Perché considerare la rumorosità di un climatizzatore, una scala per identificare la corrispondenza del rumore associandolo a delle condizioni reali

di Antonello Careri - pubblicato il 07/07/2011
Un aspetto fondamentale quando si effettua la scelta di un climatizzatore è l’identificazione della rumorosità. Ai fini del benessere infatti, oltre ad una gradazione ed una percentuale di umidità ottimale nell’ambiente climatizzato è di basilare importanza non avvertire rumore, soprattutto negli ambienti dedicati al riposo come la camera da letto. Il rumore è una componente che disturba il benessere psicofisico ed in alcuni casi se prolungato e particolarmente intenso può provocare danni alla salute.

Il livello di rumorosità di un climatizzatore si misura in dB(A), la pressione sonora percepita dall’orecchio umano, minore saranno i decibel e maggiore è il livello di confort che si avverte nell’ambiente.

La rumorosità attualmente può essere letta sui cataloghi delle aziende produttrici, l’energy label ha un riquadro dedicato alla dichiarazione della rumorosità, tuttavia l’attuale normativa non impone l’obbligo per il produttore di dichiararla e nella quasi totalità dei casi viene omessa. Attualmente si sta lavorando ad un ampliamento della normativa che prevede, oltre alla revisione del metodo di calcolo, di alcuni dati tecnici, una nuova energy label che evidenzierà la performance del climatizzatore  in silenziosità.

Allo stato attuale i migliori e maggiori produttori di climatizzatori dichiarano il dato sui loro cataloghi, in base a questo può essere fatto un confronto tra i vari modelli per scegliere il prodotto più silenzioso.

Addentrandoci ancor di più nella comprensione del livello di rumore, va fatta subito una distinzione tra le macchine on-off ed inverter, quest’ultime grazie ad una serie di accorgimenti tecnici sono più silenziose. Un climatizzatore in generale può essere considerato abbastanza silenzioso se si attesta su un indice inferiore ai 30 dB(A) ed in modo particolare se scende al di sotto dei 25 dB(A), alcuni condizionatori di grande qualità riescono a vantare i 19 dB(A).

Per comprendere meglio la percezione del rumore portiamo a riferimento una scala che identifica delle situazioni, che si manifestano nella vita reale abbinate alle quali si esprime la pressione sonora, quindi la percezione del rumore, che avvertiamo in queste circostanze.

Il livello oltre il quale l’orecchio umano riesce a percepire il rumore è di 10 dB(A), aumentando identifichiamo i 20 dB(A) con il rumore generato con il fruscio delle foglie di un bosco, 25 dB(A) con il cinguettio degli uccelli, 40 dB(A) è l’interno di una biblioteca, 50 dB(A) il rumore presente in un ufficio ed ancora 60 dB(A) l’interno di una vettura con passeggeri, per poi salire fino ad arrivare a livelli fastidiosi per il nostro udito.

tags: rumore

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Pescara
Paul da Pescara giorno 13/07/2022
Salve, ho letto con interesse l'articolo, perché mi sto informando proprio in questi giorni per l'acquisto di un forno a incasso. A proposito dei consumi e dell'assorbimento di watt mi ha molto meravigliato che quasi tutti i modelli Bosch, che ho preso in considerazione perché mi sono stati consigliati come ottimi, riportano un dato di 3600 W!!! Se è vero che, come specificate anche in un commento recente, che quello è l'assorbimento massimo, che non si avrà sempre, sono a questo punto molto scettico a prendere un simile prodotto pensando al fatto che in casa ho già accesi quasi sempre frigoriferi, tv oled e PC... Ma allora mi chiedo: perché fanno questi forni così "esosi"?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Paul, sinceramente non saprei dirti le ragioni che inducono alla produzione in questi termini. Difatti è un aspetto da valutare nei termini da te indicati.
Simbolo regione della città di Poggio Rusco
Maddalena da Poggio Rusco giorno 27/07/2015
Buongiorno, ho un monolocale in Sardegna di circa 30 metri quadri con un altezza di 2,80 m e vorrei installare un condizionatore inverter che sia silenziosissimo. Mi potreste indicare la potenza che mi sarebbe necessaria e soprattutto i modelli a cui potrei riferirmi in fatto di silenziosità.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Maddalena, delle marche leader, tra cui: Daikin, Mitsubishi, Panasonic, Fujitsu, trovi modelli silenziosi. Ne ho scelto uno che può andare per freddo e caldo e silenziosità, il modello Msz-Fh25Ve 9000 della Mitsubishi.
Simbolo regione della città di San Paolo di Jesi
Ferruccio da San Paolo di Jesi giorno 16/02/2013
Vorrei istallare in un condominio un condizionatore da 12000 btu, inverter la cui l’unità esterna emana una pressione sonora di 54 dB(a) e quella dell'unita' interna di 41-37-31. Considerando che la finestra della camera di un condomino è situata ad una distanza dal compressore di circa 4 metri, posso avere dei problemi? Questo condizionatore non le risulta abbastanza rumoroso? Grazie.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Ferruccio, il climatizzatore risulta abbastanza rumoroso tale da poter disturbare il tuo vicino e tale che lo stesso possa richiederti la rimozione e tutto ciò che la legge prevede.

Articoli in argomento

L'importanza in termini di garanzia delle prestazioni della certificazione Eurovent nei climatizzatori
Cosa è e come capire se un climatizzatore ha la certificazione eurovent

Telecomando universale per condizionatore: come regolarsi per la scelta!
Il telecomando del condizionatore è rotto e non sai come sceglierne uno per sostituirlo? Scopri come scegliere il giusto telecomando universale condizionatore

Condizionatore portatile, perché la potenza termica in Kw non corrisponde ai btu/h e perché è importante capirlo per la scelta migliore
Spiegazione del motivo per il quale la potenza termica in Kw ed in Btu/h non corrisponde

La funzione notturna o sleep dei condizionatori d’aria non è per tutti uguale, vediamo alcune differenze
Come si differenzia la modalità notte nei diversi marchi di condizionatore [video]

Funzionamento condizionatore portatile: cosa devi sapere prima di comprarlo!
Scopri il funzionamento condizionatore portatile per comprendere se è il caso di utilizzarlo per climatizzare casa. I risvolti pratici da valutare per usarlo!

Quali sono i passaggi necessari per non incorrere in contravvenzioni della legge e dei regolamenti condominiali per l’impianto di un climatizzatore.
Descrizioni delle condizioni da rispettare per poter procedere con l’installazione del climatizzatore.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea