Come fare la lavatrice: istruzioni per principianti e non

di Antonello Careri - pubblicato il 01/06/2023
Come fare la lavatrice può sembrare scontato: si mettono gli indumenti da lavare, il detersivo ed il resto lo fa l'apparecchio! In realtà non è cosi semplice, bisogna dividere i panni, scegliere il programma giusto, la temperatura corretta, come far strizzare i tessuti, come usare il detersivo, insomma per farla ed ottenere un bucato impeccabile ci sono delle regole da rispettare. Sono sorti dei dubbi? Nessun problema, scopriamo in questa guida tutti i passaggi per capire come si fa la lavatrice.
come fare la lavatrice
Tempo di lettura: 14 minuti
Cosa trovi in questo articolo

L'importanza di sapere come mettere la lavatrice

Come fare lavatrice: step di preparazione

Come si usa la lavatrice

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


L'importanza di sapere come mettere la lavatrice

Certamente, le donne sono più esperte sull'argomento e per loro potrebbe sembrare ovvio quale sia la conseguenza di una lavatrice non fatta correttamente. Al contrario, ci sono molti uomini che si trovano ad affrontare per la prima volta questo elettrodomestico in modo del tutto improvviso, sia perché vanno a vivere da soli o magari perché sono stati incaricati dalla propria partner di fare il bucato. In queste situazioni, seguire le indicazioni della guida è fondamentale per non trovarsi alla fine del lavaggio con vestiti scoloriti o che hanno cambiato colore, con abiti rovinati o che si sono rimpiccioliti al punto che potrebbero essere indossati da un bambino! Non volendo essere discriminatori nei confronti di nessun sesso e per non intaccare l'orgoglio maschile, va detto che ci sono anche molte donne che fanno la conoscenza della lavatrice proprio come gli uomini! Battute a parte, questa guida è utile a tutti gli uomini e donne inesperti sul lavaggio ma anche come ripasso per chi ha lacune su come usare la lavatrice.

Come fare lavatrice: step di preparazione

Possiamo raggruppare tutti gli step in ben 10 mosse che interessano la fase di preparazione dei tessuti, la scelta dei programmi ed infine come togliere il bucato.

Step 1: separare i tessuti da lavare

separare i tessuti da lavare

La prima cosa da fare è separare i tessuti per tipo, distinguere i cotoni, i sintetici, i delicati e la lana. Si tratta di tessuti che necessitano di temperature e cicli di lavaggio diversi. Lavandoli tutti insieme il risultato è quello di ottenere indumenti sbiaditi, rovinati, perdita di brillantezza del bianco e cambi di colore. Una volta distinti per tipo è necessario dividerli ancora per colore. Nello specifico vanno divisi i bianchi dai colorati e tra i colorati vanno divisi i colori scuri da quelli colorati chiari. Per rendere la divisione chiara si può prendere come riferimento questa tabella:

Tabella divisione colori capi lavatrice
Gruppo Colori
Bianchi Bianco, panna, beige, grigio chiaro
Colorati chiari Rosa chiaro, giallo pallido, celeste, beige, panna, crema, rosso chiaro o pastello
Colorati scuri Nero, grigio scuro, marrone, blu scuro, verde scuro, rosso scuro, rosso vivace

Possiamo notare come alcuni colori sono presenti sia in un gruppo che nell'altro, in tali casi è opportuno regolarsi inserendo il tessuto nel ciclo che meglio si addice al capo di abbigliamento. In base ai capi di abbigliamento, seguendo la differenziazione dei colori, possiamo prendere come riferimento l'accorpamento secondo questa tabella:

Elenco capi per categoria
Gruppo Capi
Bianchi Biancheria intima, calze, t-shirt, asciugamani, lenzuola, federe ed altro
Colorati chiari Capispalla, camice, bluse, gonne, pantaloni, pantaloncini, maglie, top, biancheria intima, calze, calzini ed altro
Colorati scuri Giacche, cappotti, impermeabili, maglioni, felpe, cardigan, jeans, pantaloni, camice, biancheria intima ed altro

In conclusione non bisogna mai lavare insieme tessuti colorati e bianchi, quest’ultimi con molta probabilità si possono tingere. I delicati e lana vanno lavati a parte, utilizzando gli appositi programmi. Quando si acquista un capo nuovo colorato, chiaro o scuro che sia, il primo lavaggio deve essere eseguito a solo, in quanto spesso perde colore e tingerebbe altri capi messi insieme ad esso a lavare anche se appartenente allo stesso gruppo. Infine nella divisione è necessario valutare di mettere insieme capi con un grado di sporco simile, altrimenti il risultato del lavaggio può essere diverso per i vari capi.

Step 2: controllare le etichette dei tessuti

controllare le etichette dei tessuti
Ogni tessuto possiede una etichetta con dei simboli lavaggio, questi indicano in primis se il capo può essere lavato in lavatrice ed inoltre fornisce delle indicazioni in merito a come può essere lavato. In linea di massima quasi tutti i capi che si acquistano possono essere lavati, ma spesso tra di essi ce ne sono alcuni, che si pensa possano esserlo, ma che in realtà  non lo sono. Ad esempio ci sono alcuni cappotti o maglie fatte da materiali particolari che non si possono lavare. In ogni caso se non è stata fatta questa verifica nel momento in cui il capo è stato acquistato o se chi lava non ne è al corrente e ha dei dubbi in merito, si consiglia di eseguire questo veloce controllo.

Step 3: controllare le tasche degli indumenti

controllare le tasche degli indumenti
A questo punto i capi sono selezionati, ma prima di inserirli nel cestello è necessario controllare che all'interno delle tasche non ci sia niente. Fazzolettini di carta, monetine o piccoli oggetti dimenticati possono creare dei problemi al risultato del lavaggio o alla lavatrice stessa. I fazzolettini sbriciolandosi in tanti pezzettini creano un effetto coriandolo, ovvero restano attaccati sui tessuti che alla fine del ciclo si presentano con con tanti puntini bianchi, mentre monetine ed oggetti possono finire nel filtro creando dei problemi allo scarico.

Step 4: chiudere cerniere e rivoltare il capo

chiudere cerniere rivoltare capo
Nel caso il tessuto possieda delle cerniere è preferibile chiuderle per evitare che si rovinino. Inoltre al fine di preservare maggiormente i colori dei capi di abbigliamento è preferibili rivoltarli al contrario.

Step 5: pretrattare macchie difficili

pretrattare macchie difficili
Questo passaggio deve essere eseguito solo nel caso in cui ci sono dei tessuti con delle macchie particolarmente difficili o di particolare provenienza. Ad esempio macchie di caffè, sangue, erba, vino, rossetto e tanto altro, devono essere affrontate adeguatamente in questa fase. Potrebbe essere semplicemente necessario spruzzarvi sopra uno smacchiatore o un po' di sapone di Marsiglia, ma ogni macchia deve essere trattata in modo specifico,  per approfondire leggi l’articolo su come trattare le macchie.

Step 6: inserire i tessuti nel cestello

inserire i tessuti nel cestello
A questo punto abbiamo selezionato e preparato i tessuti, non ci resta che inserirli nel cestello. In questo caso dobbiamo fare attenzione alla quantità di tessuti che andiamo a caricare. Sebbene una lavatrice ha una portata massima definita in Kg, non può essere introdotta al suo interno, per tutti i programmi, tale quantità di tessuti. Se si ha disposizione il libretto di istruzioni è consigliabile identificare la capacità di carico massima per ogni programma. In alternativa è bene lasciare un po’ di spazio tra i panni e il punto alto dell’oblò. Per approfondire il tema si rimanda alla lettura dell'articolo peso della biancheria da caricare in lavatrice.

Step 7: selezionare programmi lavatrice

selezionare programmi lavatrice
La scelta del programma apparentemente potrebbe apparire difficile ma in realtà non lo è affatto. Visto che i tessuti sono stati selezionati per tipo, la scelta dei programmi si riduce esclusivamente ad uno di quelli che interessano quel tessuto. Nella lavatrice comunemente ci sono lavaggi dedicati al cotone, ai sintetici, ai delicati e programmi specifici per lana o capi delicati, come potrebbero essere quelli intimi. Tra i programmi appartenenti al tipo di carico, bisogna selezionarne uno, scegliendo tra uno lungo ed uno breve e tra una temperatura alta o bassa in relazione all'intensità dello sporco. Ad esempio se si tratta di un lavaggio di tessuti sporchi si sceglie un lavaggio normale, se lo sporco è lieve si opta per un ciclo breve, mentre se i tessuti sono molto sporchi, la scelta del programma deve ricadere su un lavaggio lungo, preferibilmente preceduto dal prelavaggio.

Step 8: inserire il detersivo e l'ammorbidente

inserire il detersivo e ammorbidente
Per poter eseguire un lavaggio è necessario avere a disposizione il detersivo in forma liquida o in polvere e preferibilmente disporre anche dell'ammorbidente. Per distinguerli basta semplicemente leggere sulla confezione cosa c'è scritto. L'ammorbidente non è fondamentale, ma usarlo restituisce dei tessuti profumati e morbidi. Detersivo ed ammorbidente non vanno versati insieme, ma ognuno nel proprio scomparto all'interno di quello che viene definito cassetto del detersivo. In esso ci possono essere fino a quattro scomparti, anche se nella maggior parte se ne trovano tre. In ogni scomparto è rappresentato un simbolo che segnala cosa va inserito al suo interno. Essi sono:

1) Simbolo prelavaggio

2) Simbolo lavaggio

3) Simbolo ammorbidente

4) Simbolo candeggio

simbolo prelavaggio lavatrice
Il prelavaggio in lavatrice serve per lo sporco più forte, dove una primo piccolo lavaggio, per l'appunto il prelavaggio, esercita una prima azione di pulizia, per poi passare al lavaggio vero e proprio. Si versa del detersivo in questo scomparto solo se è stato impostato un lavaggio che lo prevede. Solitamente viene utilizzato nel caso di un carico di biancheria particolarmente sporca.

simbolo lavaggio
Lo scomparto per il lavaggio è quello che viene utilizzato sempre. Non si può fare la lavatrice senza metterci dentro il detersivo. La quantità da inserire dipende dal tipo di detersivo, quindi è fondamentale attenersi alle indicazioni su di esso riportate rapportandole alle quantità di biancheria caricata nel cestello. Non cediamo alla tentazione di abbondare con il detersivo, l'effetto sarebbe negativo. In generale il tappo del detersivo se liquido fa da misurino. Un tappo va bene per un carico pieno.

segno ammorbidente lavatrice
L’ammorbidente va versato nella vaschetta, non facendo mai superare il livello massimo, viene prelevato dalla vaschetta durante il programma di lavaggio. Per la quantità da impiegare bisogna fare riferimento alle indicazioni riportate sul prodotto ed in riferimento alla quantità di carico del bucato. In generale il tappo funge da misurino.

simbolo candeggina
In molte lavatrici è assente, si usa per candeggiare i tessuti. Per utilizzarla bisogna sincerarsi che il tessuto che si intende trattare sia adatto alla sostanza, riportando sulla targhetta al suo interno il simbolo in questione. Qui dobbiamo fare attenzione al tipo di candeggina che utilizziamo, la tradizionale va bene per i tessuti resistenti bianchi, mentre quella delicata va bene per i tessuti colorati, per la lana e i sintetici.

In conclusione dopo aver inserito il detersivo e l'ammorbidente negli scomparti, diamo l’avvio al lavaggio lasciamo che la lavatrice completi il ciclo di lavaggio. Al termine del ciclo, la maggior parte delle lavatrici emetterà un segnale acustico o mostrerà un avviso sul display.

Step 9: togliere i panni dalla lavatrice

togliere i panni dalla lavatrice
Dopo aver completato il ciclo di lavaggio, aprire la lavatrice e rimuovi i vestiti. Non è consigliato al contrario lasciare il carico all'interno dopo la fine per molto tempo, in quanto l'umidità può causare odori di muffa, sviluppo di pieghe persistenti e trasferimento di colore.

Step 10: asciugare guarnizione lavatrice

asciugare guarnizione lavatrice
Una volta svuotata la lavatrice, è una buona idea rimuovere eventuali residui di detersivo o sporco, asciugare la guarnizione in corrispondenza dell’oblò per evitare il ristagno di acqua e cattivi odori. Lasciare l’oblò socchiuso per consentire l’asciugatura del cestello ed evitare odori sgradevoli.

Come si usa la lavatrice

Esistono diversi tipi di lavatrici disponibili sul mercato, ognuna con un metodo di utilizzo unico. In questa guida introduttiva, esploreremo le tre principali modalità di utilizzo: meccanica, con manopole e digitale. Che ci si trovi ad utilizzare una lavatrice tradizionale con controlli meccanici, una con manopole per la selezione dei programmi o una più moderna con un pannello di controllo digitale, verranno descritti i passaggi essenziali per mettere chiunque nella condizione di poter fare la lavatrice. Ora, senza ulteriori indugi, scopriamo come utilizzarle al meglio.

Come usare lavatrice meccanica

come usare lavatrice meccanica
Se siamo in presenza di un programmatore meccanico (gira solo in senso orario), ci sono dei numeri che partono dall’uno ed arrivano fino al 18 grosso modo, ad ognuno di essi equivale un lavaggio. In questo arco di numeri ci sono dei punti di stop, che corrispondono alla fine del lavaggio ed allo stesso tempo dividono una tipologia di tessuto dall’altra. Avremo così dall’uno al primo stop il cotone, dal setto o otto al secondo stop il sintetico, e a seguire i delicati e la lana con i relativi stop. Per programmare (1), stabilito il tessuto, dobbiamo identificare l’intensità di sporco. Più i tessuti sono sporchi e minore è il numero da impostare. Ad esempio, uno sporco intenso, ha bisogno di un lavaggio lungo, quindi dobbiamo impostare il programma numero uno, che partendo dal prelavaggio, passa attraverso le varie fasi, e giunge fine al termine. Se lo sporco è forte ma meno intenso, possiamo partire dal programma due, evitando la fase del prelavaggio, se lo sporco è più leggero partiamo dal tre e man mano che lo sporco è meno forte si parte da numeri più alti, sempre rimanendo nella programmazione del cotone.

Impostato il programma bisogna abbinare la temperatura (2), che nelle lavatrici meccaniche è nella maggior parte dei casi impostabile da una manopola che riporta la gradazione da una scala che va da freddo, passando attraverso le altre temperature, ai 90°C. Si consiglia di non utilizzare temperature superiore ai 60°C per lo sporco più forte, e temperature più basse per lo sporco meno intenso. Una temperatura inadeguata può generare risultati non ottimali o anche rovinare un tessuto. Come dicevamo prima è opportuno conoscere le caratteristiche di lavaggio di un capo per operare in modo corretto e per farlo è opportuno leggere l'etichetta tessuto attaccata al capo di abbigliamento. Infine regolare la velocità della centrifuga tramite il pulsante (3) o escluderla tramite il (4). In tale esempio per la regolazione della centrifuga è presente un pulsante ma potrebbe anche esserci una manopola.

Come usare lavatrice elettronica con manopole

lavatrice come si usa la manopola dei programmi quando elettronica
In questo secondo esempio, la programmazione avviene tramite manopole come nel caso precedente, ma con una differenza. Invece di avere una manopola dei programmi che ruota solo in un solo senso, in questo caso può ruotare in entrambi i sensi. Questo indica che la lavatrice ha una gestione elettronica. Dal programmatore (1) si seleziona il ciclo di lavaggio e dalla manopola (2) si imposta la temperatura di lavaggio. Si può notare come ad ogni programma sia abbinato un arco di temperatura possibile. Ad esempio il Cotone-lino nel caso del primo programma che prevede anche il prelavaggio indichi una temperatura impostabile compresa tra freddo e 90°C, mentre nel lavaggio quotidiano la temperatura prevista va da freddo a 60°C. Come si diceva in precedenza la scelta del ciclo e della temperatura deve essere rapportata al tipo di sporco. Infine dal pulsante (3) è possibile regolare la velocità della centrifuga.

Come usare lavatrice elettronica

come si usa lavatrice elettronica
Con la programmazione completamente digitale, la scelta del programma avviene selezionandolo dalla manopola (1), tutte le altre impostazioni, temperatura e giri, si impostano automaticamente di conseguenza. C’è sempre la possibilità di cambiare dette impostazioni, agendo sui corrispettivi pulsanti di comando (2). Mentre da un terzo riquadro (3) come in questo esempio viene indicato in quale punto del lavaggio si trova.

Per quanto riguarda la centrifuga come regola generale, per il cotone va bene una centrifuga alta, per i sintetici media, per i delicati bassa o senza, per la lana senza centrifuga.

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Mondovi
Daniela da Mondovi giorno 27/11/2019
Buongiorno, ho comprato una AEG serie 7, ho impostato la partenza posticipata con un detersivo liquido, controllando nella fase di lavaggio mi sono accorta non c’è un briciolo di schiuma è normale?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, la schiuma non è sinonimo di pulizia. La sua formazione dipende sia dalla quantità che dal tipo di detersivo impiegato. Non è in assoluto normale o anormale, dipende da queste due cose. Di norma se il detersivo è inserito nella giusta quantità, che non è mai abbondare, ed è poco schiumoso di suo è normale. La prova della correttezza ce l’hai al termine del lavaggio con il risultato ottenuto sui tessuti.
Simbolo regione della città di Ragusa
Anna da Ragusa giorno 09/03/2016
Salve, come ho cambiato la scheda alla mia lavatrice Indesit WITE 87 con display, ora funziona ma quando giro la manopola per programmi mi fa vedere sul display per esempio alla centrifuga fa lavaggio di 30 min e quando e al lavaggio fa centrifuga oppure al numero 3 che dovrebbe lavare fa scarico.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Anna, mi sembra che la comunicazione scheda display non corrisponda, la scheda era programmata per il tuo modello?
Simbolo regione della città di Torino
Alessandro da Torino giorno 06/08/2015
Ciao a tutti sono in allarme, in questo momento vivo da solo ed a giorni devo fare il lavaggio della lavatrice. Siccome l'avevo già fatto un anno fa so come funziona, l'unico problema e che non mi ricordo il pulsante per farla partire, di bottoni ce ne sono tre ma non mi ricordo qual è quello giusto. La mia è di marca Ignis non molto recente come lavatrice i tre pulsante per avviare il lavaggio sono: uno a sinistra una palla rotonda con una sbarra in mezzo o riga, il pulsante in mezzo 1/2 e a destra il segno della centrifuga con la sbarra sopra che indica vietato il lavaggio con la centrifuga. Immagino vi ringrazio per avermi ascoltato vi sarei enormemente grato se in questi giorni mi diate la risposta corretta grazie a tutti.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Alessandro, ½ equivale al mezzo carico, quindi se non fai un carico pieno puoi schiacciarlo altrimenti no e comunque se il carico non è pieno e non lo schiacci non infici il lavaggio, la lavatrice utilizza più acqua per il lavaggio e consuma poco in più. La centrifuga barrata è il tasto con il quale si evita alla macchina di centrifugare i panni, quindi da utilizzare per capi più delicati. Sappi che se la imposti i tessuti a fine lavaggio escono inzuppati di acqua. Il pulsante simboleggiato dal cerchio e dal riga in mezzo è quello che accende e spegne la lavatrice, quindi una volta impostato il programma devi premere quello per fare iniziare il lavaggio.
Simbolo regione della città di Poggio Torriana
Paola da Poggio Torriana giorno 11/07/2015
Buongiorno a tutti, per la prima volta vorrei provare a tingere nuovamente alcuni capi neri che con il tempo hanno perso un po' di smalto. Vorrei farlo nella mia lavatrice che è il modello LG Inverter Direct Drive Washer and Dryer F1403RD, una lavasciuga. Naturalmente escluderei il programma di asciugatura. Vorrei sapere cosa rischia la mia lavatrice, il fatto che sia una lavasciuga comporta qualcosa? Posso rovinare irrimediabilmente le guarnizioni o altro? Il sale grosso che devo aggiungere può causare dei danni? Resto in attesa di preziosi consigli.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paola, il ciclo di lavaggio funziona esattamente come quello della lavatrice, quindi segui le istruzioni riportate sul prodotto che andrai ad utilizzare.
Simbolo regione della città di Vicenza
Luana da Vicenza giorno 30/08/2014
Buongiorno, io ho una Rex Electrolux carica dall'alto con lo scomparto detersivo posto sul lembo fisso della lavatrice, in fondo (sopra il cestello x capirci). Non so che detersivo usare perché appena lo metto, sia liquido che in polvere, scivola giù, ed i vestiti sono ancora asciutti. Cosa posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Luana, regolarmente il detersivo deve scendere giù con la prima acqua di lavaggio. Capisco il liquido, che se non c’è la barriera di tenuta va giù, ma la polvere come fa a scendere?
Simbolo regione della città di Ceregnano
Lucia da Ceregnano giorno 13/12/2011
Per usare l'ammorbidente, quale il tasto? Con la vecchia lavatrice alla fine mettevo l'ammorbidente e adesso con l' Ariston Aqualtis 8kg non mi ricordo il nome preciso.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Non c’è più un tasto specifico per impostare l’utilizzo dell’ammorbidente. Sulle lavatrici si inserisce all’inizio del lavaggio nello spazio ad esso destinato, è segnalato dalla presenza di un simbolo tipo un fiore, e nel momento opportuno del lavaggio va a finire nel cestello. Fai attenzione che però non tutti i cicli di lavaggio prevedono la possibilità di utilizzare l’ammorbidente, quindi prima sincerati sul libretto di istruzione con quale ciclo può essere utilizzato.

Articoli in argomento

Come sostituire elettrovalvola lavatrice da soli senza chiamare il tecnico: tutti i passaggi
Sostituire elettrovalvola lavatrice da soli è possibile ed economico, vediamo dove si trova, come acquistarne una nuova e come sostituirla

Come sostituire la resistenza di riscaldamento della lavatrice o lavasciuga
Il mancato riscaldamento dell'acqua può dipendere dalla resistenza. Vediamo quali sono passaggi per sostituire la resistenza lavatrice o lavasciuga.

Step per sostituire il tubo di scarico della lavatrice
Impara come sostituire il tubo scarico lavatrice con le nostre istruzioni ed evitare che lo scarico difettoso possa causare problemi alla lavatrice

Detersivo rimane nel cassetto della lavatrice a fine lavaggio: cause e soluzione
Detersivo in polvere rimane nel cassetto della lavatrice a fine ciclo: quali sono le cause e come intervenire concretamente per risolvere il difetto

Perché la lavatrice fa rumore quando centrifuga e si muove: tutte le cause del rumore
Cause per le quali la lavatrice fa rumore quando centrifuga, ma non solo! Anche le altre cause del rumore generato dalla lavatrice. Come risolvere da soli!

Lavatrice asciugatrice Electrolux non cambia i programmi: attivare o disattivare sicurezza bambini
Se la lavatrice asciugatrice Electrolux non cambia i programmi  è sul display c'è un lucchetto il blocco probabilmente è causato dalla sicurezza bambini [Video]

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea