Dove mettere detersivo e ammorbidente in lavatrice

di Antonello Careri - pubblicato il 05/06/2023
Quando si deve mettere il detersivo nella lavatrice, le due opzioni possibili sono il cassetto del detersivo e il cestello. Per chi usa la lavatrice per la prima volta e per chi ha più esperienza, possono tuttavia sorgere dubbi. Nel primo caso, si può essere incerti su quale scomparto usare per il detersivo, l'ammorbidente e la candeggina. Nel secondo caso, ci si potrebbe chiedere se l'inserimento del detersivo nel cestello garantisca una migliore pulizia. Per scoprirne di più su dove mettere il detersivo in lavatrice continua a leggere!
dove mettere detersivo lavatrice
Tempo di lettura: 7 minuti
Cosa trovi in questo articolo

Lavatrice dove mettere detersivo e ammorbidente

Vaschetta detersivo lavatrice carica frontale

Cassetto detersivo lavatrice carica dall'alto

Simboli vaschetta lavatrice dove mettere detersivo e ammorbidente

Domande poste dai consumatori

Commenti per chiedere informazioni


Lavatrice dove mettere detersivo e ammorbidente

Iniziamo subito dicendo che ci sono due opzioni per mettere il detersivo nella lavatrice, ovvero si può mettere all'interno del preposto cassetto oppure all'interno del cestello. Attenzione però, non abbiamo fatto riferimento all'ammorbidente! Come mai? Lo scopriamo tra poco! Intanto soffermiamoci sul detersivo, sicuramente ti starai chiedendo: dove metto il detersivo nella lavatrice, visto che si può mettere anche nel cestello? Dove è meglio e perché? Non c'è in assoluto una risposta definitiva, ma delle valutazioni da fare insieme, considerando i pro ed i contro delle due opzioni al fine di valutare quando sono e meglio adottabili. Scegliere l'una o l'altra ovviamente deve comportare una differenza altrimenti non ci sarebbe motivo di scegliere tra le due.

Pro e contro del detersivo nel cestello della lavatrice

L'inserimento del detersivo liquido nel cestello della lavatrice comporta una serie di vantaggi ma anche delle limitazioni. Per poterlo inserire è necessario disporre di un contenitore specifico (sfera per il bucato) e non è possibile versare il liquido direttamente all'interno del cestello, pertanto direttamente sui capi messi a lavare.
detersivo liquido nel cestello lavatrice con sfera bucato

Per versare il detersivo senza contenitore bisogna optare per le pods lavatrice, ovvero le capsule biodegradabili che contengo al loro interno il detersivo o l'insieme di prodotti detergenti e igienizzanti per il lavaggio.

I vantaggi di mettere il detersivo nel cestello, per quanto in molti sostengano che apporti un miglioramento della qualità del bucato, sono sostanzialmente legati ad un limitato benessere della lavatrice. Difatti le vie di passaggio superiori del detersivo, quelle che sono attraversate con l'utilizzo del detersivo dal tradizionale cassetto, in tale caso non subiscono depositi di detersivo, a volte causa di intasamenti e più sovente dell'insorgere di cattivo odore, generato dall'annidamento del detersivo in punti poco accessibili, che misti alla presenza di umidità possono alla lunga fare insorgere delle muffe. La parte inferiore della lavatrice, ovvero il cestello, la vasca e tutto il resto è soggetto al passaggio dell'acqua e con essa del detersivo, esattamente allo stesso modo di quando il detersivo viene messo nello scomparto dedicato.

Tra gli svantaggi, c'è la necessità di dovere acquistare il contenitore, che in passato veniva fornito insieme al detersivo, e l'impossibilità di utilizzare la funzione di prelavaggio. Anche se è possibile impostarla, mettendo il detersivo direttamente nel cestello, verrà impiegato immediatamente per il prelavaggio e, alla fine di questa fase, l'acqua verrà scaricata insieme al detersivo. Di conseguenza, quando inizia il lavaggio principale, il detersivo messo nel bucato sarà già stato utilizzato.

Diversamente dal liquido il detersivo in polvere non può essere inserito nel cestello, nemmeno all'interno di un contenitore. Il motivo è che il detersivo in polvere non si scioglierebbe adeguatamente e nel riversarsi sui tessuti andrebbe a depositarsi in modo concentrato su parte di essi e potrebbe anche non sciogliersi adeguatamente.

Pro e contro del detersivo nello scomparto detersivo lavatrice

Inserire il detersivo negli appositi scomparti riteniamo sia la soluzione migliore, per più di un vantaggio. Il primo è consentire al detersivo di giungere all'interno della vasca già diluito con l'acqua, quindi non riversarsi concentrato direttamente sui capi. La sua diluizione consente di essere assorbito in modo uniforme da tutti i tessuti e non in modo maggiore in un punto, cosa che potrebbe accadere nel caso dell'uso della pallina. Il secondo vantaggio sta nella possibilità di usare senza inefficienze il programma del prelavaggio. L'inconveniente, se così vogliamo definirlo, consiste nel dover tenere pulito il cassetto del detersivo, al fine di evitare piccole sedimentazioni di detersivo che possono dare origine a qualche cattivo odore o muffa. Questa circostanza tuttavia riteniamo essere minoritaria e facente parte del normale funzionamento della lavatrice, verso la quale è necessario dedicare la giusta cura con una pulizia periodica non solo del cassetto.

Ammorbidente dove va

Concludiamo questa spiegazione su dove mettere ammorbidente e detersivo, ritornando alla indicazione di inizio paragrafo: "Attenzione però, non abbiamo fatto riferimento all'ammorbidente!" Se per il detersivo c'è la possibilità di metterlo anche nel cestello, per l'ammorbidente questa opzione non è attuabile. L'ammorbidente va messo nella vaschetta ammorbidente, altrimenti si rende vana la sua funzione. Esso viene prelevato alla fine del ciclo di lavaggio dal cassetto dove staziona fin dall'inizio del programma, metterlo nel cestello corrisponderebbe ad un passaggio dal cestello allo scarico senza fissarsi sui tessuti.
vaschetta ammorbidente lavatrice

Vaschetta detersivo lavatrice carica frontale

Ora che abbiamo stabilito nella lavatrice dove va il detersivo, scopriamo nel dettaglio quali sono gli scomparti lavatrice dedicati al detersivo ed all'ammorbidente. Iniziamo con la lavatrice con la carica frontale, dove il cassetto del detersivo si trova nella parte alta sulla sinistra. Basta tirarlo verso fuori per poter vedere gli comparti. Possono essere quattro, ma più frequentemente tre.

Due dei tre scomparti sono destinati al detersivo, mentre il terzo all'ammorbidente. Normalmente ogni scomparto riporta un simbolo che ha un significato specifico. Il simbolo di una linea verticale (I) che possiamo osservare nello scomparto di destra (2) si riferisce allo scomparto detersivo per il prelavaggio, due line verticali (II) che possiamo osservare nello scomparto di sinistra (1) si riferisce allo scomparto lavaggio. Mentre il simbolo del fiore (3) indica che lo scomparto è per l'ammorbidente. Tuttavia capita che gli comparti del detersivo non riportino tali simboli. In loro assenza ci si potrebbe chiedere: qual è la vaschetta del prelavaggio nella lavatrice? Quale è quella del lavaggio? Per capirlo ci sono due opzioni, la prima consultare il libretto di istruzioni, la seconda osservare gli scomparti. Lo scomparto del detersivo possiede un parete divisoria (5) o comunque nel cassetto ci sono le scanalature per inserirla, mentre in quello del prelavaggio non c'è barriera ne possibilità di inserirla. La barriera (5) trattiene il detersivo del lavaggio fino a quando non è il momento di entrare in azione, ovvero dopo e se è stato impostato il prelavaggio. In quest'ultimo scomparto invece il detersivo appena inserito scivola all'interno dal spazio libero (6), entrando, come deve essere, subito nel cestello. La barriera potrebbe non essere utilizzata nel caso in cui non si faccia il prelavaggio, poiché il detersivo versato nell'apposito scomparto scende subito sia con la barriera che senza, direttamente nel cestello. Tuttavia, è consigliabile inserire sempre la barriera poiché permette al detersivo di raggiungere il cestello, entrare in contatto con gli indumenti diluito con l'acqua e distribuirsi in modo più uniforme.
lavatrice vaschetta detersivo

Fino ad ora abbiam parlato di detersivo liquido, ci si potrebbe quindi chiedere: dove si mette il detersivo in polvere in lavatrice? Come si usa il detersivo in polvere per lavatrice? Il detersivo in polvere si usa esattamente allo stesso modo del liquido, viene versato esattamente negli stessi scomparti. A differenza del liquido nel cassetto non viene inserita la barriera, che nel liquido evita al detersivo di scendere nel cestello, mentre con la polvere, trattandosi di una sostanza solita, resta nello scomparto fino al momento del prelievo con il getto di acqua.

Cassetto detersivo lavatrice carica dall'alto

Vediamo ora come è strutturato il cassetto dei detersivi nella lavatrice con carica dall’alto, che a seconda del modello può trovarsi nel mobile della lavatrice oppure inglobato all'interno dello sportello della lavatrice. In questo prima immagine vediamo un cassetto posto sul fondo della parte superiore del mobile, in corrispondenza del cestello. In vecchi modelli questa posizione essendo fissa comportava dei problemi di pulizia generati da residui di incrostazioni dei detersivi utilizzati per effettuare il lavaggio. Con l'attuale soluzione che prevede l'estrazione del cassetto semplicemente sollevandolo, il problema della pulizia non si pone.
vaschetta detersivo lavatrice carica dall'alto nel mobile

Nella maggior parte dei modelli con la carica dall'alto la vaschetta del detersivo è incorporata nello sportello.
scomparti detersivo lavatrice whirlpool carica dall'alto

Il cassetto si inserisce nell'apertura dello sportello tramite degli incastri nella parte inferiore, che si allineano quando il contenitore del detersivo è in posizione orizzontale rispetto allo sportello. Durante la chiusura, gli incastri si bloccano in modo da evitare che il cassetto esca, e nella parte superiore c'è un'apposita chiusura a pressione che tiene saldamente il cassetto allo sportello. Per estrarre il cassetto bisogna semplicemente premere i punti di ancoraggio che lo fissano allo sportello, in taluni casi si può trattare di un pulsante nella parte alta o di fermi posizionati sui suoi laterali. Il cassetto può essere pulito tranquillamente sotto l’acqua corrente e per i punti più difficoltosi si può utilizzare uno spazzolino per eliminare i residui più duri.
estrazione vaschetta detersivo lavatrice carica dall'alto nello sportello

Il cassetto del detersivo in entrami i casi è formato da tre scomparti, in vecchie lavatrice ce ne può essere un quarto. In entrami il primo cassetto (1) è dedicato all’inserimento del detersivo per il prelavaggio, lo scomparto del lavaggio (2) è quello più esterno, mentre al centro (3) si versa l’ammorbidente. Il quarto cassetto (4) dove presente è dedicato all'inserimento della candeggina, tuttavia si tratta di uno scomparto presente solo in vecchi modelli.
scomparti dove si mette detersivo lavatrice

A seconda delle abitudini nell’uso del detersivo, in polvere o liquido, bisogna valutare il modello da acquistare, non tutti i modelli infatti sono predisposti per il detersivo liquido, che può essere impiegato solo su quei modelli con i quali viene fornito uno specifico accessorio per il suo impiego. In questo caso c’è da dire che il cassetto non è incorporato nello sportello, ma mantiene la posizione originale, con la differenza che rispetto al vecchio sistema, il cassetto può essere rimosso per  la pulizia.

Per quanto riguarda l’impiego dell’ammorbidente e della candeggina bisogna fare molta attenzione alla quantità che viene versata nello specifico contenitore, infatti non bisogna mai superare il livello massimo indicato da uno specifico segnale marcato sul contenitore. La conseguenza dell’inserimento di una quantità superiore è il riversamento all’interno del cestello contemporaneo all’abbassamento del coperchio della lavatrice, con un effetto indesiderato sulla qualità del lavaggio dei tessuti, che si possono anche rovinare.

Simboli vaschetta lavatrice dove mettere detersivo, ammorbidente, candeggina e anticalcare

Sia per la lavatrice con la lavatrice con la carica frontale, che per la carica dall'alto ci sono dei simboli specifici che indicano quale tipo di prodotto detergente debba essere inserito in ogni scomparto.

Una linea verticale all'interno di una vaschetta o all'interno di un cerchio o semplicemente solo la barra indica che il cassetto dove è posta è preposto ad ospitare il detersivo per il prelavaggio.

simbolo prelavaggio lavatrice

Due linee verticali all'interno di una vaschetta o all'interno di un cerchio o semplicemente solo due linee verticali indicano che il cassetto dove sono poste è preposto ad ospitare il detersivo per il lavaggio.

simbolo lavaggio lavatrice

Il simbolo del fiore indica che il cassetto è preposto all'inserimento dell'ammorbidente.

simbolo ammorbidente lavatrice

Il simbolo Cl corrisponde  quando indicato in uno scomparto, corrisponde alla candeggina. Si tratta dello scomparto dove versare la candeggina.

simbolo candeggina lavatrice

tags: detergenti funzionamento

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Tortolì
Alfredo da Tortolì giorno 18/08/2023
In una lavatrice Beko modello WTY104486SI-IT il detersivo liquido versato nello scomparto con ologramma prelavaggio, non viene trattenuto fino al lavaggio malgrado la levetta sia abbassata. Quale soluzione per ovviare l'inconveniente?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il detersivo liquido o versato nello scomparto del prelavaggio, non viene trattenuto fino al lavaggio, ma prelevato immediatamente per la fase del prelavaggio, pertanto il comportamento è corretto.
Simbolo regione della città di Roma
Veronica da Roma giorno 25/02/2022
Salve, ho acquistato una Hoover LINK HLTPS147TAMCE-11 a carica dall'alto da circa un mese. Ho notato che i panni escono macchiati di ammorbidente o sapone (non so di preciso quale dei due) nonostante io rispetti la linea Max indicata nella vaschetta, anzi a volte ne metto anche di meno, ma i panni si macchiano lo stesso. Ho notato che quando chiudo lo sportello sia l'ammorbidente sia il detersivo cadono giù subito. Cosa devo fare? Grazie mille
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Veronica, per lo scomparto 1 solo detersivo in polvere, per il 2 liquido ed anche ammorbidente liquido. Il detersivo e l’ammorbidente non dovrebbero cadere nel cestello subito ma nel momento in cui il ciclo necessita del loro impiego. Il detersivo del lavaggio se non si impiega in prelavaggio scende subito, l’ammorbidente verso la fine. Esegui qualche ciclo a vuoto per le macchie che trovi, ci possono essere dei residui e poi sgancia il contenitore del detersivo e dai una bella pulita, se si è accumulato residuo dentro può creare le anomalie.
Simbolo regione della città di Cornaredo
Cristina da Cornaredo giorno 02/05/2020
Buongiorno, la mia lavatrice carica dall'alto Whirpool TDLR60214 non mi carica più l'ammorbidente ho pulito come faccio regolarmente il cassetto detersivo ammorbidente, sotto l'acqua con spazzolini vari cosa posso fare prima di chiamare un tecnico?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Cristina, c’è da fare un controllo tecnico sull’elettrovalvola che lascia passare l’acqua che arriva in quello scomparto o i tubi che la portano, per capire cosa non le consente di arrivare.
Simbolo regione della città di Bologna
Monica da Bologna giorno 23/05/2018
Ho una Whirpool AWE7030 con carica dall'alto e negli ultimi lavaggi ho notato che il vano ammorbidente rimane pieno a fine lavaggio, come se non fosse entrata acqua, mentre quello del detersivo in polvere è correttamente vuoto. L'ho accuratamente pulito e non presenta ostruzioni, infatti riempiendolo d'acqua sotto il rubinetto questa scorre attraverso il vano ammorbidente senza problemi. E' possibile che si sia otturato il foro da cui esce l'acqua? e se sì, è possibile agire ad esempio con anticalcare o meccanicamente per disostruirlo?
 
