La funzione della guarnizione nel frigorifero, il suo cattivo stato cosa provoca nel funzionamento, le differenze che ci sono e come identificarle prima dell’acquisto

di Antonello Careri - pubblicato il 02/07/2011
Oggi parliamo dell’importanza della funzione della guarnizione nel frigorifero e di un aspetto molto importante circa la tecnica di inserimento nello sportello che in fase d’acquisto di un frigorifero non viene quasi mai considerato.

La guarnizione è una componente in gomma inserita nello sportello con il compito di farlo attecchire completamento al mobile del frigorifero. La perfetta adiacenza impedisce il disperdersi di aria fredda, ma soprattutto l’entrata del calore, che darebbe origine alla creazione di brina nel congelatore e l’aumento di umidità nel frigorifero, causa del proliferare di batteri e muffe.

Allo stesso tempo, una guarnizione in un non perfetto stato è causa di un aumento di consumo energetico, provocato dal carico di lavoro che il compressore è costretto a subire per mantenere la temperatura impostata, che subisce degli aumenti di gradazione a causa della dispersione di aria fredda presente nelle celle.

Considerato ciò è importante che la guarnizione sia perfettamente ermetica al mobile, alla chiusura degli sportelli. Un frigorifero nuovo solitamente non presenta difetti in tale senso (nel caso contattare il centro di assistenza tecnico autorizzato), può accadere tuttavia che nell’ipotesi di una inversione del verso di apertura degli sportelli, si possa creare un leggero distacco, che va regolato attraverso le cerniere di supporto delle porte del frigorifero, e che vada applicato una striscia di nastro per tenere pressata la guarnizione sul mobile per il tempo necessario affinché la stessa si modelli e prenda la forma dovuta.

Ci sono due modalità di inserimento della guarnizione nel frigorifero, ovvero con inserimento nello sportello tramite pressione nell’apposito canale di aggancio o come parte integrante dello sportello.

Un particolare che nella maggior parte non viene neanche immaginato all’acquisto,  ma che nel caso di usura nel corso del tempo può comportare dei costi di manutenzione/riparazione nettamente diversi.

Una guarnizione integrata non può essere sostituita singolarmente, ma deve essere sostituito tutto lo sportello in quanto con esso incorporata, mentre la guarnizione estraibile è facilmente levabile singolarmente senza la necessità di contattare un tecnico e sostituita in totale autonomia con dei costi nettamente inferiori, approssimativamente nel primo caso siamo intorno alle 130,00 euro mentre nel secondo intorno alle 30,00.

Per capire se gli sportelli del frigorifero sono dotati di guarnizione estraibile, basta aggrappare da un angolo la guarnizione ed esercitare una leggere forza verso l’esterno tirandola delicatamente, se ci troviamo davanti ad una guarnizione incorporata nello sportello, questa rimarrà saldamente al suo posto, facciamo attenzione in questa ipotesi a non impiegare troppa forza in quanto possiamo spaccarla, nell’altra ipotesi la vedremo staccarsi dal canale in cui è alloggiata.

tags: guarnizione

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email


Simbolo regione della città di Padova
Daniele da Padova giorno 07/12/2015
Salve potrà sembrare assurdo ma il gatto mi ha dilaniato la guarnizione della porta del frigo acquistato un mese fa, chiamando l'assistenza sono venuto a conoscenza che la guarnizione non è estraibile e che devo sostituire la porta al costo di 146€. Volevo sapere se è possibile adattarci in qualche modo una guarnizione universale, tipo tagliando la vecchia e incollando la nuova sulla porta.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buonasera Daniele, non c’è un metodo sostitutivo diverso da quello di cambiare lo sportello. Puoi fare delle prove ma restiamo nell’ambito dell’esperimento.
Simbolo regione della città di Treviso
Daniela da Treviso giorno 21/11/2014
Nel caso in cui la guarnizione é incorporata, mi chiedevo se era possibile mettere una maniglia che si agganci all’altra estremità senza sostituire la porta; mi spiego: la porta del mio frigo aderisce bene nella parte alta ma nella parte superiore no.
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Daniela, se ho ben capito vorresti capovolgere lo sportello! In questo caso gli scomparti nello sportello andrebbero a testa in giù e poi è da vedere se lo sportello è simmetrico. In ogni caso la mancanza di aderenza la sposteresti, quindi non sarebbe a vista, ma rimarrebbe il problema della dispersione.
Simbolo regione della città di Matera
Francesco da Matera giorno 10/07/2014
Salve ho un problema con il mio freezer, non congela come dovrebbe, i prodotti come carne e pesce, congelano non in maniera rapida tipo 1 giorno, ma nel giro di 2 giorni abbondanti, mentre una bottiglia di acqua in plastica ci impiega dai 4 ai 5 giorni, il problema nasce con i gelati che rimangono sempre morbidi e non si induriscono mai. Ho notato sulla guarnizione una coltre polvere nera, deve essere della muffa, e poi sia la guarnizione del freezer che quella del frigorifero sono fredde e non sono calde come quelle che ho riscontrato in altri frigoriferi come mai?
 
Icona elettro-domestici.com
 
Buongiorno Francesco, la polvere nera è quasi sicuramente muffa. Alcune guarnizioni sono calde in quanto in loro corrispondenza il mobile si riscalda per effetto del passaggio di gas refrigerante e cessione del calore che c’è all’interno del frigorifero/congelatore. Nel tuo caso considerato che non noti tale riscaldamento e soprattutto il tempo di congelamento è molto lungo potrei ipotizzare una mancanza di gas refrigerante.

Articoli in argomento

Codici di errore e anomalie frigoriferi Hotpoint Ariston: le cause e risolverli
Codici di errore e anomalie frigoriferi Hotpoint Ariston: quali sono i malfunzionamenti più comuni ed i codici di errore. Come risolvere il difetto da soli!

Caratteristiche generali dei frigoriferi Hotpoint Ariston, stile bellezza e tecnologia
Analisi delle diverse funzioni dei frigoriferi della casa italiana, linea anno 2010

La funzione della guarnizione nel frigorifero, il suo cattivo stato cosa provoca nel funzionamento, le differenze che ci sono e come identificarle prima dell’acquisto
La sua funzione nel frigorifero e come identificare qual è la migliore

Cella congelatore frigo samsung si trasforma in frigorifero
Funzione smart freezer del frigo samsung, che trasforma il congelatore in frigorifero

Perché il frigo è caldo ai lati o sul retro durante il funzionamento
Frigo caldo ai lati vediamo il processo che genera il surriscaldamento delle pareti del frigorifero o del congelatore. Cosa fa aumentare il riscaldamento.

Come fare a capire se il motore del frigorifero che non parte funziona
Viene mostrato come verificare se il motore del frigorifero o congelatore è funzionante

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea