Direttiva Energy Label televisore presente e sviluppi futuri

di Antonello Careri - pubblicato il 19/03/2012
Dopo molti anni nei quali il settore delle televisioni non è stato regolamentato da apposite etichette energetiche indicanti il loro consumo, come avviene invece già da una decina di anni per il grande elettrodomestico, con l’entrata in vigore del regolamento comunitario anche loro hanno l’obbligo di esporre l’energy label.

Tale obbligo decorre dal 30 novembre 2011 e prevede che tutti i televisori prodotti da tale data in poi ne siano provvisti, mentre per i televisori immessi sul mercato precedentemente, la possibilità di essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte. Ci si può quindi trovare nella situazione di fatto per la quale dei televisori sono provvisti di Energy label ed altri ancora no, ma è una circostanza transitoria che si andrà risolvendo nell’arco di poco tempo.

L’energy label è uno strumento di valutazione utilissimo per il consumatore, che finalmente può rendersi conto dell’effettivo consumo energetico di un televisore e soprattutto ha la possibilità di confrontare più tv e valutarne le migliori prestazioni potendo così effettuare una scelta consapevole. L’impatto che genera sulle nostre tasche riteniamo possa essere definito considerevole, l’acquisto di un televisore è sempre più proiettato ai grandi schermi, si parla di 42, 46, 50 pollici, televisori diventati abbastanza accessibili per il loro costo ma che se non valutati dal punto di vista del consumo energetico possono risultare energivori. In questo senso ci viene incontro l’energy label, e sorprendentemente a confronti effettuati tra diverse classi energetiche abbiamo constato una differenza di consumo di quasi il 50% tra un classe A ed un A++.

Addentrandoci nel dettaglio diciamo subito che la classe di appartenenza è dettata da una tabella (vedi sopra) che identifica dei parametri entro i quali si colloca l’efficienza del prodotto e si identifica la classe. Indice di efficienza energetica è il parametro valutativo, che è espressione del calcolo combinato di alcuni valori, quali il consumo di energia elettrica, indicato in kwh in modalità acceso considerato per 365 giorni e per una media di 4 ore al girono, tutto rapportato all’area dello schermo visibile.

Per quanto riguarda IIE, va fatta una precisazione sulla tabella, o meglio su quanto è indicato sulla stessa e su quello che possiamo trovare fisicamente nei negozi. La tabella, in lato, non è altro che la classificazione degli indici previsti fino al 2020, mentre nei negozi sui televisori deve essere esposta l’energy label, la sua descrizione nel dettaglio dei pittogrammi è alla pagina Energy label. Nel corso degli anni la vedremo cambiare nelle classi energetiche, attualmente e fino al 2014 la normativa prevede una scala che va dalla A alla G, con il passare del tempo ed il miglioramento delle prestazioni verranno scalate le classi meno efficienti a vantaggio di quelle più performanti, così con cadenza triennale vedremo cambiare l’energy label che indicherà la classe compresa tra la A+ e la F nel 2014, dalla A++ alla E nel 2017, fino ad arrivare al 2020 con l’intervallo che va dalla classe A+++ alla D. Sebbene la normativa prevede per il periodo attuale una Energy label con fascia compresa tra la A e la G, alcuni produttori stanno fornendo i loro televisori di quella prevista per il 2014 risaltando i risultati raggiunti con prestazioni in classe A+.

Ecco le differenti energy label con l'indicazioni delle fasce di classi in base al periodo:

energy label 2011 energy label 2014

energy label 2017 energy label 2020

L’energy label esposta su ogni televisore deve tassativamente rifarsi nella forma e nell’aspetto, quindi colori, caratteri e quant’altro stabilito nella direttiva. Il fornitore dal canto suo è obbligato a fornire una etichetta per ogni televisore, una scheda prodotto dettagliata, un fascicolo tecnico, in caso di pubblicità sul prodotto con un riferimento al consumo deve essere indicata la classe, il materiale promozionale tecnico, ad esempio i cataloghi di presentazione, devono indicare la classe energetica di ogni modello descritto.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

LCD, LED o Plasma analizziamo le differenze per capire come meglio orientarsi all'acquisto
Confronto tra le tre diverse tecnologie per identificare quale sia meglio per le tue esigenze

Televisori oltre la tecnologia teniamo in considerazione il consumo energetico
Quanto consuma un televisore e quanto incide su di esso la tecnologia del tv

Direttiva Energy Label televisore presente e sviluppi futuri
Come è attualmente e come cambierà fino al 2020 l'energy label per i televisori

Come sta cambiando il mondo della televisione attraverso l’evoluzione della tecnologia di trasmissione
La diffusione di televisioni capaci di collegarsi alla rete, l'aumento dei palinsesti on-line e il futuro della trasmissione

Come fare a collegare televisori di ultima generazione, non dotati di accesso al web, alla rete
Parliamo di un apparecchietto in grado di poter far collegare un televisore alla rete, che renderà il tuo tv di ultima generazione

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea