Quali sono i vantaggi della funzione di umidificazione nel climatizzatore, quali ne sono provvisti e come funziona

di Antonello Careri - pubblicato il 02/10/2012
Il climatizzatore può essere considerato come un apparecchio in grado di produrre benessere, ci aiuta nella stagione estiva a raffreddare l’ambiente ed eliminare l’umidità, mentre d’inverno a riscaldare le nostre abitazioni, non tutti però sono uguali e, non tutti possiedono le stesse funzioni.Perseguendo il nostro obbiettivo di comprendere il funzionamento e in questo caso di conoscere le caratteristiche di un prodotto, al fine di poter avere un quadro completo delle sue potenzialità, in modo tale da capire quale sia più idoneo a risolvere esigenze specifiche, ci soffermiamo su una funzione che pochi climatizzatori possiedono, ovvero quella dell’umidificazione.

Per comprendere l’importanza di questa funzione dobbiamo ricordare il ruolo che l’umidità ha nella percezione del calore, infatti in un ambiente molto secco a parità di temperatura con un ambiente più umido, si avrà una maggiore percezione del disagio, del freddo. Molto probabilmente non sarà utilizzata nella stagione estiva ma d’inverno in presenza di ambienti particolarmente asciutti. Nel concreto, se in una stanza ci sono 28°C ed il 20% di umidità, la sensazione di benessere sarà molto inferiore rispetto ad un ambiente con una temperatura, più bassa, 22°C ma con il 50% di umidità, in questo caso avvertiremo un caldo confortevole.

Capita spesso di non essere a conoscenza di tali funzioni e trovarsi ad acquistare un climatizzatore non disposto di tale caratteristica e poi cercare di risolvere il problema dell’aria secca con l’impiego di specifici apparecchi per l’umidificazione. È molto importante quindi, in base alle proprie esigenze, scegliere un climatizzatore che possa soddisfare i bisogni specifici dell’ambiente in cui deve essere installato.

Detto questo, ci soffermiamo sui climatizzatori Daikin e nello specifico la linea Ururu che propone questa funzione e vediamo nel dettaglio le sue specifiche. La principale caratteristica consiste nel non bisogno di collegare l’impianto alle rete idrica e nell’ assenza di un serbatoio di acqua per fornirla per l’umidificazione, contrariamente a quanto avviene per il solo umidificatore che necessità di un serbatoio da riempire e gestire quando vuoto. Il sistema utilizzato è quello dell’impiego della zeolite, minerale che sprigiona calore ed in grado di assorbire l’umidità presente nell’aria, ed in questo caso tramite un apposito tubo convogliarla verso l’unità interna del climatizzatore ed utilizzarla contemporaneamente alla funzione di riscaldamento.

Il sistema è dotato di un catalizzatore in grado di trattenere le impurità presenti nell’aria e di una gestione della percentuale di umidità dal 40% al 60%. Dal telecomando infatti può essere impostato il grado di umidità desiderato in modo da rimanere in dei limiti utili a limitare la proliferazione dei virus. La capacità di deumidificazione è pari ad una portata massima di 450 ml/h.

Un altro aspetto molto importante di questo sistema di umidificazione consiste nella conformità dell’umidità. Con un umidificatore tradizionale infatti la distribuzione dell’umidità nell’aria avviene concentrandosi nella parte alta dell’ambiente considerata la sua leggerezza, il raggio di azione del flusso d’aria è orientato verso l’alto con una angolatura che copre grosso modo 180°. Con il climatizzatore la copertura dell’ambiente è maggiore e migliore, in quanto l’umidità mista all’aria calda viene direzionata dall’alto verso il basso, dal quale risale verso l’alto lasciando e concentrando in modo più uniforme l’intero ambiente.

tags: funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Pontecorvo
Bruno da Pontecorvo giorno 23/12/2015
Salve, sulle Brochure Daikin Ururu si parla di ricambio d'aria totale in 2 ore. Da dove e come la prendono? Da dove dovrebbe uscire quella vecchia? In casa mia (purtroppo) l'umidità è molto alta (70/80%); secondo lei in inverno potrebbe andar bene anche un Mitsubishi Kirigamine serie FH oppure per forza un Daykin Ururu serie FTXZ-N? Ultima informazione. Esistono Daikin Ururu con più di due UI?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Bruno, l’aria la prende dall’esterno e poi la veicola all’interno tramite lo split non prima di averla purificata, l’aria dall’interno arriva all’esterno durante il normale funzionamento dello split. Per quanto riguarda l’umidità, fai attenzione che non si parla di deumidificazione ma di umidificazione, ovvero è in grado di portare umidità controllata in quegli ambienti che sono molto secchi, stiamo parlando del regime di riscaldamento, quindi in inverno, e pertanto non utile per la tua esigenza. Cosa diversa invece il funzionamento in raffrescamento quando è in grado di deumidificare. Questa diversità tra la modalità caldo e freddo vale per tutti i condizionatori, compreso il Mitsubishi, che è assolutamente valido in inverno. Solo mono.

Articoli in argomento

Cosa tenere presente, sull’energy label del condizionatore, in riferimento alle temperature medie delle diverse aree geografiche per scegliere il clima ideale
La divisione delle aree geografiche dell’Europa in base alle temperature medie di stagione

Quali sono gli accorgimenti ai quali bisogna prestare attenzione per mantenere in buona efficienza l’impianto di condizionamento domestico
Procedure da praticare per la manutenzione ed il buon funzionamento del condizionatore d’aria

Quali sono e come funzionano i climatizzatori con controllo da remoto tramite wi-fi
Raccolta dei modelli di climatizzatore dotati di tecnologia con controllo remoto delle funzioni

Climatizzatori Mitsubishi Electric qualità eccellente, consumi ridotti e silenziosità estrema
Caratteristiche generali dei climatizzatori anno 2009 della casa giapponese leader del settore

I condizionatori monoblocco dei vari produttori messi a confronto in base alla capacità termica in Kw e Btu/h
Dati tecnici dei modelli di condizionatori portatili dei diversi produttori messi a confronto

Interpretare i simboli condizionatore ed impostarli dal telecomando
Simboli condizionatore: da quelli più comuni a quelli più complessi, scopri come gestire la temperatura e l'umidità della tua abitazione in modo corretto

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea