Come rimuovere il fermo e togliere il cassetto del detersivo della lavatrice

di Antonello Careri - pubblicato il 19/03/2019
Dopo tempo di utilizzo ci possiamo trovare nella necessità di dover estrarre il cassetto del detersivo della lavatrice, normalmente questo avviene per effettuarne la pulizia, oppure per dover accedere alla parte superiore sempre da pulire. In ogni caso abbiamo la necessità di estrarlo, pertanto per toglierlo lo dobbiamo tirare verso l’esterno. In buona sostanza dobbiamo aprirlo e portarlo al massimo dell’apertura, fino a quando il cassetto non si arresta. Difatti su tutti i modelli di lavatrice, il cassetto del detersivo è dotato di un fine corsa, che gli impedisce di essere estratto senza che ci sia la vera intenzione di farlo, pertanto evitando un evento accidentale non voluto, che potrebbe fare cadere a terra del detersivo presente al suo interno.

Una volta che abbiamo condotto il cassetto a fine corsa, possiamo trovarci a seconda del modello a delle differenti modalità per estrarlo. In alcuni casi bisogna esclusivamente forzare l’uscita, pertanto bisogna afferrare il cassetto con due mani alle estremità e il più vicino possibile al mobile della lavatrice. Successivamente poggiare i due pollici sul telaio e esercitare pressione verso l’esterno, in questo modo con la leva profusa, consentiremo al fermo di essere superato ed al cassetto di essere estratto.

Come estrarre il cassetto del detersivo della lavatrice
In molti altri modelli, la maggioranza, troviamo un leva o un parte in plastica che non ha proprio la forma di una leva, ma che evidenzia una insenatura concava, dove inserire un dito. In entrambi i casi, premendo la leva o questa parte in plastica, il fermo che impedisce l’estrazione, viene abbassato, pertanto no urta più contro il blocco all’interno del contenitore del cassetto e ne consente l’uscita.

Per reinserire il cassetto è necessario seguire la procedura al contrario. Come prima cosa dobbiamo far combaciare le estremità del cassetto con le guide laterali presenti nel suo contenitore. Una volta posizionato nelle guide, possiamo spingerlo in avanti lentamente, fino a quando il cassetto non si blocca. In questa posizione è il fermo che prima ne impediva l’uscita ora a bloccarne il proseguimento. Nel caso il cassetto è un modello senza levetta, diamo un piccolo colpo con la mano, questo consentirà al blocco di superare il fermo ed entrare all’interno. Nel caso di cassetto con il fermo, premiamo la levetta o la parte in plastica, in modo da abbassare il fermo e permettere il passaggio oltre il blocco. Con questo tipo di cassetto potremmo anche dare un colpo con la mano, per mandarlo in avanti, tuttavia se è presente la leva è preferibile utilizzarla onde evitare che con un colpo eccessivamente forte, si possa rompere il fermo e quindi non avere più un blocco di fine corsa.

Condividi su Facebook Condividi su TwitterCondividi su RedditCondividi su WhatsAppCondividi tramite email



Articoli in argomento

La lavatrice si accende però il lavaggio non inizia, vediamo quali sono le cause più comuni e dove agire per risolvere
Le cause più comuni che possono impedire l’inizio del lavaggio di una lavatrice

Come misurare corrente con il tester su elettrovalvola lavatrice: quando non avviene il carico dell’acqua
Come misurare corrente con tester su elettrovalvola montata sulla lavatrice o lavastoviglie in modo da stabilire se la scheda elettronica invia la corrente.

Come funziona la vaschetta che preleva la candeggina nella lavatrice
I passaggi che avvengono per il prelievo della candeggina dal cassetto del detersivo prima di giungere nella vasc.

Come fare in caso di errore E40, E41, E42, E43, E44, E45 in una lavatrice Electrolux
Viene spiegato il significato dell’errore E40 e dei sui subordinati E41, E42, E43 ed indicato le azioni da compiere per risolvere il difetto

Come togliere la muffa dai tessuti e trattare altri tipi di macchie
Come togliere la muffa dai tessuti e altre macchie come sangue, caffè, erba, inchiostro, catrame, smalto, cera, sudore, vernice ed altro

Come avviene il lavaggio a bassa temperatura che garantisce una qualità di lavaggio come se lavasse a caldo.
Come funziona il sistema ecolavaggio della Samsung ed i vantaggi che genera in termini di risparmio energetico e di tutela dei tessuti.

Linea
lineaPrivacy PolicylineaCookie Policy lineapreferenzelinea chi siamo lineaDisclaimerlineacanale you tubelineaFan Page FacebooklineaCopiright.linea
Linea