Icona elettro-domestici.com
 
E' possibile che si sia otturato il condotto per l’ammorbidente o un difetto all’elettrovalvola. Ti rimando alla lettura dell’articolo specifico sull’argomento.
Simbolo regione della città di Bari
Giandomenico da Bari giorno 11/07/2016
Ho acquistato da pochi mesi una lavatrice Whirlpool AWE6010 carica dall'alto. Riempiendo molto la vaschetta del detersivo, chiudendo il coperchio e riaprendolo prima di iniziare il lavaggio (magari per controllare qualcosa) ho notato la presenza di detersivo sul cestello (probabilmente fuoriuscito dalla parte superiore della vaschetta). Vorrei sapere se in questo modo il lavaggio venga compromesso o se i capi vengano lavati solo con acqua perché la lavatrice non pesca detersivo dalla vaschetta. Premetto che effettuo quasi sempre lavaggi di capi misti (jeans, t-shirt, camicie, biancheria personale) a basse temperature (30-40°) con detersivo liquido e che i capi sembrano apparentemente ben lavati e profumati. Sulle istruzioni è specificato il non utilizzo del detersivo liquido solo quando si effettua il prelavaggio o il lavaggio ritardato. Grazie mille in anticipo!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Se sulle istruzioni è indicato di non impiegare detersivo liquido non utilizzarlo, altrimenti questo una volta chiuso il coperchio, va giù. Il lavaggio può essere pregiudicato, ad esempio se imposti un lavaggio con prelavaggio e lavaggio ed il detersivo va tutto giù subito, al risciacquo tra prelavaggio e lavaggio la macchina si troverà al lavaggio a lavare solo con dei residui di detersivo e non di certo con quello che tu hai messo. Quindi direi di usare quello in polvere.
Simbolo regione della città di Bari
Sulle istruzioni è specificato il non utilizzo del detersivo liquido solo in caso di prelavaggio. Io invece effettuo direttamente il lavaggio (senza la fase suddetta). Anche in questo caso la macchina laverebbe solo con dei residui di detersivo? Mi consiglia comunque il detersivo in polvere pur effettuando lavaggi di colorati a max 40°?
Icona elettro-domestici.com
In buona sostanza ti dice di evitarlo al prelavaggio altrimenti, mettendo il detersivo nei due scomparti appena tiri giù il coperchio casca tutto e terminata la fase del prelavaggio, l'acqua viene scaricata con tutto il detersivo e la fase successiva "lavaggio" il detersivo è già andato via. Puoi usare il liquido tranquillamente ma solo per il lavaggio.
Simbolo regione della città di Bari
Grazie mille, mi ha rassicurato. Temevo di aver lavato male fino ad ora perché la vaschetta non era predisposta per i liquidi.
Simbolo regione della città di Torino
Monica da Torino giorno 15/02/2016
Ho acquistato una lavatrice Whirlpool carica dall'alto nel mese di giugno 2015 ,ma ho alcuni problemi. Vorrei usare detersivi liquidi, ma non so come fare: se li metto nella vaschetta del detersivo scendono subito e, se li metto all'interno dell'oblò temo non vada bene perché mi sembra che la lavatrice inizi il lavaggio con un breve giro e poi un breve scarico. Il detersivo in polvere non viene mai prelevato tutto e una certa quantità rimane sempre nella vaschetta che io, ogni volta, pulisco. Uso, inoltre, l'ammorbidente, ma, quando estraggo i capi sembra non ce ne sia traccia: non sono né morbidi né profumati. Tengo anche questa vaschetta sempre pulita, compreso il sifone e non supero mai il limite massimo. Grazie per l'attenzione!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Puoi provare a inserire un quantità assolutamente minima, ma se la lavatrice ed in modo particolare il cassetto detersivi non è progettato per contenerli, allora devi impiegare quelli in polvere. Leggi le istruzioni del tuo modello ci sono delle indicazioni in merito. Per i liquidi puoi pensare di impiegare la pallina all’interno del cestello.
Simbolo regione della città di Torino
Approfitto della vostra gentilezza per un secondo parere riguardo la mia lavatrice Whirlpool carica dall'alto, acquistata da pochi mesi. Uso l'ammorbidente, ma sui capi non ce n'è alcuna traccia, come se non l'avessi usato per niente. Questo ammorbidente viene prelevato e ho provato a metterne un po’ di più e un po’ di meno, ma senza superare il limite massimo e la vaschetta è pulita. Esiste forse qualche motivo o anomalia per cui l'ammorbidente viene prelevato prima del momento giusto, considerato che non supero mai il limite massimo?
Icona elettro-domestici.com
Intanto ho controllato il cassetto dei detersivi e non è predisposto per il detersivo liquido. L’ammorbidente si può utilizzare sui programmi dove indicato, quindi sul libretto di istruzioni troverai segnati quelli dove è previsto e in questi casi viene prelevato solo ad un certo punto del programma.
Simbolo regione della città di Modena
Giorgia da Modena giorno 29/10/2015
Ho acquistate da pochi giorni una Ignis LTE 7155. Fino ad ora ho provato il ciclo normale 60° per i bianchi e colorati con la capsula direttamente in cestello e tutto ok. Poi ho provato il ciclo rapido da 30' con detersivo liquido e il detersivo usciva dalla vaschetta, inoltre a fine lavaggio c'erano residui di detersivo nei capi e ho dovuto rilavare. Cosa è che non va? Ho sempre avuto lavatrici con carica dall'alto ma non ho mai avuto questi problemi.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Per il detersivo liquido così come quello in polvere c’è un livello massimo, diverso tra i due, a cui attenersi, se lo superi soprattutto nel liquido questo si riversa subito nel cestello e quindi sui tessuti. A mio avviso per il lavaggio indicato forse hai messo troppo detersivo e non si è riuscito a sciogliere completamente lasciandoti i residui.
Simbolo regione della città di Modena
Ho fatto altre prove, vivo sola e non ho mai un pieno carico quando faccio il bucato, a volte ho solo 2 chili di bucato o meno, può essere per quello il problema dei residui? In questo caso temo di aver acquistato il modello sbagliato, oppure c'è una soluzione?
Icona elettro-domestici.com
Ritengo che la soluzione sia quella di impiegare una quantitativo minimo di detersivo, vedrai che i residui non ci saranno più. Al momento però ti conviene fare qualche lavaggio a vuoto ad alta temperatura e senza detersivo, in modo tale che se si è formato un grumo da qualche parte si smaltisce.
Simbolo regione della città di Teramo
Francesca da Teramo giorno 24/07/2015
Salve, ho da poco acquistato una lavatrice Ignis LTE 7046 carica dall'alto ma ho notato che manca nel cassetto porta detersivi lo scomparto per la candeggina (cl) come può essere? C'è una soluzione? Come faccio ad utilizzare la candeggina su questa lavatrice?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, puoi pretrattare i tessuti prima del lavaggio immergendoli in una bacinella dove inserisci la candeggina oppure inserirla nel cassetto dell’ammorbidente al posto di quest’ultimo.
Simbolo regione della città di Milano
Emanuela da Milano giorno 14/06/2015
Buongiorno, possiedo una Candy con carica dall'alto. Sto ben attenta ad asciugarla dopo uno o al massimo 2 lavaggi, se poi la lavatrice sta ferma qualche ora. Tolgo la vaschetta e la sciacquo sotto l'acqua, magari spazzolo le vaschette, anche con uno scovolino. Purtroppo quella dell'ammorbidente ha una fessura talmente minima che non consente il passaggio di niente, non spazzolini non scovolini, non ho idee!!! Come posso raggiungere gli angoli anche di questo vano ammorbidente? Grazie per i consigli!
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Emanuela, mi pare di capire che hai provato con gli oggetti più piccoli che ci sono, ti avrei suggerito quelli, potresti recarti in un negozio di casalinghi e vedere se per caso trovi qualcosa che si addice maggiormente. Ad ogni modo se lavi accuratamente con l’acqua corrente ed agiti il cassetto non avrai problemi.
Simbolo regione della città di Modena
Carlotta da Modena giorno 05/06/2015
Buongiorno, ho acquistato una lavatrice IGNIS modello LTE 8106/2. Purtroppo ho notato che il detersivo liquido cade dalla vaschetta mentre chiudo il coperchio, cosa che invece non accade con l'ammorbidente perché lo scomparto è più chiuso rispetto a quello del detersivo. Sulle istruzioni non è indicato se è meglio utilizzare detersivo in polvere piuttosto che liquido. Cosa è meglio fare? Temo che anche quello in polvere possa cadere come quello liquido.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Carlotta, in realtà dovresti utilizzare il detersivo in polvere per lo scomparto del prelavaggio e quello del lavaggio, l’ammorbidente liquido fino al limite massimo consentito ed indicato dal livello. Il detersivo in polvere, anche se ne vedi cadere un po’ è normale, ma quasi tutto rimarrà nel contenitore, fino a quando non sopraggiungerà lo spruzzo di acqua proveniente dal tubicino di uscita dell’elettrovalvola.
Simbolo regione della città di Gela
Sara da Gela giorno 23/02/2015
Ciao, ho una lavatrice con carica dell’alto, dopo aver messo il detersivo, abbassando il coperchio cade e il detersivo in polvere rimane li accumulandosi, che posso fare?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Sara, estrai il cassetto e puliscilo per bene, poi impiega una minore quantità di detersivo.
Simbolo regione della città di Milano
Claudia da Milano giorno 12/11/2014
Buongiorno, ho acquistato da circa 2 mesi una IGNIS con carico dall’alto. Ho notato che dopo il lavaggio la vaschetta dell’ammorbidente rimane piena d'acqua. Come posso risolvere questo problema? Inoltre mi è capitato che rimaneva la luce lampeggiante sulla centrifuga/scarico. Le lenzuola erano inzuppate d’acqua, può essere che era troppo carica la lavatrice? Effettuando una seconda lavatrice meno carica questo problema non si è ripresentato ma la vaschetta dell'ammorbidente piena d acqua si. Potreste aiutarmi?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Claudia, la vaschetta rimane piena di acqua in quanto si è otturata, dovresti toglierla e pulire le incrostazioni. La vaschetta dell’ammorbidente funziona con il principio del sifone, se il livello di liquido è basso, quando metti l’ammorbidente, questo rimane nella vaschetta, nel momento in cui sopraggiunge l’acqua, il livello di liquido si alza e viene mandato tutto giù. Nel tuo caso si è otturato, ed il processo si è modificato, l’acqua entra nella vaschetta e fa uscire l’ammorbidente, prendendo il suo posto, il lavaggio comunque non è compromesso. Troppo carico può sbilanciare il cestello e ridurre o eliminare la centrifuga e quindi ritrovarti i completamente inzuppati.
Simbolo regione della città di Grugliasco
Teresa da Grugliasco giorno 17/10/2014
Buonasera, ho acquistato una ARISTON HOTPOINT carica dall'alto. Come devo comportarmi in merito all'inserimento del detersivo per il prelavaggio? Quando lo inserisco nella I vaschetta e quello del lavaggio nella II vaschetta, alla chiusura dello sportello, escono entrambi, lasciando così senza detersivo il programma del lavaggio.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Teresa, per il prelavaggio devi inserire detersivo in polvere altrimenti il liquido scende giù da solo, per il lavaggio è indicato sia liquido che in polvere, nel primo caso non devi superare il livello indicato ed è preferibile sempre in polvere.
Simbolo regione della città di Milano
Maria da Milano giorno 05/09/2014
Ciao, ho una Ignis LTE7155 carica dall'alto. Quasi da subito dopo l'acquisto il coperchio in cui è incastrato il cassetto del detersivo (è come quello della foto) ha cominciato a non stare aperto da solo e quindi devo sempre tenerlo aperto con una "stampella" fatta da me perché non si chiuda mentre carico/scarico la macchina. Il problema che voglio esporre è però un altro. Quando verso il prodotto nel vano dell'ammorbidente, questo esce immediatamente da sotto, cioè dal punto che si trova immediatamente vicino alla cerniera del coperchio. Ho provato a smontare il cassetto, a pulirlo, rimetterlo spingendo bene, a stare attenta a versare nel punto giusto, ma nulla la cosa non si è risolta. Non credo si tratti di eccesso di prodotto perché uso metà delle dosi raccomandate dato che non mi piace che i panni sappiano di ammorbidente. Cosa può essere?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maria, il cassetto è progettato in modo tale che l’ammorbidente venga spinto dentro da un getto d’acqua proveniente dal retro, solo nel momento in cui il programma lo necessita. La vaschetta non ha fessure proprio per evitare che durante il versamento dei detersivi e dell’ammorbidente questi si riversino immediatamente nel cesto. Verifica che non ci sia qualche taglio, se riesci fai delle foto al cassetto estratto e mandamele.
Simbolo regione della città di Motta Visconti
Francesca da Motta Visconti giorno 30/06/2014
Il cassetto dei detersivi quando devo caricarlo non sta più alzato, devo tenerlo con la mano altrimenti si chiude, cosa devo fare.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesca, probabilmente si sono allentate o rotte le molle, quindi o lo tieni con la mano o le sostituisci.
Simbolo regione della città di Napoli
Wanda da Napoli giorno 22/04/2014
Ciao la mia lavatrice è una Whirpool AA600 con carico dall’alto. Il primo dubbio è se posso utilizzare sia il detersivo liquido che in polvere e in che modo. Inoltre a fine lavaggio resta tantissima acqua nel vano porta detersivo come se non scaricasse e andandolo a pulire ho notato che ovviamente l’acqua è piena di detersivo quindi credo che non scarichi neanche il detersivo.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Wanda, puoi utilizzare solo il detersivo in polvere, per il liquido devi inserirlo con la pallina direttamente nel cestello. A fine lavaggio rimane dell’acqua nei contenitori ed in base alla velocità di scioglimento del detersivo più o meno di esso concentrata. Ti consiglio comunque di estrarre il contenitore e pulirlo per bene e verificare se gli spruzzi dell’acqua sono intasati, se è così esce poca acqua e con uno scorrimento minimo il detersivo si scioglie poco.
Simbolo regione della città di Gravina in Puglia
Maria da Gravina in Puglia giorno 12/02/2014
Ho acquistato una lavatrice AEG modello L70260TL con carico dall'alto, ma ho dei dubbi per quanto riguarda il carico del detersivo e dell'ammorbidente, in quanto nel momento in cui verso nell'apposita vaschetta i suddetti detersivi, gli stessi vengono immediatamente fatti scorrere verso il basso immediatamente. Ma è la normale procedura di queste macchine?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Il cassetto detersivo è studiato sia per detersivi liquidi che in polvere ed a seconda di quale tipo utilizzi devi spostare un tassellino, posto appena sotto il contenitore, su “Powder” per il detersivo in polvere e su “Liquid” per il liquido. Di fabbrica è predisposto per polvere ed in questo caso se immetti il liquido va subito via.
Simbolo regione della città di Gravina in Puglia
Ho controllato come consigliato la vaschetta, ma non ho trovato nessun tassello da spostare, inoltre la mia lavatrice ha la vaschetta alloggiata non sul coperchio ma nella parte superiore della lavatrice. Detto ciò, se inserisco il detersivo nell'apposito contenitore con gli indumenti, potrei risolvere il mio problema?
Icona elettro-domestici.com
Eccoti il disegno di come deve essere strutturato il cassetto del detersivo delle tua lavatrice.
Contenitore detersivo aeg rex electrolux.
Il punto B indica il tassello da spostare. Se estrai il cassetto vedrai che spostandolo, dalla parte di dietro si apre e si chiude una fessura. Lasciandola aperta va bene il detersivo in polvere, chiusa per il liquido. Mettere la pallina è una alternativa valida.

Articoli in argomento

Cosa fare in caso di errore E71 in una lavatrice Electrolux
Significato del codice di errore E71 e le indicazioni necessarie per eseguire i controlli e risolvere il guasto

Come fare in caso di errore E36 e E37 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E36 e E37 e indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Elementi interessati per l’errore F08 in una lavatrice Whirlpool
Dettagli dell’errore F08 della lavatrice Whirlpool [video]

Qual è la funzione della sonda ntc lavatrice, dove si trova e come sostituirla
Scopri come funziona la sonda ntc lavatrice, che forma possiede e dove è posizionata. Come capire se funziona con un test ed infine come sostituirla

Ammortizzatori lavatrice rotti? Come verificare e cosa fare!
Come stabilire se gli ammortizzatori lavatrice sono rotti o usurati o semplicemente hanno bisogno di manutenzione. Scopri come sistemare da solo la lavatrice!

Perché lavatrici con la stessa capacità di carico dichiarata in Kg, possono realmente avere una capienza diversa
Come identificare in modo corretto la differenza di capienza del cestello della lavatrice

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea