri - pubblicato il 13/05/2022
Sarà certamente capitato di soggiornare all'interno di un locale climatizzato ed avvertire contemporaneamente un confort relativo alla temperatura più fresca o calda a secondo del periodo dell'anno, ma allo stesso tempo vivere un fastidio, che spesso rende il primo beneficio ridotto nel suo apprezzamento, dovuto ad un flusso di aria non corretto che ci colpisce in modo diretto. Questo avviene per una posizione dello split del condizionatore errata. Per non incorrere in questo errore in fase di scelta del punto migliore per lo split, leggi come scegliere la posizione del condizionatore sia per tale ragione ma anche per non avere difficoltà di installazione.
posizionamento split condizionatore
Tempo di lettura: 8 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Importanza del posizionamento condizionatore split

Identificare posizione per installazione split condizionatore

Dove posizionare lo split del condizionatore fisso

Distanza split da soffitto

Come posizionare le alette del condizionatore

Video posizione condizionatore a parete

Domande e risposte posizione split climatizzatore

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni



Importanza del posizionamento condizionatore split

Un impianto di climatizzazione può essere considerato come un insieme di elementi in grado di generare del benessere. Con la sua capacità di variare le condizioni dell’aria dell'ambiente nel quale è posizionato, rende l’ambiente confortevole aumentando la sensazione di vivibilità. Tuttavia è di fondamentale importanza, al fine di ottenere il massimo del risultato, oltre che ad effettuare un corretto dimensionamento (calcolo potenza condizionatore), scegliere in quale posizione installare lo split del condizionatore, che a seconda della ubicazione finale può distribuire l’aria in modo corretto, generando benessere, o in modo non adeguato, originando delle spiacevoli, fastidiose e dannose condizioni per il nostro organismo.

L’impatto diretto dell’aria, sia fredda che calda, con il corpo genera una sensazione di fastidio, che a seconda dell’intensità e della durata può causare dolori, nevralgie, torcicolli ed altro. Per fare un esempio della sensazione, pensiamo a quando in estate entriamo in un negozio e ci troviamo sotto il getto diretto dell’aria che fuoriesce dallo split, si avverte subito del malessere e tendiamo immediatamente a spostarci. La stessa sensazione anche se meno accentuata la si avverte con il flusso d’aria calda.

In generale il flusso dell’aria diretto sul corpo non è positivo per il nostro benessere e conseguentemente, quando ci si appresta ad installare lo split del condizionatore è opportuno farlo, scegliendo una posizione che eviti di direzionarlo direttamente sulla persona. In buona sostanza, indifferentemente dalla tipologia dell’ambiente, il flusso dell’aria deve essere studiato in modo tale da fargli assumere una parabola lunga dove la fase di caduta corrisponde ad un punto in cui non stiamo abitualmente, ovvero una zona che possiamo considerare di passaggio. La scelta della posizione finale split a parete deve passare attraverso la valutazione combinata di aspetti tecnici, puramente legati all’installazione ed altri pratici legati al movimento dell’aria.

Identificare posizione per installazione split condizionatore

Un impianto di condizionamento è composto da due unità, una interna ed una esterna, che in fase di installazione vengono collegate per mezzo di due tubi in rame (condizionatore pompa di calore). Ancor prima dell'installazione si deve valutare, se all'esterno, c'è lo spazio necessario per poter fissare il motore e, in sua presenza, è opportuno considerare dove posizionare l'unità esterna del condizionatore. Il collegamento tra motore e split condizionatore, che è eseguito con l'impiego di tubatura in rame, comporta un maggiore costo se tra i due elementi sale la distanza, per tale ragione si cerca sempre di trovare, se fattibile, un punto di fissaggio dello split che sia il più vicino possibile al motore ed allo stesso tempo che la posizione sia ottimale per la distribuzione del flusso d'aria all'interno dell'ambiente. In fase di installazione deve anche essere considerato la necessità di far defluire all'esterno il tubo di scarico della condensa, che può essere raccordato a quello del motore se lo split è posto più in alto oppure deve assumere un percorso proprio se è posto più basso. In buona sostanza è necessario stabilire come si monta un condizionatore!

Se queste condizioni sono soddisfatte, si può procedere con l'installazione ed il fissaggio dello split interno condizionatore nella posizione immediatamente dietro al motore, altrimenti, se tale da posizione lo split manda aria direttamente sulla persona o sulle persone che abitualmente soggiornano nell'ambiente che stiamo valutando è necessario trovare un posizionamento split condizionatore diverso ed allungare le tubazioni per quello che è necessario.

Dove posizionare lo split del condizionatore fisso

Ora che abbiamo acquisito delle indicazioni molto importanti per il posizionamento condizionatori entriamo ancor più nel dettaglio fornendo ulteriori spunti che magari potrebbero sorgere come domande o di condizioni dubbie per le quali potremmo non sapere come comportarti per posizionare gli split o il singolo split del condizionatore. Ribadiamo la regola principale che vuole che la posizione dello split sia tale da non generare un flusso d'aria direttamente sulle persone. Oltre a questo, la posizione dello split deve essere libera da impedimenti al suo flusso d'aria. Se abbiamo identificato un punto ottimale è importante escludere che il getto dell'aria, nel suo percorso, possa essere bloccato o deviato da qualche cosa. Ad esempio la posizione dello split del condizionatore non deve essere dietro una tenda, il flusso dell'aria verrebbe bloccato, oppure uno split condizionatore sopra armadio può non essere una soluzione ideale.

Il condizionatore sopra l'armadio abbiamo detto non essere una soluzione ideale, ma in senso assoluto non è da non valutare, difatti è possibile anche posizionarlo sull'armadio, facendo attenzione a che ci siano le giuste distanze, ovvero una distanza condizionatore dal soffitto di circa 15 cm ed una distanza dalla base superiore dell'armadio tale da consentire al flusso d'aria in uscita di non urtarvi. In questo caso è necessario valutare se nella posizione più bassa delle alette, il flusso dell'aria sia fuori dall'armadio o comunque, nei casi in cui non ci siano alternative che, se non nella posizione più bassa, ma in altre verso il basso, ci sia la possibilità di posizionamento delle alette. Ultima considerazione sul posizionamento split condizionatore sull'armadio è lo sporco che si deposita sulla base dell'armadio, che può, se non si pone attenzione, essere messo in circolo dal movimento dell'aria in uscita dallo split.

Ultima valutazione per il posizionamento split condizionatore è la forma della stanza che se molto piccola è preferibile scegliere di posizionare lo split sulla parte del lato più corto in modo tale che il getto dell'aria sia diretto verso il lato più lungo della stanza. Al contrario dirigendolo dal lato più lungo verso quello più corto l'aria potrebbe rimbalzare dirigendosi direttamente verso chi stazione nell'ambiente.

Ora passiamo a dei casi pratici di posizionamento split condizionatore, ovvero cerchiamo di capire in base al tipo di stanza dove posizionare gli split:

Dove posizionare il condizionatore in camera da letto

Dove posizionare condizionatori in cucina

Dove posizionare condizionatore nello studio

Dove posizionare split aria condizionata in salone

Come possiamo vedere dal disegno sottostante il posizionamento split in camera da letto deve avvenire in dei punti in cui il flusso dell'aria non è direttamente orientato verso le persone e nella fattispecie verso il letto. Non è assolutamente una condizione favorevole per il benessere fisico avere il flusso dell'aria condizionata split orientato sul corpo, anche se in alcuni casi potrebbe risultare piacevole. Nel disegno come si può vedere dai punti rossi e verdi sono indicate le posizioni buone e quelle negative per la posizione condizionatore. Nel disegno non è stato indicato come punto il condizionatore sopra il letto in quanto è da evitare. Posizioni buone sono quelle che lo vedono ai piedi del letto, lateralmente o distante, in ogni caso mai con un orientamento dell'aria diretto sul corpo.
posizionamento split condizionatore camera da letto

In cucina è opportuno piazzare lo split del condizionatore in delle posizioni distanti dai punti in cui si stazione maggiormente. Da evitare di mettere il condizionatore in cucina davanti o dietro il tavolo, va bene se è messo lateralmente in modo che il flusso d'aria non arrivi direttamente addosso quando si è a tavola. La posizione lungo la cucina può essere usata, considerando tuttavia che nel momento in cui si cucina il flusso dell'aria colpisce chi è ai fornelli. Ideale sono le posizioni lontane.
posizionamento split condizionatore cucina

In questo disegno vediamo una rappresentazione di uno studio dove lo "splitter aria condizionata" è sistemato in modo di non sparare aria sulla scrivania in modo diretto ed è anche da evitare una posizione dove davanti si trova un mobile, in quanto sebbene ci possono essere delle dimensioni split che ne permettono l'inserimento è da evitare per un effetto rimbalzo dell'aria. Le altre posizioni per lo "splitter condizionatore" in verde permettono un flusso d'aria che si diffonde senza colpire chi soggiorna l'ambiente in modo diretto.
posizionamento split condizionatore studio

Infine in una sala dove accogliere gli ospiti in casa la posizione non deve essere sul o dietro il divano ne frontalmente o posteriormente al tavolo. Anche in questo caso i punti verdi indicano dei punti in cui il flusso dell'aria non giunge in modo diretto sui punti di stazionamento.
posizionamento split condizionatore salone

Distanza split da soffitto

Lo abbiamo già accennato prima ma entriamo un po' più nel dettaglio di quale deve essere la distanza split dal soffitto e per quel motivo ci deve essere e cosa succede se non viene rispettata. Lo split deve stare ad una distanza minima dal soffitto di 15 cm, il che non significa che se messo a 13 o 12 cm non funziona ma è meglio che si sia almeno questo spazio minimo. La distanza soffitto condizionatore è necessaria in primo luogo per un aspetto funzionale, difatti consente all'aria che deve impattare contro lo scambiatore (evaporatore) di disporre del giusto spazio affinché si possa verificare il "ricircolo". Altro motivo è legato a ragioni tecniche che potrebbero insorgere in caso di riparazioni o manutenzione dello split. Solo la semplice necessità di smontare la scocca dello split, in condizioni di spazio precario potrebbe essere difficoltosa o addirittura impraticabile. Una posizione troppo vicina al soffitto oltre a questo può diminuire la capacità di scambio del condizionatore: la resa!

Come posizionare le alette del condizionatore

Terminiamo con una indicazione su come posizionare le alette del condizionatore in estate ed in inverno. Lo split del condizionatore attraverso le funzioni del telecomando, può regolare la direzione del flusso dell'aria verso il basso e verso l'alto. Oltre a questa regolazione ci possono essere delle alette da gestire manualmente, in alcuni casi sempre con il telecomando, che consento di dirigere il flusso dell'aria verso destra o verso sinistra. Ma tornando al flusso verticale scopriamo che in estate è preferibile regolare le alette verso l'alto in modo da fare assumere al getto una parabola ascendente inizialmente e conseguentemente discendente al termine della spinta. L'aria fredda essendo più pesante scenderà da sola verso il basso. Questa impostazione delle alette (swing) consente una migliore e più omogenea distribuzione dell'aria. Evita il contattato diretto con le persone che si trovano nell'ambiente. In inverno, al contrario, essendo l'aria calda più leggera, un orientamento delle alette verso il basso è preferibile, in quanto consente all'aria calda di stazionare maggiormente verso il basso per poi salire in alto.

Video posizione condizionatore a parete

In questo video, riprendiamo i concetti fondamentali per capire quale punto è meglio per la posizione dello split del condizionatore. Al termine si saranno acquisite le nozioni per scegliere la posizione ottimale di un condizionatore a parete, sia per non avere problemi di installazione ma soprattutto per garantire una diffusione efficiente dell'aria.

Posizione migliore per posizionare lo split del condizionatore

Domande e risposte posizione split climatizzatore

Ora che sappiamo come posizionare il condizionatore in casa, siamo in grado di identificare un punto buono, ci potrebbero essere atri fattori che entrano in ballo generando ancora qualche dubbio. Rispondiamo pertanto ad alcune domande molto frequenti:

1) Condizionatore sopra finestra va bene?
Piazzare uno split sopra la finestra va bene, non c'è nessun problema da un punto di vista del funzionamento, ci può essere una difficoltà tecnica nell'installazione ma questo riguarda un altro aspetto.

2) Condizionatore sopra la porta va bene?
Lo split sopra la porta d'ingresso va bene, non ci sono problemi nel suo funzionamento.

3) Condizionatore sopra termosifone va bene?
Lo split sopra il termosifone può essere installato, ma bisogna fare delle precisazioni che possono non rendere questa posizione idonea nel periodo invernale. In estate quando i termosifoni sono spenti è una posizione come un'altra non c'è nessuna complicazione. In inverno invece se i termosifoni restano spenti il problema non si pone, ma se si accendono come è probabile che sia, il calore prodotto dal termosifone che va in alto altera il rilevamento della temperatura ambiente del condizionatore.

tags: installazione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Milano
Rosangela da Milano giorno 03/09/2023
Mi è stato chiesto di incassare lo split all'interno di un veletta ribassata in cartongesso profonda cm 18 che avrebbe anche la funzione di mitigarne l'impatto visivo. Nel creare il vano che in parte ospiterà lo split quanta aria devo lasciare intorno per il corretto funzionamento?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Premettendo che lo split nella parte superiore deve essere distante dal soffitto 10 o meglio 15 cm, e che dovrebbe stare completamente libero per consentire operazioni di ispezione e manutenzione e che anche nella parte inferiore, da dove esce l’aria, deve essere libero, se lo incassi devi prevedere che la circolazione dell’aria non venga rallentata o ostruita dal cartongesso. Di norma gli split non si incassano, ma si scelgono soluzione di split ad incasso a soffitto o canalizzati.
Simbolo regione della città di Santarcangelo di Romagna
Roberto da Santarcangelo di Romagna giorno 08/08/2022
Appartamento 5 camere, attualmente scaldato con generatore di aria calda canalizzata. Impianto vecchio e molto energivoro. Posso sostituirlo con pompe di calore? Quali sono le più efficienti per scaldare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Roberto, certamente puoi sostituire con un impianto pompa di calore. Ci sono molti modelli efficienti, ma ti consiglio un confronto con un installatore in modo da valutare prima l’ambiente e stabilire la soluzione migliore in termini di potenza e split. La base di partenza per poi ragionare sul migliore per la tua condizione.
Simbolo regione della città di Napoli
Anna da Napoli giorno 25/07/2022
Salone circa 35mq rettangolare e che gira verso un piccolo corridoio, dove ci sono 3 porte. Vorrei mettere split 18000 btu (mansarda alta 2,80) nel piccolo corridoio poiché nel salone dà fastidio alle persone sedute a tavola o sul divano. Dal corridoio riuscirà a raffreddare tutto il salone (unico ambiente col corridoio). Lo split verrebbe sul lato lungo e di fronte la porta della cucina alla distanza di un metro e che terrei chiusa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non consiglio mail il condizionatore nel corridoio.
Simbolo regione della città di Pesaro
Monica da Pesaro giorno 04/03/2021
Volevo sapere un vostro parere devo sostituire il vecchio impianto di climatizzazione, ho fatto diversi preventivi e han tutti idee diverse. Uno ha consigliato il Daikin in mezzo alle due camere da letto essendo molto piccola l'anticamera tra le due e uno sopra la porta del salotto, togliendo il vetro e mettendo un pannello di cartongesso dove installarne un secondo per la sala. Un altro tecnico ha consigliato un dual split nelle camere, uno vicino alla finestra dove ora ho i vecchi, tra finestra e armadio, ma mia madre dice che non la convince visto che dall'esperienza dei vecchi non ha ricevuto beneficio e il secondo o sopra la porta, l'idea è sempre quella simile a prima del cartongesso e uno in sala dove ora sono presenti lato opposto al preventivo precedente, dove secondo me però non rinfrescherebbe altri ambienti avendo troppi ostacoli e direzione opposta e mi ha parlato di Mitsubishi. Conoscendo il pensiero di evitare il corridoio l'idea di mettere tutti e 3 sopra le porte potrebbe essere buona? o forse ci sarebbe un problema di aumento di costi? Mi sconsigliano il triplo split alcuni, ma meglio un dual e singolo, che però nella mia intuizione sarebbero dallo stesso lato del terrazzo. Cosa mi potreste consigliare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Daikin e Mitsubishi sono due marchi leader di qualità eccellente, pertanto li valuto entrambi positivamente. Detto questo, la climatizzazione fatta bene, prevede di installare uno split per ambiente (stanza) il corridoio si dovrebbe evitare, anche se alcuni lo installano. Per quanto riguarda la scelta del dual o trial, o anche mono, molto dipende dalle condizioni di installazione, dalla distanza tra lo split ed il motore. Ad esempio se hai due stanze attigue con uno spazio in comune ed attiguo per il motore puoi optare per il dual e se un terzo deve essere installato dall’altro lato della casa, metti un mono. Quindi hai la scelta dual+mono. Se hai i tre ambienti attigui puoi optare per un trial. In ogni caso è necessario tenere in considerazione il corretto dimensionamento, quindi la potenza necessaria per il carico termico in questione. La posizione può essere anche vicino ad una finestra o sulla porta; la condizione da rispettare e che non ci siano oggetti davanti che possano ostruire il flusso dell’aria e che la stessa non colpisca direttamente chi sta nella stanza. Ad esempio se è una camera da letto, il flusso dell’aria non deve essere sul letto, quindi sulla persona.
Simbolo regione della città di Longare
Gianfranco da Longare giorno 17/08/2020
Buongiorno e complimenti. Ho una seconda casa di 64 mq complessivi in 4 piani. Una scala laterale per raggiungere i piani, sotto cucina, sopra bagnetto e cameretta, sopra camera e sopra ancora piccola mansardina. Il condizionatore mi servirebbe in estate ed inverno. La proposta dell'idraulico è di installare uno split per stanza, non mansarda. Io cerco altra soluzione perché a parte i costi, le stanze sono piccole e ogni cosa ingombra. Può essere una soluzione uno split sulla scale, in modo che l'aria giri. Vero che nel passaggio sulla scale si avrebbe una forte aria addosso ma, penso, se l'aria gira e l'appartamento è talmente piccolo che in breve verrebbe comunque climatizzato. Che dice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gianfranco, devo concordare con la proposta fatta dall’installatore. Uno split sulle scale non è una soluzione valida, oltre al freddo concentrato come osservavi, l’aria non si diffonderebbe nelle stanze ma rimarrebbe concentrata in quella zona.
Simbolo regione della città di Andria
Nicola da Andria giorno 12/02/2020
Le pongo un quesito circa una corretta posizione dello split interno. Ho individuato uno di essi le cui dimensioni sono: larghezza mm 773, altezza mm 250, profondità mm 185. Sta di fatto però che per la posizione scelta ho un margine di spazio da utilizzare di 360 mm, distanza tra il soffitto e i pensili della cucina. Ritiene sufficiente questo spazio per inserirvi lo split ad una distanza dal soffitto tecnicamente adatta? Spero di essermi spiegato in modo comprensibile. In attesa di un suo parere in merito, la ringrazio per la cortese attenzione e le porgo cordiali saluti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti rimando alla lettura dell’articolo sulla distanza minima dal soffitto. Unica raccomandazione è considerare il rimbalzo dell'aria sui mobili.
Simbolo regione della città di Sondrio
Claudio da Sondrio giorno 04/02/2020
Vorrei istallare uno split sotto una finestra ad una altezza di circa 80 cm. (camera da letto) con le alette rivolte verso l'alto. la finestra è di fronte al letto. Si può fare ?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudio, uno split tradizionale non puoi metterlo, avresti problemi nella diffusione dell’aria, nel ricircolo di quella in entrata ed anche per il rilevamento della temperatura, che se messo in alto la rileva nel momento in cui lo spazio sotto di esso si è raffreddato, in questo caso l’aria fredda che sta in basso raggiunge subito la sonda è stacca. Dovresti installare un modello da terra che è progettato in modo specifico.
Simbolo regione della città di Legnano
Luisa da Legnano giorno 15/05/2016
Vorrei sapere quale problema succede se lo split interno da parete viene posizionato a meno di 5 cm dal soffitto.
 
Icona elettro-domestici.com
 
La distanza dal soffitto da tenere è di circa 15 cm, questa serve per consentire all’aria calda che si trova nella stanza, risalendo, di andare a scontrarsi con l’evaporatore dello split, che è posto nella sua parte più alta, quella aperta. Ora se tale distanza è inferiore, si riduce lo scambio, quindi la quantità di aria che riesce ad impattarvi e conseguentemente la resa.
Icona regione
Grazie mille per la risposta, mi sono accorta della resa ed era quello che temevo, sono due split e me li hanno messi così credo perché il percorso era un po’ lungo, per problemi di scarico acqua. In pratica entrano tutti i tubi insieme in cucina, poi quelli per la camera proseguono per conto loro attraversano un piccolo disimpegno e vanno in camera. Non avendo fatto la predisposizione ho due pezzi di canalina a vista, ma va bene lo stesso. Se così li ha messi credo perché non c'era alternativa, la speranza che mi rimane é, visto che gli split sono di 9000 anziché 7000 (forse consigliati così non a caso) che la resa sia un pochino di più. Grazie
Icona elettro-domestici.com
L'unica opzione che posso pensare sia stata seguita, è quella di posizionare lo split così alto per dare una pendenza al tubo di scolo della condensa fino al motore, la distanza non giustifica la cosa, il motore è quasi alla stessa altezza dello split? In questo caso il tubo di scolo doveva seguire un percorso differente dividendosi dai tubi del gas, e confluire in una posizione più bassa al motore, in un diverso compluvio. Speriamo che la resa sia comunque buona, lo scoprirai con il maggior caldo.
Simbolo regione della città di Udine
Paolo da Udine giorno 30/03/2016
Prima di tutto mi complimento per il sito molto ben fatto e di sicuro interesse per tantissimi inesperti. Volevo chiedere un consiglio per il posizionamento del o degli split per la zona notte del mio appartamento. Ci sono tre camere però quelle più " calde" sono due. Se possibile vorrei mettere una sola unità interna per rinfrescare principalmente le due camere menzionate e poi un po’ di aria fresca potrebbe arrivare anche alla terza camera. Questo però mi sembra molto difficile perché vorrebbe dire installare lo split in corridoio e il risultato sarebbe pessimo. Ecco volevo sapere se l'unica soluzione è mettere uno split per camera o ci sono altre possibilità? Copia della pianta dell'appartamento.
Pianta appartamento
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ti dico subito che bisogna mettere uno split per ogni stanza, in modo tale che ognuno sia dimensionato opportunamente e quindi avere una condizione ideale sia per il raffreddamento che il riscaldamento. Leggi per quali motivi non è indicato nel corridoio. La pianta della casa poi dimostra chiaramente come gli ambienti sono distanti e il flusso d’aria non riuscirebbe mai a percorrere il tragitto, per andare da una stanza all’altra.
Simbolo regione della città di Parabiago
Luciano da Parabiago giorno 28/09/2015
Mi hanno installato lo split a 5/6 cm sopra una trave profonda 60 e a 13 cm dalla parete ad angolo. Purtroppo continua spegnersi e non climatizza la camera. Vorrei sapere se è un problema di spazi troppo ridotti ed eventualmente a che distanza minima posso alzare lo split dalla trave.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se non ho capito male lo split si trova immediatamente sotto di se la trave che sporge e copre lo spazio di uscita per ben 60 cm. In questa condizione c’è un rimbalzo di aria che ingannando il sensore di temperatura fa spegnere il clima. Lo split sotto di se non deve avere impedimenti per l’uscita dell’aria.
Icona regione
Avrei ancora una domanda da farle. Essendo l'unico punto dove installare lo split, sopra la trave profonda 60 cm, vorrei sapere se con 24 cm di spazio utile ho ancora il problema di rimbalzo d'aria. In caso affermativo, senza spostare lo split, avrebbe qualche soluzione da propormi?
Icona elettro-domestici.com
L’aria esce dallo split dalla parte inferiore, ora se tale flusso sbatte contro la trave c’è un rimbalzo con le conseguenze del caso. Pertanto fai questa verifica prendendo le misura, a me risulta un po’ complesso non avendo un disegno in prospettiva. Non vedo soluzioni che possano risolvere la cosa se non spostare il clima o renderlo sporgente alla trave.
Simbolo regione della città di Vicenza
Gino da Vicenza giorno 10/08/2015
Climatizzatore in entrata posizionato alla parete esterna adiacente camera cosa posso fare per fare arrivare aria nella camera? Accetto qualsiasi consiglio purché sia costruttivo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gino, premettendo che per ottenere un risultato in ogni stanza, deve essere installato uno split. L’unica cosa che puoi fare è quella di impiegare un ventilatore frontalmente alla porta in modo tale che spinge l’aria fredda all’interno della stanza.
Simbolo regione della città di Perugia
Laura da Perugia giorno 04/08/2015
Anzitutto complimenti per il sito e tutte le informazioni che vi si possono trovare. Mercoledì verrà il tecnico ad installarmi un climatizzatore Kirigamine FH25 da 9000 btu/h sulla mia stanza da letto e vorrei un consiglio su come posizionare correttamente l'unità interna. Allora, la mia stanza misura 17 mq ed ha l'unica finestra esposta a Sud. Questa finestra dà su di un grande terrazzo "abitabile" di mia proprietà dove verrà installato il motore esterno dell'apparecchio. Passo alla descrizione della stanza: è lunga 4,62 m e profonda 3,68 m (è un parallelepipedo). Il soffitto è alto 3,45 m (è una vecchia casa, ad esempio i muri esterni sono molto spessi ed anche alcuni muri portanti interni). L'unica finestra, è decentrata rispetto al lato corto della stanza (è a Sud\Ovest diciamo, parete Sud) mentre l'unica porta è posizionata sulla parete opposta ed è attaccata all'angolo di Nord-Est. Il letto matrimoniale è posizionato ad 1 metro circa dalla finestra, con la testiera attaccata alla parete Ovest. Sulla parete ad Est c'è un armadio che va per tutta la lunghezza della stanza, alto 2,60 m e profondo 60 cm. Purtroppo ho la finestra con la serranda quindi all'altezza della finestra si aggiunge quella del cassettone (che è lungo 150 cm ed inizia 50 cm dopo l'angolo di Sud\Ovest) per un totale di 2,92 m dal pavimento, questo significa che sopra la finestra ho uno spazio di 52 cm (non ho ancora montato le tende). Concludendo, sull'angolo a Nord\Ovest della stanza c'è una scrivania che finisce accanto al letto. L'unità interna Mitsubishi FH25 misura (A x L x P) 323 cm x 925 cm x 234 cm. Stamani l'installatore è passato a fare un sopralluogo e mi ha detto che l'unità interna verrà montata sopra la finestra, nello spazio libero tra la parte finale del cassettone e l'inizio dell'armadio (quindi a Sud-Est). Avevo chiesto se era possibile montarla sul lato opposto a quello della finestra (lato Nord) in alto al centro della parete, ma mi è stato detto che è troppo distante dal motore esterno dell'apparecchio (che deve essere montato necessariamente fuori dalla parete Sud, in basso). Secondo voi, considerando la disposizione della stanza, quella indicata dall'installatore è la posizione corretta? Ci sono alternative valide? Posso fornire uno schema eventualmente, per chiarire meglio la situazione, però qua non posso allegare file. Comunque ho fornito le misure, meglio di niente! Grazie in anticipo per l'eventuale risposta, sperando di essere stato il più chiaro possibile nella descrizione della stanza e nell'esposizione del problema! Saluti
 
Icona elettro-domestici.com
 
Nel fornire le misure sei stata molto dettagliata, ma riassumerle tutte si rende un po’ complicato, pertanto puoi inviare uno schema a [email protected]. La posizione scelta è sicuramente la più semplice per il lavoro e certamente può andare bene, devi verificare due cose, la prima e che il flusso dell’aria che uscirà dallo split non abbia ostacoli contro cui infrangersi, la seconda e che non ti venga direttamente addosso, quindi sul letto. L’altra posizione è anche percorribile, comporta un lavoro di installazione più laborioso, in quanto i tubi devono passare, sempre dalla posizione esterna del motore, all’interno della stanza lungo le pareti. Questo lavoro si può fare con delle canaline esterne, quindi che si vedono, o con tubatura sottotraccia, quindi c’è da rompere i muri.
Simbolo regione della città di Perugia
L'opzione del condizionatore posizionato tra il cassettone e l'armadio è quella che mi ha indicato l'installatore. Quindi nelle immagini l'ho chiamata "Opzione N1". L'opzione invece nella parete Nord, opposta alla finestra, è quella che sto chiedendo io se è fattibile e nelle immagini l'ho chiamata "Opzione N2". Tra le immagini ho rindirizzato velocemente la veduta da fuori casa con la posizione dell'unità esterna, 2 vedute aeree, 2 dal mio punto di vista guardando dalla porta oppure guardando dalla finestra ed altre vedute d'insieme, in più troverà l'immagine della pianta 2d dall'alto con le misure espresse in cm.


Icona elettro-domestici.com
Mi sono arrivate tutte le vedute ma ne ho caricato solo due in quanto bastano alla comprensione ed all'analisi dell'installazione. Tralasciando la posizione dell'unità esterna che va bene, anche un'altra posizione è uguale, è solo una questione di comodità di installazione ed estetica da considerare. Lo split interno va benissimo in entrambe le posizioni indicate. L'opzione N1 non crea nessuna difficoltà di emissione dell'aria, l'armadio è lontano e non crea barriera ed il flusso dell'aria va oltre la pediera del letto e pertanto non da fastidio, diversamente l'opzione N2 raggiunge la pediera del letto e in fase di raffrescamento, quando solitamente si dorme scoperti, il flusso d'aria raggiunge la parte basse delle gambe e può dare un po’ di fastidio. In questa circostanza però si può impostare una direzione dell'aria verso il basso e non avere più il problema. Rimane però una maggiore spesa per l'installazione, che vede passare i tubi lungo la parete (canalina esterna) oppure sottotraccia, quindi la necessità di rompere i muri e poi ripristinarli, con tutto ciò che comporta. Direi che se soluzione N1 è la migliore.

Simbolo regione della città di Zagarolo
Carlo da Zagarolo giorno 01/08/2015
Salve devo montare uno split interno ma il punto dove devo metterlo sopra una finestra ho uno spazio di altezza di 30 cm so che non sono sufficienti ma esiste qualche modello che può fare al caso mio?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, è uno spazio troppo piccolo non ci sono modelli adatti.
Simbolo regione della città di Roma
Daniela da Roma giorno 08/10/2014
Buongiorno, vorrei posizionare lo split della cameretta sopra l'armadio profondo 60cm, in uno spazio che consentirebbe allo split stesso una distanza di 5 cm dal soffitto e 5 cm dall'armadio sottostante. È tecnicamente sbagliato?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, è una posiziona errata, dal soffitto ci dovrebbero stare almeno 15 centimetri e sotto non ci deve essere nessun impedimento al flusso d’aria in uscita.
Simbolo regione della città di Palermo
Gaetano da Palermo giorno 04/09/2014
Salve, vorrei mettere un condizionatore in una stanza 4 mx lunghezza x 1.80 di larghezza tetti alti 3. 40 senza finestre solo una comunicante con cucina. Si tratta della stanzetta dei miei figli cosa posso mettere come btu/h di potenza per non fare male ai bambini e poi meglio dalla parte dei piedi o sopra la testa.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Gaetano, è sufficiente un 7000 btu/h, se poi non lo trovi o non lo trovi conveniente come prezzo anche il 9000 btu/h. La posizione ideale è quella che evita che il flusso dell’aria arrivi direttamente sulle persone.
Simbolo regione della città di Milano
Gino da Milano giorno 17/06/2014
Vorrei climatizzare un bilocale di 60mt. L'appartamento è diviso in zona giorno e notte delle stesse dimensioni. Sia il soggiorno che la camera da letto hanno una piccola anticamera (3/5mt) comunicanti tra di loro. Se metto un mono slipt da 12000 nell'anticamera del salotto riuscirei a climatizzare anche la camera da letto? Oppure è meglio un dual split da 7000+ 7000 (uno per camera)? Naturalmente installare il mono split mi costerebbe meno (sarebbe installato spalla a spalla), ma ne varrebbe la pena?
 
Icona elettro-domestici.com
 
La scelta migliore è quella di installare uno split per ogni stanza con una potenza rapportata al carico termico, leggi perché non va bene la soluzione di un solo climatizzatore nel corridoio o in posizione centrale come la tua.
Simbolo regione della città di Jesolo
Roberto da Jesolo giorno 22/05/2014
Mi ritrovo con una predisposizione per un solo split, questo verrebbe a trovarsi in un piccolo corridoio con 4 porte che accedono ad altrettante stanze, 2 di queste non ho interesse a raffreddarle (bagno e lavanderia), mi interessa invece raffreddare le altre 2 stanze, la camera (circa 20 mq) e il soggiorno/ cucina (circa 65mq). Premetto che l'interesse principale è per la camera mentre il soggiorno è secondario, lo split sarebbe quindi rivolto verso il corridoio e posizionato sopra la porta del soggiorno (la camera si trova alla destra dello split). Pensavo ad un modello da 18000 btu/h, il dubbio più grosso riguarda però il posizionamento nel corridoio. Premetto che potrei pensare di girare lo split verso il soggiorno ma il timore è di non riuscire più a raffreddare la camera. Ha qualche consiglio da darmi? Esiste la possibilità di collegare 2 split agli stessi tubi usati per un solo split?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Installare un climatizzatore nel corridoio e sperare di fare più stanze non è indicata. Se hai solo i due tubi per un mono split, non puoi collegarci due split. Il mio consiglio è di montare un solo split nella stanza che ti interessa climatizzare, potrai scegliere così un modello con potenza minore, rapportato alla stanza, spenderai di meno, consumerai di meno ma soprattutto otterrai un risultato ottimale.
Simbolo regione della città di Mantova
Moreno da Mantova giorno 12/05/2014
Devo istallare un condizionatore fisso nel reparto notte, ho un corridoio lungo 7 metri e largo 1 metro, chiuso con porte, sul lato destro due camere letto 4x5 e una in fondo al corridoio 3x2. È giusto istallare il condizionatore all'inizio del corridoio? Avrò fresco dappertutto? Quale potenza devo acquistare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Moreno, per una climatizzazione ideale bisogna installare un climatizzatore per ogni stanza, leggi “Climatizzatore nel corridoio”.
Simbolo regione della città di Brenta
Luca da Brenta giorno 28/04/2014
Salve, vista la competenza e la sua educazione nel rispondere, vorrei chiedere un parere a fronte di acquistare un climatizzatore per casa. Premetto che dovrò raffreddare 45 m2 mansardati e con un buco in mezzo per la scala che porta al piano sottostante. Non ho necessità di raffreddare i locali al piano di sotto. Per motivi di spazio dovrò installare l'apparato su un muro del locale "disimpegno" dove c'è il buco e per giunta, indirizzato verso il buco (130*130 cm). Le mie domande sono:
a) il freddo riuscirà a raffreddare le stanze attorno al "buco" oppure andrà subito verso il piano sotto? (problema che ho all'inverso con la stufa a pellets situata di sotto, la quale non porta su il caldo per via del cuscinetto di aria fredda che "tappa" l'apertura del buco di inverno)(e quindi gioverebbe in questo caso, visto che ci sarà il "cuscinetto" di aria calda a "tappare" e quindi rimarrebbe tutto su)
b) il mio tecnico mi ha detto di installare un clima che fa anche da deumidificatore, che secondo lui, sarebbe quella la funzione migliore perché togliendo l'umidità ai locali, sarà un effetto diverso da quello di "sparare" aria fredda col clima.
c) essendo ignorante in materia, quale mi consiglia? Possibilmente dovrebbe avere il minimo inquinamento acustico e costare attorno ai 600/700 euro.
d) lui mi ha proposto un Riello attorno ai 600+iva.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luca, andando per ordine ritengo che sia preferibile, se puoi, spostare la posizione dello split, che se di fronte al “buco” vi indirizzerà parte dell’aria. L’aria fredda è più bassa della calda ed inevitabilmente parte di essa andrà verso il basso. Purtroppo il “buco” c’è ed avrai dispersione. I climatizzatori hanno tutti la funzione di deumidificazione, che in regime di raffreddamento avviene contemporaneamente al raffreddamento. La riduzione di umidità crea una condizione di benessere. Per il modello devi dare un po’ tu uno sguardo e studiarti le caratteristiche, direi che ci vuole un climatizzatore intorno ai 16000 btu/h nominali.
Simbolo regione della città di Bergamo
Rossella da Bergamo giorno 26/04/2014
Ho la necessità di mettere un condizionatore, da usare quasi esclusivamente nell'estate nel seguente ambiente: salotto più cucina che ha la forma di un parallelepipedo i cui lati misurano m. 5,0-7,8-3,1- 8,0. Sul lato di 5 metri (verso un balcone coperto) c'è una porta finestra e un grosso finestrone (2x1,5) ed è esposto a sud-est. Sul fondo parete di 8m , che è a sinistra della parete con il finestrone, è posizionata una porta e una finestra (2x1,20) comunicanti con un ingresso di 8 metri quadrati (4,20x1,90). La superficie complessiva è di circa 38 mq. In questo caso un montatore propone di collocare lo split da 3,5Kw sulla parete adiacente la porta finestra, un altro propone di posizionarlo sulla parete dell'ingresso direzionandolo verso la porta dell'appartamento che si trova sulla parete adiacente a quella della cucina di m3,1. A chi devo dare retta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Ho cercato di riprodurre il disegno dell’ambiente descritto, altrimenti mi veniva difficile focalizzare bene, spero di aver interpretato bene.
posizione split caso specifico
Il clima va installato su una delle due pareti più corte in modo tale che il getto d’aria si possa allungare il più possibile verso la fine della stanza. Lo previsto sul lato corto visto che è libero, però è uguale anche su quello da 5 metri se è più comoda l’installazione del motore.
Simbolo regione della città di Reggio Emilia
Matteo da Reggio Emilia giorno 22/04/2014
L’unico punto dove potrei installare lo split di condizionamento e sopra alla mia stufa a pallet, durante il suo funzionamento, in inverno, potrebbe provocare danni alla scheda dell’unità interna? Eventualmente in inverno potrei smontarla sempre se fattibile.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Matteo, escludo che la posizione sulla stufa ed il calore da essa proveniente possa inficiare il funzionamento della scheda.
Simbolo regione della città di Sarnico
Carlo da Sarnico giorno 22/04/2014
Vorrei rinfrescare il seguente ambiente: un corridoio lungo 3,20 m e largo 0,8 m; una cameretta di 10 mq posta sulla destra del corridoio con inizio porta a 2,0 m dalla porta di ingresso al corridoio; una camera matrimoniale di 16mq sulla sinistra del corridoio con porta di ingresso alla camera a 0,2 m dalla porta di ingresso al corridoio. Mi suggeriscono di mettere uno split da 3,5 Kw sopra la porta di ingresso del corridoio. É giusto? A quale inconvenienti andrei incontro?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlo, la posizione nel corridoio è errata, leggi l’articolo “climatizzatore nel corridoio” e scopri perché non è consigliato.
Simbolo regione della città di Crespi
Augusto da Crespi giorno 03/03/2014
Salve ma l’abitudine di installare gli split sopra le finestre, è corretta?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Augusto, la posizione sulla finestra può andare bene, ma non è in assoluto la posizione dove sistemare lo split, anzi in alcuni casi può essere errata. In base al tipo di ambiente ed alla sua grandezza ed a gli altri fattori descritti nell’articolo bisogna identificare il punto migliore.
Simbolo regione della città di Villaricca
Rosario da Villaricca giorno 05/08/2013
Mi potreste spiegare come vanno direzionate le alette degli split? Vanno dirette verso il basso o verso l'alto? Oppure vanno fatte oscillare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Rosario, in regime di raffreddamento le alette vanno rivolte verso l’alto in modo tale da consentire al getto di aria fredda, di avere una parabola lunga e raggiungere l’estremità opposta alla sua posizione. Così facendo, l’aria, durante il suo percorso, tendendo ad andare verso il basso, copre tutta la zona. In regime di riscaldamento si indirizza la ventilazione verso il basso in quanto l’aria calda tende a salire.
Simbolo regione della città di Follonica
Paolo da Follonica giorno 31/07/2013
Mi trovo a sostituire il condizionatore della camera matrimoniale, l'attuale posizione è laterale al letto con orientamento verso i piedi. Vorrei cambiare posizione mettendolo sopra la testiera, consigliata dal tecnico. Gradirei la sua opinione.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paolo, lo split deve essere posizionato in modo tale che il getto d’aria non sia diretto con il corpo. Considerando che il punto di stazione è il letto direi che la posizione ideale è quella per la quale l’aria non colpisce nessuna parte del corpo o al massimo i piedi come con la precedente installazione. Se consideriamo l’andamento dell’aria in freddo vediamo che tende ad andare verso il basso. Ora se posizioni lo split sulla testiera del letto, è vero che il getto d’aria crea una parabola che probabilmente termina oltre i piedi e quindi cade in un punto di passaggio, però ci può essere un rimbalzo che riporta l’aria direttamente sul corpo e comunque c’è una caduta di parte dell’aria fredda, che si stacca dalla parabole verso il basso, direttamente sul corpo, che ti crea una situazione di disagio.

Articoli in argomento

Rivestimento tubi condizionatore consumato ecco come ripristinarlo
Rivestimento tubi condizionatore consumato: quale è la funzione della guaina dei tubi in rame del condizionatore e l’importanza della sua manutenzione.

Quali sono i vantaggi della funzione di umidificazione nel climatizzatore, quali ne sono provvisti e come funziona
Funzionamento dell’umidificazione del climatizzatore e risvolti pratici e tangibili del benessere fisico che ne consegue

Cos’è il vuoto ad un impianto di condizionamento e perché è sempre necessario effettuarlo
In cosa consiste è perché effettuare la procedura di vuoto all’impianto del condizionatore

Condizionatori d’aria on off fuori mercato, miglioramenti apportati e loro tappe attuative
Regolamentazione che ha portato i climatizzatori d’aria on off fuori dal mercato

Condizionatore non si accende? Ecco cosa può accadere e cosa devi fare
Condizionatore non si accende? I difetti più comuni che si possono verificare durante il funzionamento del climatizzatore e cosa fare per risolverli.

La programmazione del timer nel climatizzatore d’aria non è uguale per tutti vediamo le differenze
Analisi delle diverse programmazioni del timer nel climatizzatore d’aria

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea